Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[ RISOLTO ]Mint 7 non si connette Opzioni
ecofive
Inviato: Friday, June 12, 2009 2:34:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
C'è qualcosa che non quadra:leggo downloading.htm. Mi sa che hai salvato la pagina web.
Torna sul link che ti ho dato e fai clic sinistro (non fare clic destro!) sul file wicd_1.5.9_all.deb.
Ora il file dovrebbe scaricarsi. Ho provato la procedura anche su XP e funziona.
Al limite, ti mando il file via e-mail.
Ciao.
panchoz
Inviato: Friday, June 12, 2009 10:04:54 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Shhh Una buona notizia..per la tua coscienza: non hai colpe!Angel Scrivo questo dopo aver seguito, e ripetuto, tutta la procedura.

Una pessima constatazione per il sottoscritto: da quando ho avuto problemi col router dovendolo ri-settare sul suo sito mi è diventato problematico, se non impossibile, gestire il wireless con le distro Linux.

Mint 7 mi ha dato la conferma delle difficoltà già avute con Simply Mepis 8, con quest'ultima ero riuscito a collegarmi direttamente col cavo bypassando il router.

La soluzione la devo cercare da un'altra parte.Brick wall Brick wall Brick wall

Ciao, big Eco.Applause

azzurrag
Inviato: Friday, June 12, 2009 10:48:03 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Non so se hai installato Mint o se lo stai solo provando utilizzando il cd, in ogni caso Wicd si trova in Synaptic (Menù > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic).

Se, appunto in Synaptic, nel riquadro Ricerca veloce (in alto) digiti wicd, subito nello spazio sottostante dovrebbe comparire la voce del programma.

A questo punto, prima di installare wicd bisogna assolutamente disinstallare network-manager.
Perciò, da Synaptic in Ricerca veloce digitare network-manager > quindi tasto destro sul rettangolino verde corrispondente alla voce cercata > selezionare la voce Marca per la rimozione > e in alto cliccare su Applica.
Disinstallato Network Manager, sempre in Synaptic nel riquadro Ricerca veloce digitare wicd > tasto destro sul quadratino bianco corrispondente alla voce cercata > selezionare Marca per l'installazione > quindi, Applica.

Ti linko anche le due videoguide realizzate dal Prof. Cantaro circa i problemi di connessione. Riguardano Ubuntu, ma i concetti generali si applicano anche a Mint.
Scorri la pagina fino a: Problemi con la connessione internet.

Spero che prima o poi, meglio prima che poi, tu riesca a trovare la soluzione adatta per te.

:-)
ecofive
Inviato: Saturday, June 13, 2009 7:06:52 AM

Per Azzurra: ma se Panchoz non ha il collegamento Internet, come fa ad installare Widc da Synaptic?
Per Panchoz: prova ad usare il cavo Ethernet. Non ti consiglio di installare comunque la versione di Widc presente in Synaptic; la versione scaricata da te funziona senza problemi (almeno nel mio caso).
Per Eco (penso a voce alta ... (!) ): mai possibile che ci siano tanti problemi di connessione quando si usa GNU/Linux (anche se anche Windows non scherza ...)?
Ciao.
azzurrag
Inviato: Saturday, June 13, 2009 8:08:46 AM

ecofive ha scritto:
Per Azzurra: ma se Panchoz non ha il collegamento Internet, come fa ad installare Widc da Synaptic?

Non avendo mai avuto problemi di connessione Internet con Linux, ho pensato male ritenendo che magari nel cd fosse in qualche modo reperibile wicd. Ora ho la conferma che non è così.

ecofive
Inviato: Saturday, June 13, 2009 11:52:25 AM

Ciao Azzurra, beata te che non hai mai avuto problemi di collegamento. Sto cominciando a pensare abbastanza seriamente che per usare una distribuzione GNU/Linux ci voglia tanta fortuna: se il S.O. non ti riconosce le schede son dolori e nemmeno il collegamento con cavo Ethernet, in teoria sicuro e sempre funzionante non dà garanzie di successo.
Mi chiedo quanto dovessero tribolare i linuxiani soltanto alcuni anni fa.
Buona domenica.
panchoz
Inviato: Saturday, June 13, 2009 12:52:25 PM

Il problema in questo caso è mio, ma fino ad un certo punto.

Il riconoscimento internet, che uso tranquillamnete con Windows, non c'è stato durante lo scanning device effettuato dal network manager Wicd, ma lo stesso identico fallimento (in senso operativo) lo avevo riscontrato con Simply Mepis 8.

Ripeto, cavo ethernet attaccato al computer dirattamente no problem, via router post-settaggio ..un sacco di problems!

Ciao
azzurrag
Inviato: Saturday, June 13, 2009 12:54:14 PM

Ecofive, non saprei che giustificazioni trovare alla mia fortuna :-)

Tutto sommato, seguendo i vari topics, mi pare che il mio pc ed il mio notebook abbiano un'anzianità di servizio maggiore di quelli di altri Aiutamici (il notebook ha 4 anni), la marca del pc fisso non è certamente blasonata come altre e del negozio dove ho fatto l'acquisto in diversi non ne hanno parlato granché bene.

La connessione Internet ha sempre funzionato sia con il modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, che ora con la Vodafone Station (sia ADSL che UMTS).

Per l'uso che ne faccio (a parte i programmini di grafica che funzionavano su Windows e con i quali ero veramente a mio agio) io sono molto contenta del passaggio a Linux, sia con Ubuntu che adesso con Mint, che ci tengo a ribadire mi piace davvero molto :-)
Ho anche un'idea balzana che mi frulla nel cervello: nei miei pc non ho mai mescolato il vino e l'acqua santa :-), c'è solo Linux e, così, non vi sono condizioni per esercitare diritti di prelazione (o predazione) da parte di alcuno. Mi chiedo solo se la mescolanza di Windows e Linux nella stessa macchina possa in qualche modo incidere sui "disguidi" di cui scrivi sopra. Senz'altro mi si risponderà di no, ma a me il dubbio resta.

Circa le tribolazioni dei linuxiani alcuni anni fa, ... Think mhmm ... secondo me alcuni provavano molto piacere nell'affrontare Linux perché era una sfida, pacifica, a ciò che stava all'opposto; diciamo che erano i figli dei fiori dell'Informatica :-)
Ma queste sono solo mie interpretazioni ...

epipactis
Inviato: Saturday, June 13, 2009 1:04:30 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Per azzurag:
sono d'accordo con te per quanto riguarda l'ultima parte del tuo post. Anch'io poi son convinto che nei computers più vecchi ci siano meno difficoltà di connessione ed altro.
Ipotesi: forse i drivers per le nuove schede non sono stati aggiornati e quindi con schede più datate è più facile che ci siano già i drivers più adatti.
Mint 7 è una gran bella distro!
ecofive
Inviato: Saturday, June 13, 2009 1:39:00 PM

Per Panchoz: Mint 7 non sono riuscito a collegarlo ad internet se non cancellando il network manager e sostituendolo con quella versione di Wicd che ti ho fornito; mi sono inoltre affidato al buon cavo Ethernet. Ho "tribolato" anch'io per trovare una soluzione.
Riproverò, per scrupolo a rifare la procedura che ti ho indicato.
Il collegamento con alcune distro non ha presentato problemi (Ubuntu, Simply Mepis, Estrella Roja, Puppy Linux 4.2), con altre (Mint 7, Fedora 11) è stato problematico, con altre ancora impossibile.
Per Azzurra: nel mio computer, acquistato circa sei mesi fa c'è solo soletto Mint 7. I problemi di connessione con Mint 7 li ho anche con un computer vecchiotto (circa 5 anni di battaglie). In quanto ai linuxiani di qualche anno fa erano certamente i figli dei fiori dell'informatica e l'entusiasmo va sempre incoraggiato in tutte le sue forme. E' magnifico essere idealisti e porsi lo scopo di esplorare il nuovo, ma anche la vita pratica ha le sue esigenze: in fondo cosa desidera il nostro amico Panchoz? Poter tranquillamente collegarsi in Internet senza tanti problemi. Cosa desidero io? Poter aiutare il mio amico ad entrare in Linuxlandia, ma molte fiate non s'accorda l'intenzion con l'arte, che a responder la matera è sorda.
Ciao.
azzurrag
Inviato: Saturday, June 13, 2009 2:20:34 PM

ecofive ha scritto:
... in fondo cosa desidera il nostro amico Panchoz? Poter tranquillamente collegarsi in Internet senza tanti problemi. Cosa desidero io? Poter aiutare il mio amico ad entrare in Linuxlandia...

Absolutely true and right! :-)
panchoz
Inviato: Saturday, June 13, 2009 2:37:25 PM

Ecofive, tranquillissssssssssssssimoo Angel , le tue indicazioni sono semplicemente perfette.

Il problema con wlan perche con eth non ci sono problemi, infatti in questo momento sto utilizzando Simply Mepis 8 col cavo ethernet attaccato direttamente al computer!

Avrei potuto esser connesso con Mint 7 SE non avessi avuto problemi con i caratteri specialiBrick wall , son riuscito a risolvere per il trattino battendo il tasto dell-accento che ha sua volta si trasforma il trattinoDrool.
Ma mi sono bloccato sulla chiocciola, ho battuto a casaccio un po di tasti ..poi ho desistito.

Quindi, caro Ecofive con un piede sono in Linuxlandia, almeno finche resto attaccato al ..cavo Se cambio stanza devo tornare a windows.

Diciamo che ci sono i forums di supporto di queste distro nei quali si possono avere le dritte giuste e che potrei tranquillamente contattare, perche Linuxlandia e anche questo!!

Ciao.

P.S. I caratteri speciali errati del presente post sono dovuti alla tastiera con impostazione English di Mepis.Brick wall

epipactis
Inviato: Saturday, June 13, 2009 2:42:24 PM

panchoz ha scritto:

Avrei potuto esser connesso con Mint 7 SE non avessi avuto problemi con i caratteri specialiBrick wall , son riuscito a risolvere per il trattino battendo il tasto dell-accento che ha sua volta si trasforma il trattinoDrool.

Per la tastiera italiana:
Menù->centro controllo->tastiera
e vai con Mint!

panchoz
Inviato: Saturday, June 13, 2009 3:18:31 PM

epipactis ha scritto:

Per la tastiera italiana:
Menù->centro controllo->tastiera
e vai con Mint!

Grazie Epipatics, ultimo passo...

EVVVVAIIIIIII Applause

Sono pienamente operativo in Mint 7 Boo hoo!
ecofive
Inviato: Saturday, June 13, 2009 5:30:40 PM

BENVENUTO IN LINUXLANDIA !!

azzurrag
Inviato: Saturday, June 13, 2009 5:45:34 PM

panchoz
Inviato: Saturday, June 13, 2009 7:49:34 PM

Mint 7 ha una grafica fantastica!!
Edit: E non solo la parte estetica con quel verde-vegetazione-tenera rigato-di-gocce che fa molto frescura, ma proprio la nitidezza delle immagini video: i caratteri sono definiti come in Windows mentre con gli altri Linux mi risultava sempre un certo sfocamento.

Mi aveva ben impressionato Simply mepis per la parte audio-video ma, sinceramente, non c'è confronto con Mint 7.
Basta dire che per i video di Youtube non si nota la differenza fra la modalità normale e quella HQ, poi con una leggerezza di caricamento che anche i video più impegnativi scorrono con anticipo fluidamente.
Tutto questo in liveCD, figuriamoci con l'installazione.

Rimane il mio problema della connessione zoppa!

Altra cosa, navigando con Mint si può scaricare il materiale come pagine web, musica, video in quel di Windows per poi riprenderlo ed organizzarlo.
Insomma, sono in cerca della funzionalità ibrida per il momento.

ecofive
Inviato: Saturday, June 13, 2009 8:01:35 PM

Caro Panchoz, non hai esplorato ancora tutto. Se hai dei file .avi, wmv, mpg li apri con un clic e li vedi, perché i codec sono già installati. Con mia somma sorpresa, anche i film in DVD sono stati immediatamente fruibili. Per curiosità ho provato anche ad usare la stampante (una HP 5150): con un paio di clic ho stampato quello che volevo. Non appena avrò un po' di tempo vedrò se Mint riesce a riconoscere anche lo scanner (punto dolente di tante distro). Con DownloadHelper scaricare i file da Youtube è facilissimo.
Quando ho scritto che la grafica di Mint era piacevole sapevo che sarebbe piaciuta a molti.
Sono contento che tu abbia avuto la soddisfazione di provare una distro veramente semplice da usare. Esplora un po' Mintinstall e avrai altre piacevoli sorprese!
Ciao.
epipactis
Inviato: Saturday, June 13, 2009 8:43:52 PM

panchoz ha scritto:

Altra cosa, navigando con Mint si può scaricare il materiale come pagine web, musica, video in quel di Windows per poi riprenderlo ed organizzarlo.
Insomma, sono in cerca della funzionalità ibrida per il momento.

Io ho caricato Mint da WXp per avere il dual boot e per non avere problemi con la ripartizione. Da Mint successivamente puoi aprire e quindi copiare, tagliare, rinominare ecc. tutte le cartelle che sono in Windows che per Mint si trova nella cartella HOST del suo File System . Pertanto tutto ciò che scarichi con Mint puoi riversarlo in WXp e viceversa. Pertanto con il dual boot ti ritrovi ad avere i due sistemi sullo stesso computer e puoi passare in un attimo dall'uno all'altro. Non dimenticare poi che se Windows va in crash puoi recuperare tutti i suoi files usando il CD di Mint in live. Infine puoi sempre farti un back-up dell'intero Mint in WXp in quanto WXp vede Mint come una qualsiasi cartella.
Quindi c'è tanto divertimento e tanta sicurezza in più. Quando tutto è a posto, raccomando di usare Macrium per creare un sistema di ripristino di tutto il computer (cioè WxP+Mint).
epipactis
Inviato: Saturday, June 13, 2009 11:15:04 PM

ecofive ha scritto:
HO RISOLTO!!
Ho scaricato da Internet il pacchetto wicd_1.5.9_all.deb ; ho poi rimosso, mediante terminale, network manager con i comandi
sudo apt-get remove network-manager. Ho installato poi il file .deb (doppio clic sul file stesso).
Ho dato da terminale il solito sudo pppoeconf ed è andata.
Ora mi succhio la mia ... menta.
Ciao.

Attenzione ! dopo aver scaricato wicd 1.5.9 (e solo questa versione, perchè quella aggiornata "inchioda" la connessione), procedi con tutto ciò che ti suggerisce Eco-
Spero che tu ce la faccia perchè Mint è veramente una favola ed è peccato perderlo.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme