Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

no alle croci si alle croci Opzioni
panchoz
Inviato: Friday, November 06, 2009 11:29:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Grazie Azzurra,

allora se "quello" qui sopra è un emblema, per il contenuto simbolico non è sicuramente il mio!




magomagu
Inviato: Friday, November 06, 2009 11:33:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
francesca64 ha scritto:
magomagu ha scritto:
ecofive ha scritto:
Comunque concordo: l'insegnante deve essere agnostico


L'insegnante agnostico? Abominio!



Beh, cos’hai contro gli insegnanti agnostici?
dai scherzo,ti metterei una faccina sorridente ma odio tutte le emoticon.
Sono d’accordo sul fatto che quando uno agisce secondo morale(con tutto quello che essa comprende),non importa chi sia o la religione che professa,importa solo ciò che di buono apporta.
Poi ,che un insegnante si astenga dal “professare”la religione cattolica a scuola ,a meno che non sia un I.R.C.,non è neanche da discutere
Ciao


Sono convinto, credo quanto te, che un insegnante, per fare bene il proprio mestiere, non abbia bisogno di un crocefisso (o altro simbolo) in classe.
Intendiamoci: nessuno gli chiede di appendere fuori dall'aula la giacca delle sue convinzioni e dei suoi credo.
Ma quello che fa la differenza, a mio avviso, non è la presenza di un qualsivoglia simbolo, quanto la REALE corrispondenza tra i suoi obiettivi (educativi e didattici) e il suo comportamento professionale.
:)
square
Inviato: Saturday, November 07, 2009 9:49:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
giza ha scritto:
una nuova diatriba. croci si croci no. al di la della fede di ogni persona mi sembra assurda la sentenza della corte europea. (ma chi ha mai voluto entrare in europa!!!!)
allora se togliamo le croci, le donne islamiche non devono portare il velo perchè è un simbolo islamico


Rivedendo il post di giza, mi pare che perlopiù la discussione non è andata come lui sperava ... giza, sei rimasto al tempo delle piramidi. Drool
ecofive
Inviato: Saturday, November 07, 2009 10:19:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Square, non penso che Giza ma anche gli altri webamici volessero attivare un referendum ma aprire solamente una civile discussione, cosa che in questo 3d è avvenuta.
Il confronto, quando fatto in modo serio è sempre utile; probabilmente molto pochi cambieranno la propria opinione tuttavia è sempre un arricchimento capire cosa pensano le altre persone.

Buon fine settimana a tutti.


square
Inviato: Saturday, November 07, 2009 10:42:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Bacchettata accettata, eco.
sioux
Inviato: Saturday, November 07, 2009 11:18:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Yooooop Magomagu

Hai scritto (pagina 2; 6 novembre 2009 8.24.08):
"L'idea è "pittoresca", nel senso di carina, ma scarsamente realizzabile."

Ti rispondo veloce veloce; ho poco tempo ultimamente.
Sarà un piccolo O.T, ma chi se ne frega... :0

Invidio la tua sicurezza. Io non riesco ad immaginare che il mondo del lavoro possa continuare cosi com'è, nella realtà di oggi . Certo; la mia visione "romanzata" della gestione atea degli giorni festivi rispondeva gentilmente a Azzurra, e rifletteva un personale desiderio. Sicuramente non era indirizzata a favorire la produttività dell'impresa che mi paga, bensì a migliorare la qualità della mia vita.

Pero dall'altra parte; e per ovvi motivi, si sta cercando di fare del pittoresco realtà. Vedi la diffusione larvata del lavoro domenicale nel commercio, in particolare la grande distribuzione. E già un stato di fatto, che, almeno cosi credo, trascinerà nella sua scia buona parte degli commerci classici e poi degli cosiddetti servizi.
Le festività "alla carte" o "flessibili" sono già una realtà più o meno sommersa in tanti capannoni di medie\piccole imprese.
L'industria pesante\automatizzata seguirà, troppo felice di rentabilizare al massimo le linee di produzione.
La crisi attuale è un vettore ideale per spingere ulteriormente in questo senso.
Se il dio mercato richiede una profonda modifica dei comportamenti e degli orari, sia pure tranquillo che tutta la logistica statale (i servizi pubblici ai quali alludevi) seguirà il movimento servilmente. Come ha sempre fatto. (E qui si potrebbe aprire una drammatica parentesi sul divenire del pubblico impiego, visto lo stato fallimentare di tanti paesi occidentali. Ma questa è un'altra storia..)

Riassumendo, penso che i ritmi lavorativi come li abbiamo conosciuti stanno per scomparire. Per me, tutto sta nel capire come averà.


Interessante comunque questo vecchio articolo che è un strano mix fra le discussioni "devianti" nate in questo topic:
http://www.repubblica.it/online/cronaca/domenicaue/domenicaue/domenicaue.html

Ciao :)

ecofive
Inviato: Saturday, November 07, 2009 11:36:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Square, nessuna bacchettata, ci mancherebbe altro, solo una piccola riflessione tra webamici.

Ciao.
antonpaco
Inviato: Saturday, November 07, 2009 12:14:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
L'italia e' un paese cattolico nella maggioranza della popolazione per cui non vedo nulla di male nel mettere al muro il crocifisso, il male sarebbe obbligare a toglierlo, e' la stessa cosa come se si andasse dagli islamici e gli si dicesse "vivi in italia per cui togli il velo". Mi sembra che nel nostro paese non si sia mai fatta la guerra ai testimoni di geova , ai buddisti o ad altre religioni, perche' fare la guerra ai cattolici?
magomagu
Inviato: Saturday, November 07, 2009 1:05:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
sioux ha scritto:

Riassumendo, penso che i ritmi lavorativi come li abbiamo conosciuti stanno per scomparire. Per me, tutto sta nel capire come averà.



Ciao,
chiudo rapidamente l'OT (ma che significa OT?)

Credo che i tempi saranno molto più lunghi di quello che credi.
Le aperture festive degli ipermercati sono in diminuzione: in genere sono aperti fino alle 22, che bisogno c'é di aprire anche alla domenica?
Ho visto le giuste rivendicazioni di quei lavoratori, di quelle cassiere: la domenica vogliono stare con la loro famiglia.
Le imprese sanno fare i conti: spegnere il riscaldamento al sabato e domenica conviene di più che improvvisare dei cicli continui.
Nella mia città da 15 anni - col coordinamento della Prefettura - si cerca di armonizzare orari di servizi e imprese, in modo da evitare congestioni di traffico, ecc., ma risultati zero. Tutte le scuole aprono alla stessa ora, le imprese pure e non si è riusciti a fare la minima differenziazione di orario.
Chi vivrà, vedrà. Quando ne avremo voglia, apriremo apposita discussione...
:)
epipactis
Inviato: Saturday, November 07, 2009 1:18:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
magomagu ha scritto:
Ciao,
chiudo rapidamente l'OT (ma che significa OT?)

Out of Topic: fuori tema
Altre sigle: 3D sta per "thread", IMHO "a mio modesto parere" ecc.
Personalmente, preferisco sempre scrivere senza sigle, perchè una sigla la trovo sempre uno stereotipo impersonale.
Ovviamente anche questo mio 3D, IMHO, è un esempio di OT.
Bye
panchoz
Inviato: Saturday, November 07, 2009 2:52:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452




1° indizio:Stella. I 5 punti cardinali dell'uomo, ossia l'uomo fine a se stesso.


2° indizio: Ruota. Si rietiene associata al lavoro ed al progresso, più in generale a tutta l'attività umana. Pico della Mirandola: "homo faber ipsius fontunae", l'uomo artefice del suo destino.
solfami
Inviato: Saturday, November 07, 2009 3:06:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Strano, molto strano,i cinesi e gli altri orientali non si lamentano, tanto meno gli indiani o i subsahariani,o i nostri concittadini di religione ebraica.
solo qualche arabo mussulmano che sicuramente non ha mai letto il corano.......oppure lo ha letto troppo.....
Ah bisognerà informare i paesi nordici e la Svizzera di cambiare bandiere.
Cmq finisca non influirà sulla nostra esistenza.
Influiscono di più altri problemi di cui non si discute per perdere tempo con questi.
Vedi lunghezza della discussione
azzurrag
Inviato: Saturday, November 07, 2009 3:08:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Interessante, Panchoz, Think ... aspetto gli altri indizi, perchè tutto questo mi incuriosisce ...
square
Inviato: Saturday, November 07, 2009 3:39:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
azzurrag ha scritto:
Interessante, Panchoz, Think ... aspetto gli altri indizi, perchè tutto questo mi incuriosisce ...


Poi si vedono chiaramente un rametto di ulivo (a sin.) ed un rametto di alloro (a destra).
magomagu
Inviato: Saturday, November 07, 2009 4:37:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
Out of Topic: fuori tema
Altre sigle: 3D sta per "thread", IMHO "a mio modesto parere" ecc.
Personalmente, preferisco sempre scrivere senza sigle, perchè una sigla la trovo sempre uno stereotipo impersonale.
Ovviamente anche questo mio 3D, IMHO, è un esempio di OT.
Bye



Grazie Epipactis.
Per rimanere in tema, buon W.E.
bones
Inviato: Saturday, November 07, 2009 4:41:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/4/2008
Posts: 317
L'italia deve essere laica e bisogna togliere il crocifisso dalle pareti delle scuole...
perchè non tutti credono in dio e quindi non bisogna metterlo...
e poi mettere il crocifisso nelle scuole e una sottomissione alla chiesa...
noi dobbiamo togliere il crocifisso dai muri delle scuole perchè lo stato è stato
e la religione è un'altra cosa del tutto diversa...
se uno vuole ci crede se no niente...
LA CHIESA HA ROTTO TROPPO I................... ALLO STATO ITALIANO SE AL PAPA NON LI STANNO BENE LE NOSTRE LEGGI E IDEE PUò ANCHE TORNARSENE IN FRANCIA....
MA GIà CHE QUESTO PAPA E TEDESCO CHE SE NE TORNI IN GERMANIA...
perchè adesso ci raccontano digesù che e nato duemila anni fa...
tra 1000 anni ci sarà una nuova leggenda del messia che camminava sul fuoco e che volava...
la religione e fatta per tenere sotto scacco la gente perchè se uno sa che dopo la morte non c'è niente vive la sua vita e fa tutto e di +..
se uno crede invece che dopo la morte c'è il paradiso e gli angioletti e una persona che da soldi alla chiesa perchè si compri mantelli di ermellino e le coppe d'argento.
W ITALIA LAICA...

uno anche se non crede in dio può sempre festeggiare pasqua natale...

la pasqua la puoi passare mangiando l'uovo di cioccolato e a natale festeggi babbo natale... e ti mangi il pandoro bauli...

monsee
Inviato: Saturday, November 07, 2009 4:56:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non posso esimermi dal rilevare che -almeno a parer mio,- la tendenza "in prospettiva" (per tutto quanto il mondo del lavoro) sembra essere, come ha giustamente suggerito Sioux, quella di puntare verso una sorta di "flessibilità quasi totale": di fatto, non penso sia possibile che l'economia si possa esimere -senza dover, poi, "pagar pegno"- dalla constatazione che i vari esperimenti tipo "Banca del Tempo Libero" (et similia) hanno indicato, sino ad ora, chiaramente (nei Paesi nordici [Svezia, Finlandia, Danimarca, in particolare] e anche in Germania, per esempio); e i risultati di tali iniziative -anche in realtà piuttosto piccole e locali- son stati sorprendenti, inaspettati e straordinari. Sicché credo probabile, nel nostro veniente avvenire- che una maggiore "elasticità" (anche nella gestione delle varie festività) sarà fatto comune e assai diffuso (dato che arreca benessere [ossia, maggiore redditività], sia localmente [ai singoli lavoratori] sia a più ampio spettro [all'intera economia regionale], oltre a permettere al lavoratore una più agevole gestione del suo tempo libero). Concepiremo, insomma, le festività, in modo differente (più "vissuto" e più gioioso) di quel che accade oggi.
In quanto al crocifisso esposto "per Legge" in luoghi pubblici (ufficiali, dello Stato): la sentenza della Corte Europea è a mio parere inappuntabile (l'appello presentato dall'Italia, se la giustizia esiste in Europa, verrà sicuramente rigettato). Certo, non è di tipo immediatamente "coercitivo" (ha detto bene Berlusconi), ma resta il fatto che -per Legge, anche se poi non può essere costretta ad applicar tale Legge in pratica- l'Italia "europea" dovrò rinnegare l'esposizione di qualsivoglia simbolo religioso [inclusi il crocifisso] in tutti i luoghi ufficiali dello Stato. Non è certo la perfezione, è vero: ma è un primo passo in avanti, verso l'anolizione anche "in concreto" di qualsivoglia simbolo religioso negli ambienti ufficiali di un qualsivoglia Stato laico. Arriveremo 9e molto presto), per fortuna, pure a questo. La Storia è come i maremoti, non si ferma: al massimo, la si può leggermente -per qualche pugno di decenni- rallentare.
POLVERE
Inviato: Saturday, November 07, 2009 4:59:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Posso essere d'accordo (anche se non lo sono) su quello che dice bones sull'esposizione del Crocefisso.
Mentre devo dissentire sul fatto che se uno non crede possa comunque festeggiare la Pasqua.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pasqua

Mi sembra la stessa cosa di affermare che un ateo possa bestemmiare.

Da che mondo e mondo l'essere umano ha avuto necessità di credere all'esistenza di una entità superiore a cui rivolgersi nei momenti di sconforto o di rabbia. (preghiera o bestemmia)

magomagu
Inviato: Saturday, November 07, 2009 5:02:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
bones ha scritto:
LA CHIESA HA ROTTO TROPPO I................... ALLO STATO ITALIANO SE AL PAPA NON LI STANNO BENE LE NOSTRE LEGGI E IDEE PUò ANCHE TORNARSENE IN FRANCIA....
MA GIà CHE QUESTO PAPA E TEDESCO CHE SE NE TORNI IN GERMANIA...
perchè adesso ci raccontano digesù che e nato duemila anni fa...
tra 1000 anni ci sarà una nuova leggenda del messia che camminava sul fuoco e che volava...
la religione e fatta per tenere sotto scacco la gente perchè se uno sa che dopo la morte non c'è niente vive la sua vita e fa tutto e di +..
se uno crede invece che dopo la morte c'è il paradiso e gli angioletti e una persona che da soldi alla chiesa perchè si compri mantelli di ermellino e le coppe d'argento.
W ITALIA LAICA...



Ciao Bones,
sembra quasi che tu oggi ti sia svegliato storto, oppure che ti abbia morso una tarantola.
Giovedì avevi detto le stesse cose, in maniera più concisa.
Tutte le opinioni e le religioni vanno rispettate, se non offendono e rispettano il prossimo.
Mi hai dato l'impressione di aver voglia oggi - più che di portare un contributo alla discussione - di lanciare un sasso per vedere l'effetto che fa...
Ciao. :)
monsee
Inviato: Saturday, November 07, 2009 5:13:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
POLVERE ha scritto:
Da che mondo e mondo l'essere umano ha avuto necessità di credere all'esistenza di una entità superiore a cui rivolgersi nei momenti di sconforto o di rabbia. (preghiera o bestemmia)

Ti posso assicurare, amico mio, che non ho la benché minima necessità (né mai l'ho avuta) "di una entità superiore a cui rivolgermi nei monìmenti di sconforto o di rabbia."...
Nemmeno quando ero a pochi passi dalla morte (e la guardavo bene in faccia, sapendo che non m'era concesso di schivarla) ho avvertito il minimo bisogno di aggrapparmi a qualsivoglia dio... Cercavo solamente di studiar la situazione mia da ogni angolazione al fine di capir come avrei potuto "minimizzare i danni" (ossia, far sì che le persone che mi amavano avessero a soffrire il meno possibile) e se ci fosse un qualche altro tentativo ancora percorribile per seguitare a lottare, senza chinar la testa, fino all'ultimo respiro.
Fui fortunato, poi, e i medici che lottavano al mio fianco dimostraron di essere geniali: per cui l'ho scapolata, alla fin fine. Ma non ho mai rivolto né preghiere né bestemmie a nessun dio...
O forse intendevi dir che io -secondo la tua personale visione- non sarei un vero "essere umano"?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.