|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/16/2008 Posts: 56
|
Anche io inserisco un screenshot ;) Clik qui!monsee sai come si configura l'orologio? Un saluto a tutti!!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
raffaele49 ha scritto:[...] monsee sai come si configura l'orologio?
Un saluto a tutti!! Monsee lo ha scritto poco più su, ecco: Ciao!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Tranquillo, Raffaele... sai quante "figuracce" ho fatto io!... (e poi il semplice non aver notato una riga non è di certo cosa grave) Quello che conta è che impariamo un poco, tutti assieme, a prender confidenza con i Sistemi operativi Linux. PS: lusingatissimo per la dedica nello screnshot!
|
|
|
Ciao!
Scusate se disturbo ancora, io ho comprato una pendrive da 4GB KINGSTON DATA TRAVELER, sono andato ad installare puppy tutto ok, ma quando faccio partite la pendrive dice "No bootable partition in table" che significa? si può risolvere?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
|
|
|
Significa che hai installato Cucciolinux, però ti sei scordato di rendere "bootable" la pen-drive...
|
|
|
E come la rendo bootable? Io ho usato Unetbootin..
Grazie!
|
|
|
Posso solo presumere che tu abbia sbagliato qualcosa nell'attuar la procedura. Nel link su come installare su pen-drive, vien riportata, comunque, anche la "procedura standard" (oltre a quella che indicavo io con UNetbootin): http://www.navigaweb.net/2008/06/linux-su-chiavetta-usb-puppy-la-pi.htmlPer verificare se hai effettuato davvero la corretta procedura, puoi controllare sul sito di UNetbootin: http://unetbootin.sourceforge.net/#otherSe non ti riesce di chiarire la cosa, puoi optare per la normale installazione (senza UNetbootin), che è però un po' più complicata: in questo caso, per rendere "avviabile" la pen-drive è necessario usare un programma che si chiama PeToUSB, scaricabile dalla pagina web cui ti conduce il sottostante link: http://gocoding.com/page.php?al=petousb(se conosci il tedesco, bene: se invece NON lo conosci, ti suggerisco caldamente di scaricar la versione 3.0.0.7, la quale è in lingua inglese) Naturalmente, ti serve anche un programma capace di aprire i files ISO (nella pagina cui ti conduce il primo link che di questo post, Claudio Pomhey ne indica un paio).
|
|
|
Grazie! Ci sono riuscito!!
Adesso vi scrivo da Puppy sulla nuova pendrive!
|
|
|
|
|
|
Ciao Continua la mia conoscenza con Puppy. Ho impostato un nuovo sfondo: che mi piace ancora di più del precedente http://img382.imageshack.us/img382/8058/schermatavaleme4.pngDopo questa operazione imprescindibile ho pensato di creare un mio cd di Puppy come illustrato qui: http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-301/italiano/create-il-vostro-cd-puppy-0Tutto è andato a buon fine, senonché permane un dubbio. Il DVD che ho creato ora sostituisce in toto l'altro? Lo domando perché il contenuto di questa schermata mi è oscuro ScoperteFinalmente ho capito i percorsi, almeno credo. Curiosità. Il percorso del disco fisso è dev/hda o dev/sdaVolevo sapere cosa significa “dev” e “sda” Attività Ho inviato delle emails e girovagato un po' tra i menu, ho usato l'editor html, creato una pagina, naturalmente ho provato anche i giochini.....insomma ho familiarizzato! Domande. 1)Ho sempre sentito dire che l'ostacolo maggiore del passaggio a Linux si sostanzia nella difficoltà di reperire i drivers. Il mio quesito è il seguente: se funziona da Live CD perché dovrebbero insorgere difficoltà in sede di installazione? 2)Ho di nuovo scaricato Firefox e di nuovo non so dove sia finito. Ciao a tutti!! PS: per Monsee Ho letto tutti i "tuoi" links , sono stati estremamente utili! Grazie!
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Commenta:Il percorso del disco fisso è dev/hda o dev/sda Volevo sapere cosa significa “dev” e “sda” dev è la cartella dove linux inserisce i files di gestione delle periferiche, hda, sda eccetra sono i files che gestiscono diretamente le periferiche. Ad ogni periferica è associato un file in sostanza. Nel tuo caso l'hard disk dovrebbe essere /dev/hda Commenta:Ho sempre sentito dire che l'ostacolo maggiore del passaggio a Linux si sostanzia nella difficoltà di reperire i drivers. Il mio quesito è il seguente: se funziona da Live CD perché dovrebbero insorgere difficoltà in sede di installazione? cosa intendi dire? Ti funzionava qualche cosa che adesso non ti funziona più? Commenta:Ho di nuovo scaricato Firefox e di nuovo non so dove sia finito. Apri il terminale e digita firefoxe dai invio. By Granuz88
|
|
|
poi mi sembra che dopo il riavvio firefox compaia in menu | internet.
Ciao!
|
|
|
Ciao Granuz Grazie per le risposte. Commenta:cosa intendi dire? Ti funzionava qualche cosa che adesso non ti funziona più? No, no , funziona tutto! La mia era una domanda generica. Ho sempre sentito dire che il problema di Linux sono i drivers. Ma visto che a me è funzionato tutto, mi domandavo se questo stato di cose dipendesse solo dal fatto di usarlo da Live cd. Commenta:Apri il terminale e digita
firefox
e dai invio. Apri il terminale...esattamente cosa vuol dire? O meglio, come si fa? raffaele49 ha scritto:poi mi sembra che dopo il riavvio firefox compaia in menu | internet.
Ciao! Ah, ma io non ho riavviato! Grazie e ciao!
|
|
|
Commenta:Apri il terminale...esattamente cosa vuol dire? O meglio, come si fa? Il terminale sarebbe console che sta su desktoop. Ciao!
|
|
|
Ciao, Kore! Mi fa piacere che tu stia familiarizzando, a poco a poco col tuo Cucciolinux! Vedo che alle domande t'han già risposto gli altri. In quanto alla schermata che non t'è rimasta chiara, ecco, grossomodo, di che parlava: ti informava che tutto era stato salvato a dovere sul tuo CD "riscrivibile". Ma ti avvisava pure che c'erano dei doppioni, sul CD, giacché le stesse cose ch'eran state masterizzate in Cucciolinux eran presenti anche nel file in cui normalmente Cucciolinux serba traccia delle varie sedute. Sicché, il tuo Cucciolinux, in apprensione per l'idea che un'eventuale sovrapposizione, al prossimo riavvio, t'avrebbe potuto crear dei problemi, ti suggeriva di eliminare quei doppioni PRIMA del successivo riavvio. Ma, detto questo, ti suggeriva pure -nell'ipotesi che tu non fossi sicura della funzionalità dei cambiamenti che avevi salvato nella tua "nuova distro personalizzata"- di NON eliminare quei doppioni, senza prima aver testato con successo la nuova installazione, perché avrebbero potuto tornar anche utili. Insomma, ti diceva: "La tua personale "rimasterizzazione" è andata a buon fine. Sei davvero sicura che, al riavvio, tutto funzionerà? Se ne sei certa, sappi che ci son dei doppioni, adesso, sul CD, che sarebbe proprio il caso di eliminare prima del prossimo riavvio. Se, invece, non ne sei sicura, meglio correr tal rischio: teniamo, per adesso, tutto e stiamo a vedere se la versione "rimasterizzata" è OK. Se constatiam che lo è, faremo fuori quegli inutili -potenzialmente dannosi- doppioni."
|
|
|
Capito! Grazie tante a tutti! Ecco un Tux un po' più femminile!!
|
|
|
Che Tuxie carina!
|
|
|
Ciao Altra domandina su CuccioLinux Uso Sylpheed per gestire la posta ed ho un problema. Non posso scaricare le emails dell'account di Libero perché mi manca FreePops. E' disponibile per Linux? Naturalmente non è una questione di vitale importanza, posso sempre accedere al portale. Più che altro è una curiosità. Altra curiosità. Visto che Puppy gira su RAM, dopo un certo periodo di inattività entra in funzione lo stesso lo screen saver? Grazie Ciao!!
|
|
|
Rieccomi qui!! Pronta a narrarvi le ultime novità! Finalmente ho navigato con Firefox!! Ah, che bello! Non mi trovo male con Seamonkey, talvolta lo uso anche su Windows, ma Firefox è il mio preferito e lo conosco meglio. L'ho scaricato e poi come suggeritomi da Granuz ho aperto la console per “ritrovarlo”. DomandaPerché quando chiudo la console si chiude anche Firefox? Questo punto mi è oscuro. Volevo scaricare OpenOffice, mi manca troppo , per cui seguendo la procedura illustrata nella guida ho cercato “Dillo” per scaricarlo, ma come potete vedere, sotto la “d”, non c'è: In ogni caso, ho scoperto che in Puppy 3.01 il mio caro OpenOffice è disponibile senza dover percorrere strade accidentate pertanto ho deciso che lo proverò! ScoperteMi sono divertita a modificare le icone ed il tema. È incredibile tutto quello che si può fare con un SO che parrebbe “mignon” ed invece riserva molteplici sorprese!! Ecco il mio rinnovato desktop http://img186.imageshack.us/img186/7786/nuoviteminx6.pngStudioHo studiato un po' le righe di comando, mi hanno detto che per saper usare bene Linux occorre conoscerle. Mi sono cimentata, ma con grandissima prudenza , con i comandi elementari, per intenderci “find”, oppure “pwd” che indica il percorso completo di un dato file. Quest'ultimo "comando" mi piace soprattutto per capire come funziona la “dislocazione” delle directory in Linux, in buona sostanza per sapermi orientare e non smarrirmi. Ho altresì usato la stringa “ls -l” per vedere la lista dei contenuti di una directory Ed ecco il risultato. So che “r” sta per read, “w” per write e che queste voci riguardano l'utente proprietario, il gruppo (o qualcosa del genere) ma ignoro la ragione per cui due voci siano sottolineate in verde. Questa directory l'ho creata con il comando “mkdir” e l'ho rimossa con “rmdir” Inoltre ho finalmente trovato nel menu di avvio il comando Trova. Io cercavo stolidamente la voce Search ed invece era Pfind. Infine ho scoperto nel menu l'esistenza di un dizionario On line davvero utile. Insomma, oggi sono proprio soddisfatta!! Un ringraziamento speciale a Monsee per avermi fatto scoprire un nuovo mondo!
|
|
Guest |