Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

stux linux2.0 Opzioni
ecofive
Inviato: Saturday, January 31, 2009 11:18:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Ti prego, non far morire d'infarto il buon Monsee !!!!
Congratulazioni per la tua vittoria Applause .
monsee
Inviato: Sunday, February 01, 2009 1:40:46 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Lietissimo della tua vittoria, Paolo Applause Applause Applause . Il LanguagePack di Thunderbird installalo in Thunderbird, così come ho detto: vedrai che anche Thunderbird te lo ritroverai in italiano. Il Language Pack di Seamonkey, installalo in Seamonkey (il meccanismo è identico a quello che ho spiegato per Firefox, ma con la differenza che qui non devi installare prima alcun "Locale Switcher" e il passaggio all'italiano avviene automaticamente dopo il riavvio del browser.
Gli aggiornamenti per FIREFOX devi scaricarli sempre e soltanto per mezzo dell'aggiornatore di STUX (mai, dunque, per conto tuo). Gli aggiornamenti ad altro (ai "temi" e alle "estensioni" [in Firefox, Thungerbird, Seamonkey e OpenOffice], per esempio, etc...) puoi invece scaricarteli e installarteli tranquillamente anche per conto tuo.
paolopa
Inviato: Sunday, February 01, 2009 9:09:30 AM

Iscritto dal : 10/14/2008
ciao monsee,buona domenica,ti aggiorno:
dunque sono riuscito ad installare il language pack in thunderbird,con una procedure laggermente diversa,sono infatti partito da add-ons(sotto a tools)mi ha aperto una finestra da cui ho potuto installare il file in italiano,solo che dopo la riapertura(ha chiuso e riaperto per rendere efettivi i mutamenti)non trovo nessuna opzione per cambiare la lingua...bè,l inglese non è poi cosi' male.
per quanto riguarda seamonkey invece non c è propio verso di scaricare il languagepack,sempre il solito messaggio di cui ti ho gia detto.comunque piano piano....buona giornata amico mio e grazie per la pazienza
monsee
Inviato: Sunday, February 01, 2009 3:19:43 PM

Il Language Pack per Seamonkey, se mi dai l'indirizzo (in Messaggeria, però, perché sul Forum è menglio NON mettere nessun indirizzo email), te lo posso inviar tranquillamente io. Per quello che concerne Thunderbird, non ho memoria esatta, al momento, su cosa occorre esattamente fare per averlo in italiano. Ricordo, però, che -una volta installato il Language Pack [cosa che tu hai già fatto]- si tratta di una cosa facilissima. Ci penso un poco sopra, cerco di ricordare e poi ritorno qui e ti scrivo la soluzione.
paolopa
Inviato: Sunday, February 01, 2009 3:45:54 PM

ciao monsee,te l ho inviato.
ho provato ad inserire una pendrive,giusto per vedere come si comportava,ma al momento di aprirla mi dava un msg di errore e spariva dalla visualizzazione in !apparati di memoria"(mi sembra si chiami cosi')è normale?ciao e buona domenica!
monsee
Inviato: Sunday, February 01, 2009 4:27:38 PM

Ti ho inviato il file (sia zippato che non-zippato... non si sa mai).
In quanto al messaggio di errore che ti appare (quando inserisci la pen-drive), sapresti riportarlo esattamente?
paolopa
Inviato: Sunday, February 01, 2009 5:14:58 PM

l ho salvato sul desktop,ho fatto "open file"selezionato il file e installato,ma è ancora tutto in inglese...ho anche provato a spegnere e riaccendere,che vuoi che ti dica...
riguardo alla pen drive:appena inserita si apre una finestra con scritto:
"apri in una nuova finestra" e sotto:"non fare nulla"la prima è selezionata e in evidenza,clicco su ok e si apre na finestra che dice:errore
mount:wrong fs type,bad option,bad superblock on/dev/sda
missing codepage or helper program,or other error
in some cases useful info is found in syslog-try
dmesg ltail or so
clicco su ok e la finestra sparisce,vado in dispositivi di archiviazione ed è presente(philips ufd)se ci clicco sopra stessa finestra di prima e sparisce anche l icona...
monsee
Inviato: Sunday, February 01, 2009 8:58:10 PM

Riguardo alla lingua in Seamonkey: dopo aver installato il Language-Pack (che si installa aprendo Seamonkey e poi facendo: File/Open file... e quindi selezionando come file da aprire il Language-Pack... col che si apre l'installazione dell'estensione: a questi punto si deve confermar l'installazione e il gioco è fatto), si tratta di selezionale l'italiano come lingua. Le linhue, in Seamonkey stanno in: Modifica/Preferenze... nella finestra che si apre, selezionare Aspetto/Lingue-contenuti... quindi, selezionale l'italiano (Italian-IT) e poi dare l'OK. Dopo di che, riavviare per rendere Seamonkey in italiano.
Riguardo al messaggio d'errore che ti appare (quello relativo alla pen-drive): poiché tu clicchi su "Annulla" (nulla da fare=non fare nulla), il "montaggio" dell'unità -che, in quel momento, è in corso- viene annullato. L'unità NON viene "montata" e, di conseguenza, ti appare il messaggio di errore che ti informa che hai scelto l'opzione sbagliata ("bad option"="cattiva scelta")... Se scegli di montare l'unità, essa dovrebbe apparire.
paolopa
Inviato: Sunday, February 01, 2009 9:23:57 PM

ho provato tutte le opzioni:configura,ok,annulla,tutte per entrambe le opzioni:"apri in una nuova finestra" e "non fare nulla".il risultato è sempre la finestra col msg di errore ,comunque ne verro' a capo a forza di provare.sea monkey adesso è in italiano,piano piano si va avanti eh??!!buona serata amico mio!
monsee
Inviato: Sunday, February 01, 2009 9:28:37 PM

Buona serata anche a te, Paolo. Adesso scarico e installo Oxygen-OpenOffice 3.0.1 nel mio Windows. Poi, devo far dell'altro.
Più tardi, in nottata, conto di metter su il LiveDVD di STUX-Linux e verificare la faccenda della pen-drive, così provo a spiegarti la faccenda.
Inoltre, cercherò di indicarti come mettere in italiano Thunderbird.
Infine, intendo linkarti -una ad una- tutta una serie di "estensioni" da installare, rispettivamente, in Firefox, in Thunderbird e in Seamonkey.
A più tardi, dunque.
paolopa
Inviato: Sunday, February 01, 2009 9:44:28 PM

a quando vuoi amico mio,buon lavoro,sono certo che andra' a buon fine!
paolopa
Inviato: Sunday, February 01, 2009 10:01:52 PM

monsee,se puoi e vuoi,quando userai stuxlinux proveresti ad andare su un qualsiasi sito(bastardidentro non è male,ma credo ci voglia l iscrizione)che abbia filmati,e controlli se si vedono?giusto per una verifica.per la pendrive ho anche provato ad inserirla prima di accendere,ma non è cambiato nulla,forse avrei dovuto inserirla in fase di installazione di stux....ma era stata un odissea e mi ero dimenticato di attaccare le periferiche.
monsee
Inviato: Monday, February 02, 2009 12:52:40 AM

Andiamo con ordine: riguardo a Thunderbird, se non sei riuscito a impostarli in italiano, è solo colpa mia. Non ricordavo che -anche per Thunderbird- bisogna installare l'estensione "Locale Switcher" e poi, esattamente come in Firefox, si può (avendo installato anche il Language Pack per Thunderbird)
Impostar l'italiano cliccando su Tools/Locale Switcher/Italian...
Il Locale Switcher per Thunderbird lo puoi scaricare dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/search?q=Locale+Switcher&cat=all
Devi innanzitutto scaricarlo (click col tasto DESTRO del mouse sul link per il download, poi scegli di "salva destinazione con nome" [o qualcosa del genere] e te lo salvi sul desktop [o dove più ti pare e piace]. Fatto questo, apri Thunderbird e clicchi su Toos/Add-ons. Nella finestrella che ti appare, clicchi su INSTALL e poi selezioni il Locale Switcher appena scaricato. Si aprirà la finestra di installazione dell'estensione: conferma l'installazione. Al termine dell'installazione, riavvia Thunderbird.
Lo troverai sempre in inglese. Clicca su Tools/Locale Switcher/Italian. Dopo di che -mi par che ci voglia un riavvio- avrai il tuo Thunderbird in lingua italiana.

Veniamo, adesso, alla questione pen-drive. Penso di aver capito l'arcano: il punto è che non par sian supportati i file-system tipici di Windows (ossia, non mi par siano supportati né la FAT32 né l'NTFS... e -se tanto mi da tanto- può esser che non sia supportata nemmeno la FAT16).
Naturalmente, io mi ritrovo a non poter risolvere questo problema giacché utilizzo STUX-Linux -al momento- solo da LiveDVD (e non avrebbe gran senso installar pacchetti aggiuntivi, in questo speciale genere di situazione). Per te, che hai installato STUX-Linux, invece, la situazione è di gran lunga differente e dovresti essere in grado di poter scaricare e installare anche i pacchetti che servono a poter gestire il file-system FAT, FAT32 e NTFS (Slackware, su sui STUX è impostato, consente -normalmente- di gestire pure questi file-systems: se io non ci riesco è solo perché non ho installato -e neanche posso, in LiveDVD- i necessari "pacchetti").
Il punto vero, dunque, è di individuare quali sono, questi "pacchetti" (per scaricarli ed installarli, ovviamente, bisogna far ricorso al solito "installatore di Stux"). Cosa che, al momento, onestamente non saprei dire (ma spero di trovare una qualche maniera per scoprirlo anche senza esser costretto -per saperlo- ad installare STUX, sul mio computer, anch'io)...
Quel che ti possi dire, invece, è che puoi tranquillamente "montare" e usare, le pen-drivers e gli Hard Disk che montan file-system tipici di Linux (ext2, ext3). In questi casi -l'ho sperimentato- NON avrai messaggio d'errore alcuno e tutto dovrebbe poter filer liscio e sicuro.
Un'annotazione (casomai non lo sapessi): Windows NON è in grado nemmeno di "vedere" un file-system di Linux (traduzione: se tu formatti una pen-drive -putacaso- in ext2 o ext3 e poi la infili nell'USB di un computer che utilizza Windows, la tua pen-drive verrà vista come "non-formattata" e non la potrai usare (ma potrai usarla facilmente sul computer tuo [quello che monta STUX]).
Un'avvertenza: anche in STUX esiste la funzione "Rimozione sicura": USALA SEMPRE!
Prima di "staccare" una periferica, cliccaci sopra col tasto DESTRO del mouse e seleziona la voce "Rimozione sicura": solo quando la periferica in questione vien "smontata" potrai procedere a staccarla (non prima, sennò rischi di perder dati!)...
CORREZIONE: da una parte, posso dirti che, digitando la sigla NTFS nell'installatore vengono individuati due pacchetti installabili (cosa che non penso ti serva, ma che fa comunque piacere). Invece, niente viene rilevato digitando FAT o FAT32... E va beh! La vita è fatta a scale...
Seconda (e più importante) cosa, ho trovato il modo di "montare" lo stesso sia l'NTFS che la FAT32 (senza bisogno di installare proprio niente).

Ed ecco come devi fare:
1) avvia il computer (puoi anche avviarlo con la pen-drive inserita, ma puoi anche tranquillamente inserire la pen-drive in un secondo momento; nell'esempio attuale, supporremo che tu la inserisca dopo -che è il caso di gran lunga più utile-... magari, per salvarci dentro qualcosa o per prelevar qualche file da dentro). Attendi che STUX si sia ben aperto e che tutto sia a posto.
2) inserisci la pen-drive (per la prova, io ho usato una pen-drive da 1 Gb formattata in FAT32, con dentro svariate cartelle e files, alcune di Linux, ma la maggior parte di Windows [installers di programmi, più che altro]) e attendi che ti si apra la finestra. Clicca su OK e accetta il messaggio di errore (e infischiatene: chi di meno s'arrabbia, in genere, più vive... e viev meglio!)... Chiudi la finestra relativa al "messaggio d'errore".
3) apri lo STUX Control Center;
4) Clicca sul segno + che vedi accanto alla voce "System";
5) fai un doppio-click sulla voce Storage devices; si aprirà la finestra del gestore di "montaggio/smontaggio"; in quella finestra, vedrai TUTTE le tue Partizioni: ciascuna di esse riporterà etichetta, directory di mount, e file-system. La sola Partizione che troverai probabilmente già montata -posto tu l'abbia- è quella di SWAP. Le altre, ancora smontate, saranno caratterizzate da dei punti interrogativi. Non te ne preoccupare: va benissimo così. Non leggerai, come file-system FAT32, perché STUX lo chiama vfat. Se leggerai "vfat" come file-system, dunque, QUELLA è la tua pen-drive. Un altro modo sicuro di riconoscerla è che verrà chiamata /dev/sdb§ (dove, al posto del simbolo § che ho qui usato io, ci sarà un numero [1, se hai una sola periferica esterna attaccata, 1 oppure 2 -secondo quel'è- se invece ne hai 2, etc...]).
6) clicca sulla riga corrispondente alla Partizione (o alla periferica) che vuoi "montare" col tasto DESTRO del mouse e scegli la voce "mount"; si avvierà il processo di montaggio, che durerà qualche secondo e poi terminerà. A questo punto, per aprire la periferica montata, basterà fare un bel DOPPIO-CLICK sulla riga che la rappresenta. Esempio, se hai montato la pen-drive, facendo doppio-click sulla riga che la rappresenta, ti apparirà una finestra che rappresenta la pen-drive, già bella e aperta, con i suoi files e le sue cartelline, in bella vista, dentro). Quando avrai terminato qdi far quel che dovevi, richiudi la finestra e poi torna a cliccare col tasto DESTRO del mouse sulla riga che rappresenta la pen-drive: stavolta, scegli la voce "unmount" ("smonta") e attendi che l'operazione di smontaggio sia conclusa. Dopo di che, chiudi le finestre (anche quella dello STUX Control Center). per staccare la pen-drive, fai, poi, in:
System/Periferiche di archiviazione e clicca col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta che rappresenta la tua pen-drive... e scegli "Rimozione sicura". Avuta la conferma, procedi a rimuover la pen-drive.
Niente di troppo difficile, dunque. E senza alcun bisogno di installar nulla di nuovo!

Ed ora, un altro piccolissimo STUXxichino...
Come si fa ad accedere all'Hard Disk?
Penso tu l'abbia già scoperto, comunque -così, solo per vantarmi- te lo dirò lo stesso.
In Windows (lo sai bene) si fa: Start/Risorse del computer... e poi un doppio click sull'iconetta dell'HD in cui si vuol entrare.
In STUX, si fa: System/Dispositivi di archiviazione... col che, appaiono le iconette delle varie Partizioni (e anche quelle di eventuali "periferiche", tipo pen-drives e HD "esterni"). Per accedere ad una Partizione, bisogna innanzitutto "montarla" (e, per far questo, basta cliccar sulla sua iconetta col tasto DESTRO del mouse e scegliere "Monta"), dopo di che, ci si può entral liberamente facendo un doppio-click. Prima di spegnere il computer è SEMPRE buona norma, "smontar" tutte le Partizione (o le pen-drives o gli HD "esterni") che fossero, in quel momento, ancora "montati". Nel caso di periferiche "esterne" (pen-drives o HD "esterni"), come già detto, DEVI cliccar su "Rimozione sicura" prima di distaccarli.

Eccoti un'utile "estensione" per Firefox, Thunderbird e Seamonkey: si tratta del dizionario ortografico italiano.
Per Firefox e Seamonkey devi andare sulla pagina Web che ti linko e installar l'estensione "online".
Per Thunderbord, devi andare (con Firefox) sulla pagina Web che ti linko, scaricar l'estensione (cliccando sul link col tasto DESTRO del mouse e selezionando "Salva destinazione con nome"), salvando, poi, sul desktop o dove meglio credi. Dopo di che, apri Thunderbird e clicca su "Strumenti/Estensioni". Nella finestra che ti si apre, clicca su "Installa" e, quando si aprirà l'apposita finestrella, vai a selezionare il file-dizionario che hai appena scaricato. Dopo di che, conferma l'installazione. Al termina, e riavvia Thunderbird. Questi tre dizionari ortografici ti serviranno a notare più facilmente eventuali errori di ortigrafia quando scrivi sui forum (nel caso di Firefox), oppure quando scrivi una email (nel caso di Thunderbird), oppure in entrambi i casi (nel caso di Seamonkey, il quale è sia un blowser che un programma per la gestione della Posta Elettronica che un programma per creare siti Web).
Link per Firefox (vacci con Firefox): https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3053
Link per Seamonkey (vacci con Seamonkey): https://addons.mozilla.org/it/seamonkey/addon/3053
Link per Thunderbird: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/3053

PS: per i Temi e le altre Estensioni di Firefox, Thunderbird e Seamonkey, invece, rimandiamo a domani. Buona notte, Paolo.
paolopa
Inviato: Monday, February 02, 2009 9:00:56 AM

ciao monsee,buona giornata,non ce l ho fatta ad aspettarti stanotte,in compenso stamane ho iniziato presto.
avevo gia trovato il locale swicther da installare,in thunderbird,ma non avevo avuto il coraggio di scaricarlo,dopo la tua conferma l ho fatto ed ora è tutto a posto.ho scaricato ed installato i vocabolari dai lik che mi hai dato,li avevo gia notati smanecchiando in giro,ma anche qui senza preventiva conferma non me la sono sentita di farlo,ora è tutto a posto,a parte seamonkey che mi da una finestra di errore:errore211!vabbè,mica tutto deve andare liscio...
ho aperto lo stux controle cliccato storace devices,ma il pc è impallato,sta macinando come se lavorasse e il puntatore del mouse è sparito.io in questi casi premo l interruttore di accensione sino a che il pc non si spegne,ci sono altre strade?per andare sull hd io passavo da house,e successivamente su strumenti di archiviazione,e vedevo il disco rigido,il floppy e quando inserita la penna usb.piu tardi provo di nuovo.
ho provato ad usare thunderbird dandogli il mio indirizzo gmail,ma qualcosa è andato storto,probabilmente ho sbagliato qualcosa,poco male,riproviamo,al limite ti spiego tutti i passaggi e vediamo se rileviamo l errore.
buona giornata amico mio e grazie di tutto.
paolopa
Inviato: Monday, February 02, 2009 9:21:00 AM

ho provato tutta la procedura con la pen drive e......FUNZIONAAAAAAAAA!!!!!ho aperto la penna e visto tutto cio che conteneva,immagino che sia impossibile pero' per esempio ascoltare file musicali o vedere filmati,essendo stati registrati dea windows...ho usato il sistema che mi hai indicato per la rimozione sicura,prima spegnevo il pc e poi la toglievo...piano piano....che mondo incredibile,peccato che alla mia eta' l elasticita' mentale necessaria per capire le cose al volo sia andata in ferie(naturalmente parlo solo per me eh??!!)
ciao Salvo,a presto,e grazie ancora!
paolopa
Inviato: Monday, February 02, 2009 11:02:16 AM

rieccomi amico mio!!!attraverso qtswaret,digitando flash(non conoscevo questa funzione,me l hai fatta intravedere tu nel post precedente)sono usciti tre file che ti elenco:
1)flash-player-plugin-10rc-i386....
2)flash-player-plugin-9.0.124.0-i386-1sl....
3)flash_player_standalone-9.0.21.78-i686-2as....
adesso,la tentazione di selezionarli e cliccare su install è forte,ma la paura di fare danni e deluderti lo è di piu'...aspetto che mi dici che ne pensi....
buona giornata
monsee
Inviato: Monday, February 02, 2009 3:11:41 PM

Io punterei su questo: flash-player-plugin-10rc-i386....
Perché -almeno, per quel poco che ne so io,- è la versione più recente.
In quanto allo spegnere il computer dal tasto di accensione... si tratta di una maniera estrema di spegnere (ma è comunque l'unica possibile, se nessun'altra funge, giacché staccare bruscamente la corrente significa rischiare di arrecare seri danni al Disco Fisso [e di perdere dati in quantità!]). Comunque, cerca di aspettare almeno un pochettino, prima di metter mano a repentini spegnimenti. Mi piacerebbe, inoltre, riuscire a capire se hai creato oppure no una Partizione di SWAP, giacché non è da escludersi che certi "impallamenti" siano da addebitarsi alla tua scarsità di RAM... che, se non supportata da una adeguata Partizione di SWAP, diventa un problema non da poco...
In quanto al poter sentire i files musicali "registrati con Windows", penso che tu sia in grado di aprirli e riprodurli (al massimo, li copi nella tua directory HOME e li "suoni" da lì). Il punto è utilizzare un programma che sappia leggere correttamente la specifica "estensione" dei tuoi files musicali (mi viene in mente VLC Media Player, ma ce ne son sicuramente tanti altri, magari anche migliori).
paolopa
Inviato: Monday, February 02, 2009 3:39:31 PM

fatto monsee,ed ora si vedono anche i filmati.
riguardo alla pendrive ho provato ad aprire un filmato,ma sentivo solo l audio,l ho aperto con vlc,ma ce ne sono altri presenti e quindi li provero' tutti.piu tardi provero' ad attaccare l hd esterno seguendo la stessa procedura usata per la pen drive,e magari anche il masterizzatore,cosi' vediamo che succede...buona giornata amicomio,qua piove da stamane ed io mi dedico a stux!
monsee
Inviato: Monday, February 02, 2009 9:03:11 PM

Devi SEMPRE usare (quando colleghi una pen-drive oppure un HD "esterno", ma anche quando scegli di "montare" un file-system differente da ext2 o ext3 [o da SWAP]) la procedura che t'ho indicato (anche per distaccare la pen-drive o l'HD "esterno" dal PC). Si tratta di una procedura da attuare SEMPRE.
Lieto che il pacchetto che t'ho indicato abbia funzionato. Per farti capire un po' meglio certe "sigle" dei nomi in Linux, aggiungo solo che la sigla "rc" sta per "Relase Candidate" (che è qualcosa di un po' più sicura di una "versione BETA", ma un po' meno sicura di una "versione stabile").
Per i files audio: copiali nella tua HOME e poi prova a sentirli da lì. Soltanto in questa maniera potrai decidere qual'è, per te, il programma migliore (quello che più ti soddisfa) per ascoltare gli audio... Analogo discorso vale per ogni altro tipo di file. Tieni presente che sarai comunque in STUX quando ascolterai gli audio, visionerai i video, aprirai i files-immagine, etc, etc...
Piuttosto, potresti dirmi com'è precisamente organizzato il tuo Hard Disk?

PS: più tardi parliamo di Temi e Estensioni in Firefox, Thunderbird e Seamonkey. Buona serata, Paolo.
paolopa
Inviato: Monday, February 02, 2009 9:49:14 PM

ciao monsee,buona serata a te.allora quello che abbiamo installato è una rc(mi riferisco al player)mi sembra che funzioni bene,ho guardato un paio di filmati giusto per vedere se notavo differenze,mi sembra addirittura che si"incanti" molto meno.su win alcuni filmati andavano a singhiozzo.
il mio hd(spero di aver intuito cosa intendi per organizzato)è cosi' messo:spazio totale 18.3 giga,spazio libero 7.7.impiegato 10.6
non ci discostiamo da come era con xp,anche se capisco che è veramente misero,ma per imparare andra' benone,su un pc nuovo avrei avuto il terrore a provare a fare qualsiasi manovra,qui,nel mio piccolo,comincio a destreggiarmi.volevo sapere:che tu sappia c è in dotazione un prgramma come c cleaner?e uno scandisk e defrag?ho curiosato tra tutto,ma non l ho trovato,o forse non so bene che cercare,volevo provare con l istaller,ma ho preferito parlartene prima!ma lo sai che sono propio contento?penso tra non molto prendero' un pc,magari usato,con un bel discone rigido da partizionare e usare sia con win sia con stux...che ne pensi?
ciao Salvo,a dopo e ancora grazie di tutto!
ps credo di aver capito perchè non trovavo i simboli nell istallazione,ricordi?temo che non avevo cliccato sulla bandiera e la tastiera non era italiana...sbagliando s impara e si cresce!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme