Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema col Firewall Opzioni
dario-vr
Inviato: Thursday, December 04, 2008 7:37:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
Saluto pienamente ricambiato, Busto.
Non c'è obbligo alcuno di condividere per forza le mie idee, per aver -posto che mai interessi- la mia stima (o la mia simpatia).


Ciao Monsee, ciao a tutti.
Monsee visto che comunque non siamo pochi ad aver simili problemi, vedi anche Mat82, dovresti concordare con noi che in alcuni casi, la configurazione dei nostri sistemi operativi (che bestie che sono!) porta ad incontrare anomalie con Pc Tools, nonostante sia un ottimo programma.
Ho provato Online Armor ed è un buo firewall semplice ed intuitivo.Angel

Direi che il buon ALFONSO, che spero ci legga, dovrebbe metterci la sua esperienza e buona volontà per testarlo a fondo e così metterlo a disposizione di noi comuni mortali.

Applause Applause Applause
monsee
Inviato: Thursday, December 04, 2008 12:02:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che mi risulta, il test su Online Armor 3.0 è stato messo in calendario da Alfonso già da un po'...
Non dubito, perciò, che quando avrà finito deciderà qualcosa.
Personalmente, comunque, avendolo testato un pochettino anch'io, mi sento, in generale, di consigliarlo a chiunque.

In quanto al resto, no... NON concordo neppur minimamente con le vostre conclusioni (parlando di VLC Media Player e di PC Tools Firewall Plus, naturalmente). Sono persuaso che i malfunzionamenti che avete denunciato siano stati dovuti INTERAMENTE a cause esterne tanto a PC Tools Firewall plus quanto a VLC Media Player.
In primo luogo -quale causa- mi viene naturale ipotizzare una errata gestione delle impostazioni del firewall.
In questo preciso momento, mentre scrivo questo post, ho VLC Media Player aperto (sto guardando il Cantico di Natale di Topolino, della Disney) e PC Tools Firewall Plus perfettamente attivo, che sta facendo molto bene il suo lavoro e ben si guarda da bloccarmi il PC...
Se apro il firewall, noto (nella finestra "Applicazioni") soltanto una voce correlata a VLC Media Player: è Vlc (ed è settata "Connessione autorizzata. Ascolto di connessione indeterminato"). Con tale impostazione, lo ripeto, NON noto alcunché non non funzioni bene sul computer.
Parlando, invece, in generale, mi preme sottolineare quanto sian semplicissime le modalità di impostazione, da parte dell'Utente, in questo firewall. Se si desidera autorizzar comunque una specifica applicazione, è sufficiente selezionarla nella finestra "Applicazioni" (o mettercela, cliccando sul segno + in verde che si può notare in basso e poi indicandola) e poi cliccare sull'opzione Concedi accesso completo che sta, in blu, poco più in là, sulla destra [dal punto di vista di chi guarda]). Personalmente, comunque, non ho mai dovuto arrivare a tanto: concedendo le autorizzazioni -quando ritenevo ci volessero- "alla spicciolata", a mano a mano che PC Tools le richiedeva, mi son trovato, in ogni caso, bene.
Anch'io utilizzo Windows XP (Home, nello specifico) SP3, ho un SO aggiornato (così come l'han tutti, tramite Windows Update), ma NON noto problemi.
Ecco perché ritengo che eventuali problemi vadan cercati nella non-impeccabile gestione (non-attribuibile in alcun modo alla "troppa complessità del software") del firewall da parte dell'Utente.

PS: ho chiuso adesso VLC Media Player (era una prova: non m'interessa, in questo momento, riveder l'intero Cantico di Natale di Topolino)... e posso riferire, di non aver avuto, sul mio computer, in conseguenza del firewall PC Tools o VLC Media Player, alcuna conseguenza sia pur minimamente "negativa".
dario-vr
Inviato: Thursday, December 04, 2008 1:40:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
Parlando, invece, in generale, mi preme sottolineare quanto sian semplicissime le modalità di impostazione, da parte dell'Utente, in questo firewall. Se si desidera autorizzar comunque una specifica applicazione, è sufficiente selezionarla nella finestra "Applicazioni" (o mettercela, cliccando sul segno + in verde che si può notare in basso e poi indicandola) e poi cliccare sull'opzione Concedi accesso completo che sta, in blu, poco più in là, sulla destra [dal punto di vista di chi guarda]). Personalmente, comunque, non ho mai dovuto arrivare a tanto: concedendo le autorizzazioni -quando ritenevo ci volessero- "alla spicciolata", a mano a mano che PC Tools le richiedeva, mi son trovato, in ogni caso, bene.
Anch'io utilizzo Windows XP (Home, nello specifico) SP3, ho un SO aggiornato (così come l'han tutti, tramite Windows Update), ma NON noto problemi.
Ecco perché ritengo che eventuali problemi vadan cercati nella non-impeccabile gestione (non-attribuibile in alcun modo alla "troppa complessità del software") del firewall da parte dell'Utente.

PS: ho chiuso adesso VLC Media Player (era una prova: non m'interessa, in questo momento, riveder l'intero Cantico di Natale di Topolino)... e posso riferire, di non aver avuto, sul mio computer, in conseguenza del firewall PC Tools o VLC Media Player, alcuna conseguenza sia pur minimamente "negativa".


ciao Monsee giusto per continuare il confronto.Angel

Dimentichi forse che io usavo oramai da più di un anno Pc Tools firewall plus e lo avevo pure aggiornato fino alla versione 4.0.0.40 e tutto funzionava benissimo.
Conosco e conoscevo direi bene tutte le proprietà del firewall e ti ocnfermo che pure io non ho mai avuto bisogno di inserire nella lista applicaizoni un qualche programma poichè all'occorrenza, al primo utilizzo, il firewall puntualmente mi poneva la domanda.

Poi mi sono deciso ad aggiornare alla versione attuale e da lì è nato tutto: apro Vlc e il computer mi si impianta.
Disinstallo Vlc e lo rensitallo ma il problema rimane. Reinstallo da zero, togliendo e pulendo per benino tutti i rimasugli vari (percorsi, chiavi di registro ect) del firewall.
Lo reinstallo e tutto funziona escluso appunto Vlc. Se lo apro si impianta il sistema.
Riaccendo vado a vedere nella lista applicazioni e Vlc compare configurato con concedi accesso completo.

Ora non so da cosa dipenda e lungi da me dal sentenziare che sia colpa del firewall, ma lasciami almeno questo dubbio.
Con ZA free prima (fino a ieri sera) e con Online Armor free oggi è tutto perfetto.Boo hoo!
dario-vr
Inviato: Thursday, December 04, 2008 1:42:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
monsee ha scritto:
Parlando, invece, in generale, mi preme sottolineare quanto sian semplicissime le modalità di impostazione, da parte dell'Utente, in questo firewall. Se si desidera autorizzar comunque una specifica applicazione, è sufficiente selezionarla nella finestra "Applicazioni" (o mettercela, cliccando sul segno + in verde che si può notare in basso e poi indicandola) e poi cliccare sull'opzione Concedi accesso completo che sta, in blu, poco più in là, sulla destra [dal punto di vista di chi guarda]). Personalmente, comunque, non ho mai dovuto arrivare a tanto: concedendo le autorizzazioni -quando ritenevo ci volessero- "alla spicciolata", a mano a mano che PC Tools le richiedeva, mi son trovato, in ogni caso, bene.
Anch'io utilizzo Windows XP (Home, nello specifico) SP3, ho un SO aggiornato (così come l'han tutti, tramite Windows Update), ma NON noto problemi.
Ecco perché ritengo che eventuali problemi vadan cercati nella non-impeccabile gestione (non-attribuibile in alcun modo alla "troppa complessità del software") del firewall da parte dell'Utente.

PS: ho chiuso adesso VLC Media Player (era una prova: non m'interessa, in questo momento, riveder l'intero Cantico di Natale di Topolino)... e posso riferire, di non aver avuto, sul mio computer, in conseguenza del firewall PC Tools o VLC Media Player, alcuna conseguenza sia pur minimamente "negativa".


ciao Monsee giusto per continuare il confronto.Angel

Dimentichi forse che io usavo oramai da più di un anno Pc Tools firewall plus e lo avevo pure aggiornato fino alla versione 4.0.0.40 e tutto funzionava benissimo.
Conosco e conoscevo direi bene tutte le proprietà del firewall e ti confermo che pure io non ho mai avuto bisogno di inserire nella lista applicazioni un qualche programma poichè all'occorrenza, al primo utilizzo, il firewall puntualmente mi poneva la domanda.

Poi mi sono deciso ad aggiornare alla versione attuale e da lì è nato tutto: apro Vlc e il computer mi si impianta.
Disinstallo Vlc e lo rensitallo ma il problema rimane. Reinstallo da zero, togliendo e pulendo per benino tutti i rimasugli vari (percorsi, chiavi di registro ect) del firewall e del sistema in generale.
Lo reinstallo e tutto funziona escluso appunto Vlc. Se lo apro si impianta il sistema.
Riaccendo vado a vedere nella lista applicazioni e Vlc compare configurato con concedi accesso completo.

Ora non so da cosa dipenda e lungi da me dal sentenziare che sia colpa del firewall, ma lasciami almeno questo dubbio.
Con ZA free prima (fino a ieri sera) e con Online Armor free oggi è tutto perfetto.Boo hoo!
monsee
Inviato: Thursday, December 04, 2008 2:19:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
dario-vr ha scritto:
lungi da me dal sentenziare che sia colpa del firewall, ma lasciami almeno questo dubbio.

Non posso certo impedirti di coltivare un dubbio.
Ma, per amor di verità, ti debbo dire che il dubbio in questione è totalmente infondato.
La responsabilità di quel che t'è accaduto NON è da ascriversi (neppur minimamente) né a PC Tools Firewall Plus né a VLC Media Player: le cause vanno CERTAMENTE ricercate altrove. Io, ho fatto delle ipotesi (che paion anche sensate, ma non è detto rispondan necessariamente al vero)... Sei libero di farne altre, differenti: ma qualsivoglia ipotesi che chiami in ballo PC Tools Firewall Plus oppure VLC Media Player è da considerarsi del tutto priva di fondamento.
cbbusto
Inviato: Thursday, December 04, 2008 2:49:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Volevo astenermi dal prseguire questa discussione, ma vedo che indirettamente vengo chiamato in causa. Insistendo col dire che il problema non può essere attribuito a PC Tool ma a errate configurazioni, il programma è molto intuitivo, le modalità di impostazione facilissime, autorizzare, accesso completo ecc. ecc. cose fatte e rifatte, e come venirmi a dire che sono un incapace, questo mi tocca e mi da fastidio. Monsee permettimi una domanda molto semplice, cosa ti da la certezza assoluta che i problemi riscontrati col firewall non possono assolutamente essere attribuiti al software ma vadano ricercati altrove? Grazie.
monsee
Inviato: Thursday, December 04, 2008 2:58:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La mia certezza nasce dal fatto puro e semplice che "una macchina è solo una macchina" (il che vale identico anche per quelle virtuali): metti due macchine identiche nelle identiche situazioni e ne otterrai esiti grossomodo identici.
Insomma: dati due SO uguali, con sù programmi uguali, gestiti in modo uguale, i risultati che ne cavi saran pressappoco uguali.
Le differenze -posto mai vi siano- saran, posto ve ne siano, davvero minime: mai, così "basilari"!

PS: non penso che siate "incapaci", penso che abbiate commesso un qualche banale errore (che v'è sfuggito e seguita a sfuggirvi [e seguiterà a sfuggirvi anche in futuro] non già per incapacità "nativa", bensì perché, guardando verso il Firewall come "il responsabile", partite già "col piede sbagliato nella direzione sbagliata") che a tutt'ora vi sfugge. Minerva, per esempio, riporta gli stessi problemi denunciati qui da te e da Dario, ma... son riferiti a COMODO Firewall Pro, non a PC Tools Firewall Plus... O i due firewalls soffron di uguali identici difetti (ipotesi poco realistica) oppure in ambo i casi, il problema (uguale identico) è sorto da identici -probabilmente anche banali, per cui pure sfuggenti- "errori" dell'Utente...
cbbusto
Inviato: Thursday, December 04, 2008 6:01:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho letto ora la risposta di Monsee e forse ho capito dove potrebbe essere l'inghippo che crea pareri discordanti, dico forse non ne sono sicuro. Tu dici questo: dati due SO uguali, con sù programmi uguali, gestiti in modo uguale, i risultati che ne cavi saran pressappoco uguali. Teoria giusta, ma qui non si può parlare di programmi uguali, tralasciamo VLC Media Player che io non uso e non ho mai citato, i programmi che dico io, probabilmente non li hai mai usati, sono programmi commerciali molto datati risalgono al 2000/2002 con driver per XP, solo questi generano problemi, tutti i nuovi software e tutti quelli scaricati dalla rete vanno benissimo. Detti programmi hanno sempre funzionato, con PC Tool si bloccano, disattivato il firewall tornano a funzionare ottimamente, provati altri tre Firewall tutti funzionano bene. Ecco da dove è nata la mia convinzione che PC Tool possa avere delle incompatibilità o dei bug che creano il malfunzionamento e generano il conflitto, senza cercare altrove o imputarli a errori banali. E' un'ipotesi che potrebbe avere una sua valenza, nessuna certezza.
Segnalo tre dei programmi che uso molto, che potrei anche sostituire non è questo il punto, che mi danno i problemi:

Adobe Photo Deluxe Home Edition 4.0 - programma di fotoritocco
Cinergy600 TV della Terratec per vedere i programmi televisivi sul monitor, con scheda interna.
Software HP della stampante.

Per questo motivo che insisto e mi piacerebbe trovare la soluzione, potrebbe tornare utile ad altri utenti.
monsee
Inviato: Thursday, December 04, 2008 8:31:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Vale -ovviamente- la regola che "con SO uguali e Programmi uguali, etc..." è un conto, però "con fattori diversi"... è un conto diverso!
Io avevo capito che si sostenesse che c'era in gioco una sorta di "incompatibilità" fra VLC Media Player e PC Tools Firewall Plus tale da "far ammattire" il firewall... e (constatando anche sul mio computer che così non è) ho preferito -a beneficio degli Utenti meno esperti- mettere bene in chiaro che le cose non stanno così.
La cose, così come ora le hai poste, naturalmente, stanno in maniera molto differente.
Non ti so dire -né ho alcun modo per verificare- se c'è un qualche "conflitto" fra PC Tools Firewall Plus e uno dei "programmi vecchi" coi quali incontri queste difficoltà...
Potremmo forse provare ad cercar di capire -tanto per cominciare- stabilendo se si tratta (per Adobe, ad esempio) di programmi in lingua italiana oppure in inglese.
Lo chiedo perché (essendo un Utente di Adobe pure io), per esperienza so che il comportamento di uno stesso programma di Adobe, ma in differenti lingue (in italiano, ad esempio, anziché in inglese) può essere alquanto diverso... (non so se sia lo stesso, ovviamente, per gli altri tuoi programmi: ma per i programmi di Adobe [che non son "traducibili" in stile "patch": Adobe imposta il programma "da zero" -e in modo, da caso a caso diverso- per ciascuna lingua], tante volte, è così). Per questo, è importante conoscer la lingua, innanzitutto, prima di "mettersi a caccia" di informazioni su eventuali bugs (che Adobe, probabilmente, ha anche risolto) su questo o quel programma targato Adobe.
Per la stampante HP (anch'io possiedo una stampante HP), so che queste stampanti "soffrono" davvero molto il file-system (nello specifico, varie di esse sono in difficoltà se poste su file-system FAT32 [mentre "viaggiano" meglio su NTFS])... Potrebbe tornar utile sapere di che stampante HP precisamente si parla.
L'altro programma che citi, onestamente non lo conosco. Ma questo non vuol dire che non si possa indagare...
cbbusto
Inviato: Thursday, December 04, 2008 10:15:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il programma di Adobe è in italiano, cd originale in italiano, la stampante è HP Deskjet 5655 collegata alla porta USB, file-system naturalmente NTFS, L'ultimo aggiornamento di Adobe risale al 2000 e non ne risultano altri per quel programma, quanto ad HP gli ultimi driver compatibili sono del 2003. Il software della Terratec è un'applicazione eseguibile per la scheda TV-PCI interna che permette di ricercare e visionare i programmi TV sul monitor ed ascoltare stazioni radio in FM, anche questo appena appare un canale televisivo si blocca tutto e non si riesce a chiudere, naturalmente prima è sempre funzionato.
monsee
Inviato: Thursday, December 04, 2008 10:58:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Presumo che, per Adobe, tu abbia già installato l'aggiornamento alla versione 4.0.1 e che l'aver scritto che hai la versione 4.0 sia stata semplicemente una svista...
Nel caso, invece, tu abbia ancora la versione 4.0, puoi scaricar l'aggiornamento alla versione 4.0.1 dalola pagina Web cui ti conduce il sottostante link (scarica l'aggiornamento "italiano", naturalmente):
http://www.adobe.com/support/downloads/product.jsp?product=38&platform=Windows
Un altro aspetto importante della questione (che, immagino, NON ti sia sfuggito) è che questo programma NON è classificato come "adatto a Windows XP" (al massimo, si arriva -ma solo per la versione in inglese- a Windows2000; per la versione in italiano, si dà -ufficialmente- il software come "funzionante" solo fino a Windows NT)...
Per cui, se tu lo istallassi -per esempio- su Windows 98SE (e, forse [ma non te l'assicuro], anche su Linux, usando allo scopo WINE) dovrebbe poter funzionare.
In quanto alla stampante, ho visto che esistono più tipi differenti di drivers. Non solo per differenti SO (c'è anche Windows XP), ma anche per l'utilizzo di Porta Parallela (che è la scelta principale) oppure di porta Parallela più cavo USB (scelte indipendenti, ovviamente)...
Dalla pagina Web cui conduce il sottostante link si può scaricare il driver (son quasi 30 Mb) per la cosiddetta "configurazione completa" (ovvero: Porta Parallela + USB).
I drivers in questione son del 2004 (posteriori al 2003, dunque) e -da quello che hai scritto- presumo tu non li abbia ancora installati.
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&dlc=it&cc=it&product=343086&lang=it
C'è anche del software aggiuntivo risalente al 2006 (per modificare e stampare le immagini) di quasi 6 Mb e una Utility di diagnostica risalente al gennaio di quest'anno (2008). Ti suggerisco di provare -sperando ci si riesca- ad installarli e a utilizzarli...
cbbusto
Inviato: Thursday, December 04, 2008 11:45:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Adobe è la 4.0.1 e va bene, il problema con xp non esiste perchè il programma lo uso da 5 anni, per la stampante uso solo porte USB più veloci, porte parallele e seriali tutte disabilitate non mi servono, i driver del 2004 provati mi davano qualche problema e ho preferito tornare ai vecchi, per la stampa delle immagini uso Stampa Fotografica Hp un software che era allegato al cd, molto bello e pratico. Come già detto sia la stampante che il programma di Adobe funzionano benissimo non ho nessun problema, il discorso ruota sempre attorno a PC Tool, cioè riuscire a capire perchè con quel Firewall non vanno, sostituito il firewall io non ho più nessun inconveniente. Si sta perdendo del tempo, però se si riuscisse tutti assieme a capire chi è il responsabile dei guai, sarebbe interessante.
Ciao buona notte
monsee
Inviato: Friday, December 05, 2008 5:54:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
cbbusto ha scritto:
il problema con xp non esiste perchè il programma lo uso da 5 anni

Shame on you Il "problema con XP" ESISTE, eccome! semplicemente perché è la stessa ADOBE che esplicitamente lo dichiara.
Si tratta, insomma di un Programma che NON vien dato come funzionate con XP.
Se per 5 anni, a te, ha funzionato, ti puoi considerare molto fortunato. Di fatto, ADOBE -per quel che concerne la versione italiana- NON lo dichiara adatto nemmeno a Windows 2000 (cui è dichiarara adatta, invece, la sola versione in lingua inglese).
Di fatto, quel che probabilmente ha messo fine alla tua "fortuna" (e ha fatto sì che il programma che "funzionava" -per se senza la benché minima garanzia di poter funzionare in XP- smettesse repentinamente di funzionare) ha un nome e un cognome: Windows Update.
Un qualche aggiornamento -presumo, "alla sicurezza"- installato da Microsoft tramite Windows Update, ha creato cambiamenti nel tuo Windows XP (indenticamente a ciò che ha fatto nel mio e in quelli di tutti quelli che tengono aggiornato il loro Windows XP): cambiamenti che, malauguratamente, hanno stroncato la possibilità che il software tuo (il tuo programma ADOBE, già dalle origini esplicitamente dichiarato dalla sua stessa Casa Produttrice come inadatto a XP) potesse, in qualche modo, ulteriormente seguitare a funzionare. Scoperto, dunque, il "colpevole": è Microsoft, tramite Windows Update e i suoi "aggiornamenti alla sicurezza" (i quali sono, com'è ovvio, non già un danno, bensì una benedizione: tramite Windows Update, Microsoft ha "incerottato", nel corso degli anni, una marea di "falle" del suo SO!). Il che non deve sorprendere e non costituisce violazione alcuna dei diritti tuoi di Utente e di Acquirente, giacché -come già go scritto- il software che hai acquistato, già all'atto del tuo acquisto, esplicitamente era indicato come funzionante su Windows UNICAMENTE da Windows 95 (incluso) a Windows2000 (incluso [per la sola versione in lingua inglese] o escluso [per le versioni in qualsivoglia lingua a parte quella inglese]). Microsoft e Adobe, dunque, non avevano vincolo alcuno a cercar di mantenere funzionante su XP un software che -per contratto- su XP non avrebbe nemmeno mai dovuto funzionare... Ecco, in soldoni, perché non ti funziona.

cbbusto ha scritto:
il discorso ruota sempre attorno a PC Tool, cioè riuscire a capire perchè con quel Firewall non vanno, sostituito il firewall io non ho più nessun inconveniente.


Davvero, Busto: qui, non ci capiamo proprio.
Nel tuo precedente post m'è parso di comprendere che tu avessi finalmente intuito che l'inadeguatezza NON andava MINIMAMENTE imputata a PC Tools Fiirewall Plus (che è del tutto innocente rispetto al "blocco" che lamenti) bensì proprio ai programmi -peraltro, come da te dichiarato- non più aggiornati a puntino (se HP rilascia nel 2004 un aggiornamento, una ragione ci sarà!... Libero di non installarlo, come in concreto hai fatto, visto che ti trovavi assai meglio senza, ma non stupirti troppo se ne caverai fuori pure dei malfunzionamenti). L'ipotesi più ovvia e logica è che tali programmi includan delle "falle" (per tappare le quali son stati rilasciati gli aggiornamenti che tu hai preferito non installare... dato che, pure quelli, "ti creavan dei problemi"). Zone Alarm free, essendo il firewall che è, se ne infischia e lascia che "espongano alle minacce il fianco" delle difese del tuo computer. E se a te va benissimo così, figurati se non va bene pure a me... Ma PC Tools Firewall Plus, il quale -rispetto a Zone Alarm free, è firewall più affidabile e migliore, nota l'apertura di una pericolosa "falla alla sicurezza" e -com'è suo preciso dovere- blocca il programma che te la crea.
Non di una "mancanza", dunque, puoi imputarlo, ma solamente di fare assai bene il proprio lavoro.
Riassumendo: perché non ti funziona il programma di Adobe? Perché NON deve funzionare: è Adobe stessa a dichiarare che il programma non è stato fatto per Windows XP. Una qualche patch applicata da Microsoft tramite Windows Update ha chiuso, probabilmente, una pericolosa "falla". Ma il tuo programma -proprio perché inadatto all'ambiente in cui tu lo costringi ad agire- evidentemente RIAPRE quella "falla" ogniqualvolta lo avvii... "falla" che, giustamente, PC Tools Firewall Plus gli impedisce di aprire bloccandolo all'istante. Per la Stampante HP, poi, il discorso è molto simile: il non averla tenuta aggiornata a puntino ha fatto sì che il suo uso apra una qualche "falla" che Microsoft, tramite Windows Update, ha a suo tempo "turato". E -giustamente- PC Tools Firewall Plus blocca l'apertura di quella pericolosa "libera via di accesso alle minacce" che il tuo programma, con l'avviarsi, invece apre...
E, dunque, la faccenda è chiara: puoi avere un computer meglio protetto (ma devi tener comunque un buon livello di "standard di sicurezza" [tenere i programmi sempre ben aggiornati, per esempio, e non usare in quell'ambiente programmi che non son stati pensati per quel Sistema Operativo]: se non lo fai è più che possibile che un buon antivirus, un valido antispyware "residente" e -soprattutto- un buon firewall [giacché la cosa rientra specificamente fra i suoi compiti "di default"], intervengano in vece tua), oppure... puoi accontentarti di seguir criteri di sicurezza molto meno restrittivi -scegliendo di tenere bene aperte delle falle ormai ben note e per le quali Microsoft ha pure rilasciato già le opportune patches... o decidendo di non installare degli aggiornamenti che "ti infastidiscono" e, addirittura, utilizzando in un SO dei programmi che per quell'SO non sono stati nemmeno pensati,- col che ti verrà a mano a mano più comodo servirti di programmi difensivi che abbiano una "filosofia" assai meno accurata e un po' più "ballerina" e non provvedano a rimediare loro a quegli "spiragli d'accesso" che tu, col tuo comportamento, apri all'azione di possibili virus o potenziali malwares...
In fondo, è solo questione di gusti. Tanto, il computer è tuo, per cui...
Ma resta vero (ed è innegabile) che nessun appunto si può fare al comportamento -più che valido, più che apprezzabile, più che all'altezza- di PC Tools Firewall Plus (il quale, comunque, è un prodotto Symantec [la Symantec ha acquistato l'intera PC Tools ormai da molti mesi], per cui viene curato come tale).
minerva523
Inviato: Friday, December 05, 2008 8:15:02 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/11/2007
Posts: 7
Ragazzi, ragazzi! Forse ragiono da donna che non capisce le questioni di principio in cui spesso voi maschietti vi imbarcate, convintissimi che da ciò dipenda la sorte dell'universo...ma a me il problema sembra semplice: un Firewall "EVIDENZIA" un conflitto fra alcune applicazioni? - che poi alla base del conflitto ci siano gli aggiornamenti di Windows e i programmi montati poco importa - ok! Si cambia Firewall finché non se ne trova uno che sia compatibile ed anche affidabile....o che sia più facile da usare o intuire - se il problema dovesse essere nella gestione da parte dell'utente - e il gioco è fatto! Peraltro, fra Busto e Monsee sembra che la comprensione non scatti proprio...infatti, se non sbaglio, Busto dice che tolto di mezzo PCTools il suo software ha ripreso a funzionare....quindi non vedo proprio come gli aggiornamenti di Windows possano entrarci....altro discorso sarebbe se - al di fuori di qualunque Firewall d'improvviso l'Adobe di Busto si impiantasse...allora sì che il discorso degli aggiornamenti avrebbe un senso....Ma non voglio dare altra esca al fuoco ed è evidente che PCTools crea conflitti...se non altro fra esseri umani.
Per quanto mi riguarda e per quanto possa essere utile sapere, ho montato On Line Armor da tre gg e non ho NESSUN PROBLEMA.....Busto, Monsee...che ne dite, si smette di prendersi a cornate come arieti in primavera e a chi ha conflitti non identificati con PCTools si consiglia Armor o ZA?
Vi adoro.
StefaniaBoo hoo!
dario-vr
Inviato: Friday, December 05, 2008 8:20:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
dario-vr ha scritto:
lungi da me dal sentenziare che sia colpa del firewall, ma lasciami almeno questo dubbio.

Non posso certo impedirti di coltivare un dubbio.
Ma, per amor di verità, ti debbo dire che il dubbio in questione è totalmente infondato.
La responsabilità di quel che t'è accaduto NON è da ascriversi (neppur minimamente) né a PC Tools Firewall Plus né a VLC Media Player: le cause vanno CERTAMENTE ricercate altrove. Io, ho fatto delle ipotesi (che paion anche sensate, ma non è detto rispondan necessariamente al vero)... Sei libero di farne altre, differenti: ma qualsivoglia ipotesi che chiami in ballo PC Tools Firewall Plus oppure VLC Media Player è da considerarsi del tutto priva di fondamento.


Ciao Monsee ho letto i post successivi a questo. E mi è parso di capire che forse non sono stato chiaro: non è che non mi si apriva Vlc, ma se tentavo di farlo il computer andava in crash e dovevo spegnere brutalmente. Io credo non sia stato un problema di configurazione firewall il mio, ma un qualche conflitto di programma legato a non so cosa. Altrimenti non mi spiego il totale blocco del computer. Se fosse stato solo un problema di autorizzazioni certamente Vlc non avrebbe neppure tentato di aprirsi, ma sarebbe rimasto bolccato, in realtà si apriva e nel momento in cui doveva partire il filmato il computer si bloccava.
Tutto questo lo scrivo soltanto per onor di cronaca perchè il mio problema lo ho aggirato installando prima ZA free e da qualche giorno Online Armor free.
Magari alla fine arriveremo pure a trovare l'intoppo.Angel
minerva523
Inviato: Friday, December 05, 2008 8:33:49 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/11/2007
Posts: 7
2a puntata (ho spezzato in due per non rendere il topic troppo lungo.

Spulciando in rete ho trovato diversi accenni al fatto che VLC spesso crea dei problemi...e questo potrebbe spiegare alcune cose...come e perché li crea...beh, chi usa VLC può documentarsi facilmente....
Quanto a Symantec....beh, da tempo ho smesso di usare Norton che è una specie di colabrodo e mi ha spesso inchiodato il pc in passato....ora, se dovessi dirvi, non mi ricordo più in quali circostanze, ma ricordo che vedo Norton e la Symantec come fumo negli occhi...e se - avendoci messo le mani la Symantec - PCTools fosse stato ritoccato e "incasinato" proprio, magari, per vedere come nemici programmi "datati" o di un certo genere? Lo scopo? Farci comperare software nuovo e costoso proprio o di Case "amiche" o collegate - in fondo gli assetti proprietari delle majors sono un mistero fitto....insomma, e concludo, Monsee e Busto: potreste avere ragione e torto entrambi... e direi che lasciar "dividere et imperare" Symantec o Windows non è carino.
Semplificazioni da femminuccia? Forse...e ve ne chiedo scusa...ma mi è sembrato che non si stesse andando da nessuna parte.
Ovviamente vi abbraccio e vi adoro sempre, entrambi e...senza conflitti!Angel

Stefania
a.roselli
Inviato: Friday, December 05, 2008 9:30:26 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,047
Eccomi qua, sono entrato nel forum solo perché ho visto 4 pagine di discussione, e che cavolo si hanno da dire questi, andiamo a vedere :o)

Non capisco come PC Tools possa darvi problemi, io lo utilizzo sul portatile insieme ad AVG ed è perfetto.

Sul computer fisso utilizzo da sempre il Norton Security, che personalmente lo ritengo il miglior programma Antivirus e Firewall, e lo sta a dimostrare i 10 anni di utilizzo senza mai aver avuto problemi, con le vecchie versioni 3 o 4 virus li ho beccati anch'io ma ormai saranno sei o sette anni che non ne prendo uno. Certo il Norton è pesante ed è sconsigliato su vecchi computer, ma non gli sfugge nulla e sopratutto non presenta mai nessuna finestra di richiesta autorizzazione, come fanno quelli gratuiti, l'unica finestra che presenta e solo per avvisarmi che ha bloccato un virus e lo fa spesso con tutti quelli che si sono in giro, ma l'opzione e solo per vedere di che virus si tratta.

Tornando ai Firewall gratuiti, in generale sono tutti buoni (altrimenti li eliminerei dalla lista Aiutamici) e non bloccano programmi a meno che non siamo stati noi stessi a bloccarli cliccando frettolosamente sulle finestre senza neanche leggere di cosa si tratta. Ma anche nel caso che abbiamo bloccato qualche programma, basta entrare nella lista dei bloccati e rimuovere il blocco.

Online Armor e nella lista dei programmi da provare, prometto che lo provo appena termino di testare il programma ELDY che mi sta richiedendo un bel po di tempo.

Per quanto riguarda VLC, il riproduttore multimediale che non richiede l'installazione di alcun CODEC, al suo posto potete utilizzare il programma Kantaris, che in poche parole è un VLC con interfaccia grafica
http://software.aiutamici.com/software?ID=80257

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dario-vr
Inviato: Friday, December 05, 2008 9:38:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr
Inviato: Friday, December 05, 2008 9:41:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
ciao Alfonso mancavi tu all'appello infatti :-)
La discussione è piacevole e bene impostata al confronto costruttivo ed allo scambio di esperienze.

Non so se hai seguito la "storia" dal'inizio. Il problema, almeno nel mio caso, è sorto non appena sono passato dalla versione 4.0.40.0 alla ultima di Pc Tools firewall plus.
Mentre prima tutto mi funzionava regolarmente, con l'aggiornamento alla nuova versione del firewall, non appena cercavo di far partire un filmato con Vlc il computer si bloccava, mouse e tastiera compresi. Ho ripetuto diverse volte la procedura di disintallazione e installazione dei due programmi senza ottenere risultati ed allora eccoci qui.
Ora sto usando, su suggerimento dell'amico Monsee Il firewall gratuito della Armor e devo dire che è semplice ed intuitivo e fino ad ora non ho avuto problemi di nessun genere.
Ti ringrazio dell'intervento. Ciao
monsee
Inviato: Friday, December 05, 2008 10:24:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
minerva523 ha scritto:
...a me il problema sembra semplice: un Firewall "EVIDENZIA" un conflitto fra alcune applicazioni? - che poi alla base del conflitto ci siano gli aggiornamenti di Windows e i programmi montati poco importa - ok! Si cambia Firewall...

Shame on you No, non si cambia "il Firewall": si va a vedere quali applicazioni sono in conflitto e si dirime il conflitto in questione. Cosa ci azzecca cambiare il firewall?
Detto questo, è logico che uno può cambiare il firewall ogni volta che gli piace e pare (ma, in quanto a questo, siam liberissimi anche di prendere a calci il computer [purché nostro!]... il che non rende certo consigliabile una pratica tale!)...

minerva523 ha scritto:
fra Busto e Monsee sembra che la comprensione non scatti proprio...infatti, se non sbaglio, Busto dice che tolto di mezzo PCTools il suo software ha ripreso a funzionare....quindi non vedo proprio come gli aggiornamenti di Windows possano entrarci...

Hai ragione: evidentemente, io e Busto parliamo lingue fra loro incompatibili e pensiamo -mi riferisco alla struttura e alle modalità di elaborazione del pensiero, senza che nulla c'entri il meglio e il peggio- in maniere fra loro molto differenti. Questo non toglie, però, che nei problemi che lui ci ha qui segnalato, PC Tools Firewall Plus NON abbia la benché minima responsabilità. Se il suo SO (e, qui, ci metto -sebbene, etimologicamente, sia improprio,- anche l'insieme dei programmi installati sull'SO) per sue ragioni (ragioni dovute a mancati aggiornamenti di taluni software e all'utilizzo improprio di altri) rischia di venire esposto a vulnerabilità, è GIUSTO che un buon firewall si attivi e blocchi i responsabili. Se un altro firewall, posto in identica situazione, si porta in maniera diametralmente opposta (e lascia, perciò, le falle libere d'aprirsi), esso NON è da considerarsi all'altezza del precedente, ma certo ad esso inferiore (meno affidabile, dato che si dimostra meno attento al mantenimento di più alti standard Sicurezza).
Dal che, torniamo al punto chiave di tutta quanta questa "discussione": PC Tools Firewall Plus NON ha la benché minima responsabilità nella genesi dei problemi che Busto ha riportato.

minerva523 ha scritto:
è evidente che PCTools crea conflitti...

... ma SOLO fra gli esseri umani!

minerva513 ha scritto:
Semplificazioni da femminuccia? Forse...e ve ne chiedo scusa...

Beh, questa poi... No, dai, Minerva! Ma quando mai, su questo forum son state "liquidate" in cotal modo, manco che fossero delle sciocchine incompetenti, le donne? Tutt'al contrario, direi: alcune "femminucce" (ne cito a casaccio solamente due: Azzurra e Kore, ma se ne potrebbero citare -e lo sappiamo- svariate altre) sono, a tutti gli effetti, fra le "voci" migliori (e fra le più utili) espresse in questo forum.
Non c'è da chieder proprio "scusa": un tuo discorso NON ha certo minore dignità di quella che ha un discorso mio.

dario-vr ha scritto:
non è che non mi si apriva Vlc, ma se tentavo di farlo il computer andava in crash e dovevo spegnere brutalmente. Io credo non sia stato un problema di configurazione firewall il mio, ma un qualche conflitto di programma legato a non so cosa. Altrimenti non mi spiego il totale blocco del computer. Se fosse stato solo un problema di autorizzazioni certamente Vlc non avrebbe neppure tentato di aprirsi, ma sarebbe rimasto bolccato, in realtà si apriva e nel momento in cui doveva partire il filmato il computer si bloccava.

Ma succedeva con TUTTI i files video? (e allora può esser che si fosse danneggiato il tuo VLC Media Player) oppure solo con alcuni video? (e allora, l'ipotesi che spiega è che andasse in tilt Windows Explorer a causa del fatto che i files-video in questione eran probabilmente danneggiati [nello specifico, dati i sintomi, direi che ad esser danneggiato poteva essere il loro header]... In questi casi, di norma, VLC Media Player, prima di aprirsi, cerca una possibile soluzione e poi fa apparire un pop-up, ma... se Windows Explorer entra in convulsioni prima -e ne ha certamente la tendenza!,- si blocca tutto e non appare più manco il pop-up!).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.