|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
A Monsee ed a tutti Linuxiani, anche a costo di fare una figura peregrina CI PROVO! Ho il file zippato sul mio desktop MA il NTI CD Maker sembra farmi dei problemi per scompattare. Masterizza la cartella MA avrei bisogno dei files singoli, giusto? Step by step, please! Mi butto
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
DUE "brutte notizie"... La prima: non ci crederai, ma è uscito PuppyLinux 4.1.2! (non sta ancora nemmeno nel sito ufficiale della "distro", ma si può già scaricar da Internet [è in due gusti: uno "retrò" e uno "normale", in ambo i casi, con Seamonkey al posto di Firefox]) http://distrowatch.com/?newsid=05223... e pensa che è già stata ricavata (ed è disponibile già adesso per lo scaricamento sul sito di PuppyLinux) anche una prima "derivata" non-ufficiale (un vero e proprio Cucciolinux) di quest'ultima versione di Puppy (la 4.1.2), disponibile sia in lingua inglese che in lingua francese! http://www.puppylinux.org/downloads/puplets/flexxxpup-v14-serenityLa seconda: NON DEVI "ESTRARRE" ASSOLUTAMENTE NIENTE! Il file che hai scaricato dev'essere masterizzato "così com'è", ma... devi masterizzarlo tenendo conto del fatto che si tratta di un file ISO. Ovvero, di un file-Immagine (se ti appare come uno zip è perché hai affidato al tuo gestore zip la gestione delle immagini ISO [mera questione di gestione d'estensione, insomma]). Avendo un ACER, avevo anch'io NTI, ma son passati secoli dall'ultima volta che l'ho utilizzato [lo trovavo detestabile, per questo l'ho cacciato: ma io disprezzo a tutta forza pure altri softwares consimili, tipo, ad esempio, Nero e Roxio], per cui NON mi ricordo [e molto me ne spiace) quali comandi esattamente siano da dare. Comunque sia, devi cercare un comando che suoni tipo "Masterizza Immagine" oppure "Masterizza ISO" o "Scrivi ISO"... qualcosa del genere, insomma. Dopo di che, indichi il file ISO che hai scaricato e avvii la masterizzazione. IMPORTANTE: scegli una velocità di masterizzazione lenta (la più lenta possibile) e metti la spunta a "chiudi sessione" (o "finalizza"... o qualcosa del genere). Infine, NON scegliere l'opzione Session-at-Once ( SaO), bensì l'opzione Disc-at-Once ( DaO) [nemmeno mi ricordo se ci sia, in NTI, codesta scelta, ma è sempre meglio abbondare che sbagliare, invece, per difetto!...) Se non ti è chiaro qualcosa, torna e chiedi.
|
|
|
Grazie Monsee, direi una cattiva notizia...davvero OTTIMA! A questo punto VADO con la 4.1.2, ma quale la "retro" o l'altra?
|
|
|
Io ho scaricato la "normale" (tanto, la tengo lì e non la userò mai). Sinceramente, uso rigorosamente le varianti non-ufficiali (i Cucciolinux). Non ho mai nemmeno provato a masterizzare alcuna PuppyLinux "ufficiale" (le reputo importantissime, irrinunciabili, centrali, PREZIOSISSIME, ma proprio perché servon da base ai cucciolinuxofili per la creazione delle loro belle "derivate" non-ufficiali!)... Comuque, dovessi per forza usar la versione "ufficiale", opterei sicuramente per quella "normale" (se proprio devo essere "di gala", allora tanto vale esserlo del tutto!)...
|
|
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao monse scusa se mi intrometto, approfitto di questa discusione per dirti che io ho scaricato 4 volte puppy linux 4.1.1 e tutti e quattro non mi funzionano. quando vado a provarli in live arriva un certo punto che mi dice FAIELD e si blocca . ho 4 cd masterizzati con la speranza che qualcuno mi funzionasse, invece niente da fare. mi potresti dire cosa potrebbe essere lo sbaglio che faccio? tante grazie io provo tutte le distro che posti mi diverto a scaricarle anche se le tengo solo per il gusto di averle. ciao monse.
|
|
|
Ciao, Tommy! Se il LiveCD parte e poi, ad un certo punto, si blocca come se morisse lì, i casi sono tre (se ti può consolare, peraltro, è capitato pure a me, con due LiceCD [ma nessuno dei due è un Cucciolinux: si tratta di QiLinux_docet e di MusiX Linux]): o c'è una tua qualche Periferica che non vien correttamente riconosciuta [nel caso mio, per MusiX Linux, le cose stan proprio così: la periferica che non viene riconosciuta e blocca tutto è la mia Scheda PCMCIA] oppure una qualche impostazione del computer blocca l'apertura della "live" [nel caso mio di QiLinux_docet, infatti, le cose stan così: la "distro" in questione fa a pugni col mio ACPI e a calci con qualcos'altro che francamente non ho ben capito, perché anche optando per "no-acpi", s'arresa alla riga immediatamente successiva]). Il terzo caso, che personalmente non ho ancora sperimentato, è che ci sia stata una perdita di dati durante la masterizzazione. In effetti, a quel che mi risulta, si tratta del caso pià frequente (almeno, così dicono in Rete!)... Pare che proprio per controllare questo son stati creati i files md5 (che tutti, me compreso, usano per verificare d'aver ottenuto un corretto download, agendo direttamente sulla ISO, ma che -al dire degli esperti- dovrebbe esser usato, invece, sull'immagine ormai masterizzata per controllar se ci son state perdite di dati oppure no [e ti confesso che non sono affatto sicuro di saper come si fa a fare]). Comunque, tanto per eliminare almeno alcune ipotesi: si tratta di una cosa che ti è successa solo e unicamente con PuppyLinux 4.1.1? Che programma esattamente hai utilizzato per masterizzare? Che tipo di CD? (non dico la marca: dico il genere e la capacità)
|
|
|
ciao monsee i cd che ho adoperato CD-R 700 MB. con i quali ho masterizzato ; ubuntu - kubuntu -open suse-linux docet- linux antix-linux openmanba-linux stux- linux slax-linux mandriva.tutti questi mi vanno che e una meraviglia. adesso ti dico tutti quelli che non mi vanno. linux puppy 4.1.1- puppxygen francese- fedora 9-linuxlighthousepup- del linux-. tutti questi non mi vanno , i cd che uso sono tutti uguali. il programma ho adoperato infrarecorder e cdburnerxp . ciao mi piacerebbe poterli averli tutti anche solo per provare e tenere li solo per il gusto di averli . ciao monsee .
|
|
|
ciao monsee i cd che ho adoperato CD-R 700 MB. con i quali ho masterizzato ; ubuntu - kubuntu -open suse-linux docet- linux antix-linux openmanba-linux stux- linux slax-linux mandriva.tutti questi mi vanno che e una meraviglia. adesso ti dico tutti quelli che non mi vanno. linux puppy 4.1.1- puppxygen francese- fedora 9-linuxlighthousepup- del linux-. tutti questi non mi vanno , i cd che uso sono tutti uguali. il programma ho adoperato infrarecorder e cdburnerxp . ciao mi piacerebbe poterli averli tutti anche solo per provare e tenere li solo per il gusto di averli . ciao monsee .
|
|
|
scusa monsee ho spedito 2 volte vedi come sono inbranato ciao .
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Perdonami Monsee se ti ripropongo il problema. Ti sto scrivendo con la serenity installata su pen da 1 g che va una meraviglia!!! Solo non riesco a trovare un modo per aumentare la luminosità dello schermo, che so un applet come in ubuntu o qualcosa del genere. Il puppino nonj riconosce i comandi del mio olidata -Fn-F7 ed è totale cecagna. Pensavo che non essendo ufficiale questo puppy tu lo praticassi di più! Un caro saluto e sempre e comunque un grazie silvio
|
|
|
tommy2 ha scritto:ciao monsee i cd che ho adoperato CD-R 700 MB. con i quali ho masterizzato ; ubuntu - kubuntu -open suse-linux docet- linux antix-linux openmanba-linux stux- linux slax-linux mandriva.tutti questi mi vanno che e una meraviglia. adesso ti dico tutti quelli che non mi vanno. linux puppy 4.1.1- puppxygen francese- fedora 9-linuxlighthousepup- del linux-. tutti questi non mi vanno , i cd che uso sono tutti uguali. il programma ho adoperato infrarecorder e cdburnerxp . ciao mi piacerebbe poterli averli tutti anche solo per provare e tenere li solo per il gusto di averli . ciao monsee . Strana cosa... Prova a masterizzarli con un programmuccio che si chiama BurnCDcc (si tratta di uno standalone [non ti serve installarlo]). http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=9&lid=287USO: Innanzitutto, lascia il cassessino del Lettore VUOTO e ben chiuso. Poi, apri il programma e metti la spunta sulle opzioni "Read verify" e "Finalize". Poi, seleziona l'immagine ISO da masterizzare. Dopo di che, clicca su "Start". http://www.megalab.it/2918Non essendoci manco il CD, si aprirà in automatico il cassettino del Lettore e apparirà un messaggio che ti chiede di inserire un CD vergine, poi chiudere il cassettino e cliccare su OK. A questo punto (non prima), devi inserire il CD (meglio se non-riscrivibile [funziona anche con i mini-CD; puoi masterizzare anche dei DVD, naturalmente... e anche i mini-DVD]), richiudere il cassettino del Lettore e poi cliccare su OK. Dopo che avrai fatto questo, il resto avviene automaticamente. Non devi fare più null'altro. Attendi che la scrittura sia terminata, che il disco venga "chiuso" e poi che la verifica dell'avvenuta corretta scrittura sia, a propria volta, stata terminata. A questo punto, apparirà una scrittina "Done" e il cassettino del tuo Lettore, in automatico, si riaprirà, consentendoti di recuperare il disco appena masterizzato. Fatto. Ti basta prendere il tuo disco e poi richiudere il programma.
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Perdonami Monsee se ti ripropongo il problema. Ti sto scrivendo con la serenity installata su pen da 1 g che va una meraviglia!!! Solo non riesco a trovare un modo per aumentare la luminosità dello schermo, che so un applet come in ubuntu o qualcosa del genere. Il puppino nonj riconosce i comandi del mio olidata -Fn-F7 ed è totale cecagna. Pensavo che non essendo ufficiale questo puppy tu lo praticassi di più! Un caro saluto e sempre e comunque un grazie silvio Non riesci a far niente tramite "Proprietà schermo"? (non mi ricordo come si chiama in lingua inglese: ora non son con Cucciolinux; nel tardo pomeriggio dovrei, invece, averlo e vedo se scopro qualcosa). Di fatto, non ho ancora mai usato il Cucciolinux che stai usando ora tu, ma posso assicurarti che TUTTI quelli che ho provato NON mi hanno dato mai il benché minimo problema. AGGIORNAMENTO: Grazie a una gentilissima signorina, che m'ha prestato un attimo il suo fly-notebook, sono riuscito a usare il Cucciolinux che, generalmente, mi porto appresso ( QbitOS, su miniDVD-RW: lo porto sempre nel taschino della giacca)... Lo sto usando, infatti, pure adesso... ed ecco cos'ho trovato: devi guardare se hai (dal Menu) una voce "Settings". Lì, potresti provare a settare la luminosità del tuo schermo da "Xorg Video Wizard" (attraverso la voce di sotto-menu "Monitor gamma calibration". Nel Cucciolinux che sto ora usando io, il cambiamento di settaggi NON lo si può, però, salvar per questa via: ti serve a sperimentare qual'è, per te, il giusto settaggio. Dopo di che (sul mio Cucciolinux di sicuro, ma penso anche sul tuo) viene indicato quale file di configurazione bisogna editare [un semplice file di testo, nel caso mio] per fare sì che la nuova configurazione sia salvata. Il mio QbitOS (è giusto dirlo), si basa, però, su PuppyLinux "Dingo" 4.0, mentre l'ultima versione in stile "Serenity" -se stai utilizzando quella [sarebbe quella appena uscita, disponibile anche in francese]- si basa invece su PuppyLinux "Dingo" 4.1.2... per cui non è da escludere che nel tuo Cucciolinux sian stati implementati anche dei miglioramenti (potresti aver modo, per esempio, di salvare i settaggi anche direttamente dalla finestra del Wizard!)... Ah , un'ultima precisazione! Ho dato per assunto che tu stia utilizzando Xorg. Se stai, invece, usando Xvesa (che trovo meno bella, onestamente), prova a vedere come ti funzionerebbe Xorg. Se vedi che con Xorg la configurazione non riesce, allora torna a Xvesa e usa, per settar la luminosità del tuo schermo, l'utility "Xvesa Video Wizard" (non ti so dire che menu ci troverai, perché non avendolo mai prescelto né utilizzato, praticamente non lo conosco, ma... immagino che non dovrebbe differir troppo dal menu presente sul Wizard di Xorg). Scappo, a restituire il notebook alla sua legittima proprietaria. Spero che tu risolva.
|
|
|
grazie monsee provo quello ke mi hai detto ciao .
|
|
|
Sto usando xorg perché il vesa è davvero brutto. Ho già tentato più volte con xorg video wizard ma proprio la voce calibration quando la clicco non mi apre nessun pannello di configurazione (e questo su tutti i puppy che ho testato e sono tanti) Non penso sia un dfetto del cucciolinux perché il mio olidata lo fa anche con ubuntu e con altri so ma con l'applet della luminosità risolvo (ogni volta che accedo al so aumento la luminosità). Solo Mandriva, open suse, slax e ubuntu 8.10 partono già con la giusta luminosità. Da xorg video wizard però posso accedere a un file di configurazione : xorg.conf dove però non trovo la possibilità di cambiare la luminosità:
Section "Monitor" #DisplaySize 330 210 # mm Identifier "Monitor0" VendorName "QDS" ModelName "41" HorizSync 30-50 VertRefresh 56-60 #UseModes "Modes0" #monitor0usemodes Option "PreferredMode" "1280x800"
|
|
|
A questo punto, ti suggerirei di dare un'occhiatina più in basso: in "Device". Ti vien riconosciuta la Scheda Grafica? (la mia ATI, per esempio, vien riconosciuta senza difficoltà)...
|
|
|
Monsee,
sono alla pre-installazione di Puppy!
Dopo 'na nottata son riuscito a masterizzare e far il Boot!! "EUREKA"
Sono arrivato all'Home Page, adesso c'è tutto il resto.
Mi aiuto col manuale il italiano di PuppyLinux.org
***un'emozione!***
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
|
|
|
Section "Device" ### Available Driver options are:- ### Values: <i>: integer, <f>: float, <bool>: "True"/"False", ### <string>: "String", <freq>: "<f> Hz/kHz/MHz" ### [arg]: arg optional #Option "NoAccel" # [<bool>] #Option "SWcursor" # [<bool>] #Option "ColorKey" # <i> #Option "CacheLines" # <i> #Option "Dac6Bit" # [<bool>] #Option "DRI" # [<bool>] #Option "NoDDC" # [<bool>] #Option "ShowCache" # [<bool>] #Option "XvMCSurfaces" # <i> #Option "PageFlip" # [<bool>] Identifier "Card0" Driver "intel" #card0driver VendorName "Intel Corporation" BoardName "Mobile Integrated Graphics Controller" BusID "PCI:0:2:0"
Questo è quanto caro Monsee... ci capisco poco ma sembra che la scheda la riconosca.
|
|
|
Grazie, ma la strada è ancora lunga...
|
|
Guest |