|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
ecofive ha scritto: Non mi hai ancora detto se hai masterizzato la .iso come immagine .... Ciao.
ah si scusa,si caricato su nero e cliccato masterizza immagine,ciao a dopo,spero
|
|
|
monsee ha scritto:Devi premere il tasto F2 (quando vedi la schermata di avvio col LOGO del Produttore). E accederai al BIOS. okay,grazie monsee,vado con F2 ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ciao, Francesca! Buon "viaggio" alla scoperta di Linux!
|
|
|
aggiornamento insuccessi personali: ok bios,imposto boot su cd premo invio +F10,carica parte windows "" "" evidenzio,non premo nulla,F10,carica, parte windows
ho visto che il pc è un AmD 64 bit e non 32 cambia qualcosa?
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
francesca64 ha scritto:aggiornamento insuccessi personali: ok bios,imposto boot su cd premo invio +F10,carica parte windows "" "" evidenzio,non premo nulla,F10,carica, parte windows
ho visto che il pc è un AmD 64 bit e non 32 cambia qualcosa? No, su un processore a 64 bit possono funzionare sia i sistemi a 32bit che a 64bit Qui le cose sono due: 1) non hai impostato il bios correttamente 2) Hai masterizzato il disco male, anche se da come sembra hai fatto giusto questa parte. ecofive ha scritto:Hai masterizzato la .iso di Ubuntu come immagine?. Se sì, proviamo. Accendi il computer (se non l'hai già fatto), apri il cassetto del CD, mettici il CD di Ubuntu e lascia il cassetto aperto. Spegni il computer. Chiudi ora il cassetto e riaccendi il computer. Si caricherà Ubuntu (se il Bios è predisposro per caricare il S.O. da CD). Per ora, mi fermo qui. Un piccolo consiglio: le guide andrebbero sempre lette prima di smanettare; evitano tanti problemi ... Emn, scusami eco, ma la questione di lasciare aperto o meno il lettore CD mi pare alquanto ridicola... senza offesa, sia ben chiaro! Cioè che vantaggio avresti a lasciare aperto il cassettino allo spegnimento del pc? By Granuz88
|
|
|
scusa granuz,il bios l'ho impostato come detto almeno 5 volte.............. il cd .........non saprei credo di aver fatto giusto,non è la prima volta che masterizzo un'immagine iso e poi ne vedo l'impronta di scrittura sul dvd dove sbaglio?
P.S. sono molto testarda,ma............ di limitata pazienza
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Per Matteo: se lasci il cassetto aperto fai prendere un po' d'aria al CD. Al di là della battuta, parto dal principio che chi chiede aiuto è, ovviamente, in difficoltà e quindi bisogna facilitargli al massimo le cose. Ho un Cd con Ubuntu, ho il computer acceso e infilo il CD nel cassetto. Chiudo il cassetto e se non spengo proprio subito il computer , mi parte il CD e rischio, se non sono esperto, di installare Ubuntu con Wubi. Con la mia procedura, anche se ti sembra ridicola, Ubuntu partirà sicuramente in live.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
francesca64 ha scritto:scusa granuz,il bios l'ho impostato come detto almeno 5 volte.............. il cd .........non saprei credo di aver fatto giusto,non è la prima volta che masterizzo un'immagine iso e poi ne vedo l'impronta di scrittura sul dvd dove sbaglio?
P.S. sono molto testarda,ma............ di limitata pazienza Il file.ISO l'hai bruciato su un CD o un DVD? Perchè può essere che che il tuo computer imposti il BIOS dando priorità al CD-rom MA che lo stesso lettore NON legga i DVD!
|
|
|
POI, non capisco perchè Ubonto! Neologismo fra Ubuntu e ..... Granuzz, ottima la guida, ma se la dedicavi a Mint
|
|
|
panchoz ha scritto:
Il file.ISO l'hai bruciato su un CD o un DVD?
Perchè può essere che che il tuo computer imposti il BIOS dando priorità al CD-rom MA che lo stesso lettore NON legga i DVD!
dvd non dirmi che ci voleva un cd.............................nooooooooooooooo ho già cancellato il download,sono una maniaca delle pulizie.....anche sul pc
|
|
|
NON è che ci vuole per forza un CD, va bene anche il DVD purché si letto dal tuo CD-ROM predefinito.
Per "predefinito" intendo quello impostato per il boot.
|
|
|
panchoz ha scritto:NON è che ci vuole per forza un CD, va bene anche il DVD purché si letto dal tuo CD-ROM predefinito.
Per "predefinito" intendo quello impostato per il boot. scusa ma non riesco a seguirti
|
|
|
Sul notebook (moderno) non ho questa distinzioni fra CD e DVD. Nel "vecchio" pc è impostato il boot da CD-Rom come "first device" ma lo stesso "cassetto" non è adatto per i DVD, solo per i CD!!! Insomma non posso fare il boot con i DVD, li posso utilizzare solo per vederci i film in un altro "cassetto"! Non vorrei che sia anche il tuo caso.
|
|
|
Mi pare la procedura da te seguita non sia esatta.. Ora che dovresti aver impostato il Bios, prova a seguire questa procedura, anche se a Matteo sembra ridicola: "Accendi il computer (se non l'hai già fatto), apri il cassetto del CD, mettici il CD di Ubuntu e lascia il cassetto aperto. Spegni il computer. Chiudi ora il cassetto e riaccendi il computer. Si caricherà Ubuntu".
Ciao.
|
|
|
il mio portatile ha 1 anno e mezzo di vita,quindi credo sia relativamente nuovo,comunque rifaccio il boot e guardo bene,grazie intanto
|
|
|
Eco, lei non ha un CD ma un DVD.
Questo può tecnicamente influire.
|
|
|
francesca64 ha scritto:il mio portatile ha 1 anno e mezzo di vita,quindi credo sia relativamente nuovo,comunque rifaccio il boot e guardo bene,grazie intanto Allora sei a posto, tutto OK!
|
|
|
ecofive ha scritto:Mi pare la procedura da te seguita non sia esatta.. Ora che dovresti aver impostato il Bios, prova a seguire questa procedura, anche se a Matteo sembra ridicola: "Accendi il computer (se non l'hai già fatto), apri il cassetto del CD, mettici il CD di Ubuntu e lascia il cassetto aperto. Spegni il computer. Chiudi ora il cassetto e riaccendi il computer. Si caricherà Ubuntu".
Ciao. eco,avevo seguito le tue istruzioni alla lettera,non leggo le guide ma..........ascolto volentieri i consigli ,soprattutto quando li chiedo EDIT riprovo il tutto per l'ultima volta
|
|
|
Panchoz, certamente una delle cause che possono aver fatto fallire l'esperimento è quella da te prospettata.
Ciao.
|
|
|
Accendi il Computer
- tasto F12 fin dalle prime luci, devi anticipare battendo F12 l'avvio di WIndows
- inserisci il CD o DVD nel cassetto, e chiudi
- scegli di fare il boot da CD-rom nel Menù in basso nello schermo, figura del DISC
- aspetta le prime scritte bianche su nero, poi le varie opzioni che ti si presentano
|
|
Guest |