Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

impossibile formattare Opzioni
davix
Inviato: Friday, February 18, 2011 4:19:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Riolo, se il pc che devi formattare ancora funziona segui questa videoguida di EasyBCD

Nella videoguida si parla soprattutto di gestione del BootLoader, e non ti impaurire ...è molto più semplice di ciò che appare: fa tutto il programma.

Ma a te può essere utile per riscrivere/fixare MBR, Master Boot Record. Bastano 2 minuti.

"/>

Speak to the hand
RIOLOTERME
Inviato: Friday, February 18, 2011 6:45:47 PM

Iscritto dal : 7/26/2007
l'ho provato ma e' disabilitato con xp si vede che funziona solo con vista ..non mi fa fare niente.
davix
Inviato: Friday, February 18, 2011 7:11:50 PM

RIOLOTERME ha scritto:
l'ho provato ma e' disabilitato con xp si vede che funziona solo con vista ..non mi fa fare niente.

Nella guida c'è scritto che è compatibile con XP!!

"/>

Se passa Wolfestein ti saprà dire di più perchè usa EasyBCD abitualmente.

>>>> Hai controllato i drivers dei lettori? Se segui le indicazioni ci metti 1 minuto. Speak to the hand
RIOLOTERME
Inviato: Friday, February 18, 2011 8:59:18 PM

si i driver nn mi trova niente di meglio da 10 anni ahahhaha
davix
Inviato: Friday, February 18, 2011 9:04:20 PM

RIOLOTERME ha scritto:
si i driver nn mi trova niente di meglio da 10 anni ahahhaha

Sono sicuro che il buon umore ti aiuterà a risolvere il tuo caso. Applause
wolfestein
Inviato: Friday, February 18, 2011 9:57:10 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
EasyBCD funziona anche con XP.
Se inverti i due lettori non basta invertire i cavi di collegamento ma se questi sono IDE devi cambiare anche l'impostazione di Master e Slave.
Controlla che nel bios il cd rom stia in cima alla lista,se non ci fosse metticelo e conferma il cambiamento all'uscita dal bios premendo F10.
Altra soluzione:Se hai due computer togli l'hd dal pc collegalo come esterno all'altro computer salva i dati e formattalo,reinserisci l'hd e prova a installare XP.
davix
Inviato: Friday, February 18, 2011 10:23:45 PM

Penso che Riolo voglia "riparare" il boot dal cd-rom per rimettere e lasciare in ordine il computer.

Wolfestein, se hai seguito la discussione avrai notatto che il cd di XP viene letto inizialmente (gli viene chiesto di prenere un tasto) ma ...non si avvia, parte, invece da disco fisso.

Allora, perchè dal cd-rom predisposto per il boot c'è un aggancio iniziale e poi qualcosa va storto... e si cambia percorso!

Lo stesso con l'operazione di boot manuale, tasto F12.
wolfestein
Inviato: Friday, February 18, 2011 10:45:06 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
davix ha scritto:
Penso che Riolo voglia "riparare" il boot dal cd-rom per rimettere e lasciare in ordine il computer.
Wolfestein, se hai seguito la discussione avrai notatto che il cd di XP viene letto inizialmente (gli viene chiesto di prenere un tasto) ma ...non si avvia, parte, invece da disco fisso.
Allora, perchè dal cd-rom predisposto per il boot c'è un aggancio iniziale e poi qualcosa va storto... e si cambia percorso!
Lo stesso con l'operazione di boot manuale, tasto F12.

Hai ragione davix,ho letto tutto il post il problema può stare proprio nel settore di avvio dell'hd e non solo nel master boot ma proprio nei settori di avvio dello stesso,per questo sarebbe meglio fargli uno scan disk e formattarlo da esterno e vedere se dopo funziona,altrimenti proverei con una formattazione a basso livello.
davix
Inviato: Friday, February 18, 2011 11:12:29 PM

Wolfestein, se ho capito bene il pc da formattare è ancora funzionante e dovrebbe reggere uno scandisk.

Sopra avevo buttato lì di tentare un'installazione di XP da pendrive, certo se il modello non è troppo datato.
Windows XP in Chiavetta USB, anche come utility per i casi di emergenza.

Grazie per le dritte, in Aiutamici s'impara sempre qualcosa.

RIOLOTERME
Inviato: Saturday, February 19, 2011 3:35:59 AM

il pc funziona ancora...l'hard disk potrei levarlo ma l'altro pc e' un portatile :-( e non saprei collegarla lettura dei miei probblemi l'avete capita perfettamente e siete molto bravi anche nel linguaggio ad esporla io molto meno :-(.
posso fare lo scandisk ma so che non succedera' niente rimarra' uguale.
siete davvero troppo disponibili e amici comunque vada sono troppo contento per la vs disponibilita'.
davix
Inviato: Saturday, February 19, 2011 11:10:52 AM

Dai, che ci vuole a fare un scan disk per verificare lo stato di salute di harddisk. Poi vediamo, anzi Wolfestein ti dirà!

Speak to the hand

miticoalex
Inviato: Saturday, February 19, 2011 11:21:31 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
RIOLOTERME ha scritto:
il pc funziona ancora...l'hard disk potrei levarlo ma l'altro pc e' un portatile :-( e non saprei collegarla lettura dei miei probblemi l'avete capita perfettamente

Riolo se vuoi collegare qualsiasi tipo di hard disk al tuo portatile ,poteresti usare questo ,ovviamente questo è a scopo dimostrativo, lo puoi trovare nei negozi d'informatica.

Ciao

davix
Inviato: Saturday, February 19, 2011 11:28:10 AM

Se il disco fisso avesse dei problemi (speriamo di no) che cosa se fa di un adattatore?
miticoalex
Inviato: Saturday, February 19, 2011 11:41:35 AM

Iscritto dal : 10/19/2010
davix ha scritto:
Se il disco fisso avesse dei problemi (speriamo di no) che cosa se fa di un adattatore?

wolfestein ha scritto:
[Hai ragione davix,ho letto tutto il post il problema può stare proprio nel settore di avvio dell'hd e non solo nel master boot ma proprio nei settori di avvio dello stesso,per questo sarebbe meglio fargli uno scan disk e formattarlo da esterno e vedere se dopo funziona,altrimenti proverei con una formattazione a basso livello.

Mi pare che il mio amico wolf intendesse formattarlo su un altro computer.

RIOLOTERME ha scritto:
il pc funziona ancora...l'hard disk potrei levarlo ma l'altro pc e' un portatile :-( e non saprei collegarla lettura dei miei probblemi l'avete capita perfettamente e siete molto bravi anche nel linguaggio ad esporla io molto meno .

Il consiglio è spassionatamente rivolto a questo tipo di problema.

Capisco che non ho la simpatia del mio carissimo amico wolfestein,ma questo è acclarato che non sono perfetto.

davix
Inviato: Saturday, February 19, 2011 11:57:36 AM

Il problema esiste se viene accertato, in questo caso dallo scandisk che può essere eseguito dal pc ancora funzionante.

Simpatie a parte, quello che vedo di "appassionatamente" è l'interventismo avulso dal filo conduttore della discussione.

Tutti sappiamo che esistono gli adattatori.
sioux
Inviato: Saturday, February 19, 2011 12:30:41 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
davix ha scritto:
l'interventismo avulso dal filo conduttore della discussione.

- Suona male.

davix ha scritto:
Tutti sappiamo che esistono gli adattatori.

- Falso.
davix
Inviato: Saturday, February 19, 2011 12:35:04 PM

Scusa Riolo Speak to the hand (solo a Riolo!)

Tanto c'è Wolfestein che ti segue in questa fase delicata.
maopapof
Inviato: Saturday, February 19, 2011 12:45:00 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
.... @riolo ,

forse è meglio che smonti l'HD .... e lo porti da un tecnico .... che in un paio di minuti te lo formatta e tu nel frattempo, dedicati a recuperare una fidanzata oppure ..... ti guardi la televisione :O)))))

RIOLOTERME
Inviato: Saturday, February 19, 2011 12:46:05 PM

ok ma non ho capito che devo fare ahahah siete i meglio...compro l'adattatore?non volevo spendere una liraa...faccio lo scandisk e defrag ma mi sembra che la'vessi fatto poco tempo fa e nessun problema rilevato ma riprovo se volete.Drool Speak to the hand Applause
macacoo
Inviato: Saturday, February 19, 2011 3:30:25 PM

Controlla che non sia attivo l'antivirus nel BIOS
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme