Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Wubi Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 8:44:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Hai un Sistema operativo Linux installato e usabile, vero? (Linux Mint?)
Da tale SO puoi arrivare a GRUB e togliere la voce concernente UBUNTU.
Non ti so indicare esattamente come fare (non conosco Mint abbastanza, ad esempio), ma penso che dovrebbe esserci una qualche voce relativa a GRUB, in mezzo alla voci del Menù di Sistema o del Menù di Amministratore (che non so dirti se esistano, in Mint... ma qualcosa del genere, dovresti pur trovarlo!)...
ecofive
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 8:47:26 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Purtoppo non posso esserti d'aiuto, in quanto ho installato Mint 7 tutto da solo. Il problema del Grub quindi non mi tange.
Ciao.
tamagon
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 8:47:46 PM

Iscritto dal : 3/6/2009
per favore seguitemi passo dopo passo,ciao
monsee
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 8:49:55 PM

Non serve "andare in paranoia": che problema incontri, esattamente?
E cosa -di preciso- stai cercando di fare? (se vuoi installare per davvero, WUBI non ci azzecca niente)
tamagon
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 8:54:58 PM

mi chiede all'avvio con cosa partire,ma ubuntu mint o roba del genere in installazioni applicazioni non ne vedo!paranoia lo avevo scritto prima in un momento di sconforto totale,grazie per l'interessamento
monsee
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 9:04:49 PM

Vediamo se ho capito bene: tu hai soltanto Windows, sull'Hard Disk. Avevi installato qualcos'altro usando WUBI, ma lo hai rimosso. NON hai installato niente "per davvero" (WUBI non installa per davvero!)... oppure sì? (Hai installato Linux Mint "per davvero"?)
E adesso ti appare GRUB che non ti fa avviare niente? O t'appare qualcos'altro?
Insomma, quel che non mi è chiaro è se hai davvero GRUB sull'MBR oppure no.
E se il tuo Windows parte oppure no.
stelly
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 10:09:47 PM

Iscritto dal : 8/11/2008
Buonasera a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io presento lo stesso problema, cioè dopo disinstallazione totale di Ubuntu( sono stata costretta alla disinstallazione, in quanto per la 2 volta senza che io facessi nulla,non riuscivo ad entrare in Linux ,nel momento di scegliere il S. O. mi compariva questa scritta " Impossibile avviare Wind perchè il file seguente manca o è danneggiato.
< directory principale Win><sistem32\hal.dll
Installare di nuovo una copia del file visualizzato", WXP funzionava e Linux no), però nonostante la disinstallazione totale, ancora il PC mi chiede se voglio WXP o ubuntu,è solo una cosa fastidiosa, ma vorrei sapere come risolvere. Grazie e ciao a tutti.

P S. sinceramente adesso, non so piu se reinserire Ubuntu oppure no, visto che neanche dopo una settimana sparisce.......misteri dell'informatica.....

monsee
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 10:34:41 PM

Ciao, Stelly.
Quello di "HAL.DLL mancante" non è un problema di UBUNTU (e manco è dovuto a UBUNTU, per quanto ne so io), ma un problema di WINDOWS.
Per risolverlo, studiati attentamente quello che troverai scritto QUI.
stelly
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 10:51:53 PM

ciao Monseee, ho letto a grandi linee il link inviatomi, solo che mi chiedo,perchè se reinstallao ubuntu, funziona, magari solo per pochi giorni ,ma funziona ,e poi scompare? è questo il mistero, se la"HAL.DLL" manca dovrebbe mancare sempre giusto? o sbaglio io nel pensarlo? ed p0erche all'avvio il P C mi fa ancora scegliere se usare WXP o ubuntu? quando è stato totalmente disinstallato?

Ciao e buona notte a tutti
monsee
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 10:56:09 PM

Non so per che motivo la tua DLL sia così "ballerina"... ma -ti ripeto- non è di UBUNTU la colpa.
Perché vuoi installare LINUX usando WUBI? Perché non lo installi PER DAVVERO in una Partizione tutta sua? (così, se Windows ti va in tilt, apri lo stesso il computer con Linux).
ecofive
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 11:03:19 PM

Stelly, Monsee ti ha dato un link che ti avevo dato io; mi pare anche di averti detto che il problema non era in Ubuntu ma in Windows: "Da quel che ne so le .dll sono le librerie dinamiche di Windows. Il problema dovrebbe riguardare quindi quel sistema operativo, non Ubuntu (non mi par proprio che anche in GNU/Linux ci siano le famigerate .dll!!)".
Sembra che Monsee ed io siamo giunti alla stessa conclusione.
Ciao.
stelly
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 11:13:11 PM

Giusto ECo hai ragione tu e Monsee siete arrivati alle stesse conclusioni, probabilmente sono io che non riesco a capire, ma se le dll riguardano WXP, perche WXP funziona e ubuntu no? Sarò anche dura di " comprendonio" Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall ma proprio non riesco a capirlo. Con calma se posso domani leggerò il link che mi avete inviato(lavoro permettendo), comunque abbiate pazienza con queste teste dure....come la mia....

ciao
epipactis
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 11:59:33 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Per Tamagon:
calma e gesso! ( tale allocuzione deriva dal gioco del biliardo, in cui prima di un colpo difficile il giocatore doveva essere calmo ed ingessare la punta della stecca).
Non ho capito che cosa hai combinato. Ora hai Mint od Ubuntu?.
Comunque quello che ti dirò ora vale sia per l'uno che per l'altro.
Quando si installa con Wubi, si crea una cartella in Windows dove c'è tutto il S.O. e anche i programmi Windows che servono per disinstallare Linux. Se in WXp apri la cartella "mint" od "ubuntu" troverai un file di disinstallazione; se lo fai partire (è un .exe) si disinstallerà tutto e sparirà al momento del riavvio di WXp la schermata iniziale che ti chiede se far partire Windows o Linux. Niente di più semplice e di meno drammatico.

Spero che per installare Mint tu abbia prima disinstallato Ubuntu (anche se temo di no), Se alla fine di tutto ti ritrovi con WXp "pulito" perchè hai seguito le istruzioni di disinstallazione, potrai con calma e senza confusione procedere ad una installazione ordinata di Linux.Ti sconsiglio poi di fare un ripristino del sistema finchè non hai disistallato totalmente Linux.
epipactis
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 12:38:13 AM

monsee ha scritto:
Non sapevo che WUBI (che installa -se io non m'inganno- Linux come programma di Windows [e, dunque, "in virtuale"]) installasse GRUB sull'HD... a che gli serve farlo, scusa? Eh?

Wubi permette di fare un dual boot e quindi installa GRUB sull'HD. Credo che usando Wubi Windows "ospita" solamente Linux e lo mette in una cartella per cui non credo che ci sia una "virtualizzazione" di Linux, ma semplicemente senza fare partizioni, la cartella in cui c'è Linux si comporta come se fosse una partizione. Pertanto Wubi installa GRUB per poter far partire WXp o Linux in dual boot. Quando si disinstalla con l'apposito programmino Mint od Ubuntu, si cancella anche GRUB. Si potrebbe addirittura cancellare tout court Linux eliminando direttamente la cartella ( come si fa con qualsiasi cartella in Windows), ma ovviamente resterebbe Il GRUB a rompere le scatole. Ovviamente tutto questo è frutto delle mie deduzioni, se qualche esperto "vero" volesse intervenire, sarebbe tanto meglio. In ogni caso, un cordiale saluto a tutti, perchè siete dei veri e simpatici "compagni di avventura"(linuxiana..)
monsee
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 3:18:27 AM

Se hai ragione (e non ho alcun motivo di metterlo in dubbio), allora i problemi che alcuni (tipo la nostra Stelly, qui) lamentan sono da attribuirsi al fatto che hanno eliminato il loro UBUNTU "gettando via" l'intera cartella che lo conteneva anziché andarlo a disinstallare dal Pannello di controllo/Installazione applicazioni... Dal che si deduce che è importante rimuovere UBUNTU (se è stato installato con WUBI) unicamente dal Pannelllo di controllo... Buono a sapersi! Applause Applause Applause
ecofive
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 7:01:48 AM

Dal "Vangelo Wubi" secondo Alfonso:
Disinstallazione di Ubuntu
Rimuovere Ubuntu dal sistema è semplicissimo, da Windows andiamo nel pannello di controllo e lanciamo Installazione Applicazioni per XP o Programmi e Funzionalità per Vista selezionate la versione Ubuntu da disinstallare...
Al riavvio del computer, non è necessario riavviare, non troverete più il menu di scelta del sistema, tornerà tutto come era prima di installare Ubuntu.

Ciao.

epipactis
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 7:13:10 AM

Quod erat demonstrandum
paolopa
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 7:37:03 AM

Iscritto dal : 10/14/2008
io quando l ho disinstallato continuavo a trovare all avvio la scelta su cosa volessi far partire,nonostante non ci fosse piu' wubi.per ovviare ho fatto un semplice ripristino configurazione di sistema ad una data antecedente l installazione.buona giornata a tutti gli aiutamici
tamagon
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 10:58:03 AM

ciao a tutti,allora spiego bene quello che ho fatto:ho installato wubi ma non si sentiva l'audio,allora l'ho levato ed ho provato a rimetterlo secondo le indicazioni di alfonso,ma ancora il problema dell'audio!allora l'ho tolto ed ho provato a mettere mint,quando ero quasi alla fine mi ha dato IMPOSSIBILE INSTALLARE GRUB sull'hd errore fatale!comunque mint è partito ma l'audio ancora non andava,allora sono andato in installazioni applicazioni per toglierlo ma li' non c'è!e comunque all'avvio mi chiede con cosa partire ubuntu o windows,scelgo windows(che scrivo ora)e tutte le volte mi chiede di fare controllo del disco!non ci capisco più una mazzaThink Think
questa è la cartella windows
"/>
epipactis
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 12:07:27 PM

Caro Tamagon, credo che tu abbia fatto i tuoi soliti pasticci.
La cartella di Linux è in C: non in C:\windows. Se vai in C: (cioè nella radice di Windows), ti ritroverai la cartella "mint" od "ubuntu". La apri e ti trovi un programma di disintallazione. Fallo partire e avrai ripulito tutto, anche il GRUB (guarda la figura che ho postato!).
Infine, ma questo vale per tanti altri: vi costa tanto ridimensionare le schermate in maniera da poter leggere decentemente ciò che scrivete senza andare a destra e sinistra con il cursore?
Infine ho il sospetto che tu abbia fatto partire Mint in live senza aver prima disinstallato Ubuntu. Cerca di fare le cose con calma e soprattutto di seguire le istruzioni che ti vengono suggerite.
Quindi:
1- In Windows vai in C:, trova la cartella "ubuntu", aprila e disinstalla tutto Linux con il programma di disinstallazione che c'è (non puoi sbagliare è l'unico .exe)
2- Dovrai a questo punto avere un Windows "ripulito".
3- Decidi se installare una distro Linux o continuare a lavorare solo con Windows.
4- Leggi il post di Paolopa
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme