foralobo ha scritto:ma come mai tutto ciò è possibile con cucciolinux e con altre no??
cioè mi kiedo, sicuramente avrà un'applicazione o qualcos'altro che permette questo....e nelle altre distro, non si puo mettere questa cosa??
No, non penso che nelle altre "distro" (e neanche in Windows, Mac o BSD) si possa fare questa cosa: in questo,
Cucciolinux è UNICO, perché è il solo ad essere stato creato apposta (e, non a caso, per Puppy Linux, lo slogan creato era mutuato da quello dei BORG [conosci Star Trek?] "Resistere è inutile. verrete tutti puppizzati!"... perché nessun altro SO può offrire così tanto).
Come fa?
Sono due, le cose che glielo consentono.
Innanzitutto, è stato creato APPOSTA (ossia, avendo in mente questo preciso fine). Non è che le personalizzazioni debban per forza venir salvate sullo stesso DVD-RW che contiene già la ISO: questa è solo una delle due possibilità. Le si può salvare, se si vuole, anche su "altro supporto" (su pen-drive, per esempio... oppure su HD "esterno", o anche direttamente dentro all'Hard Disk).
L'altro punto di forza è il programma di masterizzazione specifico di Pyppy-Linux.
Puppy-Linux dispone di 2 programmi di masterizzazione specifici:
Pburn e
burniso2cd.
Di norma, quando si masterizza un CD o un DVD, se non si "chiude" la Sessione, il disco masterizzato risulta "inavviabile" (insomma, se masterizzai una ISO senza "finalizzare", il disco risultante NON booterà!)... Se -invece- si "chiude" la Sessione (ossia, se si "finalizza" il CD o DVD), il disco risultante booterà, però risulterà
non più ulteriormente scrivibile (per scriverci nuovamente sopra, insomma, prima bisogna per forza procedere a cancellarlo).
Non è così per
Pburn e -soprattutto- NON è così per
burniso2cd .
Codesti due programmi (e, in particolare il secondo, che è pure molto piccolo e assai semplice) son capacissimi di masterizzare utilizzando un sistema speciale (specifico, ideato per loro), il quale consente di ottener lo stesso un disco "bootabile", alla fine, EPPURE, al tempo stesso, "ulteriormente scrivibile" pur senza bisogno alcuno di "cancellare il disco prima"... purché si utilizzi, per far la masterizzazione, uno dei due programmi in oggetto.
Personalmente, utilizzo allo scopo sempre
burniso2cd (ma ho letto che anche
Pburn fa egregiamente il medesimo lavoro).