|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
allora riprovato ma ... nulla nel boot c'è scritto CD/DVD driver ho esplorato il dvd e c'è install Ubuntu e un log a 'mo di aquilone colorato............. insomma che diavolo non va altra cosa se salvo per iniziare da cd perchè al riavvio riparto con la solita configurazione di windows,pensavo che uscendo da linux (riuscendo ad entrarci) avrei dovuto reimpostare il boot
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Cosa succede quando inserisci il DVD nel computer? Parte ugualmente Windows? Se è così il Bios è impostato male.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Su questo ci siamo? "/>
|
|
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
francesca64 ha scritto:cris71 ha scritto:se posso dirti la mia personale esperienza : 1) se ci riesco io ad usarlo allora stai sicura che è molto semplice , le cose piu' importanti le fa tutte da solo 2)occupa poco spazio , poche risorse rispetto a windows 3)non girano i videogiochi commerciali a meno di usare un emulatore , che pero' ha i suoi limiti
quel poco che faccio a casa lo faccio con linux tanto quanto lo facevo con windows ma con piu' "leggerezza" ciao cris grazie anche a te ma ho appena letto ciò che mi ha suggerito granuz........... e sono in confusione più di prima.........io non voglio cambiare s.o. per problemi di spazio o programmi........ ce li ho già non ho questi problemi............ però visto che sono curiosa mi piaceva provare ........... conoscere qualcosa di nuovo è sempre bello , comunque in fatto di confusione all'inizio e di indecisione prima ne so qualcosa ! tieni conto che uso linux da pochi mesi , e l'impatto non è stato affatto duro
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Ciao Francesca
Scusa la domanda probabilmente superflua, ma a volte basta cosi poco... Quando dici che salvi per iniziare da CD, fai F10 ==>> Save & Exit, vero (come da schermata Panchoz)?
Bye
|
|
|
no,la schermata mi appare differente,in effetti il bios di questo portatile non l'avevo mai aperto mi appaiono in ordine primary cd-rom usb hardisk
|
|
|
sioux ha scritto:Ciao
Scusa la domanda probabilmente superflua, ma a volte basta cosi poco: Quando dici che salvi per iniziare da CD, fai F10 ==>> Save & Exit, vero (come da schermata Panchoz)?
Bye dai sioux,certo,non è la prima volta che cambio le impostazioni di un bios,anche se quando lo faccio...tremo
|
|
|
ho sentito parlare, a volte, di bios impostati per non essere modificati,può essere il mio caso?
Edit: ragazzi siete scappati tutti,vi ho già messo k.o.?
|
|
|
Ok
L'importante, dopo avere selezionato il dispositivo di boot, è che tu dia l'impulso "salvare e uscire", non solo "uscire".
Sui bios che ho smanettato fino adesso, questo commando era il tasto F10...
Edit: come non detto: ho letto adesso il tuo : "dai Sioux, ecc..."
|
|
|
si sioux,clicco f10,ma parte windows,adesso non capisco se il problema è nel pc o no? il mio pc era un vista ma io ho fatto installare xp,non vorrei che ci sia qualcosa modificato che non mi fa cambiare impostazione,oppure in origine senza far partire xp c'è qualcosa di vista che ne impedisca l'uso in effetti un bios così non l'ho mai visto............. boh non so che pensare
|
|
|
Marca e modello del pc?
|
|
|
sioux ha scritto:Marca e modello del pc? Asus AMD turion 64bit è un portatile TL-56 1.79Ghz--1.87 GB di ram
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
C'è qualcosa che ci sfugge.... sicuramente sarà una baggianata! Il problema sicuramente non è di Linux, anche perchè non parte quindi non può essere incolpato! Francesca, per caso appena passata la schermata del BIOS il caricamento di Windows avviene istantaneamente oppure il computer si sofferma un attimo sul CD-ROM per vedere se nel cassettino c'è qualche cosa? Mi spiego meglio, per esempio sul mio fisso (ma l'ho visto fare anche su molti portatili) se viene impostato il boot da CD il sistema si sofferma sul lettore CD/DVD per due-tre secondi aspettando che parta qualche cosa (in questo frangente dovresti vedere il lettore cd che tenta di leggere il disco. Lo puoi sentire sia dal rumore che fa sia dal led che si accende)... in caso contrario fanno il boot dal primo disco rigido... Se invece dopo la prima schermata del BIOS il caricamento va dritto filato verso Windows temo che il BIOS non sia settato correttamente. By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:C'è qualcosa che ci sfugge.... sicuramente sarà una baggianata! Il problema sicuramente non è di Linux, anche perchè non parte quindi non può essere incolpato! Francesca, per caso appena passata la schermata del BIOS il caricamento di Windows avviene istantaneamente oppure il computer si sofferma un attimo sul CD-ROM per vedere se nel cassettino c'è qualche cosa? Mi spiego meglio, per esempio sul mio fisso (ma l'ho visto fare anche su molti portatili) se viene impostato il boot da CD il sistema si sofferma sul lettore CD/DVD per due-tre secondi aspettando che parta qualche cosa (in questo frangente dovresti vedere il lettore cd che tenta di leggere il disco. Lo puoi sentire sia dal rumore che fa sia dal led che si accende)... in caso contrario fanno il boot dal primo disco rigido... Se invece dopo la prima schermata del BIOS il caricamento va dritto filato verso Windows temo che il BIOS non sia settato correttamente. no granuz,carica normalmente,si vede una barra di scansione che parte ad ogni avvio,non si accende il led e non si sente caricare il cd però ricontrollando il bios risulta impostato da cd-rom,quindi.........
|
|
|
Altra ipotesi, da prendere con prudenza;
Se hai un'opzione "Antivirus" nelle voci del BIOS, prova a disattivarla. Certe volte, se attivata, permette solo l'avvio da CD "Windowsiani"...
|
|
|
Impostato i BIOS, diamolo per scontato
spegni in pc e riavvi
tasto F12, regolarmente BATTUTO da subito QUI TUTTO SI FERMA!!!!!!!!!
rimani con una schermata nera ed in basso delle icone, fra queste il CD
con i tasti direzionali sposti il trattino (o il segnale di evidenza) sull'icona a forma di CD
se non fai questo riparte Windows!!!!!!!!!!!!!!!1
|
|
|
sioux ha scritto:Altra ipotesi, da prendere con prudenza;
Se hai un'opzione "Antivirus" nelle voci del BIOS, prova a disattivarla. Certe volte, se attivata, permette solo l'avvio da CD "Windowsiani"... ho visto che è già disabilitato
|
|
|
panchoz ha scritto:Impostato i BIOS, diamolo per scontato
spegni in pc e riavvi
tasto F12, regolarmente BATTUTO da subito QUI TUTTO SI FERMA!!!!!!!!!
rimani con una schermata nera ed in basso delle icone, fra queste il CD
con i tasti direzionali sposti il trattino (o il segnale di evidenza) sull'icona a forma di CD
se non fai questo riparte Windows!!!!!!!!!!!!!!!1 panchoz,non funziona,lo ricordo diverso il bios nelle impostazioni
|
|
|
Qui non c'entra il BIOS!
Ora parliamo dell'AVVIO alla riaccensione del pc.
|
|
|
panchoz ha scritto:Qui non c'entra il BIOS!
Ora parliamo dell'AVVIO alla riaccensione del pc. panchoz,ho tenuto premuto F12 fino all'esasperazione,parte windows ancora più veloce del solito
|
|
Guest |