Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema col Firewall Opzioni
cbbusto
Inviato: Sunday, November 30, 2008 9:58:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho installato ieri PC Tool Firewall Plus per la navigazione tutto a posto, oggi ho aperto un player e dopo pochi secondi tutto bloccato, mause e tasti, ho dovuto resettare. Questa sera ho voluto provare diversi programmi installati e parecchi non si aprono e si blocca tutto, Nero, scheda tv, fotoritocco ecc. Ho provato a disattivare il Firewall e tutto va bene, quando i programmi sono in funzione, attivando il Firewall continuano a funzionare, chiudo e riapro e si bloccano. Qualcuno mi sa spiegare?????
Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, November 30, 2008 9:58:14 PM

 
POLVERE
Inviato: Sunday, November 30, 2008 10:39:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Controlla nella prima schermata di PC Tools , nella sezione programmi, se hai autorizzato il firewall a consentire l'accesso ai programmi che non funzionano.
monsee
Inviato: Sunday, November 30, 2008 11:01:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In particolare, controlla di aver autorizzato il player che apri subito prima che tutto si blocchi.
Se il player lotta per aprirsi (sta eseguendo un tuo ordine e ce la mette tutta) e il firewall lotta per tenerlo chiuso (sta eseguendo un tuo ordine e ce la mette tutta) ricorreranno entrambi a tutti i mezzi disponibili -creando un bel conflitto!- pur d'obbedire agli ordini tuoi. Se gli ordini che dai son in conflitto fra di loro, andran certo in conflitto anche i programmi.
cbbusto
Inviato: Sunday, November 30, 2008 11:02:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Tutti i programmi che si bloccano non sono presenti fra le applicazioni.
monsee
Inviato: Sunday, November 30, 2008 11:06:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dunque, non sono "autorizzati"...
Dovresti autorizzarli presso il firewall. Strano che non sia lui stesso a chiederti autorizzazione la prima volta che cerchi di aprirli.
Però, mi sorge un dubbio...
Hai guardato in "Blocco applicazioni"?
cbbusto
Inviato: Sunday, November 30, 2008 11:26:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Appunto in blocco applicazioni non ci sono proprio. Ce ne sono tanti, bloccati o no ma quelli niente.
Non risultano tutti questi programmi: Software della stampante, scanner, nero, fotoritocco, programmi Canon e tutti i giochi, però i giochi si aprono tutti.
monsee
Inviato: Monday, December 01, 2008 4:30:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Eh? Boh!...
Ho letto, non ricordo dove, che si affermava ci fosse un "conflitto" fra PC Tools Firewall Plus e VLC Media Player...
Ma è notizia che tendo a non prendere sul serio Not talking , giacché una mia vicina di casa ha proprio Windows XP Home SP3 con PC Tools Firewall Plus e usa precisamente VLC Media Player (l'ultima versione, scaricata proprio da Aiutamici) per visionare tutti i files video. E, lei, di problemi, NON ne ha: nemmeno l'ombra di un conflitto si registra fra PC Tools Firewall Plus e VLC Media Player (e l'ho verificato di persona pure io, giacché la mia vicina m'ha usato la cortesia di farmi utilizzare per una mezz'oretta -a fini di verifica- il suo computer [un notebook dell'ACER di un paio d'anni fa, per la precisione]). Per cui, sinceramente, io non ritengo ci sia -in realtà- "conflitto" alcuno...Shame on you
Detto questo, però, non ho nessuna spiegazione per quello che avviene sul computer tuo. Se lo potessi vedere, sarebbe un'altra cosa, ma così... dev'esserci una qualche spiegazione, ma ora, per come stan le cose, non saprei da che parte cercare Brick wall .
La sola cosa che posso suggerirti, -ma è una scelta esclusivamente tua,- è di posticipare, per il momento, la scelta di adottare PC Tools Firewall Plus quale tuo firewall, andarti a scaricar l'installer di un differente firewall (ad esempio: Online Armor 3.0 Free), salvarlo sul computer, poi chiudere la connessione ad Internet, disinstallare PC Tools Firewall Plus, poi fare una pulizia del registro usando CCleaner e RIAVVIARE il computer. Dopo il riavvio, procedere all'immediata installazione di Online Armor 3.0 Free... e usare, per adesso, quello (si tratta di un validissimo firewall gratuito ed è in lingua italiana).
Una raccomandazione: ho letto che hai disattivato -sia pure per poco- a fini "esplorativi", il tuo PC Tools Firewall Plus: ti suggerisco caldamente, per il futuro, di NON disabilitare MAI (nemmeno se te lo chiede in ginocchio domineddio in persona!) il tuo Firewall, NEMMENO PER UN MILIARDESIMO DI SECONDO. Il firewall deve essere SEMPRE e COSTANTEMENTE in funzione (il solo e unico caso nel quale lo si può davvero disabilitare è quando si è SICURI che la propria connessione alla Rete -sia quella LAN che quella ad Internet- sia chiusa e non possa essere aperta [io, per esempio, prima di disabilitare il firewall o l'antivirus, stacco proprio il cavetto Ethernet dal computer... e lo riattacco solamente dopo che ho ben verificato che tutti quanti i miei programmi di difesa son di nuovo "al lavoro" a pieno regime]).
dario-vr
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:17:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
Eh? Boh!...
Ho letto, non ricordo dove, che si affermava ci fosse un "conflitto" fra PC Tools Firewall Plus e VLC Media Player...
.


Ciao a tutti, ciao Monsee, ne aprofitto della discussione e mi inserisco anche io.
Come forse ricorda Monsee ho avuto pure dei problemi tra Pc tools e Vlc.
Ed infatti uso ancora la "vecchia" (spero non obsolete) versione 4.0.0.40 di Pc Tools firewall plus.
Poiché aggiornando alla nuova il pc mi si blocca non appena tento di usare Vlc.
C' è evidentemente un conflitto nel mio pc che ancora non ho scovato.
Ho provato tutte le soluzione suggeritemi nel post che avevo aperto.

Ora la mia domanda è la seguente: volendo provare il firewall Online Armor volevo sapere nel caso trovassi anche con questo dei problemi (ho letto nel forum apposito della Armori che c'è qualche piccolo bug da risolvere) se c'è un modo poi per ritornare a scaricare la versione di Pc tools che ho installata, ovviamente senza ricorrere a ripristini o cose del genere. In sostanza c'è da qualche parte la possiblità di riscaricare una verisone precedente del Pc tools firewall plus.

Grazie ancora delle vostre risposte.Applause
dario-vr
Inviato: Monday, December 01, 2008 11:29:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
monsee ha scritto:
Eh? Boh!...
Ho letto, non ricordo dove, che si affermava ci fosse un "conflitto" fra PC Tools Firewall Plus e VLC Media Player...
.


Ciao a tutti, ciao Monsee, ne aprofitto della discussione e mi inserisco anche io.
Come forse ricorda Monsee ho avuto ed ho pure io dei problemi tra Pc tools e Vlc.
Ed infatti uso ancora la "vecchia" (spero non obsolete) versione 4.0.0.40 di Pc Tools firewall plus.
Poiché aggiornando alla nuova il pc mi si blocca non appena tento di usare Vlc.
C' è evidentemente un conflitto nel mio pc che ancora non ho scovato.
Ho provato tutte le soluzione suggeritemi nel post che avevo aperto.

Ora la mia domanda è la seguente: volendo provare il firewall Online Armor volevo sapere nel caso trovassi anche con questo dei problemi (ho letto nel forum apposito della Armor che c'è qualche piccolo bug da risolvere) se c'è un modo poi per ritornare a scaricare la versione di Pc tools che ho installata, ovviamente senza ricorrere a ripristini o cose del genere. In sostanza c'è da qualche parte la possiblità di riscaricare una versione precedente del Pc tools firewall plus.

Grazie ancora delle vostre risposte.Applause
cbbusto
Inviato: Monday, December 01, 2008 11:33:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Monsee, il problema non è VLC, lo uso abbastanza poco, Windows Media Player funziona bene tranne per i video, per quelli uso PowerDVD della CyberLink e anche quello funziona, la cosa strana è che non apre tutte le altre applicazioni, tranne OpenOffice e i programmi di pulizia, non esce nessuna scheda in basso dove ti chiede Autorizza o Blocca. Non che sia grave, è solo una scocciatura, per usare quei programmi non ho bisogno di essere collegato, quindi spengo il router e non c'è nessun collegamento, non avendo nessun altro modem tranne quello interno che serve per i fax, comunque il Firewall di Windows è sempre in funzione, qualcosa fà. Essendo curioso volevo trovare una soluzione, voglio provare altre vie, ti farò sapere.
dario-vr
Inviato: Monday, December 01, 2008 11:42:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
cbbusto ha scritto:
Monsee, il problema non è VLC, lo uso abbastanza poco, Windows Media Player funziona bene tranne per i video, per quelli uso PowerDVD della CyberLink e anche quello funziona, la cosa strana è che non apre tutte le altre applicazioni, tranne OpenOffice e i programmi di pulizia, non esce nessuna scheda in basso dove ti chiede Autorizza o Blocca. Non che sia grave, è solo una scocciatura, per usare quei programmi non ho bisogno di essere collegato, quindi spengo il router e non c'è nessun collegamento, non avendo nessun altro modem tranne quello interno che serve per i fax, comunque il Firewall di Windows è sempre in funzione, qualcosa fà. Essendo curioso volevo trovare una soluzione, voglio provare altre vie, ti farò sapere.


Ciao cbbusto... per quel che ne so io credo che tu all'inizio abbia risposto negativamente ad alcune domande del firewall ed avendo la "spunta" su ricorda la scelta fatta ora lui non te lo chiede più.
Ti dico questo perché è capitato pure a me una cosa simile. E non serve reinstallare Pc tools a amno che tu non riesca a togliere tutte, ma proprio tutte, le informazioni "residue" che spesso rimangono quando si disinstalla qualcosa.
Io peraltro ho ovviato a l'inconvienente reinstallando i programmi che non mi funzionavano avendo cura, nel momento incui mi veinva chiesto qualcosa dal firewall, di leggere attentamente e rispondere correttamente alle domande poste.
Spero di esserti stato d'aiuto ma aspetta anche la risposta di quelli più esperti di me.Angel
dario-vr
Inviato: Monday, December 01, 2008 11:45:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
cbbusto ha scritto:
Monsee, il problema non è VLC, lo uso abbastanza poco, Windows Media Player funziona bene tranne per i video, per quelli uso PowerDVD della CyberLink e anche quello funziona, la cosa strana è che non apre tutte le altre applicazioni, tranne OpenOffice e i programmi di pulizia, non esce nessuna scheda in basso dove ti chiede Autorizza o Blocca. Non che sia grave, è solo una scocciatura, per usare quei programmi non ho bisogno di essere collegato, quindi spengo il router e non c'è nessun collegamento, non avendo nessun altro modem tranne quello interno che serve per i fax, comunque il Firewall di Windows è sempre in funzione, qualcosa fà. Essendo curioso volevo trovare una soluzione, voglio provare altre vie, ti farò sapere.


Ciao cbbusto... per quel che ne so io credo che tu all'inizio abbia risposto negativamente ad alcune domande del firewall ed avendo la "spunta" su ricorda la scelta fatta ora lui non te lo chiede più.
Ti dico questo perché è capitato pure a me una cosa simile. E non serve reinstallare Pc tools a amno che tu non riesca a togliere tutte, ma proprio tutte, le informazioni "residue" che spesso rimangono quando si disinstalla qualcosa.
Io peraltro ho ovviato a l'inconvienente reinstallando i programmi che non mi funzionavano avendo cura, nel momento in cui mi venova chiesto qualcosa dal firewall, di leggere attentamente e rispondere correttamente alle domande poste.
Spero di esserti stato d'aiuto ma aspetta anche la risposta di quelli più esperti di me.Angel
cbbusto
Inviato: Monday, December 01, 2008 1:54:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Grazie Dario, l'dea di reinstallare i programmi è venuta anche a me, ora provo. Comunque mai risposto negativamente al Firewall, nella prima pagina alla scheda impostazioni tutti quei programmi non esistono proprio, strano ma è così, ti saprò dire, grazie.
monsee
Inviato: Monday, December 01, 2008 2:32:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Guarda che quel che ti succede, Busto, è per davvero strano: conosco abbastanza bene PC Tools Firewall Plus (fra l'altro, lo testai abbastanza a lungo -inizialmente, non era gran che, ma poi è molto migliorato- prima di proporlo qui su Aiutamici) e devo confessarti che un comportamento come quello che riporti non l'ho mai riscontrato... Per questo -e mi dispiace- non te lo so spiegare. Brick wall
cbbusto
Inviato: Monday, December 01, 2008 2:40:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Monsee, se riesco a risolverlo lo comunico potrebbe servire ad altri. Ci sentiamo questa sera.
mat82
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 12:02:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
Salve a tutti anche io uso Pc tools firewall plus e quando aprivo un filmato con vlc tutto si bloccava ed ero costretto ad riavviare.
Ho risolto aprendo il programma del firewall cliccando su applicazioni e poi su aggiungi( la croce verde che si trova in basso a sinistra ) . Una volta aggiunto il programma il firewall non blocca più nulla e vlc funziona correttamente; la stessa operazione si può eseguire con altri programmi che entrano in conflitto con questo firewall oppure per modificare le regole precedentememte preimpostate

spero di essere stato utile ciao
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 12:19:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ecco le ultime novità.
Ho provato a rimuovere un programma di quelli bloccati, riavvio, pulizia, poi inserito il cd parte ma dopo una decina di secondi si blocca tutto
e bisogna riavviare, tentativo fallito.
SOLUZIONE: dato un calcione a PC Tool e buttato via, lasciando il solo Windows Firewall che ha sempre lavorato bene dal 2003.
Vedo già Monsee che sobbalza sulla sedia e storce il naso, abbi pazienza ma mi sono proprio stufato di essere sottomesso ad un software.
Comunque sono abbastanza testardo e prima o poi ci riprovo con qualche altro programma. Tranquillo Monsee, mi sono attrezzato, ho messo ad ogni porta una guardia armata con l'ordine di sparare a vista, quindi più di così. Quello che proprio non riesco a capire è perchè un software che ha il compito di proggere dalle intrusioni e controllare la posta, se la deve prendere con dei poveri programmi, regolarissimi (niente tarocchi) testati, virusesenti, mah??????????mistero.
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 6:35:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Hai fatto senza alcun dubbio MALISSIMO...
Mi auguro che tu installi urgentemente un valido firewall.
Sicuramente, la causa vera di quel che ti è accaduto con PC Tools Firewall Plus è esclusivamente da addebitarsi a TE (hai impostato male il firewall e poi non lo hai "corretto" nella maniera giusta [quella che il buon Alfonso ha spiegato nei dettagli nella scheda tecnica da lui dedicata a questo firewall]).
Il firewall di Windows, per sua stessa concezione NON PUÒ in alcun caso "lavorar bene": per la semplice ragione che non filtra le comunicazioni "in uscita"... fatto davvero grave. Installare un valido firewall, per chiunque utilizzi Windows, è per davvero imperativo.
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 10:04:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
L'idea di mat82 mi sembrava quella giusta, aggiunto il programma ora nella lista delle applicazioni c'è con accesso completo ma non si avvia e si blocca tutto.
Ripeto, all'inizio non ho bloccato niente, la scheda di Alfonso seguita alla lettera, riesco ancora a leggere almeno che non sia rimbecillito, non riesco proprio a venirne a capo. Come ho gia detto non funzionano solo i programmi installati da cd originali, tutti gli altri scaricati dalla rete e tutti gli aggiornamenti funzionano benissimo.
Una domanda, con un firewall installato, quello di windows deve essere disattivato oppure lasciarli entrambi?
La telenovela continua alla prossima puntata. Chi riesce a trovare la soluzione merita un premio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.