Andiamo con ordine: riguardo a Thunderbird, se non sei riuscito a impostarli in italiano, è solo colpa mia. Non ricordavo che -anche per Thunderbird- bisogna installare l'estensione "Locale Switcher" e poi, esattamente come in Firefox, si può (avendo installato anche il Language Pack per Thunderbird)
Impostar l'italiano cliccando su Tools/Locale Switcher/Italian...
Il Locale Switcher per Thunderbird lo puoi scaricare dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/search?q=Locale+Switcher&cat=allDevi innanzitutto scaricarlo (click col tasto DESTRO del mouse sul link per il download, poi scegli di "salva destinazione con nome" [o qualcosa del genere] e te lo salvi sul desktop [o dove più ti pare e piace]. Fatto questo, apri Thunderbird e clicchi su Toos/Add-ons. Nella finestrella che ti appare, clicchi su INSTALL e poi selezioni il Locale Switcher appena scaricato. Si aprirà la finestra di installazione dell'estensione: conferma l'installazione. Al termine dell'installazione, riavvia Thunderbird.
Lo troverai sempre in inglese. Clicca su Tools/Locale Switcher/Italian. Dopo di che -mi par che ci voglia un riavvio- avrai il tuo Thunderbird in lingua italiana.
Veniamo, adesso, alla questione pen-drive. Penso di aver capito l'arcano: il punto è che non par sian supportati i file-system tipici di Windows (ossia, non mi par siano supportati né la FAT32 né l'NTFS... e -se tanto mi da tanto- può esser che non sia supportata nemmeno la FAT16).
Naturalmente, io mi ritrovo a non poter risolvere questo problema giacché utilizzo STUX-Linux -al momento- solo da LiveDVD (e non avrebbe gran senso installar pacchetti aggiuntivi, in questo speciale genere di situazione). Per te, che hai installato STUX-Linux, invece, la situazione è di gran lunga differente e dovresti essere in grado di poter scaricare e installare anche i pacchetti che servono a poter gestire il file-system FAT, FAT32 e NTFS (Slackware, su sui STUX è impostato, consente -normalmente- di gestire pure questi file-systems: se io non ci riesco è solo perché non ho installato -e neanche posso, in LiveDVD- i necessari "pacchetti").
Il punto vero, dunque, è di individuare quali sono, questi "pacchetti" (per scaricarli ed installarli, ovviamente, bisogna far ricorso al solito "installatore di Stux"). Cosa che, al momento, onestamente non saprei dire (ma spero di trovare una qualche maniera per scoprirlo anche senza esser costretto -per saperlo- ad installare STUX, sul mio computer, anch'io)...
Quel che ti possi dire, invece, è che puoi tranquillamente "montare" e usare, le pen-drivers e gli Hard Disk che montan file-system tipici di Linux (ext2, ext3). In questi casi -l'ho sperimentato- NON avrai messaggio d'errore alcuno e tutto dovrebbe poter filer liscio e sicuro.
Un'annotazione (casomai non lo sapessi): Windows NON è in grado nemmeno di "vedere" un file-system di Linux (traduzione: se tu formatti una pen-drive -putacaso- in ext2 o ext3 e poi la infili nell'USB di un computer che utilizza Windows, la tua pen-drive verrà vista come "non-formattata" e non la potrai usare (ma potrai usarla facilmente sul computer tuo [quello che monta STUX]).
Un'avvertenza: anche in STUX esiste la funzione "Rimozione sicura": USALA SEMPRE!
Prima di "staccare" una periferica, cliccaci sopra col tasto DESTRO del mouse e seleziona la voce "Rimozione sicura": solo quando la periferica in questione vien "smontata" potrai procedere a staccarla (non prima, sennò rischi di perder dati!)...
CORREZIONE: da una parte, posso dirti che, digitando la sigla NTFS nell'installatore vengono individuati due pacchetti installabili (cosa che non penso ti serva, ma che fa comunque piacere). Invece, niente viene rilevato digitando FAT o FAT32... E va beh! La vita è fatta a scale...
Seconda (e più importante) cosa, ho trovato il modo di "montare" lo stesso sia l'NTFS che la FAT32 (senza bisogno di installare proprio niente).
Ed ecco come devi fare:
1) avvia il computer (puoi anche avviarlo con la pen-drive inserita, ma puoi anche tranquillamente inserire la pen-drive in un secondo momento; nell'esempio attuale, supporremo che tu la inserisca dopo -che è il caso di gran lunga più utile-... magari, per salvarci dentro qualcosa o per prelevar qualche file da dentro). Attendi che STUX si sia ben aperto e che tutto sia a posto.
2) inserisci la pen-drive (per la prova, io ho usato una pen-drive da 1 Gb formattata in FAT32, con dentro svariate cartelle e files, alcune di Linux, ma la maggior parte di Windows [installers di programmi, più che altro]) e attendi che ti si apra la finestra. Clicca su OK e accetta il messaggio di errore (e infischiatene: chi di meno s'arrabbia, in genere, più vive... e viev meglio!)... Chiudi la finestra relativa al "messaggio d'errore".
3) apri lo STUX Control Center;
4) Clicca sul segno
+ che vedi accanto alla voce "System";
5) fai un doppio-click sulla voce
Storage devices; si aprirà la finestra del gestore di "montaggio/smontaggio"; in quella finestra, vedrai TUTTE le tue Partizioni: ciascuna di esse riporterà etichetta, directory di mount, e file-system. La sola Partizione che troverai probabilmente già montata -posto tu l'abbia- è quella di SWAP. Le altre, ancora smontate, saranno caratterizzate da dei punti interrogativi. Non te ne preoccupare: va benissimo così. Non leggerai, come file-system FAT32, perché STUX lo chiama
vfat. Se leggerai "vfat" come file-system, dunque, QUELLA è la tua pen-drive. Un altro modo sicuro di riconoscerla è che verrà chiamata
/dev/sdb§ (dove, al posto del simbolo
§ che ho qui usato io, ci sarà un numero [1, se hai una sola periferica esterna attaccata, 1 oppure 2 -secondo quel'è- se invece ne hai 2, etc...]).
6) clicca sulla riga corrispondente alla Partizione (o alla periferica) che vuoi "montare" col tasto DESTRO del mouse e scegli la voce "
mount"; si avvierà il processo di montaggio, che durerà qualche secondo e poi terminerà. A questo punto, per aprire la periferica montata, basterà fare un bel DOPPIO-CLICK sulla riga che la rappresenta. Esempio, se hai montato la pen-drive, facendo doppio-click sulla riga che la rappresenta, ti apparirà una finestra che rappresenta la pen-drive, già bella e aperta, con i suoi files e le sue cartelline, in bella vista, dentro). Quando avrai terminato qdi far quel che dovevi, richiudi la finestra e poi torna a cliccare col tasto DESTRO del mouse sulla riga che rappresenta la pen-drive: stavolta, scegli la voce "
unmount" ("smonta") e attendi che l'operazione di smontaggio sia conclusa. Dopo di che, chiudi le finestre (anche quella dello STUX Control Center). per staccare la pen-drive, fai, poi, in:
System/Periferiche di archiviazione e clicca col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta che rappresenta la tua pen-drive... e scegli "Rimozione sicura". Avuta la conferma, procedi a rimuover la pen-drive.
Niente di troppo difficile, dunque. E senza alcun bisogno di installar nulla di nuovo!
Ed ora, un altro piccolissimo
STUXxichino...
Come si fa ad accedere all'Hard Disk?Penso tu l'abbia già scoperto, comunque -così, solo per vantarmi- te lo dirò lo stesso.
In Windows (lo sai bene) si fa: Start/Risorse del computer... e poi un doppio click sull'iconetta dell'HD in cui si vuol entrare.
In STUX, si fa: System/Dispositivi di archiviazione... col che, appaiono le iconette delle varie Partizioni (e anche quelle di eventuali "periferiche", tipo pen-drives e HD "esterni"). Per accedere ad una Partizione, bisogna innanzitutto "montarla" (e, per far questo, basta cliccar sulla sua iconetta col tasto DESTRO del mouse e scegliere "Monta"), dopo di che, ci si può entral liberamente facendo un doppio-click. Prima di spegnere il computer è SEMPRE buona norma, "smontar" tutte le Partizione (o le pen-drives o gli HD "esterni") che fossero, in quel momento, ancora "montati". Nel caso di periferiche "esterne" (pen-drives o HD "esterni"), come già detto, DEVI cliccar su "Rimozione sicura" prima di distaccarli.
Eccoti un'utile "estensione" per Firefox, Thunderbird e Seamonkey: si tratta del dizionario ortografico italiano.
Per Firefox e Seamonkey devi andare sulla pagina Web che ti linko e installar l'estensione "online".
Per Thunderbord, devi andare (con Firefox) sulla pagina Web che ti linko, scaricar l'estensione (cliccando sul link col tasto DESTRO del mouse e selezionando "Salva destinazione con nome"), salvando, poi, sul desktop o dove meglio credi. Dopo di che, apri Thunderbird e clicca su "Strumenti/Estensioni". Nella finestra che ti si apre, clicca su "Installa" e, quando si aprirà l'apposita finestrella, vai a selezionare il file-dizionario che hai appena scaricato. Dopo di che, conferma l'installazione. Al termina, e riavvia Thunderbird. Questi tre dizionari ortografici ti serviranno a notare più facilmente eventuali errori di ortigrafia quando scrivi sui forum (nel caso di Firefox), oppure quando scrivi una email (nel caso di Thunderbird), oppure in entrambi i casi (nel caso di Seamonkey, il quale è sia un blowser che un programma per la gestione della Posta Elettronica che un programma per creare siti Web).
Link per Firefox (vacci con Firefox):
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3053Link per Seamonkey (vacci con Seamonkey):
https://addons.mozilla.org/it/seamonkey/addon/3053Link per Thunderbird:
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/3053PS: per i Temi e le altre Estensioni di Firefox, Thunderbird e Seamonkey, invece, rimandiamo a domani. Buona notte, Paolo.