Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

INDOVINELLO...."facile facile" Opzioni
nckx83
Inviato: Friday, October 09, 2009 8:58:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2009
monsee ha scritto:
nckx83 ha scritto:
il peso è correlato alla massa, infatti non è altro che la forza gravitazionale che agisce su una massa.

Scusa, ma penso che ci sia stato un lapsus.
Non è la FORZA gravitazionale: è l'accelerazione gravitazionale. Non son la stessa cosa, se ci pensi.

Si intendevo dire la forza esercitata dal campo gravitazionale, dalla quale dipende l'accelerazione di gravità.
Infatti, sulla terra si può assumere che N = g (accelerazione di gravità) per m (massa).
simo95
Inviato: Friday, October 09, 2009 9:11:29 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
nckx83 ha scritto:
monsee ha scritto:
nckx83 ha scritto:
il peso è correlato alla massa, infatti non è altro che la forza gravitazionale che agisce su una massa.

Scusa, ma penso che ci sia stato un lapsus.
Non è la FORZA gravitazionale: è l'accelerazione gravitazionale. Non son la stessa cosa, se ci pensi.

Si intendevo dire la forza esercitata dal campo gravitazionale, dalla quale dipende l'accelerazione di gravità.
Infatti, sulla terra si può assumere che N = g (accelerazione di gravità) per m (massa).

Si tranquillo, non è mica un compito di fisica!
Ricorda che g sulla terra equivale a cira 9,8 m/squadro
raresquare
Inviato: Friday, October 09, 2009 9:14:55 PM

Iscritto dal : 5/15/2001
Ma allora togliete il "facile facile" dal titolo del post ! Anxious
POLVERE
Inviato: Friday, October 09, 2009 9:22:31 PM

Iscritto dal : 2/5/2001
Dopo aver porto i miei più rispettosi ossequi ai candidati al Nobel per la Fisica, qui riuniti..... Anxious Anxious Anxious

Sorge spontanea una domanda..... d'oh! d'oh! d'oh! ma il Somaro che fine ha fatto???? Penso che abbia molto appetito Drool Drool
nckx83
Inviato: Friday, October 09, 2009 10:44:32 PM

POLVERE ha scritto:
Dopo aver porto i miei più rispettosi ossequi ai candidati al Nobel per la Fisica, qui riuniti..... Anxious Anxious Anxious

Sorge spontanea una domanda..... d'oh! d'oh! d'oh! ma il Somaro che fine ha fatto???? Penso che abbia molto appetito Drool Drool

Giusto, il somaro sta ancora mangiando ma nessuno ha ancora detto come ha fatto.
ecofive
Inviato: Friday, October 09, 2009 11:00:44 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
E' meglio non dirlo come il somaro abbia fatto a mangiare. Il primo che posterà la soluzione esatta leggerai poi: - Bravo, è lo stesso ragionamento che ha fatto l'asino!!-

Ciao.
nckx83
Inviato: Friday, October 09, 2009 11:11:31 PM

Ahahhahah ma dai , non è così, la soluzione non è difficile :-)
azzurrag
Inviato: Friday, October 09, 2009 11:40:02 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Domanda: Dove si trova il fieno? Ok, hai scritto all'angolo opposto. Ma all'interno o all'esterno del recinto?

All'asino non serve sapere questo dato in quanto lui il fieno lo annusa e lo vede, io no. E' probabile che io sia peggio di un asino, ma intanto dimmi dove sta il fieno :-)
epipactis
Inviato: Friday, October 09, 2009 11:43:46 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
@azzurrag:
mi sono laureato con una tesi in Fisica Terrestre e Climatologia ed ho effettivamente insegnato chimica (infatti nel Blog ho presentato "Avogadro" un programma per disegnare molecole in 3D).
@nchx83:
se lo stoppino avesse contenuto ad esempio zolfo, si sarebbe formata SO2 che è molto meno solubile in acqua di CO2 e quindi l'esperienza non si sarebbe potuta verificare con tanta facilità. Qualche volta il caso aiuta: Fleming scoperse la penicillina in un laboratorio fatiscente e pieno di polvere: in un laboratorio asettico non avrebbe scoperto nulla. Se Newton non si fosse addormentato sotto un melo......
@simo 95:
in fisica si utilizza sempre la massa, pertanto mi è venuta spontaneo scrivere correttamente "massa" al posto dell'usuale ma inesatto "peso" (che è una forza). La tua definizione di massa è non corretta dal punto di vista della fisica perchè "quantità di materia che compone un corpo" non ha significato fisico. Possiamo dire che un corpo ha massa unitaria (1Kg) quando sottoposto alla forza di un Newton subisce l'accelerazione di 1m/s2 (leggasi: 1m al secondo quadrato). Pertanto 1kg peso (che è una forza) vale circa 9.8 Newton.
azzurrag
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:04:09 AM

nckx83 ha scritto:
Un asino legato con una corda lunga 10 metri si trova nell'angolo del suo recinto di forma quadrata avente area pari a 100 metri quadri.
Per poter mangiare deve recarsi nell'angolo opposto al suo dove si trova del fieno.
L'asino, pur non conoscendo né la matematica né la geometria, si alza e va mangiare.
Come ha fatto?

Altra riflessione sul testo: l'asino è legato, ma non si dice esattamente dove sta l'inizio della corda, potrebbe anche essere al centro del recinto.
L'asino si trova nell'angolo del suo recinto: questo non significa che lì sia l'inizio della corda, e l'asino potrebbe trovarsi in quel punto semplicemente per il fatto che sta deambulando ora di qua ora di là. Se la corda parte dal centro del quadrato, la lunghezza della corda gli è sufficiente per raggiungere qualsiasi punto interno del recinto.
nckx83
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:05:14 AM

azzurrag ha scritto:
Domanda: Dove si trova il fieno? Ok, hai scritto all'angolo opposto. Ma all'interno o all'esterno del recinto?

All'asino non serve sapere questo dato in quanto lui il fieno lo annusa e lo vede, io no. E' probabile che io sia peggio di un asino, ma intanto dimmi dove sta il fieno :-)

Il fieno sta all'interno del recinto.
nckx83
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:12:57 AM

azzurrag ha scritto:
nckx83 ha scritto:
Un asino legato con una corda lunga 10 metri si trova nell'angolo del suo recinto di forma quadrata avente area pari a 100 metri quadri.
Per poter mangiare deve recarsi nell'angolo opposto al suo dove si trova del fieno.
L'asino, pur non conoscendo né la matematica né la geometria, si alza e va mangiare.
Come ha fatto?

Altra riflessione sul testo: l'asino è legato, ma non si dice esattamente dove sta l'inizio della corda, potrebbe anche essere al centro del recinto.
L'asino si trova nell'angolo del suo recinto: questo non significa che lì sia l'inizio della corda, e l'asino potrebbe trovarsi in quel punto semplicemente per il fatto che sta deambulando ora di qua ora di là. Se la corda parte dal centro del quadrato, la lunghezza della corda gli è sufficiente per raggiungere qualsiasi punto interno del recinto.

L'inizio della corda si trova nell'angolo dove sta l'asino.
epipactis
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:17:31 AM

Non sarà mica che l'asino addenti la corda, la spezzi e si faccia i cavoli suoi (ossia va a mangiare...)?
azzurrag
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:17:33 AM

Think ... Mah .... se non viene il suo padrone a liberarlo, al momento mi vien da pensare che solo l'asino può saperlo.

Se la notte non mi porta consiglio, io resto un'asina. Ma anche l'asino non sa certe cose che so io. E così l'asino e io siamo pari (quasi ... forse non proprio Whistle ).

:-)))
nckx83
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:18:49 AM

Dai eri sulla strada giusta.....vedrai che ci riuscirai ;-)
nckx83
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:20:56 AM

epipactis ha scritto:
Non sarà mica che l'asino addenti la corda, la spezzi e si faccia i cavoli suoi (ossia va a mangiare...)?

Caspita che denti, comunque non ne ha bisogno.... ;-)
azzurrag
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:23:05 AM

Commenta:
@azzurrag:
mi sono laureato con una tesi in Fisica Terrestre e Climatologia ed ho effettivamente insegnato chimica (infatti nel Blog ho presentato "Avogadro" un programma per disegnare molecole in 3D).

Grazie :-)
azzurrag
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:24:25 AM

Commenta:
Dai eri sulla strada giusta.....vedrai che ci riuscirai ;-)

Ho esaurito le riserve, getto la spugna :-)

epipactis
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:25:42 AM

La corda può scorrere lungo il lato?
nckx83
Inviato: Saturday, October 10, 2009 12:28:38 AM

epipactis ha scritto:
La corda può scorrere lungo il lato?

Beh se l'asino passa lungo il lato si.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme