|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
No, io sono -o mi illudo di essere- essenzialmente un poeta e uno scrittore. Ma ho interessi abbastanza vasti, che mi ampliano gli orizzonti. Dolce notte, Pupet! A domani.
|
|
Iscritto dal : 10/15/2005 Posts: 483
|
Buona notte anche a te Monsee...io domattina sono libera, appena sono sveglia e in grado di capire mi connetto e inizio a installare i driver..in pratica quelli che mi avevi fatto scaricare giusto? (scheda madre e scheda video) e poi in seguito internet, stampante ecc...
|
|
|
Sì, i drivers sono quelli. Ma NON installare il driver correlato alla LAN e NON ti connettere ad Internet -nemmeno per un infinitesimo di microsecondo- se non DOPO che avremo provveduto a mettere in piedi delle difese un po' efficaci. Dammi retta: sarebbe sciocco mettere a repentaglio (beccandosi una qualsivoglia infezione) il tuo Windows XP "regolare" e nuovo fiammante... Oggi, procederemo a "mettere bene in piedi" il tuo Windows XP, poi a creare una bella immagine-di-backup (così non dovrai mai più di nuovo formattare... anche se -con Windows,- quando si parla di potenziali problemi, "mai dire mai"...) e, infine, cominciare a "mettere a regime" il tuo Windows XP. Fatto questo, lasceremo questa Sezione del Forum e torneremo a quella dedicata ai Linux non-imparentati a UBUNTU (che è la Sezione in cui eravamo prima) e lì apriremo un nuovo thread volto all'installazione e alla "messa a regime" del tuo PCLinuxOS 2010 LXDE Edition. Non ti so dire esattamente a quale ora potrò iniziare a collegarmi, domattina, perché -sgraziatamente- lavoro anche di sabato... Ma non appena posso, stai tranquilla, mi collego. Per cui, se avrai qualcosa da chiedermi, posta tranquillamente: non appena mi collego, ti risponderò. Dolce notte.
|
|
|
Ok perfetto allora a domani e infinite grazie per tutto quanto! Buona notte e buon lavoro!
|
|
|
Buongiorno Monsee!Rieccomi qui, volevo solo qualche delucidazione sull' ODG 1- Dove installo i drivers di scheda madre e scheda video?In programmi dell'unità C può andare bene? 2- Dove prendo Service Pack 2 e 3 se non posso connettermi?Li scarico sul portatile e poi li "trasporto" sul fisso tramite HD esterno? 3- Va bene se installo Outpost Firewall o utilizzo quello di Windows?Come antivirus può andare Avira (che avevo anche prima dell'infezione)? Scusami se ti tempesto di domande già di primo mattino!
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Buongiorno,scusa se mi sostituisco a monsee. 1-Per quanto riguarda i drivers,vai in gestione dispositi e vedi quali periferiche hanno bisogno dei driver,devi prendere in considerazione solo quelle con il segnale giallo; 2-puoi scaricare i serverpak con il portatile,e poi l'installi; 3-per me puo andare.
|
|
|
Con il segno giallo ne ho quattro però non so a cosa corrispondono alcune, le elenco qui di seguito: -Controller del bus di gestione sistema -Controller ethernet (penso sia il router) -Controllo video (va beh scheda video) -PCI Device Io ho già scaricato i driver di scheda madre e scheda video, volevo solo sapere dove installarli, e poi un consiglio sul firewall da utilizzare se è meglio quello di Windows XP oppure uno "esterno" tipo Outpost che usavo anche prima
|
|
|
Ti sconsiglio caldamente Avira AntiVir Free, poiché NON effettua alcuna specifica scansione delle email in arrivo (ed è una carenza gravissima, giacché non sono poche le minacce che giungono via email). Ti consiglio, invece, AVG Free (che giudico il miglior antivirus free in assoluto e che utilizzo da anni pure io) oppure Avast!5 Free (che non ho mai usato, ma di cui ho sempre sentito un gran bene [fra l'altro, è l'antivirus scelto anche da Alfonso, il nostro Webmaster]), in quanto si tratta di due antivirus davvero completi e efficaci. Per quel che attiene al Firewall, ritengo che Outpost2009 Free possa andare benissimo. Per quel che attiene ai Service Packs, puoi scaricare il Service Pack 2 da QUI e il Service Pack 3 da QUI. Provvederai successivamente a portarli nel tuo Secondo Hard Disk (fatti una cartella -magari con dentro varie sottocartelle, in modo da averceli ben ordinati- per contenere gli installers dei Service Packs e dei vari Programmi che installerai e di cui vorrai conservare gli installers). Da qui, potrai spostarli temporaneamente sul tuo desktop (uno alla volta), lanciarne l'installazione e, terminata l'installazione, ri-spostarle nella loro cartella (quella che hai creato per loro sul Secondo Hard Disk). Analogo discorso vale per i drivers. Che devi installare TUTTI (tranne -ma solo per adesso- quello della LAN). Per installarli, dopo averli piazzati in una cartella tutta loro (sita dentro a quella che avrai creato apposta nel Secondo Hard Disk), procedi così: ... estrai i files (che probabilmente son zippati e dovrebbero essere estratti dentro a una specifica cartella) e controlla se fra di essi c'è un "Setup". Nel caso ci sia, sposta la Cartella temporaneamente sul Desktop e lì procedi a fare un bel doppio-click sul file "Setup"; si dovrebbe avviar l'installazione. Terminata la quale, riporta la cartella nella sua posizione iniziale (sul Secondo Hard Disk) e passa al driver successivo. Nel caso ti servisse un valido programma per l'estrazione dei files zippati, ti suggerisco caldamente QUESTO. Dopo averlo installato, per estrarre i files da uno ZIP, clicca col tasto DESTRO del mouse sul file ZIP e scegli la voce "Estrai qui..." Per quel che attiene il Firewall, puoi scaricar l'installer da QUI. Per quel che attiene l'antivirus (che includono anche una componente antispyware "residente" al proprio interno), puoi scaricare Avast!5 Free da QUI. Puoi scaricare (se proprio ci tieni ad usare un antivirus che non scansiona mai le email in entrata) Avira AntiVir Free da QUI. Infine, puoi scaricare AVG Free da QUI. Mi raccomando, per ciascun Programma studiati attentamente le istruzioni di Alfonso. Avrai bisogno di installare anche i seguenti programmi (e anche per essi, studia, per favore, -e seguile a puntino!- le istruzioni redatte da Alfonso): JRECCleaner (segui a puntino le istruzioni di Alfonso, durante l'installazione, sennò rischi di ritrovarti delle cose -fastidiose- che certo non vorresti) DefragglerSpybot Search & Destroy (utilissimo specie per la funzione di "immunizzazione" [e fai bene attenzione a NON installare anche il Tea Timer, durante l'installazione di Spybot: Alfonso, nel suo articolo, chiarisce bene come si deve fare]). SpywareBlaster (anche in questo caso, studiati attentamente le istruzioni di Alfonso). I programmi di quest'elenco (tranne CCleaner e Defraggler, che si possono installare subito) è bene che tu proceda ad installarli soltanto DOPO che avrai installato il driver della LAN e aperto la connessione ad Internet. PS: fra i drivers, il "Controller Ethernet" è proprio quello relativo alla connessione... ossia, quello che sarebbe opportuno istallare per ultimo (quando sarai ormai pronta, cioè, a collegarti ad Internet):
|
|
|
Ciao Monsee!Bene allora procedo con l'installazione di tutto questo "ambaradan" di roba...in effetti avevo pensato anche io di cambiare antivirus perchè Avira non mi convinceva molto...se avrò bisogno (cosa probabile, anzi, certa!) ti farò sapere!Grazie mille ancora!
|
|
|
A tua disposizione, Pupet!
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 5/10/2009 Posts: 9
|
Aiuto!!! NON riesco a Reinstallare Windows XP Home Edition del 2002.
Ho 2 Harddisks nel mio PC: - 1° da 40 GB IDE, recuperato dal vecchio PC - 2° da 500 GB SATA, nuovo. Vorrei reinstallare il Sistema Operativo sul 2°, sfruttandone tutta la capacità di 500GB circa, ed usare il vecchio HD per backup.
NON riesco ad installare il SO sull'HD grande, partendo dal CD di installazione di Windows XP (ho anche il CD per installare il Service Pack 2, eventualmente): si rifiuta di riconoscere la formattazione (fatta grazie anche al SP2) presente sull'HD grande, NTFS e che riconosce una capacità corretta dell'HD, e cioè 465GB,
e vuole impormi una riformattazione dell'HD grande, che riconosce una capacità si soli 131GB(se ricordo bene), temo quindi di non poter, poi sfruttarne tutta la capacità.
Un secondo Problema: Al momento, ho reinstallato il SO sul vecchio HD (compreso il SP3). Però, all'accensione del PC, Windows NON si avvia: dopo il boot, compare una pagina nera con scritto: NTLDR mancante premere Ctrl+Alt+Canc per riavviare. Solo inserendo, nel lettore di DVD, il CD originale di installazione di Windows XP, riesco ad avviare regolarmente Windows, oppure disattivando, nel BIOS, il controller SATA (quindi non è corrotta, nè manca del file NTLDR, la mia attuale copia del SO installato). Ho anche creato, con nLite(per velocizzare la reinstallazione del SO), un CD che integra WindowsXP con SP3 e altri, i + recenti, updates e patch: permane il problema, "Mancante il file NTLDR", anche se su Microsoft Virtual PC funziona. Come risolvere anche questo problema ?
Grazie Cordiali saluti
|
|
|
Da quel che scrivi, mi pare che il problema derivi dal fatto che il nuovo HD sia un S-ATA e che l'installer del tuo Windows XP non riesca a gestirlo bene (riesce a gestirlo -immagino tu avrai aggiunto al CD d'installazione i drivers S-ATA usando nLite- ma sembra non bene). Purtroppo, io non ho mai usato nLite, dunque non ho esperienza alcuna di situazioni del genere (per installare XP su HD S-ATA, ricorro semplicemente ad un floppy-disk), per cui non sono certo la persona più adatta ad aiutarti. Apri una NUOVA "discussione" (in questa stessa Sezione del Forum), così che il tuo problema acquisti maggior visibilità (se non farai così, rischi che il tuo problema lo vedano in pochissimi: chi entra in questa "discussione" non immagina certo che tu abbia portato una richiesta di aiuto completamente nuova... pensa che noi si stia discutendo di una situazione in gran parte già risolta e, dunque, poco interessante). Quando aprirai la nuova "discussione", segui questo consiglio: specifica -nel Titolo- che il CD d'installazione è stato creato con nLite: ti serve, infatti, che a risponderti sia magari qualcuno che conosce bene e usa proprio nLite.
|
|
|
Rieccomi qui Monsee!Ho installato tranquillamente SP2 e 3 e sto installando i driver di scheda madre e video..scheda video tutto ok mentre ho un problemino con quelli della madre. Sono riuscita ad installarne solo 4 su 5 perchè l'ultimo, quello della cartella "winxp_14324" non fa partire l'installazione perché appena clicco due volte sul file setup mi da questo messaggio: ERRORE Il sistema non presenta i requisiti minimi per l'installazione del software. L'installazione verrà interrotta Cosa può essere?Ho già installato tutti i driver che mi avevi elencato nel post a riguardo, questo è proprio l'ultimo... Grazie
|
|
|
Probabilmente, c'è bisogno, prima di installarlo, che sia stato installato il controller Ethernet... per cui, riproveremo ad installarlo più tardi.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Ciao pupet,ciao monsee.Grazie pupet per l'info di ieri (tempo per formattazione normale) Se ancora non hai installato l'antivirus,tra i due consigliati ,installerei avg ,decisamente superiore ad Avast.
|
|
|
Ciao Sabbb!Grazie per il consiglio e ti confermo che ho installato AVG poichè Monsee mi ha confermato la sua efficacia...bene, ho installato sia Outpost sia AVG, posso procedere all'installazione del router così vediamo se è quello che mi creava problemi con l'ultimo driver della scheda madre...cosa ne dice maestro Monsee?
|
|
|
Ciao, Sabbb!
|
|
|
Se hai installato sia Outpost Firewall che AVG, è giunta l'ora di aprir la connessione ad Internet. Procedi, dunque, ad installare il controller Ethernet e, appena aperta la connessione ad Internet, fai le seguenti tre cose: 1) aggiorna il database di AVG; 2) riprova ad installare il driver che non si è lasciato installare; 3) "attiva la tua copia di Windows" (online e senza effettuare la "registrazione") e poi lancia subito Windows Update. Successivamente, procederai ad installare quei Programmi che ti ho indicato e per i quali t'ho detto che eran da installare dopo che la connessione ad Internet fosse stata aperta.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Ciao monsee
|
|
|
Ok, ora sto aggiornando AGV, per attivare la copia di XP devo cliccare sull'icona con le chiavi che c'è nell'area di notifica giusto? Ho provato a reinstallare quel driver ma niente, mi da sempre lo stesso errore! Il file di setup è: Intel Graphics Media Accelerator Driver Installer Magari questa info ti può essere d'aiuto... E poi è normale che nei programmi non è presente la suite di Microsoft Office?
|
|
Guest |