|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Grazie Monsee,
son arrivato anch'io a capire l'arcano!!
Si chiama icona "Setup" -> Setup CD and DVD reader and burner drives..
Ecco cosa mancava ..la configurazione dei lettori e del masterizzatore.
RISOLTO!
Ora rimane il da stabilire il collegamento internet, ma per la configurazione del modem è normale che mi richieda lo "user name" e la "password" che ho col mio gestore?!?!
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Io ho un contratto flat, per cui non mi richiede alcunché: vengo connesso immediatamente e basta. Solo la prima volta devo indicare il genere di connessione (io mi connetto usando un router Ethernet)... Il resto, all'incirca, avviene in automatico.
|
|
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao monsee ho scaricato linux fedora , e istallato su un disco che uso solo per provare le distro che scarico ,equelle ke mi piacciono le istallo sul disco . fedora lo istallato bene aggiornato tutto e attivato la lingua italiana . ma essendo senpre inesperto ho un problema a istallare java per poter giocare su yahoo. mi potresti aiutare a risolvere questo problema. tante grazie ciao.ancora una cosa con ubuntu e la altre distro ci gioco bene . ciao
|
|
|
Scarica il file RPM autoestraente (quello da 18.66 Mb) e salvalo sul computer. Al sottostante link, trovi tutta la massa di instruzioni (ci sono anche quelle per altri SO, come -ad esempio- quelli a 64 bit- che ora non ti interessano), ma NON scaricare i files da tale pagina (scarica dalla pagina iniziale, cui ti conduce il link qui su Aiutamici). Fedora 10 è da considerarsi -perché, in pratica, lo è!- come la versione "freeware" di Red Hat Linux. http://www.java.com/it/download/help/5000010500.xml#rpmSul piano pratico, una volta salvato il file in una determinata cartella (in Linux le "cartelle" si chiamano, in genere, "directory", ma è la stessa zuppa), io -se fossi in te,- ci cliccherei semplicemente sopra e selezionerei la voce "apri con l'installatore". Dovrai sicuramente dar la password di root, ma -poi- il resto è automatico.
|
|
|
grazie Monsee ci provo , ma sono inbraanto. tante grazie ciao .
|
|
|
Non preoccuparti, Tommy: TUTTI sono un po' "imbraa" prima d'imparar come si fa...
|
|
|
ciao monsee non riesco a istallare java rpm , mi dice pacchetto non valido sbaglio qualche passo ma non so dove sbaglio. non so piu cosa fare . ciao
|
|
|
Ok, Monsee il TUO figlioccio ti sta scodinzolando felicemente Well, ora mettiamolo al sicuro, lasciando il firewall di default CHE mi consigli come anti-virus! Grazie Buona Domenica a tutti.
|
|
|
Per prima cosa, controlla quali programmi sono disponibili per il tuo Cucciolinux nei Repository. E guarda se c'è, fra di essi, anche un antivirus. Se ne trovi uno solo, installa quello. Se ce n'è pià+ di uno, si tratterà di stabilire quale preferisci.
|
|
|
tommy2 ha scritto:ciao monsee non riesco a istallare java rpm , mi dice pacchetto non valido sbaglio qualche passo ma non so dove sbaglio. non so piu cosa fare . ciao Ecco cosa puoi fare: apri "Aggiungi-Rimuovi Software" e cerca ( in "Tutti i pacchetti") "OpenJDK Web Browser Plugin"... Dopo averlo trovato, installalo, con tutte le correlate dipendenze.
|
|
|
grazie monsee ciao
|
|
|
monsee ha scritto:Per prima cosa, controlla quali programmi sono disponibili per il tuo Cucciolinux nei Repository. E guarda se c'è, fra di essi, anche un antivirus. Se ne trovi uno solo, installa quello. Se ce n'è pià+ di uno, si tratterà di stabilire quale preferisci. Ok, c'è un certo XF-Prot virus scanner, mi posso fidare?!?!E' una sventola di 14MB ma non ho capito se fa parte del "pack" o se si è aggiunto. Visto e considerato che ci sono amici che HANNO AVUTO PROBLEMI DI MASTERIZZAZIONE. Ho provato dai programmini FREE senza successo, nel senso proprio che NON riuscivo neanche ad attivarli! Poi ho scaricato Alcohol 120% Trial ed ho per 2 volte "write image" con ottimi risultati, infatti i 2 CD con registrato Puppy 4.1.2 sono entrambi perfettamente leggibili!! Saluti.
|
|
|
F-Prot è un valido antivirus. Direi che può anche andarti bene.
|
|
|
Riprendo questo Topic per alcune considerazioni.
Purtroppo NOn sono riuscito a sfruttare come volevo Puppy Linux per ciò che più mi interessava: navigare in Internet. O meglio va benissimo la connessione ed ottimamente la velocità MA il problema dei problemi rimane la risoluzione video.
Mentre l'esperienza passata con PupWin98 questo problema era evidente perchè la sua scheda era limitata alla risoluzione massima 800x600x24.
Ora con Puppy si può andare oltre XVesa perchè c'è XOrg con risoluzioni superiori MA non vengono "ritenute" operativamente. Non sono bene come spiegarmi. Faccio il settaggio e non viene abilitato operativamente, in pratica si reimposta il precedente. Così ho delle difficoltà col visualizzare la pagina di alcuni siti (non Aiutamici, p.es.) che si espande oltre il monitor costringendomi a delle manovre con labarra orizzontale.
Anche se direttamente&indirettamnete il quesito lo rivolgo a Monsee (ma non certamente la responsabilità: perchè l'informatica è così), vorrei sapere chi ha avuto esperienza operativa con Puppy Linux.
Altre cosettine mi hanno lasciato un pò perplesso.
Bisogna sempre tener presente che che Puppy Linux 4.1.2 è ridotto all'osso, no-frill, e come dice Monsee sono preferibili varie altre distro ben più ricche ma anche più pesanti.
Vedersi un film DVD, a parte la risoluzione, non c'è la ricerca per capitoli, sostituita da una barra orizzontale ad oculus. Questo anche per altri generi di DVD.
Ho ascoltato benissimo la musica dei CD musicali, a parte sempre la ricerca del brano!, ma non son riuscito a far funzionare i CD video+sound.
Altre cose non saprei dire perchè non ho cercato di utilizzare la posta elettronica e neanche di usare la stampante. Proprio perchè cercavo in Puppy Linux "solo" quella velocità che non sempre ho disponibile con Win98.
Miracoli non se ne fanno!, ma se almeno fosse possibile ovviare al problema della risoluzione del monitor.
Saluti
|
|
|
Altrimenti potrei fare un tentativo con: Xubuntu Alternate è un sistema operativo GNU/Linux, basato su Xfce, che si focalizza sull'utente e sulla semplicità di utilizzo. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. In poche parole un sistema operativo alternativo al Microsoft Windows che non costa assolutamente nulla. Per PC Lenti con almeno 128 MB RAM. Secondo indicazioni di Aiutamici: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Xubuntu
|
|
|
|
|
|
Devo dire che mi sorprende il fatto che con Xorg, il tuo Puppy-Linux non mantenga le impostazioni da te assegnate (i miei Cucciolinux mantengono tutti, senza problema alcuno, le impostazioni che ho dato loro [ovviamente, salvando le correlate sedute!]). Potrei ipotizzare un qualche errore di impostazione da parte tua in una chissà quale fase. Ma non ti so aiutare pià di tanto perché non ho mai usato n(non mi interessa neanche) alcuna "versione ufficiale" di Puppy-Linux [io le vedo come indispensabili "basi" per il lavoro successivo fatto da appassionati e Utenti nella creazione delle "distro non-ufficiali"]: io uso solamente le versioni non-ufficiali (quelle prive di supporto e di garanzie di sorta, create da Utenti appassionati e non dagli Sviluppatori "ufficiali" del Team). E -devo dire- che, con quelle (che il chiamo "i Cucciolinux", mi son sempre trovato ottimamente.
|
|
|
Potrei anche aumentare la RAM per passare a distro + luxuose.
Ma avendoci provato con un notebook ad aggiungere un banco CHE a causato solo problemi.. fino a quando non è stato rimosso!! capirai sono un pò scettico.
Certo un notebook è molto + delicato di un hw di battaglia.
Che mi dici di Xubuntu?
|
|
|
XUBUNTU è una "UBUNTU" con un desktop-manager più leggero. Pregi e difetti paragonabili a UBUNTU, ma con un tocco di "leggerezza" (consuma un po' meno risorse, insomma) in più. Io, sino ad ora, ho sempre usato unicamente notebooks (ACER, marca che ho imparato vivamente a detestare a cagione dell'orrenda assistenza che si riceve qui in Italia). Per usare i floppy, ho acquistato, infatti, un Lettore-Floppy USB (che funziona alla grande, per fortuna). Solo recentemente sono riuscito ad acquistare un piccolo Tower, ma non l'ho ancora potuto neanche accendere, perché m'hanno inviato un modello con attacco per gli HD P-ATA, mentre io ho bisogno di un modello sul quale poter utilizzare HD S-ATA... Avere un po' di RAM (specie per quel che concerne le "distro" Live di Linux, è molto importante. Ma io ho anche trovato che si possono migliorare un po' le cose creando una Partizione di SWAP (in ogni mio HD, infatti, ho creato apposta una Partizione di SWAP di 4 Gb che mi serve essensiamente per far girar meglio i LiveCD). Ad esempio, sono riuscito a creare una Partizione di SWAP dentro ad una pen-drive da 2 Gb e la uso per migliorar le prestazioni dei miei Cucciolinux quando mi trovo a usarli (fuori casa) su vecchi computers con scarsissima RAM. Ti dico subito che il miglioramento è molto relativo (più o meno, equivale ad avere sui 256 Mb di RAM in più), ma è sempre meglio che niente...
|
|
|
Ci 4GB dedicati alla partizione Linux. Un campo da golf in cui il cucciolotto può far pipì su tutte le 18 buche! Che si dice di SimplyMepis? http://www.mepis.org/Mi sembra interessante.
|
|
Guest |