Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

caricabatterie sempre attaccato Opzioni
tamagon
Inviato: Saturday, August 02, 2014 6:53:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
se lascio collegato il caricabatterie del telefono alla presa di corrente senza telefono attaccato consuno corrente ugualmemte?grazieAnxious
Sponsor
Inviato: Saturday, August 02, 2014 6:53:37 PM

 
miticoalex
Inviato: Saturday, August 02, 2014 8:13:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao

In minima parte sì: Ma l'utilità quale sarebbe?

bobo779256
Inviato: Saturday, August 02, 2014 10:03:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Concordo, se il caricabatterie è uno è trascurabile, se cominciano ad essere di più, cellulare-smartphone-tablet-portatile-macchina fotografica-ecc., allora il consumo comincia ad essere cospicuo.

Ma risolvi in fretta, ciabatta con interruttore e la accendi quando serve.
cbbusto
Inviato: Sunday, August 03, 2014 4:25:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
tamagon ha scritto:
se lascio collegato il caricabatterie del telefono alla presa di corrente senza telefono attaccato consuno corrente ugualmemte?grazieAnxious


Penso proprio di no. Poi vale quanto detto da bobo. Speak to the hand
miticoalex
Inviato: Sunday, August 03, 2014 4:55:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao Cbbusto.

Invece ti sbagli. Seppur il caricatore non ha collegato alla sua estremità un accessorio da caricare, eroga comunque una tensione, e per

questo richiede di sicuro un dispendio di energia.

Speak to the hand



gabnik
Inviato: Sunday, August 03, 2014 5:23:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Concordo con miticoalex, erogano comunque tensione anche se non caricano...

P.S. Mitico guarda il mio post http://forum.aiutamici.com/yaf_postsm510411_110c1190sl-acqua-sulla-tastiera.aspx#510411

tamagon
Inviato: Sunday, August 03, 2014 6:34:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
era una semplice curiosità , grazie a tutti.ciao
cbbusto
Inviato: Sunday, August 03, 2014 10:11:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
miticoalex ha scritto:
Ciao Cbbusto.

Invece ti sbagli. Seppur il caricatore non ha collegato alla sua estremità un accessorio da caricare, eroga comunque una tensione, e per

questo richiede di sicuro un dispendio di energia.

Speak to the hand



Grazie mitico, questo è un particolare che mi è nuovo, sicuramente sarà un consumo irrisorio, io non ho questa abitudine, ma è utile a sapersi. Speak to the hand
private
Inviato: Sunday, August 03, 2014 10:47:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/10/2014
Posts: 48
Si chiama "corrente di riposo" e si intende un consumo + o - sull'ordine dei mA (milliampere).
solfami
Inviato: Monday, August 04, 2014 6:57:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
Se non si scalda non lavora e non consuma.
Legge della fisica.
Saluti
crilupa
Inviato: Monday, August 04, 2014 7:29:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Giusto per curiosità ho collegato il caricabatteria samsung del mio cell al wattometro ed ha dato consumo 0,0

ciocca956
Inviato: Monday, August 04, 2014 8:17:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Qualsiasi apparecchiatura elettrica, quando è alimentata, consuma una certa quantità di energia elettrica. Questo perchè le componenti interne per funzionare utilizzano questa energia. Così è anche per un piccolo caricabatteria di cellulare. Dopo se questo consumo è talmente basso che non viene misurato dal Wattmetro, non riscalda sensibilmente con funzionamento a vuoto, viene ritenuto trascurabile non significa che non vi sia consumo. Questo consumo è ciò che determina il rendimento di una apparecchiature che, spero concordiate, non è mai il 100%.
Ora se un caricabatterie ha una potenza nominale tra 2-4 watt con un rendimento del 80% a vuoto consuma meno di un watt. Per consumare un KW/ora impiega più di 1000 ore, circa due mesi; in un anno sono circa 6 KWh dal costo di circa un €.
Ognuno valuti se è poco o tanto.
Al.
miticoalex
Inviato: Monday, August 04, 2014 11:47:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
solfami ha scritto:
Salve
Se non si scalda non lavora e non consuma.
Legge della fisica.
Saluti


Salve! Non è vero! Anche le TV e qualsiasi apparecchiatura in stanb-by consuma. Non funzionano mica ad aria compressa.

Inoltre, come ho scritto nel mio primo post, consumano in minima parte.

ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Qualsiasi apparecchiatura elettrica, quando è alimentata, consuma una certa quantità di energia elettrica. Questo perchè le componenti interne per funzionare utilizzano questa energia. Così è anche per un piccolo caricabatteria di cellulare. Dopo se questo consumo è talmente basso che non viene misurato dal Wattmetro, non riscalda sensibilmente con funzionamento a vuoto, viene ritenuto trascurabile non significa che non vi sia consumo. Questo consumo è ciò che determina il rendimento di una apparecchiature che, spero concordiate, non è mai il 100%.
Ora se un caricabatterie ha una potenza nominale tra 2-4 watt con un rendimento del 80% a vuoto consuma meno di un watt. Per consumare un KW/ora impiega più di 1000 ore, circa due mesi; in un anno sono circa 6 KWh dal costo di circa un €.


Bravo, ineccepibile.




cbbusto
Inviato: Monday, August 04, 2014 4:35:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
[quote=miticoalex

Salve! Non è vero! Anche le TV e qualsiasi apparecchiatura in stanb-by consuma. Non funzionano mica ad aria compressa.

Inoltre, come ho scritto nel mio primo post, consumano in minima parte.

[/quote]

Premesso che stiamo parlando di consumi irrisori, ma siccome sono molto curioso, per quanto riguarda le TV, spegnendo completamente l'apparecchio, quindi niente stand by, la spina di alimentazione rimane comunque inserita nella presa di corrente
quindi secondo le vs affermazioni, includo anche il tecnico ciocca, dovrebbe esserci un consumo, questo vale anche per tutte le altre spine di tutti gli elettrodomestici e altre apparecchiature collegate alle prese di corrente, anche se spenti, che dite. ??????
Ciao
ciocca956
Inviato: Monday, August 04, 2014 6:01:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
cbbusto ha scritto:
.................................................................................................................................................

Premesso che stiamo parlando di consumi irrisori, ma siccome sono molto curioso, per quanto riguarda le TV, spegnendo completamente l'apparecchio, quindi niente stand by, la spina di alimentazione rimane comunque inserita nella presa di corrente
quindi secondo le vs affermazioni, includo anche il tecnico ciocca, dovrebbe esserci un consumo, questo vale anche per tutte le altre spine di tutti gli elettrodomestici e altre apparecchiature collegate alle prese di corrente, anche se spenti, che dite. ??????
Ciao


Concordo che i consumi sono irrisori. Però vedo che occorre approfondire la cosa.
Quando ho affermato che se una apparecchiatura è alimentata comunque consuma non intendevo affatto che ciò corrispondesse a "presa inserita". Se questa apparecchiatura dispone di un interruttore di accensione o di messa in standby l'azionamento di questo comporta On o Off della alimentazione esattamente come succede per una lampadina. Se è on consuma se è off non consuma.
Purtroppo i caricabatteria dei cellulari non dispongono dell'interruttore e quando sono inseriti nella presa sono giocoforza alimentati e consumano il poco necessario a tenerli in funzione. Per questi la funzione On-Off viene eseguite dall'inserimento o dal disinserimento nella presa.
Al.
miticoalex
Inviato: Monday, August 04, 2014 6:05:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
cbbusto ha scritto:
Premesso che stiamo parlando di consumi irrisori,


Caro cbbusto, e dall'inizio che lo stiamo sostenendo. Ad ogni modo consumano.

Il governo ha diffuso anche uno spot.

Commenta:
ma siccome sono molto curioso, per quanto riguarda le TV, spegnendo completamente l'apparecchio, quindi niente stand by, la spina di alimentazione rimane comunque inserita nella presa di corrente
quindi secondo le vs affermazioni, includo anche il tecnico ciocca, dovrebbe esserci un consumo, questo vale anche per tutte le altre spine di tutti gli elettrodomestici e altre apparecchiature collegate alle prese di corrente, anche se spenti, che dite.

Ciao

Noto che c'è molta confusione a riguardo: il fatto che ci sia la spina inserita, non vuol dire che apparecchio

consumerebbe in modo irrisorio o considerevole: l'alimentazione a 220 volt, finirebbe in alcuni di questi casi su un interruttore meccanico, cioè rimarrebe su un componente passivo e lì rimane;
lo stadio di alimentazione di una TV o di una scheda elettronica di una lavatrice, non viene affatto alimentata.

Badate bene: stiamo parlando i apparecchi dotati di un interruttore meccanico, o degli interrutori a levetta, presenti in alcune TV di ultima generazione.

Se invece la tv la spengo dal telecomando, facendo rimanere la classica spia rossa o blue, la tv seppur non lavora a pieno regime,

consuma in minima parte. Pochi produttori specificano quanto l'apparecchio consumerebbe in stand-by.

Anche una lampada d'emergenza ad incasso o esterna, se collegata alla rete elettrica ha un proprio consumo, irrisorio ma consuma

soprattutto quanto il caricatore entra in funzione.

Ciao



crilupa
Inviato: Monday, August 04, 2014 6:26:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Sempre per curiosità ho provato con il wattometro il mio televisore samsung LCD 40 pollici di 4 anni; specifico che alterna ogni 4 secondi da 0,0 a 0,2 watts



Il consumo da acceso è 170/180 watts
cbbusto
Inviato: Monday, August 04, 2014 6:27:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
OK è tutto chiaro, la mia interpretazione era uguale, ove esistono degli interruttori di spegnimento è ovvio che viene tolta corrente, la TV io non la lascio mai in stand by, come tutte le altre lucine o led di altri apparecchi, anche il pc mai lasciato in stand by, sempre spento anche se per poche ore, oltre al risparmio di energia si preservano meglio tutti i componenti, compreso il disco fisso, opinione personale...ma anche di molti tecnici, poi ognuno si comporta come meglio crede.
Il disco del vecchio PC, dodici anni di lavoro, oltre 6.000 accensioni è ancora in ottimo stato, sarà anche fortuna ma ???
Un saluto amici, è sempre bello fare una chiacchierata e scambiarci le opinioni, grazie per le spiegazioni. Applause
Saluto anche l'autore del topic, tamagon, abbiamo approfittato per chiarire bene l'argomento.
Ciao Speak to the hand
bobo779256
Inviato: Tuesday, August 05, 2014 12:10:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
crilupa ha scritto:
Sempre per curiosità ho provato con il wattometro il mio televisore samsung LCD 40 pollici di 4 anni; specifico che alterna ogni 4 secondi da 0,0 a 0,2 watts

Il consumo da acceso è 170/180 watts


Anch'io ho un Samsung 46 pollici di qualche annetto fa (LE46F86BD, è la stessa serie?), se anche il tuo funziona come il mio quando è in stanby noterai che ogni tanto, circa due volte al giorno, si spegne il led, quando lo fa è perchè fa una ricerca di nuovi canali del digitale terrestre e una ricerca di aggiornamenti del firmware sempre del digitale terrestre; in quei casi il consumo supera i 10 W.

Ergo, ho disattivato 'sta funzione nei menu del TV e spengo da ciabatta per avere la certezza al 100% che non ciucci a mia insaputa.

[edit] Anche perchè l'ho già riparato una volta per problemi proprio al circuito dell'alimentatore, i famosi condensatori scoppiati che prima o poi in tutti i televisori esce come problema [/edit]
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.