Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Considerazioni sui Forum Opzioni
panchoz
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:31:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
La figura astratta del Moderatore può essere interpretata nella pratica in vari modi, e secondo me su Aiutamici avrebbe da prevenire i toni con un... "state boni, se potete" (altrimenti ci penso io!). Al max bannare qualche singolo post davvero sguaiato ma solo per evitare di trascendere in polemiche, non certo per censura.


Shhh Tuttavia la sezione che è più interessata al fenomeno dei buontemponi è la sez Sicurezza, e lì che c'è bisogno di Assistenti competenti per svolgere un ruolo di supervisione discernendo la scienza dalla scemenza.



monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:31:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
magomagu ha scritto:
denota oggettivamente anche una scarsa stima per Alfonso.

Sei proprio fuori strada...
Alfonso NON è, né mai sarà, un Moderatore. Per il semplice fatto che lui è il "padrone di casa" (e poi è un mio amico: e io nutro soverchia stima, per gli amici).
NON è proprio possibile "manipolarlo": se mai scegliesse di cambiar qualcosa (per qualsivoglia sua propria ragione) ne avrebbe comunque il pieno diritto: SIAMO NELLA SUA CASA e, a casa propria, ciascuno è libero di prender quelle decisioni che più vuole. Se il padrone di casa dice: "Qui non si fuma", io... o mi adeguo oppure me ne vado. Perché è nel suo diritto far quel che gli pare.

magomagu ha scritto:
Chi non ha fiducia nel Moderatore, non ne ha quindi nemmeno per l'Amministratore

NESSUNO che abbia un po' di sale in zucca può aver la minima fiducia in alcun Moderatore (manco se è lui stesso, il Moderatore). Ma la figura del webmaster (di Alfonso, che ha voluto e creato i sito e che ci si è sacrificato sopra tanto duramente), è ben altra faccenda: in lui, certo, ho fiducia. Ma se ci fosse un qualsiasi Moderatore, le cose si complicherebbero -come d'incanto- irrimediabilmente.
magomagu
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:37:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
monsee ha scritto:
magomau ha scritto:
denota oggettivamente anche una scarsa stima per Alfonso.

Sei proprio fuori strada...
Alfonso NON è, né mai sarà, un Moderatore. Per il semplice fatto che lui è il "padrone di casa" (e poi è un mio amico: e io nutro soverchia stima, per gli amici).
NON è proprio possibile "manipolarlo": se mai scegliesse di cambiar qualcosa (per qualsivoglia sua propria ragione) ne avrebbe comunque il pieno diritto: SIAMO NELLA SUA CASA e, a casa propria, ciascuno è libero di prender quelle decisioni che più vuole. Se il padrone di casa dice: "Qui non si fuma", io... o mi adeguo oppure me ne vado. Perché è nel suo diritto far quel che gli pare.



Fuori strada è semmai chi non risponde nel merito alle osservazioni ricevute: o perché non ha capito il discorso dell'interlocutore oppure perché è in malafede...Whistle Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:39:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Vedo che "te la suoni e te la canti da solo", Magomagu: niente di nuovo sotto il sole. Siam stati e sempre saremo su posizioni inconciliabili e antitetiche.
magomagu
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:43:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
monsee ha scritto:
Vedo che "te la suoni e te la canti da solo", Magomagu: niente di nuovo sotto il sole. Siam stati e sempre saremo su posizioni inconciliabili e antitetiche.



Copione già visto.
Quando non hai più argomenti, ti metti a piagnucolare.
Ma risposte nel merito, delle cose che ti ho chiesto esplicitamente negli ultimi due post:zero.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 3:35:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994


magomagu

dovè finito il tuo pretestuoso selfcontrol inglese , con cui eri partito ed affermavi:
"Tutto ciò premesso, faccio presente che non risponderò ad altri post intrisi di faciloneria e superficialità, da chiunque vengano."
Tu per primo non hai affrontato gli argomenti a te scomodi quindi da quale pulpito... Per te quelli non intrisi di faciloneria sono solo quelli in dissacordo con te,troppo facile e scorretto

affermi:
"Quando non hai più argomenti, ti metti a piagnucolare"

Tu invece quando non hai più argomenti arrivi al dileggio .Applause Applause ApplauseApplause Applause

Bilodiego
kyron
Inviato: Monday, July 26, 2010 4:12:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2009
Posts: 234
@monsee:

Sinceramente, non capisco anch'io il tuo "fondamentalismo".
Il concetto espresso da magomagu, mi sembra chiaro.
Poi, uno può dire che Gesù è morto di sete, e và bene.
Può anche negare l'evidenza, e và bene lo stesso.

Ma non si può (a mio avviso) alterare quello che dicono le persone:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71178p4_WAIT-A-MINUTE-THIS-IS-IMPORTANT.aspx

I motivi, (giusti o no, ognuno si pò fare le idee che vuole) di questo "ammutinamento" dei vai pdue,r16, paolopa, lo si è spiegato chiaramente qui:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71123_A-Paolopa-Pidue-e-R16.aspx
E se hanno fatto questo, non è per le motivazioni che hai scritto tu.

Permettersi, di dare altre spiegazioni, non mi sembra nè onesto, nè corretto.

Se ti senti offeso per questi miei pensieri, chiedo scusa.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, July 26, 2010 4:56:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Monsee esterna:

"NESSUNO che abbia un po' di sale in zucca può aver la minima fiducia in alcun Moderatore ..."

Zucca, zucchine, angurie, meloni e..... affini, fanno parte dell'ampia Specie Botanica facente capo alle CUCURBITACEE. Tali frutti, e versure, sono notoriamente zeppi d'acqua, difficile rintacciare in essi una qualche sola traccia di Clorurio di Sodio, alias NaCl, ossia il comune sale impiegato in cucina. Chi, quindi, dimostra di possedere un pochino di sale in ZUCCA, davvero è un fenomeno .... in quanto, pur in mezzo a quella marea d'acqua, dimostra di detenere una cospicua parte di materia grigia, alias CERVELLO. Ricordo, di riflesso, perchè una persona molto .... idiota viene definita CITRULLO. Sempre decodificando l'Ordine Botanico di Limneo, si troverà che l'ANGURIA (sì, quella comunissima, formata al 95% cento di acqua) è detta ufficialmente CITRULLUS vulgaris. Citrullo, è chi ha la testa ricolma d'acqua .... se vi aggiungi del ssale, in quella ZUCCA, forse ne ricavi qualcosa !!!

Chiaramente se io fossi a favore del moderatore per il sopracitato sarei un citrullo, un idiota o altre amenità del genere che Monsee quale operatore della parola conosce senz'altro.
E' sintomatico come nel momento in cui non si è in accordo con le idee di questo signore si viene o direttamente o indirettamente offesi. Chiaramente se gli si fa notare tale comportamento non risponderà mai in tema o al limite opporrà il suo diritto di esternare le sue opinioni anche offendendo. (mi ricorda quel famoso corteo di protesta in cui si innalzavano furiosamente cartelli con su scritto "A morte i violenti"
E' altresì sintomatico che se c'è un litigio in atto in questo forum (e ultimamente ce ne sono parecchi) altissima è la probabilità che uno dei litiganti sia il sopracitato.
Non intervengo più nel forum proprio per il proliferare di tal genere di interventi. (non è una gran perdita lo so ma incominciano ad essere in parecchi)
logic
Inviato: Monday, July 26, 2010 5:25:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
sioux ha scritto:
Salve pensatori

Ho letto un accenno all"essere civile". Vasta programma.
Cos'è, per voi, l'essere civile?
Per me, è rispettare lo spazio comune. Cioè non confondere un luogo pubblico (un forum, per esempio) con il proprio salotto, o la propria vasca da bagno. Questo induce anche l'ipotesi di dovere confrontarsi (nel senso neutro) al diverso.

Il problema di fondo di questo forum non è l'assenza di moderatore*. E che, di fatto, tutti o quasi lo sono diventati. L'intolleranza è latente, ma pressoché totale. Ogni qualvolta viene leggermente spostato un soprammobile o mossa la saponetta, si sentono mormorii d'oltretomba. Basta leggere, per esempio, tante risposte fatte da rispettabilissimi uomini maturi al mio virtuale nipote; il formidabile, innocuo e dodicenne Gabnik. Tutto questo è assai triste.


* Avete secondo me, comunque, un idea sbagliata del moderatore. Non è una figura volta alla repressione, bensì alla prevenzione. L'ho già scritto; su forums francofoni o inglesi paragonabili in "peso" ad Aiutamici, un moderatore non è temuto, ma viene considerato in primis un aiuto.


Si vede che non hai trovato quello giusto.
sioux
Inviato: Monday, July 26, 2010 7:01:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Anche lo trovassi; dov'è il problema? Un forum non è il mio salotto o la mia vasca da bagno. Il Web è vasto. ;)
logic
Inviato: Monday, July 26, 2010 7:09:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
sioux ha scritto:
Anche lo trovassi; dov'è il problema? Un forum non è il mio salotto o la mia vasca da bagno. Il Web è vasto. ;)


Appunto, si puo sempre cambiare "recinto" !!Angel
sioux
Inviato: Monday, July 26, 2010 7:22:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Si; l'intendevo proprio cosi.
Per "giusto", suppongo che Logic si riferiva a qualche persona "sbagliata", che abusa del suo potere per troncare gli scambi, bloccare o cancellare i threads dove viene messo in difficoltà. Dunque c'è poco da ragionare ed è meglio lasciare perdere.
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 7:32:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
kyron ha scritto:
@monsee:

Sinceramente, non capisco anch'io il tuo "fondamentalismo".
Il concetto espresso da magomagu, mi sembra chiaro.
Poi, uno può dire che Gesù è morto di sete, e và bene.
Può anche negare l'evidenza, e và bene lo stesso.

Ma non si può (a mio avviso) alterare quello che dicono le persone:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71178p4_WAIT-A-MINUTE-THIS-IS-IMPORTANT.aspx

I motivi, (giusti o no, ognuno si pò fare le idee che vuole) di questo "ammutinamento" dei vai pdue,r16, paolopa, lo si è spiegato chiaramente qui:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71123_A-Paolopa-Pidue-e-R16.aspx
E se hanno fatto questo, non è per le motivazioni che hai scritto tu.

Permettersi, di dare altre spiegazioni, non mi sembra nè onesto, nè corretto.

Se ti senti offeso per questi miei pensieri, chiedo scusa.

Non serve affatto (non ce n'è alcun bisogno) che tu mi chieda scusa.

In quanto a questo "ritiro aventiniano", è sotto gli occhi di tutti che si tratta semplicemente di un tentativo volto a FORZARE LA MANO ad Alfonso al fine di costringerlo ad istituire, qui su Aiutamici, qualcosa di simile alla figura del Moderatore... accordando, inoltre, a questo e a quello fra gli "scioperanti" o i loro esimi amici, un -più o meno camuffato- "attestato di superiorità" che possa aprir la strada verso un successivo maggior potere... in pratica (drammatizzando alquanto e un po' sopra le righe) si tratta di una sorta di tentativo di "putsch"...
thepiratebay
Inviato: Monday, July 26, 2010 7:55:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@monsee

in tenpi non sospetti volovo solo affermare il diritto all'opinione qualificata ma in uno dei link o notato con piacere quello che afferma lei
il diritto di cronaca solo degli eletti ora

nei link citati ---> http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71178p4_WAIT-A-MINUTE-THIS-IS-IMPORTANT.aspx cè un attaco esplicito all'informazione "diversa" ma siccome l'ingaggio resta valido non riconosco la lista !
a10n11
Inviato: Monday, July 26, 2010 8:28:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
posso dire la mia??

Mi sono divertito a seguire l'evoluzione dei vari 3d in merito a Moderatore si moderatore no.

E' emerso che la figura del moderatore sia stata in parecchi messaggi travisata. Si è fatta confusione tra moderatore e Censore. A mio modesto parere una persona che mantiene le discussioni nell'ambito del 3d specifico e sfronda tutto ciò che non è pertinente alla discussione non solo è auspicabile ma direi necessaria.
Prendete dei topic a caso, leggeteli a ritroso e ditemi se riuscite a scoprire l'oggetto della richiesta iniziale.
Forse non viene adeguatamente considerata l'utilità di un Forum a posteriori, la soluzione di un problema di un utente non deve servire solo all'utente che pone il quesito, ma deve restare anche per coloro che cercano in rete una identica soluzione. Chi perderebbe tempo a cercare la sua soluzione fra un mare di chiacchiere spesso inutili che alimentano i topic di questo sito?
saluti
Andrea


kyron
Inviato: Monday, July 26, 2010 8:31:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2009
Posts: 234
monsee ha scritto:

Non serve affatto (non ce n'è alcun bisogno) che tu mi chieda scusa.
In quanto a questo "ritiro aventiniano", è sotto gli occhi di tutti che si tratta semplicemente di un tentativo volto a FORZARE LA MANO ad Alfonso al fine di costringerlo ad istituire, qui su Aiutamici, qualcosa di simile alla figura del Moderatore... accordando, inoltre, a questo e a quello fra gli "scioperanti" o i loro esimi amici, un -più o meno camuffato- "attestato di superiorità" che possa aprir la strada verso un successivo maggior potere... in pratica (drammatizzando alquanto e un po' sopra le righe) si tratta di una sorta di tentativo di "putsch"...


A mio avviso, sei completamente fuori strada.
Da quello che dicono gli interessati (pidue, r16, paolopa) vogliono "FORZARE LA MANO ad Alfonso " per "lberare" il forum dai troll, e dai disturbatori.

Che poi tu interpreti diversamente, quello che loro dicono abbastanza chiaramente, questo è un'altro discorso.
Mi sembra che nessuno di loro, abbia manifestato,ambizioni di "carriera".

Piuttosto, i tuoi discorsi, sembrano di avvalorare la tesi, che detti troll possono benissimo coesistere con il forum.

La rispetto, tale tesi, ma permettimi di non condividerla.
Ciao.
ecofive
Inviato: Monday, July 26, 2010 9:19:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
"Ritiro aventiniano" ... "putsch" ... e se fosse invece un esodo per incompatibilità ambientale ?

Ciao.
thepiratebay
Inviato: Monday, July 26, 2010 9:27:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
-----> aspettando il prossimo titolo del topik... +
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 10:10:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
ECOFIVE, Suvvia che scenari catastrofici, non è successo fino adesso con queste regole, il problema è solo per chi la posto, e pochi altri, altrimenti sta fuga di massa sarebbe già avvenuta , non è che sei mesi fa la situazione fosse particolarmente diversa.E poi chi non ti dice che ciò averebbe proprio con l'inserimento dei moderatori.
Comunque tutti voi fate orecchia di mercante e non affrontate il nocciolo del problema, per la risoluzione di quello che voi ritenete la soluzione ottimale,e non mai stancherò di ripeterlo,non saranno certo i contrari a poterlo impedire. L'unica voce che conta è quella del proprietario del sito sia che abbia torto o ragione paga in prima persona del suo duro lavoro.
Oramai è diventato un impegno di sfiancamento e ricatto nei suoi confronti.(non riferito a te ecofive, ma alla situazione che si è creata)
Sperando sinceramente per Alfonso che rimanga fedele ai suoi ideali, sia ben chiaro vale per le entrambi opzioni , rispettiamo quello che lui decide , poi ognuno è libero di agire conseguentemente.
E BASTA TIRARLO per la giacchetta.
Bilodiego




pidue
Inviato: Monday, July 26, 2010 10:57:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
La questione dei moderatori si, moderatori no non è nuova su Aiutamici, almeno sin da quando io lo frequento. In questa discussione sono emerse posizioni radicali e interventi più moderati. Monsee è contrario a prescindere perchè secondo lui, coi moderatori, per questo forum si aprirebbero le porte dell'abisso. La condivisione di regole, - non l'imposizione - penso che sia la soluzione più ragionevole, perchè la più pragmatica. In qualsiasi consesso reale o virtuale qualche regola esiste, se la comunità non è capace di autoregolamentarsi, è inevitabile che qualcuno intervenga. Nella scuola stessa, all'inizio dell'anno scolastico, viene condiviso con le famiglie un patto educativo. Oppure dovremmo lasciare che siano gli alunni ad autodisciplinarsi? Il paragone non mi sembra peregrino, perchè anche in questo forum molti di noi si sono comportati come scolaretti indisciplinati, arroganti, presuntuosi, che hanno offeso e preso in giro l'interlocutore e hanno mancato di autocontrollo in senso generale. Il padrone di questo forum è Alfonso, noi siamo ospiti e oltre al diritto di scrivere abbiamo il dovere di autodisciplinarci e di comportarci civilmente. E se questo non è avvenuto e non avviene tuttora, è giusto e sacrosanto che qualcuno intervenga (Alfonso). Le regole sono sempre esistite, e questo perchè certi paletti oltre i quali non si deve andare è giusto che ci siano. L'importante è che questo limiti siano condivisi e chiari per tutti. Vale sempre il proverbio che la nostra libertà finisce dove comincia quella degli altri. Non sono un sostenitore dei moderatori, perchè in agguato c'è sempre il rischio di interventi discrezionali, preconcetti, non obbiettivi. Ma se siamo realisti dobbiamo riconoscere di aver dato spesso un pessimo spettacolo di noi stessi. Cosa facciamo? Si continua così o ci diamo una calmata? E se non ne siamo capaci?



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.