|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
|
sistema operativo: xp home edition
sto cercando di formattare il pc di casa della mia famiglia ma pur eseguendo le procedure di boot da cd niente da fare !!dopo avermi detto premi un tasto per avviare da cd, alla fine si avvia normalmente....problemi di jumper delle periferiche(nn so neanche cosa sono ma ho fatto una piccola ricerca su google).
ho notato , avendo 2 periferiche dvd rom, che una mi legge il cd di wxp mentre l'altra no ..che puo' essere successo missa ' che devo aprire il case vero?
insomma non riesco a formattare pur eseguendo le procedure corrette questa e' la morale.
poi risolto il problema vorrei fare una formattazione perfetta.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
nel bios lo hai messo al 1 posto ? ... da cd e confertato ? controlla anche di essere amministratore
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
"avendo 2 periferiche dvd rom, che una mi legge il cd di wxp mentre l'altra no "
Solo una è impostata per il boot, l'altra legge e scrive solamente.
|
|
|
"dopo avermi detto premi un tasto per avviare da cd, alla fine si avvia normalmente...." Questo mi da da pensare.... il disco di XP è originale??? Perchè lo "vede" ma non fa il boot da cdrom.
|
|
|
si il disco e' originale :-(
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Per formattare puoi anche andare in Risorse del computer Disco C: tasto destro-Formatta, non scegliere formattazione veloce. Volendo puoi usare anche Easeus QUI.
|
|
|
Scusa Cbbusto, a quanto ho capito non gli si avvia il cd di XP per eseguire l'installazione. Se il disco è originale ed integro ... il problema sta da un'altra parte.
|
|
|
esatto e vorrei capire dove dato che l'ho formattato un sacco di volte
|
|
|
Riolo, puoi fare una prova con una distro Linux, se si avvia?!?!
Il jumper è un "ponticello" di plastica con all'interno del metallo conduttore, non capisco cosa c'entri col tuo caso. Al boot il tuo disco XP in qualche modo viene letto se ti chiede di premere un tasto...
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
posta l'immagine " avvio " del bios
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 136
|
Partiamo dal Paleolitico..... hai il floppy? hehehehhehehe
|
|
|
maopapof ha scritto: posta l'immagine " avvio " del bios
e che la faccio con la fotocamera?secondo me anche se ti posto l'immagine che vedi mao?delle donne nude dai ahahahha
|
|
|
macacoo ha scritto:Partiamo dal Paleolitico..... hai il floppy? hehehehhehehe si
|
|
|
comunque non capisco ...andando nelle periferiche hardware mi ce che tutto funziona eppure una periferica mi legge il cd mentre l'altra no!!ma se faccio l'avvio da cd dopo premuto iltasto si avvia normale.
ho un masterizzatore e un dvd rom normale .
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 136
|
Se ti manca il floppy di avvio (anche del 98)lo scarichi fai il boot da floppy elimini la partizione ne crei una nuova la formatti e poi installi XP con il file system NTFS .... più pulito di così....
|
|
|
Andrà pure bene il floppino ... ma se da quel cd-rom il boot ha funzionato finora... perchè tornare al flopp?? Certo, si può formattare poi risolvere il problema periferica.
|
|
|
so de coccio devo capire perche' non funziona da cd o mi rimasterizzo il cd rom e poi vedo altrimenti aspetto una soluzione .
|
|
|
Prova con Ubuntu, o un altro Linux, a fare il boot da cd-rom!
Altrimenti XP si può installare da pendrive, non è un problema.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
|
|
Guest |