Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VectorLinux: una distro rapida e leggera Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, July 11, 2009 7:32:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
In effetti, Pancho è possibile "salvare sullo stesso supporto riscrivibile su cui si è masterizzata la ISO" tutte le personalizzazioni apportate alla "live" nel corso della sessione. Ma questo è possibile unicamente con Cucciolinux (con tutti quanti i Cucciolinux, a parte alcuni "preistorici" ormai considerati quasi "pezzi da museo") e con nessun'altra "distro" (anche con Puppy-Linux "ufficiale", naturalmente, è possibile).
Non è possibile farlo neanche con ZenWalk Live. Con ZenWalk Live è possibile creare una seconda ISO contenente le personalizzazioni apportate durante la sessione. Dopo di che, per utilizzar la cosa, è necessario masterizzare questa seconda ISO (il "clone" personalizzato) e utilizzare il nuovo LiveCd così ottenuto. A parer mio, si tratta di un sistema un po' "rigido" e assai scomodo, specie se confrontato con le possibilità che offre, invece, per sua parte, Cucciolinux.
panchoz
Inviato: Saturday, July 11, 2009 9:05:16 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Pensavo che ti eri documentato meglio, Monsee.

Zenwalk nasce come distro DA desktop, la versione live è il frutto dell'evoluzione dei tempi!

Lasciamo evolvere ancora Drool

Cmq, mi riferivo alla galassia Puppy di cui hai sicuramente scritto da qualcher altra parte..
monsee
Inviato: Sunday, July 12, 2009 1:35:11 AM

Se mi documentassi troppo, toglierei agli altri il gusto di farl da sé...
Di Cucciolinux -se non rammento male- mi sembra d'aver scritto su questo stesso Forum, svariate volte.
In questo stesso thread, fra l'altro...
foralobo
Inviato: Monday, July 13, 2009 1:21:22 PM

Iscritto dal : 12/14/2007
monsee ha scritto:
In effetti, Pancho è possibile "salvare sullo stesso supporto riscrivibile su cui si è masterizzata la ISO" tutte le personalizzazioni apportate alla "live" nel corso della sessione. Ma questo è possibile unicamente con Cucciolinux

ma come mai tutto ciò è possibile con cucciolinux e con altre no??
cioè mi kiedo, sicuramente avrà un'applicazione o qualcos'altro che permette questo....e nelle altre distro, non si puo mettere questa cosa??
monsee
Inviato: Monday, July 13, 2009 6:24:28 PM

foralobo ha scritto:
ma come mai tutto ciò è possibile con cucciolinux e con altre no??
cioè mi kiedo, sicuramente avrà un'applicazione o qualcos'altro che permette questo....e nelle altre distro, non si puo mettere questa cosa??

No, non penso che nelle altre "distro" (e neanche in Windows, Mac o BSD) si possa fare questa cosa: in questo, Cucciolinux è UNICO, perché è il solo ad essere stato creato apposta (e, non a caso, per Puppy Linux, lo slogan creato era mutuato da quello dei BORG [conosci Star Trek?] "Resistere è inutile. verrete tutti puppizzati!"... perché nessun altro SO può offrire così tanto).
Come fa?
Sono due, le cose che glielo consentono.
Innanzitutto, è stato creato APPOSTA (ossia, avendo in mente questo preciso fine). Non è che le personalizzazioni debban per forza venir salvate sullo stesso DVD-RW che contiene già la ISO: questa è solo una delle due possibilità. Le si può salvare, se si vuole, anche su "altro supporto" (su pen-drive, per esempio... oppure su HD "esterno", o anche direttamente dentro all'Hard Disk).
L'altro punto di forza è il programma di masterizzazione specifico di Pyppy-Linux.
Puppy-Linux dispone di 2 programmi di masterizzazione specifici: Pburn e burniso2cd.
Di norma, quando si masterizza un CD o un DVD, se non si "chiude" la Sessione, il disco masterizzato risulta "inavviabile" (insomma, se masterizzai una ISO senza "finalizzare", il disco risultante NON booterà!)... Se -invece- si "chiude" la Sessione (ossia, se si "finalizza" il CD o DVD), il disco risultante booterà, però risulterà non più ulteriormente scrivibile (per scriverci nuovamente sopra, insomma, prima bisogna per forza procedere a cancellarlo).
Shame on you Non è così per Pburn e -soprattutto- NON è così per burniso2cd Applause Applause Applause .
Codesti due programmi (e, in particolare il secondo, che è pure molto piccolo e assai semplice) son capacissimi di masterizzare utilizzando un sistema speciale (specifico, ideato per loro), il quale consente di ottener lo stesso un disco "bootabile", alla fine, EPPURE, al tempo stesso, "ulteriormente scrivibile" pur senza bisogno alcuno di "cancellare il disco prima"... purché si utilizzi, per far la masterizzazione, uno dei due programmi in oggetto.
Personalmente, utilizzo allo scopo sempre burniso2cd (ma ho letto che anche Pburn fa egregiamente il medesimo lavoro).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme