Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

INDOVINELLO...."facile facile" Opzioni
epipactis
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:34:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Allora se la corda scorre lungo il lato, giunto all'estremità dello stesso, l'asino dista proprio 10 m dal fieno e se lo può mangiare.....( e forse io posso andare a dormire).
monsee
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:44:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
epipactis ha scritto:
Allora se la corda scorre lungo il lato, giunto all'estremità dello stesso, l'asino dista proprio 10 m dal fieno e se lo può mangiare.....( e forse io posso andare a dormire).

In questo caso, per completezza, c'è però da dire che l'estremità iniziale della fune cui è legato l'asino sarebbe non più nell'angolo opposto (laddove inizialmente stava), ma in uno degli angoli adiacenti a quello in cui si trova il fieno...
enigmista63
Inviato: Saturday, October 10, 2009 1:16:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Impossibile,LA STIVA e' quella parte della nave che si trova sotto il ponte quindi non ha nulla a che fare con il camion.
epipactis
Inviato: Saturday, October 10, 2009 10:08:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Altra ipotesi: l'asino si chiama Silvio, se ne frega delle regole e si mangia il fieno, corda o non corda.
Se anche questa non è la soluzione cercata, propongo un Lodo Asinino.
@nchx83:
sinora mi hai fatto proprio divertire! Grazie! (però sii compassionevole: dacci la soluzione......)
paolopa
Inviato: Saturday, October 10, 2009 10:53:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
scusate,ma la corda,oltre al collo dell asino,è legata da qualche parte?
azzurrag
Inviato: Saturday, October 10, 2009 11:10:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
enigmista63 ha scritto:
Impossibile,LA STIVA e' quella parte della nave che si trova sotto il ponte quindi non ha nulla a che fare con il camion.


Già...
Ma, foooorse, il contenitore ermetico in cui stanno gli uccelli ha la forma di una piccola nave con mini stiva, che ne so ... con tutti i problemi che ci sono ... guarda un po' se il camionista non poteva pensarci meglio prima di partire!

:-)
raresquare
Inviato: Saturday, October 10, 2009 11:17:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
nckx83 ha scritto:
...........Un asino legato con una corda lunga 10 metri si trova nell'angolo del suo recinto di forma quadrata avente area pari a 100 metri quadri.
Per poter mangiare deve recarsi nell'angolo opposto al suo dove si trova del fieno.
L'asino, pur non conoscendo né la matematica né la geometria, si alza e va mangiare.
Come ha fatto?


Lui è legato, ma la corda è pure legata dall'altro capo alla parete? E' un gioco di parole?

Edit: (ora mi accorgo che anche paolopa ha avuto la stessa soluzione)
azzurrag
Inviato: Saturday, October 10, 2009 11:28:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Riprendo il quesito sull'asino, problema aperto al pari di quello sul camionista e i suoi uccelli (che, aspettando la soluzione, saranno tutti passati a miglior vita per esaurimento di cibo, acqua, aria, possibilità di volare e via discorrendo).

Allora, questa è la Carta Etica dei Diritti dell'Asino (CEDA): http://www.oasiverdersm.org/doc.pdf/carta_diritti_asino.pdf

Ebbene, al punto 3.6) si legge: "L'asino non può essere tenuto abitualmente "in posta", ovvero legato, deve potersi muovere liberamente, sdraiarsi e rotolarsi".

Chi è quell'asino che ha legato l'asino? :-)

http://www.youtube.com/watch?v=sPwz_ln8T9I

:-)
ecofive
Inviato: Saturday, October 10, 2009 11:55:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Azzurra, troppo bello !!! Applause Applause Applause

Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, October 10, 2009 1:09:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
azzurrag ha scritto:
Riprendo il quesito sull'asino, problema aperto al pari di quello sul camionista e i suoi uccelli (che, aspettando la soluzione, saranno tutti passati a miglior vita per esaurimento di cibo, acqua, aria, possibilità di volare e via discorrendo).

Allora, questa è la Carta Etica dei Diritti dell'Asino (CEDA): http://www.oasiverdersm.org/doc.pdf/carta_diritti_asino.pdf

Ebbene, al punto 3.6) si legge: "L'asino non può essere tenuto abitualmente "in posta", ovvero legato, deve potersi muovere liberamente, sdraiarsi e rotolarsi".

Chi è quell'asino che ha legato l'asino? :-)

http://www.youtube.com/watch?v=sPwz_ln8T9I

:-)

Beh, l'indovinello sugli uccelli è stato risolto da un pezzo (Il camion non passerà).
Ma ,in quanto a quello dell'asino, mi par proprio di no... (posto che una soluzione esista).
paolopa
Inviato: Saturday, October 10, 2009 1:50:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao Salvo,io la vedo cosi:l asino è si legato,ma la corda non è assicurata da nessuna parte,e l asino puo' spaziare dove e come vuole,portandosi dietro i 10 metri di corda.
monsee
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:04:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Paolo, ma... quando la corda (l'estremo che inizialmente sta all'angolo dato) si sposta, mutan le condizioni del problema.

Una giusta soluzione, invece, è quest'altra:
L'appezzamento quadrato NON si trova su di un terreno pianeggiante, bensì su di una piccolissima collinetta.
Sicché, l'area data (100 mq) afferisce ad una superficie CURVA e non ad una superficie PIANA.
Ammesso che gli angoli opposti del quadrato stiano entrambi al medesimo livello (della collinetta), potrebbero ben distare fra di loro anche soltanto 10 metri.In questo caso, è sufficiente ipotizzare una piccola galleria (una sorta di "traforo a misura di asinello") dentro alla collinetta a collegar fra loro i due angoli estremi del quadrato, per dare -a questo indovinello- una corretta soluzione.
paolopa
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:08:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
mi sembra di essere all' "ufficio complicazioni affari semplici".
epipactis
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:12:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ricordiamoci del "rasoio di Ockham"..........
monsee
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:19:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
paolopa ha scritto:
mi sembra di essere all' "ufficio complicazioni affari semplici".

Caspiterina, Paolo: è un indovinello! Angel
Non sono fatti per essere "sensati": son fatti solo per risultare logici, dar da pensare un poco e far passare -in questo modo- il tempo...
paolopa
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:26:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
infatti Salvo,l ho detto in modo scherzoso(mannaggia al pc che non rende l idea del modo di esprimersi)leggendo la tua soluzione.
ecofive
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:30:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Un capo della corda sta sul collo del povero asino; l'altro capo è legato ad un anello che può scorrere su un tondino fissato ad un lato della stalla. Il somaro si muove lungo un lato, ad un certo punto arriva all'angolo adiacente a quello dove era partito: da qui può percorrere i dieci metri che gli servono per arrivare al fieno.

Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:31:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Anch'io, Paolo, intendevo dir scherzosamente. Spero tu non abbia interpretato, invece, come una sorta di rimprovero!
Se così fosse, te ne chiedo scusa.
A volte, parlar con leggerezza, al computer, è davvero un'impresa!
paolopa
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:36:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
no,Salvo,tranquillo,è che ho sempre il timore di non riuscire ad esprimermi adeguatamente,per esempio se cominciassi ad usare le faccine forse sarebbe meglio,ma me ne dimentico sempre. :-))))
azzurrag
Inviato: Saturday, October 10, 2009 2:36:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:
Ricordiamoci del "rasoio di Ockham"..........


Sono andata a studiare ed ho trovato degli agganci con quanto da sempre sostiene mia madre.

« È inutile fare con più ciò che si può fare con meno. » (da Wikipedia)

Mia madre ha sempre applicato in ambito domestico questa parte della formula per la gestione delle finanze, sostenendo che "la bravura è far con poco".

Lei la storia del rasoio non la conosceva, e neppure io, ma le rasoiate le ha sapute gestire con molta maestria arrivando sempre a risolvere il problema.

:-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.