Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

caricabatterie sempre attaccato Opzioni
crilupa
Inviato: Tuesday, August 05, 2014 1:26:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Mah non so che modello sia, ho guardato dietro ma è scritto troppo piccolo.
tommy2
Inviato: Tuesday, August 05, 2014 2:52:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
ciao a tutti amici mi inserisco per chiedere una informazione su questo argomento :mi hanno regalato una bici eletrica senza batteria, e due cavetti tagliati che non so dove vanno gollegati,ma questo e il meno. la domanda e questa il motore di solito vanno a 36 volt, io chiedevo se posso alimentarlo anche a12 o 24 volt scusate se faccio una domanda forse sciocca ma sono tanto sprovveduto in queste cose. tante grazie ciao a tutti
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 05, 2014 3:19:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
tommy2 ha scritto:
ciao a tutti amici mi inserisco per chiedere una informazione su questo argomento :mi hanno regalato una bici eletrica senza batteria, e due cavetti tagliati che non so dove vanno gollegati,ma questo e il meno. la domanda e questa il motore di solito vanno a 36 volt, io chiedevo se posso alimentarlo anche a12 o 24 volt scusate se faccio una domanda forse sciocca ma sono tanto sprovveduto in queste cose. tante grazie ciao a tutti


Dove hai preso l'informazione che questi motori vano a 36 volts? Io non credo!
In ogni caso se quanto dici è vero lo dovrai per forza alimentare a 36 volts vale a dire con tre batterie.
Se hai il manuale (oppure lo puoi trovare in rete inserendo il modello della bici) puoi rilevare l'esatto voltaggio di alimentazione e anche il collegamento dei fili di cui parli.
Al.
crilupa
Inviato: Tuesday, August 05, 2014 4:49:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 05, 2014 5:08:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102


E che ci metti 4 batterie! Assurdo.
Al.

edit: Visto su Wikipedia che non si tratta di comuni batterie. Come non detto a parte il prezzo.
tommy2
Inviato: Tuesday, August 05, 2014 6:12:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
tante grazie crilupa e ciocca 56 per l'aiuto datomi ciao
solfami
Inviato: Thursday, August 07, 2014 9:22:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
solfami ha scritto:
Salve
Se non si scalda non lavora e non consuma.
Legge della fisica.
Saluti

Ri salve
Visto che nessun elettricista è intervenuto........
Si chiama effetto Joule.
Cosa è il caricabatteria?

Un carica batteria è un trasformatore di corrente.
Ogni apparecchiatura elettrica funziona solo quando il circuito è chiuso.
lo spinotto che si inserisce nel telefonino chiude il circuito e inizia il fluire della corrente
fino ad esaurimento richiesta.
Saluti
P.S.ho lavorato per anni come conduttore di generatori di vapore
centrali elettriche per i profani.

ciocca956
Inviato: Thursday, August 07, 2014 10:39:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
solfami ha scritto:
................................................................................................................................................................
Cosa è il caricabatteria?


In attesa che qualche esperto dica la sua io direi.........Un percussionista che mette gli strumenti sul furgoncino!
miticoalex
Inviato: Thursday, August 07, 2014 11:32:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve!

Se un caricatore eroga una tensione anche a vuoto, implica che tutti i componenti sono attraversati

da corrente elettrica, e che questi tendono anche a riscaldarsi;

anche a vuoto. Non sono questi composti da piccoli trasformatori e resistori?

Un alimentatore a 12 volt senza carico, lavora in minima parte o no?

Speak to the hand

solfami
Inviato: Friday, August 08, 2014 9:11:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
solfami ha scritto:
solfami ha scritto:
Salve
Se non si scalda non lavora e non consuma.
Legge della fisica.
Saluti

Ri salve
Visto che nessun elettricista è intervenuto........
Si chiama effetto Joule.
Cosa è il caricabatteria?



Un carica batteria è un trasformatore di corrente.
Ogni apparecchiatura elettrica funziona solo quando il circuito è chiuso.
lo spinotto che si inserisce nel telefonino chiude il circuito e inizia il fluire della corrente
fino ad esaurimento richiesta.
Saluti
P.S.ho lavorato per anni come conduttore di generatori di vapore
centrali elettriche per i profani.
miticoalex
Inviato: Friday, August 08, 2014 9:25:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
solfami ha scritto:
Salve
Se non si scalda non lavora e non consuma.
Legge della fisica.
Saluti


Ah buono a sapersi. Quindi un telefonino non in suo, in stand-by, se non si riscalda, non lavora, quindi non consuma.
Peccato che la batteria si scarica ugualmente.

Una TV in stand-by, non si riscalda di certo, però, c'è un però
alcuni componenti tipo questo, si riscaldano eccome, quindi consumano?

Abbiamo specificato dall'inizio che trattonsi di consumi irrisori ma non per questo inesistenti; poi ognuno la pensi come vuole.

Quindi a mio parere non possiamo affidarci esclusivamente al tatto per stabilire se un apparecchio in stand-by consuma o meno.





ciocca956
Inviato: Friday, August 08, 2014 10:13:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
solfami ha scritto:
..................................................................................................................................................................
Un carica batteria è un trasformatore di corrente.

Non solo.
Un caricabatteria è composto anche (ma non sempre; vedi quelli che si innestano nell'accendi sigari dell'auto) da un trasformatore. Poi c'è pure minimo minimo un diodo raddrizzatore di corrente. Per non parlare di componenti stabilizzatori, limitatori di corrente e altro nei più sofisticati.

solfami ha scritto:

Ogni apparecchiatura elettrica funziona solo quando il circuito è chiuso.

Appunto: Siccome il primo componente di un caricabatterie da rete domestica è un trasformatore questo ha l'avvolgimento primario, quello che riceve la tensione 220, che è a tutti gli effetti un circuito chiuso e stabilmente chiuso. Una volta inserito nella spina in questo "circuito chiuso" circola una corrente; bassa ma circola anche se il telefonino non è collegato.


solfami ha scritto:

lo spinotto che si inserisce nel telefonino chiude il circuito e inizia il fluire della corrente
fino ad esaurimento richiesta.
Saluti

E' vero in parte. Quando si inserisce lo spinotto nel telefonino comincia a circolare corrente anche nell'avvolgimento secondario di quel famoso trasformatore di cui sopra. Ciò determina anche un incremento della corrente che circola nell'avvolgimento primario.
Non è detto che a batteria caricata non circoli più corrente nel secondario. Affinchè ciò accada bisogna che il telefonino o il carica batteria stesso abbiano un dispositivo di esclusione del circuito di carica della batteria. Non è detto che tutti i telefonini l'abbiano. Il mio penso di no.


solfami ha scritto:

P.S.ho lavorato per anni come conduttore di generatori di vapore .........................................................
........................................................................................


Conducente locomotive?
solfami
Inviato: Friday, August 08, 2014 11:51:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
ciocca956 ha scritto:
solfami ha scritto:
..................................................................................................................................................................
Un carica batteria è un trasformatore di corrente.

Non solo.
Un caricabatteria è composto anche (ma non sempre; vedi quelli che si innestano nell'accendi sigari dell'auto) da un trasformatore. Poi c'è pure minimo minimo un diodo raddrizzatore di corrente. Per non parlare di componenti stabilizzatori, limitatori di corrente e altro nei più sofisticati.

solfami ha scritto:

Ogni apparecchiatura elettrica funziona solo quando il circuito è chiuso.

Appunto: Siccome il primo componente di un caricabatterie da rete domestica è un trasformatore questo ha l'avvolgimento primario, quello che riceve la tensione 220, che è a tutti gli effetti un circuito chiuso e stabilmente chiuso. Una volta inserito nella spina in questo "circuito chiuso" circola una corrente; bassa ma circola anche se il telefonino non è collegato.


solfami ha scritto:

lo spinotto che si inserisce nel telefonino chiude il circuito e inizia il fluire della corrente
fino ad esaurimento richiesta.
Saluti

E' vero in parte. Quando si inserisce lo spinotto nel telefonino comincia a circolare corrente anche nell'avvolgimento secondario di quel famoso trasformatore di cui sopra. Ciò determina anche un incremento della corrente che circola nell'avvolgimento primario.
Non è detto che a batteria caricata non circoli più corrente nel secondario. Affinchè ciò accada bisogna che il telefonino o il carica batteria stesso abbiano un dispositivo di esclusione del circuito di carica della batteria. Non è detto che tutti i telefonini l'abbiano. Il mio penso di no.


solfami ha scritto:

P.S.ho lavorato per anni come conduttore di generatori di vapore .........................................................
........................................................................................


Conducente locomotive?

E' evidente che non si sa come si produce la corrente elettrica.

la discussione è iniziata con il caricabatteria dei telefonini.
non con le TV, ci sono Tv che si portano in cantina e dopo un certo periodo si smemorizzano i canali.
Classico esempio delle seconde case che staccano il generale, ovvio non tutte le marche,
ma nelle istruzioni non c'è scritto e quando vai devi reimpostare i canali.
i Telefonini anche spenti consumano, orologio, poi se non stacchi la batteria ti possono tracciare.
Se lo lasci collegato attinge dalla rete.
Chi ha una centrale elettrica vicino a casa vada a chiedere dei loro trasformatori (belli grossi no)
e gli diranno che se dopo il trasformatore non c'è niente, non consuma in quanto non lavora.
si rideranno come matti, in quanto sono abituati a queste discussioni da leggende urbane,
che con gli irriducibili non serve neanche una dimostrazione pratica in reparto.
Saluti
miticoalex
Inviato: Saturday, August 09, 2014 11:18:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
solfami ha scritto:
la discussione è iniziata con il caricabatteria dei telefonini.
non con le TV


Salve! E' vero che la discussione aveva come tema" il consumo di un caricabatterie" ma
ma alcuni utensili quali TV, lavatrici, vibratori,etc... sono stati usati a mo' di esempio:
se questi sono stati usati per comprendere meglio il concetto, non capisco quale sarebbe il problema.

Commenta:
ci sono Tv che si portano in cantina e dopo un certo periodo si smemorizzano i canali.
Classico esempio delle seconde case che staccano il generale, ovvio non tutte le marche,
ma nelle istruzioni non c'è scritto e quando vai devi reimpostare i canali.


Sarò fuori tema: ma anche in questo caso si dicono inesattezze: quello che tu dici, accadeva nelle TV vecchie di 30 anni, ove
la memoria dei canali e non solo, era mantenuta da una batteria tampone molto simile a quella dei PC.

il fatto che perdessero la memoria se portati in cantina, non era legato al fatto che questi erano stati scollegati dalla rete per qualche giorno.

Il costruttore, prevedeva che l'utente avrebbe acceso la tv comunque per un lasso di tempo necessario per ricaricare la batteria tampone. Il fatto che staccavi fisicamente la spina
non era determinante per la scomparsa dei canali. Da non sottovalutare che queste batterie, dopo ore di onorato servizio potevano anche rovinarsi.

Pur rimanendo collegata LA TV alla presa elettrica, tenendo quest'ultimo del tutto spento(con interruttore meccanico) la memoria non veniva comunque alimentata.
Con l'avvento delle eprom, capaci queste ultime di memorizzare centinaia di informazioni, questo problema è del tutto sparito.

Per fortuna, non ho una centrale elettrica vicino casa. Spiacente :-(

Saluti anche a te.


ciocca956
Inviato: Saturday, August 09, 2014 1:47:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
solfami ha scritto:
...............................................................................................................................
E' evidente che non si sa come si produce la corrente elettrica.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,


Che ne sai tu di quello che so io!
Quando ero piccolo vedevo i contadini che a piene mani la seminavano nei campi in autunno, poi al giugno successivo veniva la trebbia in corte trainata da una vecchia balilla modificata e tutti si faceva una gran festa e si trebbiava, si trebbiava sacchi e sacchi di corrente che si mettevano nei magazzini per venderla quando il prezzo era migliore.
Bei tempi.....
Poi sono arrivate le centrali a vapore che hanno rovinato tutto e ai poveri contadini non è rimasto altro che coltivare frumento.
E tu ti vanti di aver contribuito alla rovina di milioni di famiglie contadine.
Io me ne starei rinchiuso in casa.
private
Inviato: Saturday, August 09, 2014 1:59:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/10/2014
Posts: 48
EDIT: Io me ne starei rinchiuso in casa.

La sfacciataggine e l'arroganza di questo "energumeno" è indescrivibile.

SOofani, se puoi ignora.
ciocca956
Inviato: Saturday, August 09, 2014 2:03:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
private ha scritto:
EDIT: Io me ne starei rinchiuso in casa.

La sfacciataggine e l'arroganza di questo "energumeno" è indescrivibile.

SOofani, se puoi ignora.


Dacci lezioni di buone maniere ti prego.
Al.
private
Inviato: Saturday, August 09, 2014 2:51:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/10/2014
Posts: 48
Agli asini puoi lavargli quante volte vuoi la testa sempre asini rimangono.

Ti giunge nuovo il paragone ??


Commenta:
Dacci lezioni di buone maniere ti prego.

Potrei essere un buon maestro se l'allievo fosse all'altezza.
miticoalex
Inviato: Saturday, August 09, 2014 3:37:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
miticoalex
Inviato: Saturday, August 09, 2014 4:13:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
Giusto per curiosità ho collegato il caricabatteria samsung del mio cell al wattometro ed ha dato consumo 0,0



Ciao cri. Sempre per curiosità, se colleghi il cellulare quanto ti segnala?

Se ho fatto bene i conti dovrebbe darti 3/4 watt.

Grazie





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.