Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acquisto scheda video Opzioni
pilu
Inviato: Sunday, December 04, 2011 10:40:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Ciao a tutti ragazzi, ho un computer con scheda video integrata (256 MB) e vorrei acquistare una scheda video di media potenza. In materia sono abbastanza ignorante e non so fino a che punto di potenza siano arrivate le odierne schede video. Con il programma everest ho fatto un report del riepilogo del mio computer per farvi vedere le sue capacità per poi scegliere la scheda video appropriata. Ditemi cosa avete bisogno di sapere dal report e lo posterò più tardi.

In generale per giocare a dei giochi non troppo attuali che potenza di scheda video mi serve? Meglio una Nvidia Gforce o una Ati?
Vi ringrazio e spero di ricevere tante risposte per farmi una cultura.
CIAO A TUTTI E BUONA DOMENICA.
Sponsor
Inviato: Sunday, December 04, 2011 10:40:27 AM

 
colpodifrusta
Inviato: Sunday, December 04, 2011 1:05:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pilu ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, ho un computer con scheda video integrata (256 MB) e vorrei acquistare una scheda video di media potenza. In materia sono abbastanza ignorante e non so fino a che punto di potenza siano arrivate le odierne schede video. Con il programma everest ho fatto un report del riepilogo del mio computer per farvi vedere le sue capacità per poi scegliere la scheda video appropriata. Ditemi cosa avete bisogno di sapere dal report e lo posterò più tardi.

In generale per giocare a dei giochi non troppo attuali che potenza di scheda video mi serve? Meglio una Nvidia Gforce o una Ati?
Vi ringrazio e spero di ricevere tante risposte per farmi una cultura.
CIAO A TUTTI E BUONA DOMENICA.


Se devi giocare non è soltanto la scheda video l' hardware interessato.
Prova a postare: (fai sapere)

- scheda madre, tipo marca e modello;
- CPU montata a bordo;
- memoria RAM tipo e quantità;
- HD e spazio disponibile.
- se possibile dicci anche le caratteristiche dell' alimentatore (WA).

Fai sapere anche quanto vorresti spendere per la scheda video. ATI o nVidia è relativo, sono entrambe ottime.
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 1:41:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Il report è il seguente:

[ Scheda madre ]

Proprietà della scheda madre:
Prodotto ConRoe1333-D667

Proprietà processore:
Produttore Intel
Versione Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2140 @ 1.60GHz

Moduli memoria SPD:
DIMM1: A-DATA 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5.0-5-5-15 @ 333 MHz) (4.0-4-4-12 @ 266 MHz) (3.0-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM3: A-DATA 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5.0-5-5-15 @ 333 MHz) (4.0-4-4-12 @ 266 MHz) (3.0-3-3-9 @ 200 MHz)

Proprietà processore grafico:
Adattatore video Intel 82945G Graphics Controller 0
Nome in codice GPU Lakeport-G (Integrated 8086 / 2772, Rev 02)
Clock GPU 400 MHz


[ Driver video primario ]

Proprietà periferica DirectDraw:
Nome driver DirectDraw display
Descrizione driver DirectDraw Driver video primario
Driver dell'hardware igxprd32.dll
Descrizione dell'hardware Intel(R) 82945G Express Chipset Family

Proprietà periferica Direct3D:
Memoria video locale disponibile 217948 KB
Memoria video AGP disponibile 0 KB
Profondità bit rendering 16, 32
Bit Z-Buffer 16, 24
Dimensione minima texture 1 x 1
Dimensione massima texture 2048 x 2048
Versione Vertex Shader Non supportato
Versione Pixel Shader 2.0

Caratteristiche periferica Direct3D:
Additive Texture Blending Supportato
AGP Texturing Non supportato
Anisotropic Filtering Supportato
Bilinear Filtering Supportato
Cubic Environment Mapping Supportato
Cubic Filtering Non supportato
Decal-Alpha Texture Blending Supportato
Decal Texture Blending Supportato
Directional Lights Non supportato
DirectX Texture Compression Non supportato
DirectX Volumetric Texture Compression Non supportato
Dithering Supportato
Dot3 Texture Blending Supportato
Dynamic Textures Non supportato
Edge Antialiasing Non supportato
Environmental Bump Mapping Supportato
Environmental Bump Mapping + Luminance Supportato
Factor Alpha Blending Supportato
Geometric Hidden-Surface Removal Non supportato
Guard Band Supportato
Hardware Scene Rasterization Non supportato
Hardware Transform & Lighting Non supportato
Legacy Depth Bias Non supportato
Mipmap LOD Bias Adjustments Supportato
Mipmapped Cube Textures Supportato
Mipmapped Volume Textures Supportato
Modulate-Alpha Texture Blending Supportato
Modulate Texture Blending Supportato
Non-Square Textures Supportato
N-Patches Non supportato
Perspective Texture Correction Supportato
Point Lights Non supportato
Point Sampling Supportato
Projective Textures Non supportato
Quintic Bezier Curves & B-Splines Non supportato
Range-Based Fog Non supportato
Rectangular & Triangular Patches Non supportato
Rendering In Windowed Mode Supportato
Scissor Test Non supportato
Slope-Scale Based Depth Bias Non supportato
Specular Flat Shading Supportato
Specular Gouraud Shading Supportato
Specular Phong Shading Non supportato
Spherical Mapping Non supportato
Spot Lights Non supportato
Stencil Buffers Supportato
Sub-Pixel Accuracy Supportato
Table Fog Supportato
Texture Alpha Blending Supportato
Texture Clamping Supportato
Texture Mirroring Supportato
Texture Transparency Supportato
Texture Wrapping Supportato
Triangle Culling Non supportato
Trilinear Filtering Supportato
Two-Sided Stencil Test Non supportato
Vertex Alpha Blending Supportato
Vertex Fog Supportato
Vertex Tweening Non supportato
Volume Textures Supportato
W-Based Fog Supportato
W-Buffering Non supportato
Z-Based Fog Supportato
Z-Bias Supportato
Z-Test Non supportato

Codici FourCC supportati:
I420 Supportato
IMC1 Supportato
IMC2 Supportato
IMC3 Supportato
IMC4 Supportato
IYUV Supportato
UYVY Supportato
VYUY Supportato
YUY2 Supportato
YV12 Supportato
YVU9 Supportato
YVYU Supportato

Problemi e suggerimenti:
Problema Funzionalità Transform & Lighting non supportata via hardware. I giochi 3D più recenti potrebbero richiedere tale funzionalità.




Scheda madre:
Tipo processore Unknown, 1600 MHz (16 x 100)
Nome scheda madre Sconosciuto
Chipset scheda madre Intel Lakeport-G i945G
Memoria di sistema 2039 MB (DDR2 SDRAM)
Tipo BIOS AMI (06/28/07)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione LGE Bluetooth TransPort (COM10)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione Bluetooth (COM11)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video Intel(R) 82945G Express Chipset Family (224 MB)
Acceleratore 3D Intel GMA 950
Schermo Samsung SyncMaster 177N/710N/MagicSyncMaster CX701N/CX711N [17" LCD] (HSHYB01016)
Schermo Samsung SyncMaster 177N/710N/MagicSyncMaster CX701N/CX711N [17" LCD] (HSHYB01016)

Multimedia:
Periferica audio Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller [A-1]

Memorizzazione:
Controller IDE Intel(R) 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
Controller IDE Intel(R) 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco MAXTOR STM3320820AS (298 GB, IDE)
Unità disco WD 10EADS External USB Device (931 GB, USB)
Unità ottica HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H55N
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) 305234 MB (146626 MB disponibili)
F: (FAT32) 953634 MB (311161 MB disponibili)
Capacità 1229.4 GB (447.1 GB disponibili)


Se servono altri dettagli fatemi sapere!!!!

Diciamo che il mio pc è abbastanza potente, ma pecca in scheda video. Mi spieghereste se posso montare una scheda video da 1gb, o è troppo potente? Che differenza c'è fra DDR2 e DDR3?

Su ebay ho trovato alcune schede video ad un ottimo prezzo. Posso postarvi qui i link così potete consigliarmi meglio? (chiedo ciò perchè in alcuni forum è vietato postare link) FATEMI SAPERE.

Grazie a tutti.
Ciao ciao
colpodifrusta
Inviato: Monday, December 05, 2011 8:37:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
Guardando le caratteristiche della scheda madre puoi installarci una scheda video PCI-E (pci- express) a tua piacimento sia per la marca sia per la memoria.
Credo che per il tuo PC, setrovi a bion prezzo qualche scheda, anche da 1 GB ti andrebbe bene per giocare e per altro.

Tieni presente, però, che nel BIOS devi disabilitare la scheda video onboard (quella a bordo) e spuntare (abilitare) la PCI-E che installerai appena puoi o vuoi.
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 12:38:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Grazie mille, l'alternativa ad una scheda PCI-E è una scheda AGP? Mi date una mano a trovarne una su ebay? perchè se ne trovano tantissime ma le sigle del tipo DDR2, DDR3 ecc ecc mi mandano in confusione. Inoltre c'è una varianza di prezzo abbastanza grande: ci sono schede video pci -3 da 1gb al prezzo di 40€ e altre da 200€. Come è possibile?
Vi ringrazio tutti.
colpodifrusta
Inviato: Monday, December 05, 2011 12:50:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pilu ha scritto:
Grazie mille, l'alternativa ad una scheda PCI-E è una scheda AGP ? Mi date una mano a trovarne una su ebay? perchè se ne trovano tantissime ma le sigle del tipo DDR2, DDR3 ecc ecc mi mandano in confusione. Inoltre c'è una varianza di prezzo abbastanza grande: ci sono schede video pci -3 da 1gb al prezzo di 40€ e altre da 200€. Come è possibile?
Vi ringrazio tutti.


Commenta:
se ne trovano tantissime ma le sigle del tipo DDR2, DDR3 ecc ecc mi mandano in confusione.

A te interessa oltre al tipo PCI-E or AGP che abbia almeno 1 GB di memoria che è gia buona anche per giocare. Le altre sigle lasciale perdere così eviti di andare confusione. Angel

Commenta:
l'alternativa ad una scheda PCI-E è una scheda AGP ?

A me sembra che occorre una PCI-E e non la AGP ma potrei sbagliarmi.
In entrambi i casi vale il discorso del mio post precedente riguardante tipo, marca, memoria e prezzo.
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 1:37:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Cosa ne pensate di questa?

http://www.ebay.it/itm/290600906641?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_6685wt_952
colpodifrusta
Inviato: Monday, December 05, 2011 2:05:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pilu ha scritto:
Cosa ne pensate di questa?

http://www.ebay.it/itm/290600906641?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_6685wt_952


Non è male ma, come ti ripeto, accertati che lo slot (alloggiamento) sulla scheda madre sia effettivamente per PCI-E altrimenti non puoi installalrla.
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 2:40:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Sto cercando su internet qualche guida per capire per bene di che tipo è lo slot PCI-E e che differenza c'è con quallo AGP. Tu hai qualche link da consigliarmi?
colpodifrusta
Inviato: Monday, December 05, 2011 2:54:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pilu ha scritto:
Sto cercando su internet qualche guida per capire per bene di che tipo è lo slot PCI-E e che differenza c'è con quallo AGP. Tu hai qualche link da consigliarmi?


In pratica sono diverse per i contatti: La PCI-E è fatta in unn modo la AGP in altro. Poichè sulla scheda madre ci sarà un solo slot per le schede video questa non puo essere che PCI-E oppure AGP che sono in via adi estinzione. Ci sarenne alche la PCI normale ma quel tipo di scheda ormai è solo un ricordo.
Qualla postata da te è sicuramente una PCI-E.

AGP



La PCI-E i contatti sono diversi da questi, vedi foto dal tuo link e confronta queste due sotto.

_______________________________
--
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 3:13:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Perfetto. E' davvero un piacere trovare un posto dove chiacchierare piacevolmente con gente esperta. Invece dell'oggetto del link che ho postato cosa ne pensi? Il prezzo è troppo basso? in giro in realtà ho trovato schede video da 1gb che costano anche 150 - 200€, quale può mai essere la differenza?

Montando delle memorie ram DDR2, queste possono andare in conflitto con una scheda video DDR3?
colpodifrusta
Inviato: Monday, December 05, 2011 3:19:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pilu ha scritto:
Perfetto. E' davvero un piacere trovare un posto dove chiacchierare piacevolmente con gente esperta. Invece dell'oggetto del link che ho postato cosa ne pensi? Il prezzo è troppo basso? in giro in realtà ho trovato schede video da 1gb che costano anche 150 - 200€, quale può mai essere la differenza?

Montando delle memorie ram DDR2, queste possono andare in conflitto con una scheda video DDR3?


Non fare confusione con le memorie RAM e la memoria della scheda video, sono due cose diverse.

La RAM devi mettere quella prevista, aumentando, se necessario, la quantità. Es. portare da 1 GB a 2 GB. La RAM deve evere le sue caratteristiche che sonodiverse da altre memorie.
La scheda Video ha altro tipo di memoria che al momento non ci interessa. Ci interessa sapere che quella postata da te è più che ottima ed ha un buon prezzo.

Sulla diversità dei prezzi ci sarebbe da parlare tanto e, per ora, non ci porterebbe a niente.



Commenta:
E' davvero un piacere trovare un posto dove chiacchierare piacevolmente con gente esperta.

Siamo stati fortunati che non ci siamo ritrovati il solito appiccicaticcio "segugio" so-tutto-io dietro il fondoschiena.



____________________________
Ci sono soltanto 10 tipi di persone al mondo......quelli che capiscono il sistema binario e quelli che non lo conoscono
Il filesystem FAT32 non traferisce file superiori ai 4 Gb.
il funzionamento dei numeri binari, rapidamente possiamo dire che nella sequenza di uno e zero (10111010), l'ultimo a destra è quello che definisce la parità del numero cioè se il numero finisce per zero (1110) è pari altrimenti se finisce con uno è dispari (0001).
Inoltre gli zero valgono sempre zero mentre gli uno hanno valore posizionale cioè più l'1 si trova alla sinistra del numero maggiore sarà suo valore. Infine vanno sommati i differenti valori degli uno.
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 3:28:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
A prima vista credo che la scheda video del link di ebay sia compatibile con lo slot PCIe X 16 (in giallo) e vedendo il libretto guida della mia scheda madre, possiede una scheda PCIe x 16. Quindi dovrebbe essere compatibile al 100%. ora devo solo capire se l'oggetto in vendita è di buona qualità.

cosa pensi invece di quest'altra? in venditore è lo stesso.

http://www.ebay.it/itm/300585312104?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_4622wt_952
colpodifrusta
Inviato: Monday, December 05, 2011 3:36:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pilu ha scritto:
A prima vista credo che la scheda video del link di ebay sia compatibile con lo slot PCIe X 16 (in giallo) e vedendo il libretto guida della mia scheda madre, possiede una scheda PCIe x 16. Quindi dovrebbe essere compatibile al 100%. ora devo solo capire se l'oggetto in vendita è di buona qualità.

cosa pensi invece di quest'altra? in venditore è lo stesso.

http://www.ebay.it/itm/300585312104?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_4622wt_952


E' anch'essa un' ottima scheda. Tieni presente che quest'ultima fa parte della serie 4XXX soppiantate ormai dalle superiori 5XXX e forse anche 6XXX (ATI)
Detto questo la scheda per quel Computer che non è tanto giovane come me :-) è più che ottima ed è sempre un componente in garanzia.
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 3:52:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Sono andato sul sito www.nvidia.it e ho visto che praticamente la nvidia gs 8400 è l'ultima ruota del carro in fatto di schede moderne. Sicuramente rispetto a quella che ho ora è un lusso sfrenato, però non vorrei spendere soldi per avere prestazioni alla fin fine deludenti. Cosa mi consigli?
colpodifrusta
Inviato: Monday, December 05, 2011 4:01:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pilu ha scritto:
Sono andato sul sito www.nvidia.it e ho visto che praticamente la nvidia gs 8400 è l'ultima ruota del carro in fatto di schede moderne. Sicuramente rispetto a quella che ho ora è un lusso sfrenato, però non vorrei spendere soldi per avere prestazioni alla fin fine deludenti. Cosa mi consigli?


Bhè, non potrà mai essere più deludente della precedente scheda video onboard.
Con questa, ATI o nVidia che sia il salto di qualità lo fai comunque anche se la cosa andrebbe rivista sotto un' altra ottica.
Intendo dire che non è soltanto la scheda video che fa testo. E' tutto l'insieme: SV, CPU, RAM, anche l'alimentatore e tutto il resto.
Se la scheda video avesse una alimentazione aggiuntiva dovresti rivedere anche l'attuale alimentatore se è in grado di soddisfare questo nuovo componente.
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 4:10:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Questa dell'alimentatore è un'altra grana da studiare. Sicuramente quelle che vedo in giro su ebay hanno la ventola, e sicuramente avranno bisogno di energia dall'alimentatore passando da un connettore sulla scheda madre. Come posso capire se l'alimentatore è in grado di supportarla?
Dove posso leggere tutte le informazioni sull'alimentatore?
colpodifrusta
Inviato: Monday, December 05, 2011 4:19:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pilu ha scritto:
Questa dell'alimentatore è un'altra grana da studiare. Sicuramente quelle che vedo in giro su ebay hanno la ventola, e sicuramente avranno bisogno di energia dall'alimentatore passando da un connettore sulla scheda madre. Come posso capire se l'alimentatore è in grado di supportarla?
Dove posso leggere tutte le informazioni sull'alimentatore?


Puoi smontare un laterale del case e devi leggere sul dorso dell' alimentatore cosa c'è scritto in Watt.
Schede video con la ventola non è detto che abbiano bisogno di alimentazione supplettiva, però consumano.

Saputo la potenza in Watt dell'alimentatore (eliminerei i 350 - 500 Watt) con un 550 Watt sicuramente lavoreresti in tranquillità. Diciamo che un alimentatore più potente, più memoria RAM sono cose che non fanno assolutamente danno, anzi, migliorano le prestazioni in generale.






Il filesystem FAT32 non traferisce file superiori ai 4 Gb. Se si ha un HD formattato FAT32 su questo HD non si possono trasferir, copiare, spostare file superiori a 4Gb.
____________________________
Ci sono soltanto 10 tipi di persone al mondo......quelli che capiscono il sistema binario e quelli che non lo conoscono
il funzionamento dei numeri binari, rapidamente possiamo dire che nella sequenza di uno e zero (10111010), l'ultimo a destra è quello che definisce la parità del numero cioè se il numero finisce per zero (1110) è pari altrimenti se finisce con uno è dispari (0001).
Inoltre gli zero valgono sempre zero mentre gli uno hanno valore posizionale cioè più l'1 si trova alla sinistra del numero maggiore sarà suo valore. Infine vanno sommati i differenti valori degli uno.
pilu
Inviato: Monday, December 05, 2011 4:29:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Posts: 56
Ho trovato quest'altra scheda video ad un prezzo più basso ma a detto del sito www.nvidia.it è migliore.

http://www.ebay.it/itm/320717713449?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_4368wt_1185

Questi sono i link di confronto fra la scheda video GS 8400 (primo link inserito):

http://www.nvidia.it/object/geforce_8400_it.html

questo è il link della scheda GT210 (link in questo messaggio):

http://www.nvidia.it/object/product_geforce_210_it.html

Ora smonto il pannello laterale e guardo sia l'alimimentatore sia lo slot PCI-E.

Ti ringrazio nuovamente.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.