Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

software sicurezza Opzioni
gcerri
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 1:40:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Per monsee: come antispywere residente ho Spywere Terminator; secondo te fra Spywere Terminator e WinPatrol2009, da te consigliato, cosa mi conviene installare?? Ho anche Malwarebytes, spybot search e destroy, threatfire, AVG free e comodo solo come firewall. Grazie.
monsee
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 2:57:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER gcerri: Il punto vero è: "Cosa vuoi dal tuo antispyware residente?"...
Se vuoi che ti faccia ANCHE le scansioni "on demand" (insomma, che scansioni il computer a tua richiesta) NON ti consiglio WinPatrol2009. Perché NON esegue affatto "scansioni on demand".
Se, invece, vuoi un antispyware che difenda "in tempo reale" il tuo computer (ma non sia in grado di fare le scansioni "on demand")... allora ti suggerisco proprio WindPatrol2009. E ciò per due ragioni: innanzitutto, per l'efficacia. Secondariamente, per la leggerezza.
Conosco molto bene questo specifico programma: vuoi perché l'ho acquistato (ne ho acquistato due licenze, che uso su due differenti hard-disk con risultati assai soddisfacenti), vuoi perché ne utilizzo anche la versione free (che uso su altri tre hard-disk)... e debbo dire che lo trovo assai valido.
A suo riguardo, una sola avvertenza (una e unica: tutto il resto, scivola via tranquillamente "di default").
Ogni qualvolta viene aggiornata l'IMMUNIZZAZIONE di Spybot Search&Destroy e si accede ad Internet, apparirà (dopo poco tempo) una finestra di WinPatrol che domanda conferma dei cambiamenti apportati al file HOSTS: bisogna dar l'OK a tale conferma (giacché i cambiamenti in questione son proprio quelli apportati dall'IMMUNIZZAZIONE attuata tramite Spybot).
Per aver WinPatrol2009 in lingua italiana si possono seguire due differenti strade.

1) installare WinPatrol in italiano (si tratta, in realtà, della versione 2007);
2) scaricare l'installer di WinPatril2009 e aggiornare.

Si otterrà di aver WinPatrol2009 in lingua italiana.

... Oppure:

1alternativo): installare WinPatrol2009 (in inglese);
2alternativo): scaricare ed eseguire il file di traduzione in lingua italiana.

Entrambi i metodi (l'ho verificato di persona) conducono ad identici risultati.

Una precisazione: dopo l'avvenuta installazione di WinPatrol potresti aver dei messaggi da parte di un certo "Scotty"...
Scotty, altro non è che WinPatrol medesimo: si chiama "Scotty" perché la sua icona è quella di uno scottish-terrier.

WinPatrol usa UNICAMENTE l'euristica (NON c'è nessun database da aggiornare, il che consente un bel risparmio d'energia e anche di tempo). La sua funzione è unicamente di "difesa residente" (assai efficace, peraltro), sia contro gli spyware che contro i rootkits.
okla
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 3:40:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2005
Posts: 41
giusto! ieri mi ero dimenticato di installare winpatrol..

allora per una mia chiarezza in pratica e' un programma che controlla in tempo reale cio' che sta succedendo sul computer giusto??

l'importante e' che sia leggero poiche ho un pc abbastanza vecchiotto circa

processore 1,80 ghz
e 756 di ram

ce la farà???
panchoz
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 6:38:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Okla, perchè vuoi farti del male da solo?

Dai un'occhiata agli anti-spyware, ed altro, "schedati" da Aiutamici:
http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=2&C3=3


Ti preoccupi per la pesantezza/leggerezza di WinPatrol, che utilizzavo con 128MB di RAM, e non ti preoccupi dell'impatto sulle risorse dell'antivirus!!

WinPatrol si farà domandine piuttosto inusuali per il tuo livello, AH!, certo te le farà in italianoDrool
monsee
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 7:48:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
okla ha scritto:
giusto! ieri mi ero dimenticato di installare winpatrol..

allora per una mia chiarezza in pratica e' un programma che controlla in tempo reale cio' che sta succedendo sul computer giusto??

l'importante e' che sia leggero poiche ho un pc abbastanza vecchiotto circa

processore 1,80 ghz
e 756 di ram

ce la farà???

Ce la farà benissimo, vedrai (Scotty usa circa 4 Mb di RAM con picchi massimi di 8 Mb in rarissimi casi e -nei momenti di massimo picco, ossia -nel caso mio- un'unica volta in tutto un anno, l'ho visto attingere a ben l'8% delle risorse del Sistema; più spesso, ma non troppo, è capitato che arrivasse a picchi del 4% e ancor più spesso mi ha mostrato picchi massimi di solo il 2%, Insomma, è leggerissimo davvero (apri il Task Manager e te ne accorgerai da solo).
In quanto a quel che fa: sì, ti confermo che controlla in tempo reale i processi che avvengono sul tuo computer e monitorizza i files fondamentali (proprio perché monitorizza il file HOSTS, ad esempio, dopo ogni immunizzazione con Spybot [Spybot "immunizza" modificando proprio il file HOSTS], quando andrai ad accedere alla Rete, Scotty t'informerà che il file HOSTS è stato modificato e ti domanderà se tale modifica tu vuoi che sia accettata oppure no [basta cliccar su "accetta", e sei a cavallo]).
Onestamente, io mi ci trovo proprio bene.
antonio13
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:50:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/16/2009
Posts: 145
monsee ha scritto:
okla ha scritto:
giusto! ieri mi ero dimenticato di installare winpatrol..
allora per una mia chiarezza in pratica e' un programma che controlla in tempo reale cio' che sta succedendo sul computer giusto??
l'importante e' che sia leggero poiche ho un pc abbastanza vecchiotto circa
processore 1,80 ghz
e 756 di ram

ce la farà???

Ce la farà benissimo, vedrai (Scotty usa circa 4 Mb di RAM con picchi massimi di 8 Mb in rarissimi casi e -nei momenti di massimo picco, ossia -nel caso mio- un'unica volta in tutto un anno, l'ho visto attingere a ben l'8% delle risorse del Sistema; più spesso, ma non troppo, è capitato che arrivasse a picchi del 4% e ancor più spesso mi ha mostrato picchi massimi di solo il 2%, Insomma, è leggerissimo davvero (apri il Task Manager e te ne accorgerai da solo).
In quanto a quel che fa: sì, ti confermo che controlla in tempo reale i processi che avvengono sul tuo computer e monitorizza i files fondamentali (proprio perché monitorizza il file HOSTS, ad esempio, dopo ogni immunizzazione con Spybot [Spybot "immunizza" modificando proprio il file HOSTS], quando andrai ad accedere alla Rete, Scotty t'informerà che il file HOSTS è stato modificato e ti domanderà se tale modifica tu vuoi che sia accettata oppure no [basta cliccar su "accetta", e sei a cavallo]).
Onestamente, io mi ci trovo propo bene.


Ciao a tutti.
Da Enigmista e da Monsee per favore desidererei una delucidazione:
WinPatrol, Prevx 3 e PC Tools Threat Fire sono tre programmi che offrono una difesa residente. Il primo usa solo l'euristica,gli altri due effettuano anche le scansioni "on demande". Prevx 3 ha la caratteristica di fare riferimento ad un motore euristico conservato nella Software House.
Ora vi chiedo se è buona norma abbinare due di essi insieme dato che effettuano un lavoro simile, così come veniva suggerito nel Forum di Prevx nei riguardi di quest'ultimo e di Threat Fire? Oppure abbinare Win Patrol e Threat Fire?
Grazie e saluti.
monsee
Inviato: Thursday, October 15, 2009 1:04:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PCTools ThreatFire è stato creato col preciso scopo di affiancare l'antivirus "residente" nel suo compito. Dunque, NON è da considerarsi un antispyware ma proprio una sorta di "assistente" dell'antivirus "residente". Naturalmente -essendo stato progettato con tale scopo sin dalla sua nascita [all'epoca, non si chiamava ThreatFire],- questo programma NON entra in conflitto con l'antivirus "residente" (anche se taluni antivirus "residenti" a pagamento tendono a dimostrare di non gradirlo [ma son quegli stessi antivirus che non apprezzano coabitazioni di alcun tipo, non già per tema di conflitti, bensì per la politica commerciale delle loro Software House]). Né può entrare in conflitto con un antispyware (residente o meno che esso sia). Non entra in conflitto, dunque, neppure con WinPatrol.
Per quanto attiene l'accoppiata eventuale "Prevx"+"ThreatFire", onestamente non so dirti molto (semplicemente perché non ho mai testato Prevx per un periodo sufficiente a farmene una chiara idea). Se, tuttavia, questa accoppiata vien suggerita anche sul Forum di Prevx, direi che questo è un segno -indicativo, quantomeno- che, presumibilmente, ThreatFire NON dovrebbe aver problemi neanche con Prevx.
Nessun conflitto mi è venuto, inoltre, quando ho "abbinato" io, per fini di test, WinPatrol con ThreatFire. Ma c'è da dire che questi due programmi NON "collaborano" in modo così stretto come accade, invece, fra ThreatFire e l'antivirus "residente" (io, in specifico, l'ho testato con AVG). Non perché vadano in contrasto, bensì perché si occupan di campi abbastanza differenti (qualche punto di contatto c'è [la lotta a taluni worms e a certi rootkits, per esempio], ma tali collaborazioni sono alquanto rare), WinPatrol essendo un antispyware e ThreatFire agendo più che altro come antivirus...
Non so dirti molto, infine, delle possibili interazioni fra Prevx e WinPatrol, giacché si tratta di un'accoppiata che non ho davvero mai testato.
antonio13
Inviato: Friday, October 16, 2009 3:56:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/16/2009
Posts: 145
Grazie Monsee per la cortese risposta.
Un'ultima domanda su Prevx free:in questa versione gratuita viene offerta la "Reatime infection monitoring" ma non la "Edge realtime protection".
Cosa significano queste due proprietà? Il programma riesce ad agire in realtime oppure no?
Grazie e saluti.
monsee
Inviato: Friday, October 16, 2009 4:21:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
antonio13 ha scritto:
Un'ultima domanda su Prevx free:in questa versione gratuita viene offerta la "Reatime infection monitoring" ma non la "Edge realtime protection".
Cosa significano queste due proprietà? Il programma riesce ad agire in realtime oppure no?

Il programma agisce in "tempo reale" in ambedue i casi.
L'uso della parola "edge" (metaforicamente: "la punta del coltello"/"il filo della lama") indica che gli aggiornamenti son più puntuali, immediati e frequenti e che la protezione, complessivamente, è dunque (a dir degli esperti di Prevx) assai migliore. Tutto qui.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.