|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
COMPLIMENTI !!!
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ottimo, come sempre! Così adesso hai capito anche come installare le applicazioni su mac, nel caso te ne capitasse uno tra le mani! A dir la verità questo è il metodo più difficile. Con certi programmi basta solo aprire il file .Dmg e trascinare l'applicazione nella cartella "applicazioni". By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
benissimo Alfonso....
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Bene, adesso manca l'altra metà, speriamo per questa sera, è che con questo caldo afoso passo la maggior parte del tempo dento il frigorifero ehehehhehe alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
mamma mia quanto corri!!!
|
|
|
granuz88 ha scritto:Alfonso, hai descritto anche la funzionalità di snapshot?
E' forse una delle funzionalità più importanti dei virtualizzatori. In sostanza è possibile (premendo semplicemnte un pulsante), fare una fotografia al sistema in un determinato momento e poter ritornare a quelle condizioni con un click.
E' molto utile nei test. Magari si installa XP pulito, si fa uno snapshot, e da quel momento in poi virtualbox "blocca" il disco virtuale e ne crea uno parallelo che contiene solo le modifiche. Facciamo finta che installiamo il Service Pack3 e qualcosa è andato storto? Basta selezionare lo snapshot iniziale e in pochissimi secondi ci ritroveremo con Windows XP funzionante.
Naturalmente è possibile fare più snaphot concatenati...
Per attivare quella funzione basta selezionarea macchina (accesa) dalla lista, e selezionare il pulsante apposito sulla destra. Granuz88 Ho provato a catturare dell istantanee (snapshot) ma si allineano a cascata, se ad esempio ho fatto 3 istantanee, per ripristinare la prima devo eliminare le successive due, quella ripristinabile e sempre l'ultima è cosi, o si può fare istantanee diverse non legate fra di loro, come delle copie di riserva?
Non si può fare una copia del file generale e copiarlo in una cartella diversa per poi poterla ripristinare nello stesso percorso? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
sinceramente non ho mai provato la funzione che ha citato matteo...è molto interessante cmq la proverò..
invece ho fatto diverse volte la copia dell'hard disk virtuale per poi ripristinarlo in caso di necessità e non ho mai avuto problemi
|
|
|
Mi rispiegate come si fa a cancellare quel benedetto file di guest additions che rimane sul desktop, non vuole saperne di andarsene, lo elimino con SMONTA VOLUME - ESPELLI VOLUME - SMONTA CD/DVD ma ricompare sempre, è che è un file indiavolato? :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ahahahahahah no non è indiavolato...probabilmente parli di guest linux...e probabilmente ti ricompare sempre perchè nelle impostazioni della macchina è selezionato come immagine iso nella sezione cd/dvd...vai in quella sezione e lo deselezioni....in questo modo la macchina non monterà il cd all'avvio (o ne monterà un'altro ovvero quello che sceglierai tu in fase di impostazione)
è come quando apri il pc con linux e hai un cd inserito...automaticamente te lo trovi montato
|
|
|
Foralogo, ti ringrazio tantissimo, adesso l'indiavolato è andato via, ma via un diavoletto ne arriva un altro, guardate come si presenta la finestra di Ubuntu, tutto ristretto in alto, le prime volte bastava ridimensionare la finestra per farla tornare normale, adesso si avvia fisso in queste condizioni, si può fare qualcosa? Credo che sia incompatibile con le guest additions, perché se non installo quel diavoletto mi pare che non lo fa alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
E si, il problema della figura sopra dipende proprio dalle guest additions, è possibile che non sia compatibile con la mia scheda video nVidia, il fatto è che succede solo con Ubuntu, con Windows 7 funziona benissimo a tutto schermo, quindi è il driver presente in Ubuntu ad avere problemi con la scheda grafica, senza guest additions funziona benissimo a 800x600. Continuo a fare i test. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Per eliminare il diavoletto guest additions basta deselezionarlo e impostare il lettore CD-ROM, i CD vengono riconosciuti senza problemi, se si toglie la spunta a tutti e due i CD non vengono letti. Altro problema non riconosce la penna USB, voi esperti cosa consigliate, ecco come è impostato la finestra attuale alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
quello dell'usb è una cosa un po strana....è inutile che mi perdo in chiacchiere ma ti consiglio di leggere questo articolo: http://giornaledisistema.blogspot.com/2007/06/virtualbox-come-configurare-le-porte.html
|
|
|
Nell'articolo dice che bisogna connettere la chiavetta prima di creare la macchina virtuale, poi faccio anche questa prova. A proposito, quando ci sono aggiornamenti di VirtualBox, si installa su quello vecchio senza doverlo reinstallare, spero. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Nell'articolo dice che bisogna connettere la chiavetta prima di creare la macchina virtuale, poi faccio anche questa prova. non è necessario installarla prima di creare la macchina...per lo meno a me è partita lo stesso a.roselli ha scritto:A proposito, quando ci sono aggiornamenti di VirtualBox, si installa su quello vecchio senza doverlo reinstallare, spero. appena adesso ho aggiornato in ubuntu all'ultima versione senza levare l'altra ed è andato tutto bene...in windows non so io ho sempre eliminato quella vecchia prima
|
|
|
Ma se elimini la vecchia, non elimini anche le configurazioni? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Ma se elimini la vecchia, non elimini anche le configurazioni?
no...ti parlo di ubuntu come gli altri programmi anche virtualbox crea una cartella nascosta nella home e l'ha dentro vi vanno le macchine virtuali e gli hard disk virtuali..se elimini il programma la cartella rimane
|
|
|
Ho completato l'articolo, si trova a questo indirizzo potete controllare e segnalarmi eventuali errori.
alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
BRAVO ALFONSO!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
Grazie, grazie, cinque giorni di lavoro e non è ancora finita, se devo lavorare cosi tanto per ogni programnma mi suicido :o))) Comunque il programma se lo meritava, una manna dal cielo per tutti gli smanettoni. Monsee, ora dimmi se non ti interessa. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |