Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VirtualBox - Aiuto per recensione Opzioni
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 1:32:00 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ciao carissimi

mi serve un aiuto su VirtualBox, sto facendo la recensione del programma, fino a questo punto ho già catturato 110 schermate spiegando come si installa Windows 7 e Ubuntu, su Windows, poi devo continuare per spiegare anche la versione Linux, probabilmente arrivo a 200 immagini, l'articolo più lungo che ho mai creato, penso che lo metterò direttamente in PDF :o)

Il problema dove sono arrivato é, dopo l'installazione di Ubuntu dentro VirtualBox su Windows, compare questa schermata dove mi chiede di rimuovere il disco, purtroppo l'ìinstallazione l'ho fatto dal file ISO e ricomincia l'installazione daccapo, ho provato a spostare il file ISO ma mi da errore

avete qualche suggerimento da darmi, oppure l'installazione da ISO è da evitare, ma se cosi fosse non ci sarebbe la possibilità nel programma di installare anche da ISO, sicuramente sbaglio in qualcosa

vi ringrazio per l'attenzione

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 1:32:00 AM

monsee
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 2:37:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Dunque, se ho ben compreso, Alfonso: se provi a rimuover la ISO ti vien fuori ERROR ; se non rimuovi la ISO, l'installazione ricomincia daccapo...
Onestamente, NON conosco per niente VirtualBOX... per cui mi viene la domanda: ma, prima che l'installazione "ricominci daccapo", cos'è che accade? (in una istallazione "normale", a quel punto, viene il momento il cui il PC si spegne: si deve rimuovere il CD d'installazione perché sennò, al riavvio, 'installazione ricomincerà daccapo; ma nel tipo di installazione che stai provando tu, invece, che accade? Si spegne il computer? Si chiude momentaneamente VirtualBOX per poi subito riaprirsi?...)
Nel caso il computer si spenga per davvero, la soluzione -volendo- è facile: alla riaccensione, si preme il tasto F2, cosa che interrompe il caricamento. A questo punto, si può inserire un qualsivoglia LiveCD di Linux, andare a spostare l'ISO, poi togliere il LiveCd e riavviare il computer: l'installazione dovrebbe proseguir come se non ci fosse stata interruzione alcuna.
Nel caso che sia, invece, VirtualBOX a chiudersi temporaneamente (con Windows sempre attivo), bisognerebbe trovar la maniera per ritardare un po' la sua "riapertura" (così da spostar la ISO non più necessaria nel frattempo). Ma non so affatto dirti come, giacché non so davvero niente di codesto programma (io, dalla "virtualizzazione" mi son sempre tenuto assai alla larga).
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 8:48:13 AM

Ciao Monsee,

la virtualizzazione non è una cosa da evitare come la peste, certo se devi usare uno o più sistemi operativi per essere produttivo non va assolutamente bene, la risoluzione video è bassa, devi avviare due sistemi invece di uno e le risorse del computer si dimezzano

resta invece valido in molte occasioni, ad esempio per testare programmi senza danneggiare il sistema principale, o per testare i sistemi operativi, su una macchina virtuale puoi installare decine si sistemi operativi partendo dal windows 3, 95, 98, me, ecc, nel test ho installato Windows 7 in inglese, ho scaricato gli aggiornamenti per la lingua italiana e funziona esattamente come la vera installazione che ho fatto sul portatile, funziona alla grande

IL PROBLEMA

Windows 7 l'ho installato dal CD che ho creato dalla ISO, con l'occasione nell'articolo su VirtualBox spiego tutti i passaggi per scaricare e installare Win7, quindi se utilizzo il CD di installazione di Ubuntu non ci sono problemi, il problema c'è se utilizzo direttamente la ISO senza dover creare il CD, capisci che tornerebbe molto utile poter installare una decina di versioni LINUX diverse senza stare ogni volta a masterizzare il CD

dopo l'installazione, come nella vera installazione, il sistema appena installato si riavvia, ma questo accade solo nella macchina virtuale, si chiude la finestra e si riavvia, poi compare quella finestra, come se si trattasse di una vera installazione dove bisognerebbe togliere il CD, ma con la ISO non funziona, quindi deve esserci qualcosa che mi sfugge, speriamo gli amici sapranno risolvere questo dilemma

Monsee, appena pubblico l'articolo penso ti innamorerai di questo programma, pensa di poter installare un centinaio di sistemi operativi sullo stesso computer per provarli senza formattare o altro, ovviamente è possibile utilizzare anche il live CD, ma se funziona da ISO pensa a quanti CD risparmierai per fare i test.

Nell'attesa di ricevere qualche aiuto, inizio a catturare le schermate per la versione Linux, speriamo che per questa sera risolvo tutti i problemi e riesco a pubblicare il nuovo software.

simo95
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 9:09:38 AM

Iscritto dal : 12/4/2008
Bellissima idea! Applause Applause Applause
Io finira ho usato solo quella schifezza di microsoft Virtual pc 2007, ma questo programma dicono che è 1000 volte meglio! E, complimenti per la pazienza!
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 9:33:03 AM

Appena terminato di catturare le schermate su Ubuntu, inizio a lavorare sulle 130 schermate, stavolta esco pazzo :o)

Virtual PC non l'ho mai provato, casomai dopo ci dirai se e meglio o peggio.

granuz88
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 9:51:37 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
a.roselli ha scritto:

Virtual PC non l'ho mai provato, casomai dopo ci dirai se e meglio o peggio.

Fa ca***e...
Spero di essermi spiegato.... l'ho provato per diversi mesi e mi ha fatto dei casini allucinanti!

Comunque la virtualizzazione in ambito casalingo forse è un po' inutile... totalmente opposta la situazione in ambito aziendale dove si punta a virtualizzare praticamente qualsiasi cosa!

Comunque alfonso, una volta che hai installato Windows o linux in virtualbox, devi instalare le Guest Addition per avere una grafica migliore e un notevole incremento di performance.

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 10:03:19 AM

domanda per Dead

Dead molti mesi fa mi invio una guida su VirtualBox da cui ho trovato utili indicazioni per l'installazione del programma, senza la sua guida sarei uscito pazzo :o)

Dead, tempo fa mi consigliavi di installare la versione della SUN invece di quella OSE che si trova sul sito VirtualBox in quanto era più affidabile, ma facendo il paragone sulla versione 3.0.2 le due versioni sono identiche, stesso nome e peso, si saranno unificate?

Sul sito VirtualBox esiste anche la versione OSE (Open Source Edition) ma questa viene consigliata solo agli sviluppatori, confermi?

a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 10:13:26 AM

granuz88 ha scritto:
Comunque alfonso, una volta che hai installato Windows o linux in virtualbox, devi instalare le Guest Addition per avere una grafica migliore e un notevole incremento di performance.

Ciao Matteo,

dove lo scarico, come si installa, dimmi qualcosa di più, non farmi impazzire :o)

granuz88
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 12:22:33 PM

Le guest Addition sono già ancluse con VirtualBox.

Quando hai finito di installare Linux o Windows e averli riavviati basta che clicchi nel menù in alto "Dispositivi" > Installa Guest Addition.
Mi pare che sia lì, sennò cercala nei menù.

Con Windows parte la procedura guidata, con linux viene montato un CD-ROM virtuale con dentro i file di installazione con estensione BIN per architetture a 32 e 64 bit.

Basta aprire il terminale, scrivere
sudo

e trascinare dentro il terminale il file di installazione desiderato e dare INVIO....
Fa tutto da solo.
Requisiti: Avere installate le Build-Essentials

Sia con Windows e sia con Linux bisogna riavviare ad installazione ultimata.

By Granuz88
foralobo
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 1:09:02 PM

Iscritto dal : 12/14/2007
virtualbox è un'applicazione STUPENDA, io la uso da un po'...nel pc ho installato solo ubuntu come principale e poi ho xp in virtuale (può sempre servire)...anche a me dead mi consigliò la SUN anziché la OSE poichè si, quella è un versione per gli sviluppatori (OSE = open source edition)...

per chi fa molti test è utilissima e penso proprio che Alfonso ha ragione quando dice che monsee la amerà...

Alfonso, io ho intallato sia windows che linux in virtualbox e l'ho fatto sia da host linux che da host windows ma nn ho mai riscontrato problemi...ho sempre fatto installazioni da file ISO (mai da cd) però nn ricordo cosa succedeva quando poi al riavvio ripartiva il cd...in ubuntu però mi viene da pensare che quando riparte il live puoi scegliere tra le voci in elenco la voce "avvia da disco rigido"" e proseguirà l'installazione..per windows nn ricordo sinceramente...cmq può essere che quando l'installzione chieda di espellere il cd in virtual box si possa tradurre smontando il dispositivo dal menu dispositivi (il menu lo si trova nella finestra della macchina virtuale)

in quanto alla grafica si, devi seguire le istruzioni di matteo altrimenti virtualbox sarà molto limitato graficamente...

richiede delle risorse si è vero ma è molto comodo cmq questo programma...io a volto lo uso con 2 macchine virtuali insieme, se si ha un pc recente va benissimo....

buona virtualizzazione....e grazie ad alfonso per il suo ottimo lavoro

PS. prima di installare le guest addition io preventivamente mi farei una copia dell'hard disk (virtuale) per sicurezza in quanto più di una volta mi è capitato che l'installazione "guest addition" mi ha dato problemi e ho dovuto l'installazione da capo. I problemi che ho riscontrato riguardano solo installazioni fatti in ubuntu e xubuntu come guest, non so se possa creare problemi anche in altri sistemi
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 1:36:43 PM

foralobo ha scritto:
...cmq può essere che quando l'installzione chieda di espellere il cd in virtual box si possa tradurre smontando il dispositivo dal menu dispositivi (il menu lo si trova nella finestra della macchina virtuale)

Grazie foralobo era proprio quella la soluzione Dispositivi - Smonta CD/DVD-ROM e ubuntu si è avviato regolarmente, un po alla volta ne veniamo a capo, comunque non credo che l'articolo sarà pronto per questa sera, voglio fare un buon lavoro senza alcuna fretta

Adesso veniamo al guest addition ho spuntato la voce ma non accade nulla di nulla, ho anche riavviato tutto il computer ma niente, dove sbaglio?

Cosa dovrebbe accadere spuntanto Installa Guest Additions, non dovrebbe comparire qualche finestra di installazione?

granuz88
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 1:38:29 PM

Si, ma se non compare vai in risorse del computer, e nel lettore CD dovrebbe essere inserito il disco Virtuale delle Guest Additions su cui fare doppio click!
Prova a dare un'occhiata

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 1:51:55 PM

Ok trovato, grazie Granuzzino bello ehehehhehe, a dopo per altre richieste.

simo95
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 2:31:06 PM

domanda stupida (conosco già la risposta...NO): secondo voi win7 gira su un pc con 512 mb ram e 96mb Ram video?
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 2:41:31 PM

Io ho un portatile con 256 Mb di RAM a cui ho aggiunto una scheda da 512 per un totale di 768 Mb, di cui una parte di questa viene utilizzata dalla scheda video, e funziona benissimo senza alcun rallentamento, puoi provare al limite rallenta un po

al contrario, Vista non sono riuscirto a installarlo su un fisso con 512 Mb di RAM e con scheda video Ati da 128 Mb, avevo dovuto portare la memoria a 1 Gb per poterlo installare.

simo95
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 2:47:50 PM

Ok, proverò. Ti ho mandato un P.M. leggilo quando hai tempo, tanto non è importante.
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 2:49:38 PM

Contattatemi a webmaster@volontariweb.com il PM mi rimane scomodo, ho 4 account aperti e non so mai a quale arriva il messaggio.

simo95
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 2:57:56 PM

fatto
foralobo
Inviato: Wednesday, July 15, 2009 3:13:48 PM

Iscritto dal : 12/14/2007
a.roselli ha scritto:

comunque non credo che l'articolo sarà pronto per questa sera, voglio fare un buon lavoro senza alcuna fretta

piano piano non c'è fretta...sono sicuro farai un ottimo lavoro...come sempre del resto
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme