Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acquisto scheda video Opzioni
archangel256
Inviato: Saturday, December 10, 2011 11:05:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
pilu ha scritto:
Nella mia città ho trovato un negozio di computer che vende la Ati 6450 a 40€. Cosa ne pensi? nell'elenco non la vedo.

Per darti un'idea, va quanto la GT 220 che vedi in quel grafico, diciamo che va la metà di una 5670 o 6670.

Per i giochi che hai forse potrebbe essere sufficiente (a risoluzioni minime), ma non è certo una scheda da gaming.
pilu
Inviato: Sunday, December 11, 2011 2:29:52 PM

Iscritto dal : 2/21/2006
Ragazzi, ho un altro forte dubbio!!! Un mio amico mi ha fatto notare che probabilmente la mia scheda madre (ConRoe 1333-D667) non supporterebbe una scheda video DDR3. Vi lascio il link della scheda madre e del manuale (pag importanti la 6 - 7 - 8 - 17 ):

http://asrock.com/mb/overview.asp?Model=ConRoe1333-D667%20R2.0

http://europe.asrock.com/downloadsite/manual/ConRoe1333-D667%20R2.0.pdf

cosa ne pensate? devo necessariamente ripiegare su una scheda video DDR2?
kaiman
Inviato: Sunday, December 11, 2011 3:19:03 PM

Iscritto dal : 12/9/2011
pilu ha scritto:
Ragazzi, ho un altro forte dubbio!!! Un mio amico mi ha fatto notare che probabilmente la mia scheda madre (ConRoe 1333-D667) non supporterebbe una scheda video DDR3. Vi lascio il link della scheda madre e del manuale (pag importanti la 6 - 7 - 8 - 17 ):

http://asrock.com/mb/overview.asp?Model=ConRoe1333-D667%20R2.0

http://europe.asrock.com/downloadsite/manual/ConRoe1333-D667%20R2.0.pdf

cosa ne pensate? devo necessariamente ripiegare su una scheda video DDR2?

Nel PDF parla di memoria RAM (DDR2) ma non di scheda video con memoria DDR3.
Per salvare capra e cavoli installagli una SV DDR2 e sei a posto

pilu
Inviato: Sunday, December 11, 2011 4:02:10 PM

Ti ringrazio, spero di non perdere troppa velocità scegliendo una DDR2 rispetto ad una DDR3. Purtroppo le schede di nuova generazione tipo la Nvidia GT 430, Nvidia GT 520 ecc non le fanno DDR2. Ma non c'è qlk che posso fare per essere sicuro al 100%? evitando di provare una scheda video DDR3 con il rischio di non poterla + cambiare?
archangel256
Inviato: Sunday, December 11, 2011 5:05:59 PM

pilu ha scritto:
Ti ringrazio, spero di non perdere troppa velocità scegliendo una DDR2 rispetto ad una DDR3. Purtroppo le schede di nuova generazione tipo la Nvidia GT 430, Nvidia GT 520 ecc non le fanno DDR2. Ma non c'è qlk che posso fare per essere sicuro al 100%? evitando di provare una scheda video DDR3 con il rischio di non poterla + cambiare?

pilu, il tuo amico ti ha detto una gran cavolata, il tipo di memoria che può montare la scheda madre non c'entra con la memoria della scheda video. Puoi tranquillamente avere un PC con RAM DDR2 e una scheda video con DDR3 o GDDR5, anzi io ti consiglierei proprio di cercare una scheda con memoria GDDR5, la più adatta (a anche la più comune, ormai) per le gpu attuali.
pilu
Inviato: Monday, December 12, 2011 1:09:47 AM

Allora vi chiedo di valutare questo confronto. Allo stesso prezzo più o meno, quale scheda video è la migliore fra queste due?

http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gt-520-it.html

http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gt-430-it.html

Un venditore per entrambe mi ha proposto la versione con 2gb di memoria, praticamente allo stesso prezzo di quella da 1 Gb. Che differenza ci sarebbe secondo voi? Avrei il doppio della potenza o sarebbero comunque 2gb "FITTIZI"?

SbizzarriteviDancing , e magari spiegatemi cose devo guardare nelle specifiche tecniche per capire se una scheda è migliore dell'altra.

Buona Serata
archangel256
Inviato: Monday, December 12, 2011 10:59:18 AM

pilu ha scritto:
Allora vi chiedo di valutare questo confronto. Allo stesso prezzo più o meno, quale scheda video è la migliore fra queste due?

http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gt-520-it.html

http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gt-430-it.html

Un venditore per entrambe mi ha proposto la versione con 2gb di memoria, praticamente allo stesso prezzo di quella da 1 Gb. Che differenza ci sarebbe secondo voi? Avrei il doppio della potenza o sarebbero comunque 2gb "FITTIZI"?

SbizzarriteviDancing , e magari spiegatemi cose devo guardare nelle specifiche tecniche per capire se una scheda è migliore dell'altra.

Buona Serata

Come puoi vedere dall'immagine qui sotto, la GT 430, anche se è di una serie un po' più vecchia, è più veloce.

La quantità di memoria non è un indice di "potenza", avere più memoria video può essere un vantaggio in certe situazioni, ma contano molto di più altre caratteristiche del chip, come il numero di CUDA cores (o stream processors sulle ATI), la frequenza del core, degli shader e della memoria, l'ampiezza della banda di memoria, il tipo di memoria installata (per esempio 1 GB di GDDR5 è in genere da preferire a 2 GB della più lenta DDR2/DDR3).

Non è sempre facile capire quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta di una scheda video, per questo ti consiglio di cercare sempre su google almeno una recensione sulle schede che ti interessano, basta che scrivi il nome della scheda seguito da "recensione" (o "review") e troverai decine di risultati.
pilu
Inviato: Monday, December 12, 2011 3:16:29 PM

Va benissimo. Ma dove li vai a prendere questi grafici???Applause Io sto cercando in lungo e in largo su internet ma non trovo niente di simile. Comunque grazie mille e spero di fare la scelta giusta.

Per scelta personale mi consigli più una ATI o Nvidia?
Ventola (con conseguente manutenzione e rumore) o Dissipatore passivo (meno manutenzione ma più calore nel case)?
archangel256
Inviato: Monday, December 12, 2011 10:14:54 PM

pilu ha scritto:
Va benissimo. Ma dove li vai a prendere questi grafici???Applause Io sto cercando in lungo e in largo su internet ma non trovo niente di simile. Comunque grazie mille e spero di fare la scelta giusta.

Nessun problema, siamo qui per aiutarti =)
I grafici li prendo dalle recensioni di techPowerUp!, ma se preferisci siti italiani puoi usare Tom's Hardware o Hardware Upgrade

Commenta:
Per scelta personale mi consigli più una ATI o Nvidia?
Ventola (con conseguente manutenzione e rumore) o Dissipatore passivo (meno manutenzione ma più calore nel case)?

Assolutamente con ventola, la manutenzione richiesta è praticamente nulla (giusto una spolverata ogni uno o due anni) e il rumore è necessario, se non vuoi cuocere la scheda. Avendo avuto sia ATI che Nvidia, posso dirti che tra le due cambia poco o nulla, anche il supporto driver è buono per entrambe.
pilu
Inviato: Tuesday, December 13, 2011 1:37:35 PM

Ho un'ultima domanda prima di procedere all'acquisto. Per scegliere la migliore scheda video devo fare attenzione a scegliere quella con il clock memoria (MHz) + basso e il clock shared + alto?

Fra queste due schede video:

http://www.msi.com/product/vga/N430GT-MD2GD3-OC.html#?div=Specification AL COSTO DI 70€

http://www.pointofview-online.com/showroom.php?shop_mode=product_detail&product_id=281 AL COSTO DI 62€

QUALE DEVO SCEGLIERE??? Contando che la prima è una MSI e l'altra è una POINT OF VIEW? Guardando la ventola e le caratteristiche tecniche? ecc ecc ecc ecc.

P.s. Nel primo link alla voce "memory clock speed" sul sito c'è scritto 1334 MHz, mentre sul foglio stampato dal negozio c'è scritto 1800 Mhz. A chi devo credere?

MI AFFIDO A VOI AIUTAMICI MIEI!!!!!!!
archangel256
Inviato: Tuesday, December 13, 2011 2:07:39 PM

pilu
Inviato: Tuesday, December 13, 2011 2:53:00 PM

Per quello che mi serve credo basti una DDR3, inoltre questo è il prezzo in negozio, con i tuoi link devi aggiungere 10€ di spedizione. Inoltre mi hanno sconsigliato le ATI. Cosa ne pensi fra le 2? La ditta MSI è affidabile?
kaiman
Inviato: Tuesday, December 13, 2011 3:11:33 PM

Iscritto dal : 12/9/2011
pilu ha scritto:
Per quello che mi serve credo basti una DDR3, inoltre questo è il prezzo in negozio, con i tuoi link devi aggiungere 10€ di spedizione. Inoltre mi hanno sconsigliato le ATI. Cosa ne pensi fra le 2? La ditta MSI è affidabile?

Non c'è paragone tra la MSI e la ATI, vogliamo scherzare ?? Angel
pilu
Inviato: Tuesday, December 13, 2011 3:31:35 PM

Il processore di ENTRAMBI i link è Nvidia Geforce GT 430. Vi sto chiedendo solo se la ditta MSI è affidabile. Cosa centra la ATI?????? Al max puoi fare un paragone fra Nvidia e Ati, ma il tuo non ha senso. E come fare un paragone fra NIKE e MERCEDES!!!!! Drool

Quindi in definitiva fra le 2 schede quale scegliereste? le caratteristiche tecniche sono leggermente diverse, QUAL'E' la migliore? quale ditta produttrice scegliereste? Point of view (ventole forse troppo piccola) o MSI (ventola e dissipatore enorme, ma ditta meno conosciuta)?

Ho solo bisogno di sapere quale delle 2 è migliore in fatto di prestazioni, poichè hanno un clock memory diverso. il mio pensiero di prima: "SCHEDA MIGLIORE quella con clock memoria (MHz) + basso e il clock shared + alto" è esatto o no?

Grazie a tutti

archangel256
Inviato: Tuesday, December 13, 2011 6:38:27 PM

pilu ha scritto:
Per quello che mi serve credo basti una DDR3, inoltre questo è il prezzo in negozio, con i tuoi link devi aggiungere 10€ di spedizione.
Vero, ma a mio avviso sarebbero 10 euro ben spesi.

Commenta:
Inoltre mi hanno sconsigliato le ATI.
Perché mai? Io attualmente ho una ati della "vecchia" serie HD 4800 e mi ci trovo benissimo.

Commenta:
Cosa ne pensi fra le 2? La ditta MSI è affidabile?
MSI è tra i migliori costruttori di schede video, personalmente la preferisco a Point of View

kaiman ha scritto:
Non c'è paragone tra la MSI e la ATI, vogliamo scherzare ?? Angel

Forse stai facendo un po' di confusione, MSI assembla schede sia con gpu Nvidia che ATI e in entrambi i casi sforna degli ottimi prodotti.

pilu ha scritto:
Quindi in definitiva fra le 2 schede quale scegliereste? le caratteristiche tecniche sono leggermente diverse, QUAL'E' la migliore? quale ditta produttrice scegliereste? Point of view (ventole forse troppo piccola) o MSI (ventola e dissipatore enorme, ma ditta meno conosciuta)?

MSI è tutt'altro che sconosciuta, è una delle ditte più apprezzate dagli appassionati. Come ti ho detto, io sceglierei MSI.

Commenta:
Ho solo bisogno di sapere quale delle 2 è migliore in fatto di prestazioni, poichè hanno un clock memory diverso. il mio pensiero di prima: "SCHEDA MIGLIORE quella con clock memoria (MHz) + basso e il clock shared + alto" è esatto o no?

Come prestazioni mi sembrano simili. Non so cosa sia il "clock shared", ma se intendi la frequenza degli shader, più è alta e maggiori sono le prestazioni, a parità di tutto il resto. Stessa cosa per la frequenza del core e della memoria: più sono alte, meglio è. Tra quelle della MSI personalmente sceglierei questo modello http://www.msi.com/product/vga/N430GT-MD1GD3-OC.html, è contraddistinto dalla sigla OC, cioè overclockato di fabbrica, quindi ha valori un po' più spinti su core e memorie.
pilu
Inviato: Wednesday, December 14, 2011 12:34:29 AM

FANTASTICO. GRAZIE archangel256. Sei davvero gentile e preparato. Ho un'altra domanda. Per caso il mio slot PCI-E potrebbe non supportare schede video 2.0 o 2.1, visto che la scheda è datata? Che programma posso usare per vedere se la mia scheda madre ha degli slot di espansione 1.0 o 2.0? con Everest non trovo nulla!!!
archangel256
Inviato: Wednesday, December 14, 2011 4:03:53 PM

pilu ha scritto:
FANTASTICO. GRAZIE archangel256. Sei davvero gentile e preparato. Ho un'altra domanda. Per caso il mio slot PCI-E potrebbe non supportare schede video 2.0 o 2.1, visto che la scheda è datata? Che programma posso usare per vedere se la mia scheda madre ha degli slot di espansione 1.0 o 2.0? con Everest non trovo nulla!!!

Per quello non c'è nessun problema, le schede video PCI-Express 2.0 o 2.1 sono retrocompatibili anche con i vecchi slot 1.0 e la perdita di prestazioni è praticamente nulla.
pilu
Inviato: Sunday, December 18, 2011 10:20:40 AM

Ciao, effettivamente la scheda 1Gb OC dovrebbe essere quella dalle migliori prestazioni, ma ho un altro dubbio. Il mio alimentatore credo sia da 400W. In precedenza ho scritto qualcosa a riguardo: "alimentatore ha molte sigle in watt e in volt ma mi è parso di capire che i Watt Max sono 385 / 400"

Questo è il link dove si può scaricare il manuale della scheda che mi interessa http://www.msi.com/product/vga/N430GT-MD1GD3-OC.html#/?div=Driver&os=Win7%2032, ma un requisito fondamentale sembra essere un alimentatore da 450W di potenza.

Potete aiutarmi???
inchiummation
Inviato: Sunday, December 18, 2011 12:18:35 PM

Iscritto dal : 10/26/2011
Mi viene spontaneo di fare una semplice domanda a pilu. Questa scheda video la vuoi davvero comprare oppure ......
pilu
Inviato: Sunday, December 18, 2011 1:16:00 PM

Eh Eh... effettivamente mi faccio troppe domande, ma servono anche per farmi una cultura e per evitare di avere grane successive con il commerciante. Di sicuro quando la comprerò rimarrò a contemplarla per un po' prima di montarla!!! :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme