Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cucciolinux su Pen-drive Opzioni
monsee
Inviato: Monday, July 14, 2008 4:56:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Dato che si sta avvicinando il giorno in cui potrò passare a utilizzar finalmente Linux anch'io... e dato che ne esiste una "distro" assai carina nota come PuppyLinux (che io, magari un po' arbitrariamente, traduco Cucciolinux), "distro" che gioca un certo ruolo in tutta una serie di progetti che intendo azzardare nel prossimo avvenire (si tratta essenzialmente, o di "alleanze"/"convivenze" fra Windows e Cucciolinux: fra alcune versioni -anche non modernissime- di Cucciolinux e SO Microsoft da Windows98 a WindowsXP), mi par giunto il momento di presentare questo cuccioletto a tutti quanti. Di base, è un Sistema Operativo leggero (per sua stessa struttura, vien caricato spesso totalmente e "gira" dalla RAM, cosa che gli consente anche di salvare eventuali cambiamenti), che può essere usato "in live" anche da CD (e l'ideale è un CD di tipo "riscrivibile": Cucciolinux sarà in grado, quando si deciderà di terminare la sessione e chiuderlo-purché gli se ne conceda il tempo- di salvar tutte le impostazioni che fossero cambiate in corso di sessione "masterizzandosi da sé" direttamente in modo tale da esser pronto, poi, a riaprirsi praticamente uguale a come era al momento in cui è stato chiuso). Cucciolinux è disponibile -per ora- esclusivamente in lingua inglese (ma è certo che se gli italiani inizieranno a utilizzarlo un po' di più, non ci sarà da attender troppo prima di poterlo avere anche in lingua italiana!). Esiste, però, sia una Guida online in lingua italiana (benché sia ancora in fase di completamento) sia un manuale PDF in italiano relativo, però, alle versione 3.0.1 [ora è uscita la versione 4.0, che è quella immediatamente successiva alla 3.0.1])... Esistono versioni "specializzate" di Cucciolinux che posson rivelarsi utili a chi si occupa di certi campi (c'è un Cucciolinux genialmente "Matematico", c'è n'è un altro "Biologico/Medico" e c'è n'è pure uno "Astronomo"... e, per chiudere "col botto": c'è addirittura un Cucciolinux "Biblista"!). Diversi sono anche gli aspetti possibili: c'è un Cucciolinux che ha molto un'aria "stile Windows XP" e ce n'è un altro che invece ha chiaramente un'aria molto "Mac". C'è un Cucciolinux "per teenager" [che, in verità, è davvero buono anche per chi teenager proprio non è!] e un Cucciolinux "per bambini" [un Edupup pensato apposta per loro, incluse le difese "contro i pericoli di Internet"].
La maggior parte di questi Sistemi Operativi viaggia (in quanto a dimensioni) su un ordine di grandezza compreso fra meno di 100 Mb (diciamo, fra i 77 e i 98 Mb) e un massimo che sfiora quasi i 500 Mb (mi par che esista una versione anche più pesante, forse 600 Mb e passa, interamente dedicata solo ai giochi [e poi dicono che in Linux i giochi non hanno gran spazio!]).
Perlopiù, sia ben chiaro, Cucciolinux è piccolo davvero. Risulta ancor più sorprendente, dunque, la sua notevolissima "ricchezza". Nel senso che anche la sua versione più "dimessa" presenta una tale ricchezza e varietà di programmi -in così pochi Mb!- che non può che sbalordire (non solo ci sono programmi come AbiWord, GnuMeric, Seamonkey [che, in Cucciolinux, è quasi "un must"], programmi di grafica e quant'altro, ma ci sono Cucciolinux assai leggeri che dispongono lo stesso di programmi molto "ricchi" [uno, per esempio, dispone addirittura di Oxygen-OpenOffice Professional]). Insomma, è una "distro" che, nel suo sviluppo quasi impetuoso, ci lascia veramente strabiliati.
Qui, ve la voglio proporre (si tratta di Cucciolinux 4.0, l'ultimo nato [per gli amici: "Dingo"]; peso totale dell'intero SO: di 88 Mb) per un'installazione "su Pen-drive" (scegliete una Pen-drive di almeno 512 Mb; meglio ancora se è di 1 Gb o più). Un'installazione facile-facile, giacché vi propongo, assieme, un programmuzzo per Windows (insomma, un programma installabile su Windows 2000, Windows XP e anche Windows Vista) il quale, con un paio di click bene assestati, non solo vi piazza il Cucciolinux dentro alla Pen-drive, ma imposta tutto quanto in modo tale che la Pen-drive che se ne ottiene sia "avviabile". Codesto stuzzicante "programmuzzo" si chiama UNetbootin ed è -indovinate un po'?- in lingua inglese. Ma facile da usare per davvero. Qui sotto posto il link al suo sito, dove potrete vedere (nel senso che oltre alle spiegazioni in inglese ci son pure le immagini (Screenshoots) che spiegano sia l'uso che l'installazione. Il programma esiste -in una diversa versione- anche per Linux, ma noi (che siamo, sì, aspiranti, ma non ancora "veri linuxiani") ci concentreremo, per ora, sulla versione "per Windows".
In pratica, UNebootin vi permette in pochissimi minuti e con soltanto un paio di click di sbattere il vostro Linux dritto dritto dentro a una Pen-drive rendendo tale Pen-drive "bootable" già per il successivo avvio. E può far questo non soltanto per Cucciolinux (di cui stiamo occupandoci ora), ma anche per un bel po' di altri Sistemi operativi Linux (ad esempio: UBUNTU, Fedora, PCLinuxOS, OpenSUSE, KUBUNTU, Mandriva, Debian e solo il cielo sa cos'altro! [l'elenco è in continua, rapida espansione]). Anche in sé e per sé, dunque, questo bel programmino è estremamente interessante. Per cui, ecco subito il link che lo riguarda:
http://unetbootin.sourceforge.net/#other
(scaricatevi, ovviamente, la versione per Windows... a meno che non abbiate già Linux ben installato e operante sul vostro computer!)
Qui sotto, invece, posto il link che conduce ad una pagina (in lingua italiana, vivaddio!) che spiega cos'è Cucciolinux, cos'è che è in grado di fare (sia pure solo sommariamente), perché può rivelarsi così utile per chiunque abbia un PC che consente il "boot da USB" l'averlo su Pen-drive (o su CD "riscrivibile", aggiungo io: specie se non si dispone del "boot da USB" sul proprio computer; personalmente, ne dispongo, ma intendo lo stesso crearmi uno speciale Cucciolinux su mini-DVD "riscrivibile"... oltre a quello "su Pen-drive" che vien descritto nell'articolo qui linkato, più un ulteriore altro di cui diremo qualcosa più avanti).
http://www.navigaweb.net/2008/06/linux-su-chiavetta-usb-puppy-la-pi.html
Fra i tanti vantaggi di questo particolare Sistema Operativo, c'è il fatto che è perfettamente in grado di "leggere" Windows (e di scriverci sopra e, qualora servisse, anche di modificarlo), ma... NON vale il contrario (per Windows, Cucciolinux è del tutto invisibile e intangibile!)... Questo, per chiarire un punto di non-secondaria importanza: aver Cucciolinux installato su Pen-drive (oppure su CD o DVD "riscrivibile") può esserci d'estremo aiuto, in tante occasioni, per "raddrizzare" il nostro, eventualmente zoppicante, Windows. Cito dall'articolo che ho linkato:
Claudio Pomhey ha scritto:
Puppy, cosi come tutti i sistemi live, diventano veramente utili quando ci si trova un PC che non si avvia più perchè Windows segnala un file di sistema che manca oppure corrotto: segnatevi il nome del file, scaricatelo da internet, inseritelo sulla chiavetta, fate partire Puppy e copiate lo stesso file, dalla chiavetta, sull'hard disk nella giusta cartella; è cosi che io ho risolto un problema con il file biosinfo.txt.

E c'è pure di più: basta dotare il vostro Cucciolinux di un valido antivirus free (per Linux, ovviamente: c'è un Avast!free specifico per PuppyLinux che potrebbe andare,... ma anche altri antivirus vanno bene: Cucciolinux è, in realtà, un Sistema Operativo Linux Debian, per cui la scelta può esser ampia) per poter esser pronti in un momento a qualsivoglia operazione d'approfondito "repulisti" che dovesse rendersi un giorno necessaria per salvar la ghirba a un traballante Windows ed evitar lo smacco ulteriore di un'ennesima formattazione...
Sponsor
Inviato: Monday, July 14, 2008 4:56:28 AM

tersicore
Inviato: Monday, July 14, 2008 12:25:10 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao Monsee
Ora mi studio tutta la tua super spiegazione

e poi preparati ad un turbine di domande!!

Extra iocum, grazie mille , la tua competenza e preparazione spronano ad imparare sempre di più

Ciao!
monsee
Inviato: Monday, July 14, 2008 12:37:32 PM

Sempre a tua disposizione, amica mia!
Proprio questo thread è il primo segno tangibile del fatto che frequenterò di più, da adesso in poi, la sezione del forum specificamente dedicata a Linux. Ci son vari argomenti (Linux [su Pen-drive e non, "live" e non], Windows98SE [installato sull'HD e ben aggiornato... e con alcune "piccole ideucce" in più... inclusa l'integrazione fra Windows98SE e Cucciolinux; argomento che intendo trattar più a fondo nella sezione specificamente dedicata a Windows98, che -spero- potrà presto "tornare a nuova vita"] e Macintosh [una vecchia versione, esclusivamente "da Pen-drive"]) che intenderei lanciare e poi, a mano a mano, sviluppare nei mesi a venire.
tersicore
Inviato: Saturday, July 19, 2008 10:03:54 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao Monsee
Ci è voluto un po' di tempo ma ora il turbine di domande è arrivato!!

Dunque, sei pronto?
Allora vado!
1.Qual è la capienza ottimale della pendrive per contenere CuccioLinux (soprattutto ai fini della velocità)?
2.Il sistema operativo da chiavetta è veloce come un normale SO o ha tempi più lunghi?
3.Non capisco se il programmino che hai segnalato (Unetbootin) gestisca lui la modifica al BIOS o se viceversa debba agire io nella scheda di boot del BIOS. Esattamente a cosa serve UnetBootin? Solo a rendere bootable la chiavetta?
4.Inoltre l'installazione di UnetBootin può provocare problemi? Lo domando perché l'articolo che hai linkato principia invitando a creare un backup dei propri dati: poco rassicurante come incipit
5.Infine, non ho capito l'ordine esatto dell'iter da seguire.
Installo prima UnetBootin e dopo modifico il BIOS o è meglio farlo prima atteso che l'installazione del programma richiede poi di riavviare il PC?
Inoltre per far partire il SO da chiavetta devo ogni volta lanciare UnetBootin o questo serve solamente ai fini di rendere bootable la chiavetta?

Ecco questi sono i miei dubbi principali...poi passerò ai secondari!

Ciao e grazie!!

monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 2:00:59 AM

Andiamo con ordine:
1) In quanto alla capienza, tutto dipende da quale dei tanti Cucciolinux desideri installare. Per quelli di dimensioni contenutissime (80-100 Mb), è accettabile anche usare una pen-drive da 512 Mb (anche se io ti suggerisco di usarne una almeno doppia!). Fra i 100 e i 200 Mb, meglio optar direttamente (come minimo) per una pen-drive da 1 Gb. Crescendo di dimensioni il Cucciolinux, aumentano un pochino anche le dimensioni della Pen-drive (in genere, comunque, una pen-drive con una grandezza compresa fra i 2 e i 4 Gb dovrebbe andar sempre benissimo). Nulla impedisce che si possa utilizzare, però, ad esempio, una pen-drive da 8 Gb per un Cucciolinux di soli 80 Mb!... In quanto alla velocità, ti devo dire che più conosco le pen-drive e meno mi ci raccapezzo: di fatto, per esempio, io ne possiedo alcune. Tre, son della stessa marca (PNY). Decisamente veloci quella da 512 Mb e quella da 2 Gb... sensibilmente più lenta, stranamente, quella da 1 Gb!... Di una diversa marca, ne possedevo una (eXagerate) da 4 Gb, che si è sempre dimostrata la più lenta (infatti, non ce l'ho più: l'ho regalata). Quando (su eBay) acquistai -per sostituire quella che avevo regalato- una nuova pen-drive da 8 Gb, mi aspettavo che mi ponesse drammaticamente innanzi a tempi biblici... e invece, quella, è veramente un razzo!... Per cui, mi sa che la velocità varia parecchio, sì, ma più in funzione di marca e modello (la PNY "veloci" sono ambedue "modello Outdoor"; quella "lenta" -stessa Casa produttrice- è invece di un altro modello) che non di "capacità". Per cui, mi sa che dovrai armarti di fortuna (e ti auguro di averla!) e cercar di acquistare una pen-drive per davvero veloce... Infine: prima di usare la pen-drive, puoi utilizzare un CD (oppure un DVD) "riscrivibile". Cucciolinux, infatti, è in grado di "scrivere" sullo stesso DVD (o CD) sul quale si trova masterizzato. Questo, ovviamente, purché si tratti di CD o DVD "riscrivibile"!
Facciamo un esempio: tu masterizzi Cucciolinux su un bel mini-DVD "riscrivibile" da 1.4 Gb. Di tutto questo spazio (anche se un "mini-DVD" occupa un volume assai piccolo), Cucciolinux occuperà sicuramente solo una minima frazione (diciamo, secondo le varie "versioni", fra gli 80 Mb e i 480 Mb): il resto è spazio libero, perfettamente intonso, sfruttabile da Cucciolinux per scriverci a sua volta. Così, tu "parti da DVD" e Cucciolinux si avvia... Diciamo che vai in Internet e effettui degli aggiornamenti. Dopo di che, terminato tutto, decidi di chiudere Cucciolinux. Al che, lui ti chiede se vuoi che salvi le modifiche. Tu gli rispondi di sì e lui, obbediente, le salva... masterizzandole senza problemi sul suo stesso DVD!... dopo di che, si chiude. trascorre un po' di tempo (minuti o settimane) e lo riavvii: quello che ti ritrovi NON è il Cucciolinux che avevi masterizzato TU, ma quello con tutti gli aggiornamenti -installati!- che avevi lasciato. Mi sembra siano chiare, a questo punto le potenzialità. Hai un Sistema Operativo su DVD "riscrivibile" capace, se lo vuoi, anche di "riscriversi da solo"! Puoi installare cose nuove, disinstallarle, configurare in una certa maniera e poi... passata la moda, cambiare configurazione per seguire un'altra moda, etc... Tutto, senza mai intaccare l'Hard Disk... giacché Cucciolinux si "carica" completamente in Memoria e funziona da lì. Non cambia molto la faccenda (tranne per il fatto che la pen-drive, rispetto al CD o al DVD si mostra generalmente più agevole e veloce) se installi Cucciolinux "su Pen-drive"; al termine di ogni seduta anche il tuo Cucciolinux non sarà più precisamente lo stesso: sarà leggermente cambiato, sarà un po' cresciuto (perché, Cucciolinux "cresce" a mano a mano che s'impara a usarlo), sarà maturato.
2) Il Sistema Operativo da pen-drive è meno veloce di quel che è "da Hard Disk", ma più veloce di quel che è "da CD" (o "da DVD"). Questo discorso, per Cucciolinux, però, è vero solamente in parte (quando "salva" sé stesso e i cambiamenti che sono avvenuti in corso di seduta... il che, succede praticamente al termine di ogni seduta), perché Cucciolinux NON "agisce da pen-drive" -e neanche "da CD" o "da DVD"- ma viene caricato interamente "in Memoria" e poi funziona da lì. Una volta che l'SO è stato caricato in Memoria, poco importa che sia stato caricato "da pen-drive", "da CD", "da DVD" oppure "da HD": il Sistema dovrebbe mostrarsi comunque relativamente veloce...
3) UNetbootin (del quale, peraltro, esiste anche una versione costruita per facilitar l'installazione dell'SO sui notebooks EeePC) NON apporta modifiche al BIOS (devi pensarci tu, a quello!)... A cosa serve, allora? Serve 1) a poter fare a meno del CD (e della relativa masterizzazione del file ISO) pur ottenendo una valida installazione; 2) a organizzare lo spazio sulla pen-drive (in pratica, la partiziona); 3) a rendere "bootable" la pendrive; 4) ad inserire il Sistema Operativo dentro alla pen-drive in modo tale che, poi, sia funzionante... Come vedi, in tutto ciò, non c'è nessun bisogno di masterizzare alcun CD.
4) Sì, l'installazione di UNetbootin potrebbe -non fosse altro che per la "Legge di Murphy"- provocare problemi anche molto seri (tipo che il computer non si avvia più nemmeno se lo prendi a cannonate), dato che agisce anche a livello delle "impostazioni di Boot". Per cui, è bene esser pronti ad ogni evento prima ancora di iniziare (e fare un bel backup dei dati che più premono è sempre buona cosa). Non dobbiamo scordarci, infatti, che il programma in questione è molto giovane e che -sostanzialmente- è da considerarsi ancora in "fase beta". Giusto, pertanto, avvisare gli Utenti del fatto che stanno utilizzando un software che è -letteralmente- ancora "sotto test".
5) Puoi cominciar con UNetbootin e infischiartene del BIOS (al BIOS penserai dopo). Selezioni il file ISO che rappresenta la "distro" da installare (la cosiddetta source) e la pen-drive dentro alla quale intendi installare (la cosiddetta destination), dando poi l'OK... dopo di che riavvii il computer. Ed è proprio in questo riavvio che devi selezionare (mettendola al primo posto nella "lista di Boot" [nel BIOS]) la voce relativa ad Unetbootin. Dopo di che, si avvierà l'installazione vera e propria (e, qui, si tratta solo, in fondo, di seguire le istruzioni che compaion sullo schermo). Al termine dell'installazione, c'è un nuovo riavvio. A questo riavvio, devi porre in cima alla "lista di Boot" (nel BIOS) la voce relativa alla Pen-drive.
Ti chiederai, ora, come si fa a disinstallare UNetbootin: beh, te lo chiederà lui, non appena rientrerai in Windows (non quando userai Cucciolinux, dunque, ma dopo... quando, dopo aver esplorato un poco Cucciolinux deciderai di fare una pausa, spegnere il computer, levare la pen-drive e poi riavviare il computer: vedrai che, accedendo in Windows ti verrà chiesto se vuoi disinstallare UNetbootin). Comunque, si tratta di un programma che si può disinstallare anche dal Pannello di controllo/Installazione applicazioni. Per quanto attiene ai successivi accessi a Cucciolinux, ti servirà di spegnere il computer, inserir la pen-drive contenente Cucciolinux e poi accendere il computer, andando nel BIOS e impostando la pen-drive in cima alla "lista di Boot". Dopo di che, al successivo riavvio, ti troverai dentro al tuo Cucciolinux. Come puoi ben vedere, NON serve affatto riutilizzar UNetbootin (questo programma serve soltanto ad installare un certo Sistema Operativo dentro ad una pen-drive o dentro a un Hard Disk). Comunque (te lo ripeto) nulla impedisce che tu masterizzi semplicemente il tuo Cucciolinux su di un CD o un DVD [normale o mini] "riscrivibile" per imparare a conoscerlo (e a conoscerne, magari, più d'uno) prima di stabilire quale Cucciolinux, fra i tanti scatenati cuccioli del "felice branco", vorresti invitar nella tua vita (pensa soltanto a quant'è comodo portarsi dietro, dentro un DVD più piccolo di un floppy-disk, un intero Sistema Operativo capace di girare anche su computers "ben datati", di operar tranquillamente e di auto-aggiornarsi... e che puoi utilizzare ogniqualvolta ti capiti fra le mani un computer qualsivoglia e la possibilità di "avviarlo da CD")...
Una cosa importante, se permetti, è andarti a scegliere -innanzitutto- un Cucciolinux che ti piaccia. O, in alternativa, un Cucciolinux che ti serva (ma, qui, ti deludo subito: non esiste ancora, ahimé!, un Cucciolinux dedicato alle "cose legali"). Se posso servire a qualcosa, sappi che sono completamente a tua disposizione. La scelta è ampia e vasta, a dire il vero, ma ciò non deve affatto spaventare: si tratta di farsi una prima idea.
Ti abbraccio forte, Kore. Dolce notte!
simone85
Inviato: Sunday, July 20, 2008 2:43:33 AM

Iscritto dal : 4/6/2008
ti dirò che mi hai convinto.. potrebbe essere divertente provarlo
monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 3:23:57 AM

simone85 ha scritto:
ti dirò che mi hai convinto.. potrebbe essere divertente provarlo

E se lo provi da LiveCD (meglio ancora "da LiveDVD riscrivibile" [TUTTE le versioni di Cucciolinux sono delle "live"]) non corri davvero alcun rischio: Cucciolinux, volendo, di può benissimo anche installare, ma... è proprio stato ideato allo scopo di esser caricato interamente "in Memoria" e funzionare così, senza nessuna vera installazione, semplicemente "da DVD"... Sulla pen-drive ce lo potrai comunque installare poi (dopo che avrai capito qual'è il Cucciolinux che ti affascina di più).
simone85
Inviato: Sunday, July 20, 2008 3:28:56 AM

è in gradi di avviarsi su ogni pc?
monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 4:14:57 AM

Anche su PC piuttosto datati, se è questo che intendi... Naturalmente, dipende anche dal Cucciolinux che andrai a scegliere: ne esiste uno che è davvero "minimale" e che richiede solo un pugno di risorse... Ne esistono parecchi, fratellini, ma fra loro diversi. Alcuni a tema religioso (cristiano "da biblista" oppure buddista), alcuni a tema scientifico (biologico, astronomico, matematico), alcuni a tema informatico (tipo Macintosh, tipo XP, tipo Vista, specifico per EeePC), alcuni semplicemente "a tema" (votati interamente ai giochi, votati ad Office e alle applicazioni per ufficio, votati alla Grafica, votati interamente alla virtualizzazione), alcuni decisamente "localizzati" (il recentissimo Thai), alcuni "ecologisti", alcuni "economisti", etc... etc... Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!
ecofive
Inviato: Sunday, July 20, 2008 8:31:08 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ciao a tutti e un grazie a monsee per tutte le splendide notizie e spiegazioni che ci ha dato.
Penso anch'io che il miglior sistema per avvicinarsi al mondo GNU/Linux sia quello di utilizzare una delle tante distribuzioni Live.
Qualche anno fa, per motivi professionali, ero alla ricerca di software didattico veramente valido e mi sono accorto che le versioni educative Linux Live erano veramente ottime. Preso dal sacro furore ho buttato giù qualche nota (chi vuol perder tempo usi questo link: http://www.webalice.it/com.cor/linux.htm. )
Ho scaricato da qualche minuto Puppy Linux, me lo masterizzerò con il fido BurnCDCC e lo proverò senz'altro.
Un cordiale saluto a tutti.

raffaele49
Inviato: Sunday, July 20, 2008 8:47:34 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/16/2008
Già lo conoscevo ;) ma mi sembra che esistano anche altre distribuzioni di piccolo taglio che si mettono su penna..
simone85
Inviato: Sunday, July 20, 2008 11:43:18 AM

quindi, ogni qualvola decidiamo di avviare cucciolinux da penna usb è obbligatorio effettuare l impostazione al bios?. Non parte automaticamente... giusto?
raffaele49
Inviato: Sunday, July 20, 2008 12:04:49 PM

A me basta selezionare f8 e scegliere da che fa partire il PC, e scelgo la pen drive.

Adesso vi scrivo da Puppy!!! Dancing
raffaele49
Inviato: Sunday, July 20, 2008 12:45:41 PM

Domanda: Allora mi sono reso conto che usando puppy non si possono utilizzare tutti i tasti della tastiera per esempio il punto interrogativo...
Si puo' sopperire in qualche modo??
monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 1:28:19 PM

simone85 ha scritto:
quindi, ogni qualvola decidiamo di avviare cucciolinux da penna usb è obbligatorio effettuare l impostazione al bios?. Non parte automaticamente... giusto?

Il punto è questo: se al primo posto nella "lista di Boot" c'è -putacaso- l'Hard Disk, al secondo c'è il Lettore CD-Rom e al terzo c'è il "dispositivo rimuovibile", quando tu vai ad accendere il computer (poniamo tu abbia Windows XP installato, poi una "distro live" di UBUNTU nel Lettore CD-Rom e, infine, una pen-drive [con Cucciolinux già installato] inserita nella Porta USB), il primo luogo in cui il computer va a guardare sarà l'Hard Disk!... Ci troverà un Sistema Operativo avviabile (Windows XP) e, naturalmente, avvierà quello! Ma anche se nell'Hard Disk non ci fosse niente (se fosse vuoto) il nostro Cucciolinux non partirebbe lo stesso... perché il computer andrebbe prima sull'Hard Disk e troverebbe che non c'è alcun SO "avviabile", dopo di che, andrebbe a cercare sul Lettore CD-Rome (dato che è questo ad essere al secondo posto nella "lista di Boot") e ci troverebbe un SO "avviabile" (UBUNTU-Live), per cui avvierebbe quello. Per far avviare il nostro Cucciolinux, dunque, servirebbe aver l'Hard Disk vuoto e il Lettore CD-Rom vuoto. Allora sì che il computer, constatato che son vuote le prime due voci dell'elenco "di Boot", arrivertebbe a esplorare anche la terza e troverebbe il nostro Cucciolinux.
Tutto ciò non accade per complicarci la vita e farci un dispetto: accade perché il nostro computer fa le cose nell'ordine che gli indichiamo noi. Per cui, se avessimo posto in cima alla "lista di Boot", al primo posto l'avvio da "dispositivo rimuovibile" sarebbe stato lì, innanzitutto, che il nostro computer, all'avvio, sarebbe andato a guardare... sicché, trovando Cucciolinux, l'avrebbe subito avviato (anche con Windows XP installato nell'Hard Disk e con UBUNTU-Live già bell'e pronto nel Lettore CD-Rom).
Naturalmente, possiamo anche impostare le cose in modo tale che non ci serva entrar nel BIOS: poniamo, mettendo al primo posto l'avvio da Floppy, al secondo l'avvio da CD-Rom, al terzo l'avvio da "dispositivo rimuovibile" e al quardo, infine, l'avvio dall'Hard Disk.
In questa maniera potremmo esser certi di avviare "da CD" qualora lasciassimo vuolo il Lettore Floppy (naturalmente, dovremo unserire un LiveCD!) e di avviare "da pen-drive" qualora lasciassimo vuoti sia il Lettore Floppy che il Lettore CD-Rom. Infine, ogniqualvolta ci aggradasse d'avviare "da Hard Disk" basterebbe semplicemente lasciare vuote le altre tre voci. Comodo, no? Ma c'è anche un rischio: il richio che qualcuno possa formattarci il computer (o comunque accedervi) a nostra insaputa (gli basterebbe inserire un floppy disk apposito e poi accendere il computer, oppure utilizzare un qualunque CD d'installazione o un qualunque LiveCd o -infine- usare una pen-drive "avviabile" dotata di Sistema Operativo. Direte: beh, può succedere comunque, no? No. Perché è possibile impostare una vostra password (anche se pochi lo fanno) pure nel BIOS... in modo tale che nessuno, senza dar prima la giusta password, possa modificare l'ordine "di Boot". In questo caso, se al primo posto nell'elenco ci si è messo l'Hard Disk, si darà filo da torcere a chi ambisce ad accedere al nostro computer o vuol formattarlo. Naturalmente, esiste la maniera di bypassare anche quyesta protezione, ma è un procedimento -se non altro- un filino più lungo e pià complesso di quel che non sia il semplice inserire un floppy, un Cd o una pen-drive e poi avviar la macchina...
Riguardo alle altre "distro" piccole, ne segnalo -di passaggio- due: DamnSmallLinux (che è una Debian) e GeeXBoX: la prima è fra le più piccole
http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html
http://guide.debianizzati.org/index.php/Damn_Small_Linux_su_chiavetta_usb
... la seconda è una "distro" ancor più minuscola votata alla multimedialità (audio-video):
http://it.wikipedia.org/wiki/GeeXboX
http://geexbox.org/en/index.html
Entrambe si possono usare sia cone LiveCD sia "da pen-drive" (peraltro, si possono anche installare sull'Hard Disk)
http://sanzoghenzo.blogspot.com/2007/08/guida-geexbox-in-italiano.html

Riguardo ai tasti che non ti funzionano, quale Cucciolinux, fra i tanti, stai usando? E quale "tastiera" hai impostato?
raffaele49
Inviato: Sunday, July 20, 2008 1:46:38 PM

La Dingo 4.0, quella USA (qwerty).
monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 2:34:57 PM

La Dingo è la relase "canonica" più recente (il Cucciolinux "standard" ultimo nato). Sinceramente, non mi è chiaro il motivo del malfunzionamento della tastiera... Dimmi una cosa: ma quando pigi quei tasti non succede niente oppure vien scritto un carattere diverso da quello che vorresti? Lo chiedo perché -rare volte- una cosa di questo genere capita anche a me... e, se ben ricordo, dipende dal fatto che prima ho pigiato -inavvertitamente- il tasto lns (o uno lì vicino, adesso non ricordo)... Pigiando lo stesso tasto una seconda volta, tutto ritorna a posto. Ma dubito che c'entri molto con il caso tuo...
raffaele49
Inviato: Sunday, July 20, 2008 2:55:04 PM

sfortunatamente non e` per colpa di un tasto..
monsee
Inviato: Sunday, July 20, 2008 3:02:24 PM

raffaele49 ha scritto:
sfortunatamente non e` per colpa di un tasto..

Mi par comunque strano che possa trattarsi della mancanza di fonts... Comunque, se così fosse, c'è modo di installarne.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme