Andiamo con ordine:
1) In quanto alla capienza, tutto dipende da quale dei tanti
Cucciolinux desideri installare. Per quelli di dimensioni contenutissime (80-100 Mb), è accettabile anche usare una pen-drive da 512 Mb (anche se io ti suggerisco di usarne una almeno doppia!). Fra i 100 e i 200 Mb, meglio optar direttamente (come minimo) per una pen-drive da 1 Gb. Crescendo di dimensioni il
Cucciolinux, aumentano un pochino anche le dimensioni della Pen-drive (in genere, comunque, una pen-drive con una grandezza compresa fra i 2 e i 4 Gb dovrebbe andar sempre benissimo). Nulla impedisce che si possa utilizzare, però, ad esempio, una pen-drive da 8 Gb per un Cucciolinux di soli 80 Mb!... In quanto alla velocità, ti devo dire che più conosco le pen-drive e meno mi ci raccapezzo: di fatto, per esempio, io ne possiedo alcune. Tre, son della stessa marca (PNY). Decisamente veloci quella da 512 Mb e quella da 2 Gb... sensibilmente più lenta, stranamente, quella da 1 Gb!... Di una diversa marca, ne possedevo una (eXagerate) da 4 Gb, che si è sempre dimostrata la più lenta (infatti, non ce l'ho più: l'ho regalata). Quando (su eBay) acquistai -per sostituire quella che avevo regalato- una nuova pen-drive da 8 Gb, mi aspettavo che mi ponesse drammaticamente innanzi a tempi biblici... e invece, quella, è veramente un razzo!... Per cui, mi sa che la velocità varia parecchio, sì, ma più in funzione di marca e modello (la PNY "veloci" sono ambedue "modello Outdoor"; quella "lenta" -stessa Casa produttrice- è invece di un altro modello) che non di "capacità". Per cui, mi sa che dovrai armarti di fortuna (e ti auguro di averla!) e cercar di acquistare una pen-drive per davvero veloce... Infine: prima di usare la pen-drive, puoi utilizzare un CD (oppure un DVD) "riscrivibile".
Cucciolinux, infatti, è in grado di "scrivere" sullo stesso DVD (o CD) sul quale si trova masterizzato. Questo, ovviamente, purché si tratti di CD o DVD "riscrivibile"!
Facciamo un esempio: tu masterizzi
Cucciolinux su un bel mini-DVD "riscrivibile" da 1.4 Gb. Di tutto questo spazio (anche se un "mini-DVD" occupa un volume assai piccolo),
Cucciolinux occuperà sicuramente solo una minima frazione (diciamo, secondo le varie "versioni", fra gli 80 Mb e i 480 Mb): il resto è spazio libero, perfettamente intonso, sfruttabile da
Cucciolinux per scriverci a sua volta. Così, tu "parti da DVD" e
Cucciolinux si avvia... Diciamo che vai in Internet e effettui degli aggiornamenti. Dopo di che, terminato tutto, decidi di chiudere
Cucciolinux. Al che, lui ti chiede se vuoi che salvi le modifiche. Tu gli rispondi di sì e lui, obbediente, le salva... masterizzandole senza problemi sul suo stesso DVD!... dopo di che, si chiude. trascorre un po' di tempo (minuti o settimane) e lo riavvii: quello che ti ritrovi NON è il
Cucciolinux che avevi masterizzato TU, ma quello con tutti gli aggiornamenti -installati!- che avevi lasciato. Mi sembra siano chiare, a questo punto le potenzialità. Hai un Sistema Operativo su DVD "riscrivibile" capace, se lo vuoi, anche di "riscriversi da solo"! Puoi installare cose nuove, disinstallarle, configurare in una certa maniera e poi... passata la moda, cambiare configurazione per seguire un'altra moda, etc... Tutto, senza mai intaccare l'Hard Disk... giacché
Cucciolinux si "carica" completamente in Memoria e funziona da lì. Non cambia molto la faccenda (tranne per il fatto che la pen-drive, rispetto al CD o al DVD si mostra generalmente più agevole e veloce) se installi
Cucciolinux "su Pen-drive"; al termine di ogni seduta anche il tuo
Cucciolinux non sarà più precisamente lo stesso: sarà leggermente cambiato, sarà un po' cresciuto (perché,
Cucciolinux "cresce" a mano a mano che s'impara a usarlo), sarà maturato.
2) Il Sistema Operativo da pen-drive è meno veloce di quel che è "da Hard Disk", ma più veloce di quel che è "da CD" (o "da DVD"). Questo discorso, per
Cucciolinux, però, è vero solamente in parte (quando "salva" sé stesso e i cambiamenti che sono avvenuti in corso di seduta... il che, succede praticamente al termine di ogni seduta), perché
Cucciolinux NON "agisce da pen-drive" -e neanche "da CD" o "da DVD"- ma viene caricato interamente "in Memoria" e poi funziona da lì. Una volta che l'SO è stato caricato in Memoria, poco importa che sia stato caricato "da pen-drive", "da CD", "da DVD" oppure "da HD": il Sistema dovrebbe mostrarsi comunque relativamente veloce...
3)
UNetbootin (del quale, peraltro, esiste anche una versione costruita per facilitar l'installazione dell'SO sui notebooks
EeePC) NON apporta modifiche al BIOS (devi pensarci tu, a quello!)... A cosa serve, allora? Serve 1) a poter fare a meno del CD (e della relativa masterizzazione del file ISO) pur ottenendo una valida installazione; 2) a organizzare lo spazio sulla pen-drive (in pratica, la partiziona); 3) a rendere "bootable" la pendrive; 4) ad inserire il Sistema Operativo dentro alla pen-drive in modo tale che, poi, sia funzionante... Come vedi, in tutto ciò, non c'è nessun bisogno di masterizzare alcun CD.
4) Sì, l'installazione di
UNetbootin potrebbe -non fosse altro che per la "Legge di Murphy"- provocare problemi anche molto seri (tipo che il computer non si avvia più nemmeno se lo prendi a cannonate), dato che agisce anche a livello delle "impostazioni di Boot". Per cui, è bene esser pronti ad ogni evento prima ancora di iniziare (e fare un bel backup dei dati che più premono è sempre buona cosa). Non dobbiamo scordarci, infatti, che il programma in questione è molto giovane e che -sostanzialmente- è da considerarsi ancora in "fase beta". Giusto, pertanto, avvisare gli Utenti del fatto che stanno utilizzando un software che è -letteralmente- ancora "sotto test".
5) Puoi cominciar con
UNetbootin e infischiartene del BIOS (al BIOS penserai dopo). Selezioni il file ISO che rappresenta la "distro" da installare (la cosiddetta
source) e la
pen-drive dentro alla quale intendi installare (la cosiddetta
destination), dando poi l'OK... dopo di che riavvii il computer. Ed è proprio in questo riavvio che devi selezionare (mettendola al primo posto nella "lista di Boot" [nel BIOS]) la voce relativa ad
Unetbootin. Dopo di che, si avvierà l'installazione vera e propria (e, qui, si tratta solo, in fondo, di seguire le istruzioni che compaion sullo schermo). Al termine dell'installazione, c'è un nuovo riavvio. A questo riavvio, devi porre in cima alla "lista di Boot" (nel BIOS) la voce relativa alla Pen-drive.
Ti chiederai, ora, come si fa a disinstallare
UNetbootin: beh, te lo chiederà lui, non appena rientrerai in Windows (non quando userai
Cucciolinux, dunque, ma dopo... quando, dopo aver esplorato un poco
Cucciolinux deciderai di fare una pausa, spegnere il computer, levare la pen-drive e poi riavviare il computer: vedrai che, accedendo in
Windows ti verrà chiesto se vuoi disinstallare
UNetbootin). Comunque, si tratta di un programma che si può disinstallare anche dal Pannello di controllo/Installazione applicazioni. Per quanto attiene ai successivi accessi a
Cucciolinux, ti servirà di spegnere il computer, inserir la pen-drive contenente
Cucciolinux e poi accendere il computer, andando nel BIOS e impostando la pen-drive in cima alla "lista di Boot". Dopo di che, al successivo riavvio, ti troverai dentro al tuo
Cucciolinux. Come puoi ben vedere, NON serve affatto riutilizzar
UNetbootin (questo programma serve soltanto ad
installare un certo Sistema Operativo dentro ad una pen-drive o dentro a un Hard Disk). Comunque (te lo ripeto) nulla impedisce che tu masterizzi semplicemente il tuo
Cucciolinux su di un CD o un DVD [normale o mini] "riscrivibile" per imparare a conoscerlo (e a conoscerne, magari, più d'uno) prima di stabilire quale
Cucciolinux, fra i tanti scatenati cuccioli del "felice branco", vorresti invitar nella tua vita (pensa soltanto a quant'è comodo portarsi dietro, dentro un DVD più piccolo di un floppy-disk, un intero Sistema Operativo capace di girare anche su computers "ben datati", di operar tranquillamente e di auto-aggiornarsi... e che puoi utilizzare ogniqualvolta ti capiti fra le mani un computer qualsivoglia e la possibilità di "avviarlo da CD")...
Una cosa importante, se permetti, è andarti a scegliere -innanzitutto- un
Cucciolinux che ti piaccia. O, in alternativa, un
Cucciolinux che ti serva (ma, qui, ti deludo subito: non esiste ancora, ahimé!, un
Cucciolinux dedicato alle "cose legali"). Se posso servire a qualcosa, sappi che sono completamente a tua disposizione. La scelta è ampia e vasta, a dire il vero, ma ciò non deve affatto spaventare: si tratta di farsi una prima idea.
Ti abbraccio forte, Kore. Dolce notte!