Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Administrator o Utente Standard??? Opzioni
old_bilodiego
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:31:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
in accuont ho la stessa schermata di thor,non ho altri accuont qunidi sono amministratore, saab quello che è secondo me non lo so,altrimenti non insinsterei sull'argomento,mi sembra sottolineo mi sembra,di capire che con seven pur essendo amministratore
quando entri sei admin e basta, salvo cliccare il famoso tasto dx per alcune funzioni quando ti viene richiesto di essere amministratore.
è questo il nocciolo della questione che ancora con certezza non mi è stato chiarito da nessuno.l'aveva accennato solo sioux nel suo intervento.
Bilodiego
sioux
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:55:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
bilodiego ha scritto:
in accuont ho la stessa schermata di thor,non ho altri accuont qunidi sono amministratore, saab quello che è secondo me non lo so,altrimenti non insinsterei sull'argomento,mi sembra sottolineo mi sembra,di capire che con seven pur essendo amministratore
quando entri sei admin e basta, salvo cliccare il famoso tasto dx per alcune funzioni quando ti viene richiesto di essere amministratore.
è questo il nocciolo della questione che ancora con certezza non mi è stato chiarito da nessuno.l'aveva accennato solo sioux nel suo intervento.
Bilodiego


Ok, ti lascio due links (sono sempre più fannullone, ultimamente):
- Il primo risponde alla tua domanda (fine articolo) :
"Con i sistemi operativi Vista è 7 è stata introdotta una funzionalità con la quale si richiede all'Amministratore di sistema di confermare espressamente l'esecuzione di un determinati programma o comando.
Questo ulteriore richiesta è fatta per evitare che programmi maligni possano auto avviarsi in automatico e danneggiare il sistema.
Per eseguire un programma con i diritti di amministratore in Windows Vista e 7 basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sul file eseguibile per poi cliccare sulla voce di menu 'Esegui come amministratore'.
"
Tratto da: http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=223

Resta il fatto che =>>
privilegi Admin + Internet Explorer+ Office + etc ... =
http://ziogeek.com/vulnerabilita-windows-7/

Bye

Edit:
- Gnu\Linux. What Else?
old_bilodiego
Inviato: Friday, January 07, 2011 1:11:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sioux Applause finalmente tutto lapalissiano,per quello che mi riguarda il topic è risolto.
ringrazio
tutti coloro che mi hanno suppurtato e sopportato e bingol, che ha aperto il topic dandomi l'occasione di approfondire la tematica.
Bilodiego
bingol
Inviato: Friday, January 07, 2011 1:02:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Ma come mai ad esempio se si entra in Utente Standard tutte le icone che appaiono quando sei invece come Administrator non ci sono??? Intendo dire quelle in basso a destra vicino all'ora? Cioè non appare winamp l'antivirus etc etc... è normale che sia così?...
thorr
Inviato: Friday, January 07, 2011 1:26:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
bingol ha scritto:
Ma come mai ad esempio se si entra in Utente Standard tutte le icone che appaiono quando sei invece come Administrator non ci sono??? Intendo dire quelle in basso a destra vicino all'ora? Cioè non appare winamp l'antivirus etc etc... è normale che sia così?...


Se vuoi, vai in Start --> Pannello di controllo --> Icone area di notifica. Nella colonna "Comportamenti" seleziona "Mostra icona e notifica". Dagli OK.










Su questo mio PC
sono protetto da Prevx.



Ci sono persone che dormono tranquille lei loro letti solo perchè altri sono pronti alla violenza in loro difesa.
_________________________
sabbb
Inviato: Friday, January 07, 2011 3:07:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Devo una rettifica ai miei ultimi interventi:
Riguardo agli account creabili ed utilizzabili su Windows esistono 3 livelli o tipi di account:

- Limitato: quello con minori poteri di amministrazione .Non può installare programmi che richiedono privilegi nè accedere ai file/cartelle di sistema.
Tutto limitato per i programmi + i malware sono programmi = i malware sono limitati

- Amministratore: quello standard creato da Windows.Puoi installare i programmi che richiedono i privilegi,ma solo su precisa richiesta (finestra dell'UAC) e alcune operazioni delicate sono impossibilitate.Contro i malware questo account è efficace finchè regge UAC o finchè non ti trovi davanti uno niubbo che clicca sempre su "si".Questo è un account "parzialmente limitato".

- SuperAdministrator: è un account nascosto,viene creato da Windows solo per le emergenze.Normalmente invisibile ed inutilizzabile.Tutto ti è concesso senza alcun limite o finestra di avviso. (La presenza dell'UAC è inesistente)Puoi installare tutto e i programmi possono fare tutto quello che vogliono (pure i malware).Si possono anche modificare file e/o cartelle di sistema.Insomma,privilegi elevati a gogò. Sconsigliato assolutamente per i gravi risvolti in termini di sicurezza .
Riguardo al browser:Se si usa il browser con l'account Amministratore,si è un amministratore "limitato",non puoi accedere alle aree sensibili del sistema operativo.

Se clicchi con il tasto destro su Apri come Amministratore,vengono attivati la maggior parte dei permessi,ma ti viene impedita la scrittura e la modifica nelle aree sensibili del sistema operativo.

Solo se apri il browser in un account SuperAdmin il browser ha pieni poteri,con tutti i permessi attivi.
Ringrazio il mio amico Fabio per l'aiuto e delucidazioni in merito.

thorr
Inviato: Friday, January 07, 2011 3:13:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
Sabbb, perchè andare a complicarsi la vita pernsando chissà cosa. Ad un utente singolo le impostazioni discusse fin' ora bastano e vanzano, secondo me.
Avrei gradito, per mia cultura, anche il link dove hai reperito quelle info sui tre livelli degli account.
sabbb
Inviato: Friday, January 07, 2011 3:15:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ciao thor.Il link non esiste.Ho contattato un caro amico che gentilmente mi ha dato queste info,e per onor del vero le ho postate.Tutto quì..
sabbb
Inviato: Friday, January 07, 2011 3:18:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Comunque rimango sempre del parere che creare un account (a parte-separato) limitato sia un utile abitudine,specie per chi muove i primi passi..
thorr
Inviato: Friday, January 07, 2011 4:30:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
sabbb ha scritto:
Comunque rimango sempre del parere che creare un account (a parte-separato) limitato sia un utile abitudine,specie per chi muove i primi passi..


Rimane sempre il fatto che sono opinioni personali. Personalmente non ho mai avuto bisogno di creare account diversi da quello di default.
Sono l' unico utente (amministratore) il computer funziona a meraviglia, entro ed esco da internet, scarico e installo di tutto SEMPRE, in Win 7, SEMPRE con tasto DX come amministratore. Ormai il tasto DX è diventato parte integrante delle mie abitudini nell' uso del computer.
Detto questo, se l' utente è unico e solo non vedo motivo giustificativo/valido per andarmi a creare altri account che, il più delle volte e se non necessario, portano solo complicazioni.













Su questo mio PC
sono protetto da Prevx.



Ci sono persone che dormono tranquille lei loro letti solo perchè altri sono pronti alla violenza in loro difesa.
_________________________
sabbb
Inviato: Friday, January 07, 2011 4:38:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
thorr ha scritto:


Rimane sempre il fatto che sono opinioni personali.
No,questo non lo devi dire.Non è solo la mia opinione personale,ma è "opinione" di Microsoft e non solo. Anche il più newbie su qualunque forum le sa queste cose.In ogni caso ogn'uno decide per la sua miglior configurazione Speak to the hand












annetta30
Inviato: Friday, January 07, 2011 4:45:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/21/2010
Posts: 27
Sto seguendo questa discussione anch'io. sabbb, thorr diceva: il link dove hai reperito quelle info sui tre livelli degli account.
ora qui dici: ma è "opinione" di Microsoft e non solo. Forse era questo che lui intendeva. Una fonte primaria deve per forza esserci e trattandosi di microsoft era da citare per fugare ogni dubbio.
sabbb
Inviato: Friday, January 07, 2011 5:02:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ciao annetta30.Colgo l'occasione di salutarti visto che è la prima volta che ti sento quì sul forum Dunque ,le info postate sopra le ho reperite tramite domande e risposte dirette ad un amico abbastanza preparato .Diciamo che ha detto le stesse cose che avevo detto io prima,ma in modo più chiaro,tranne per il fatto del browser aperto e privilegi ADMIN (ed è stato proprio per quello che gli ho chiesto delucidazioni)
Riguardo all'affermazione "opinione di microsoft" e non solo:per quanto riguarda Microsoft credo che la stessa ha ribadito più volte il concetto di usare un Account con diritti limitati (si sarà pure stancata di dirlo) ,il non solo invece ,era dovuto al fatto che se posti questo quesito su qualsiasi forum ,saranno tutti daccordo che può essere solo un bene avere tale account.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, January 08, 2011 2:00:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
annetta30:
"Una fonte primaria deve per forza esserci e trattandosi di microsoft era da citare per fugare ogni dubbio. "

Hai ragione hai stimolato la mia curiosità
il punto sulla maggiore sicurezza come "untonto "standard ormai dovrebbe essere assodato per tutti,oltre ai link di Sioux se ce ne fosse bisogno un ulteriore conferma ufficiale:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/What-is-an-administrator-account

I livelli di accuont pricipali,per conferma vederequesta videoguida della microsoft , chiarificatrice, sono due ,Amministratore e standard.

Per precisione c'è anche ,l'account Guest viene assegnato in genere a utenti che devono accedere al computer solo temporaneamente,
per esempio se dovessi far provare Anxious il mio pc a sabbb.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/User-accounts-frequently-asked-questions

chissà ? se sia la volta buona di mettere risolto sul topic.Angel

Bilodiego
sabbb
Inviato: Saturday, January 08, 2011 3:11:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Riassumo.Gli account possibili sono 3.
Account limitato= limitato nel senso letterale del termine!( e va creato manualmente)
Amministratore= (per capirci,è l'account che ci troviamo per primo ,all'accenzione del OS appena installato) che è parzialmente limitato ,anche se la dicitura è Amministratore.
Super Amministratore= (che si può creare dal prompt dei comandi con la seguente dicitura:Net user administrator /active:yes)E' quello che ha carta bianca su tutto il OS.
(che faticata però ragazzi )
thorr
Inviato: Saturday, January 08, 2011 4:13:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
bilodiego dice:
Commenta:
per esempio se dovessi far provare Anxious il mio pc a sabbb.

Ti fidi così tanto ?? Angel Angel

sabb dice:
Commenta:
Super Amministratore= (che si può creare dal prompt dei comandi con la seguente dicitura:Net user administrator /active:yes)E' quello che ha carta bianca su tutto il OS.

Se un utente solo è gia lui aministratore a cosa gli serve diventare Super amministratore!
sabbb
Inviato: Saturday, January 08, 2011 4:35:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
thorr ha scritto:
bilodiego dice:
Commenta:
per esempio se dovessi far provare Anxious il mio pc a sabbb.

Ti fidi così tanto ?? Angel Angel
si fida ,si fida...Drool


Commenta:
Se un utente solo è gia lui aministratore a cosa gli serve diventare Super amministratore!
Si vede che non sei stato attento Not talking Anxious Amministratore= parzialmente limitato (non sembra ma è così)Super Amministratore= completo accesso in lettura e scrittura di tutto l'ambaradan .Per esempio serve in casi particolari:prova ad eliminare una chiave (specifica) di registro,e vedi (nonostante sei Amministratore) se te la fa cancellare Brick wall Not talking
thepiratebay
Inviato: Saturday, January 08, 2011 4:41:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
ussigur Brick wall

ciao smanettoni :-) la risposta è semplice :

Super-Amministratore : es s.o vista >> Super-Amministratore, esso è differente dal normale amministratore in quanto in quanto non fa parte del gruppo di amministratori. si può paragonare ad una specie di utente root del sistema Unix.

cosa può fare il Super-Amministratore--> tutto a i privilgi di sistema che non può avere un amnistratore


ps : specifichiamo senpre a quali comandi del s.o ci riferiamo sabbb
Commenta:
Super Amministratore= (che si può creare dal prompt dei comandi con la seguente dicitura:Net user administrator /active:yes)

=? vista

ps vuoi il potere del superadmin pure in ubuntu ?
thorr
Inviato: Saturday, January 08, 2011 4:42:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
sabbb ha scritto:
thorr ha scritto:
bilodiego dice:
Commenta:
per esempio se dovessi far provare Anxious il mio pc a sabbb.

Ti fidi così tanto ?? Angel Angel
si fida ,si fida...Drool


Commenta:
Se un utente solo è gia lui aministratore a cosa gli serve diventare Super amministratore!
Si vede che non sei stato attento Not talking Anxious Amministratore= parzialmente limitato (non sembra ma è così)Super Amministratore= completo accesso in lettura e scrittura di tutto l'ambaradan .Per esempio serve in casi particolari:prova ad eliminare una chiave (specifica) di registro,e vedi (nonostante sei Amministratore) se te la fa cancellare Brick wall Not talking



sabbb, senza offesa, non sono bingol o pockerdassi o anche quel mago amico di monsee che saluto amichevolmente !!!
So cosa devo fare in caso di bisogno, fidati. Angel

Oppure, se preferisci, non sono nato ieri.
sabbb
Inviato: Saturday, January 08, 2011 4:47:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
thepiratebay ha scritto:


Super-Amministratore

cosa può fare il Super-Amministratore--> tutto a i privilgi di sistema che non può avere un amnistratore
ehm,quante volte lo devo dire.?stiamo dicendo la stessa cosa.


Commenta:
ps : specifichiamo senpre a quali comandi del s.o ci riferiamo sabbb

=? vista
Vista ,Seven (appena posso proverò su XP,ma facendo una ricerca ,ci arriveremmo pure subito)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.