Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Monitor che non si accende Opzioni
gabnik
Inviato: Friday, August 09, 2013 11:31:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
bartolo ha scritto:
Vorrei capire qualcosa di più di quello che è successo.
Nel rapporto si parla di "spostamento della memoria nello slot libero"; allora, per memoria si intende la RAM vero? Se è questa, avevo provato a smontarla, ma i contatti mi sembravano a posto:





No bartolo, non è quella la memoria RAM. Quello è un chip della scheda video. La RAM (o banco di RAM) è removibile ed è alloggiata sulla scheda madre tramite degli slot.



Questa è una RAM: esistono quelle per PC fissi con varie categorie e quelle per notebook anch'esse con altre sottocategorie.

Lo slot dove alloggia, come ti dicevo, è sulla scheda madre, quella più grande.



L'immagine che vedi mostra degli slot che solitamente sono vicino alla CPU (processore) dove inserisci le RAM. Basta aprire quei due affari di plastica verso l'esterno ed inserire il modulo: i due pezzi di plastica si chiuderanno verso l'esterno automaticamente.

Per capire quello che hanno fatto ti rimando a questa guida del mio blog: http://iconsiglidigabnik.blogspot.it/2013/06/beep-acustici-bios-phoenix-indecifrabili.html

E una guida per pulire il dissipatore (se non l'hai mai pulito): http://iconsiglidigabnik.blogspot.it/2013/06/pulire-il-dissipatore-di-un-pc-metodo.html

bartolo
Inviato: Friday, August 09, 2013 1:34:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Grazie gabnik, finalmente ora ho capito qual'è la RAMBrick wall . Riguardo alla pulizia dei dissipatori, ti riferisci anche a quella dell'alimentatore, vero? Ora il PC va bene e sento solo un rumore di una ventola, mi pare quella in alto dell'alimentatore. e il rumore delle due ventole che si vedono in foto non le sento più. Sono spente, vero? Sono quelle che quando il pc non funzionava rimanevano attaccate? Ma non dovrebbero essere sempre attaccate?
wolfestein
Inviato: Friday, August 09, 2013 4:02:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
I dissipatori sono quegli elementi fatti a lamelle in alluminio o rame,quello nella foto è un dissi per il processore.

Oltre alla ventola dell'alimentare quella che gira sempre è quella sopra al dissipatore del processore.
bartolo
Inviato: Friday, August 09, 2013 4:57:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Ho controllato meglio ed ho visto che la ventola dell'alimentatore, (quella nella parte alta) non gira mai...
Anzi, all'accensione parte 5 secondi e poi si ferma ed è quella che fa molto più rumore.
miticoalex
Inviato: Friday, August 09, 2013 7:21:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bartolo ha scritto:
Nel rapporto si parla di "spostamento della memoria nello slot libero"; allora, per memoria si intende la RAM vero? Se è questa, avevo provato a smontarla, ma i contatti mi sembravano a posto:


Sono questi.........................





miticoalex
Inviato: Friday, August 09, 2013 7:26:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bartolo ha scritto:
Ho controllato meglio ed ho visto che la ventola dell'alimentatore, (quella nella parte alta) non gira mai...


Se è quella che vedo a sinistra dell'immagine cosa c'entra con l'alimentatore?




wolfestein
Inviato: Friday, August 09, 2013 10:15:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
bartolo
Inviato: Saturday, August 10, 2013 8:39:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Mi riferivo alla ventola dell'alimentatore che è situato nella parte più alta della base che sta spenta.
Comunque ringrazio della guida linkata, per me sarà utilissima.
Comunque, volevo avvertire che il PC da quando l'ho ripreso è lentissimo e dal pulsante non si spegne nuovamente, devo staccare la spina; in pratica è inservibile. Di sicuro non c'era solo lo slot che non andava...
gabnik
Inviato: Saturday, August 10, 2013 10:04:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
bartolo ha scritto:
Mi riferivo alla ventola dell'alimentatore che è situato nella parte più alta della base che sta spenta.


Intendi quella sul retro?

bartolo ha scritto:
Comunque ringrazio della guida linkata, per me sarà utilissima.
Comunque, volevo avvertire che il PC da quando l'ho ripreso è lentissimo e dal pulsante non si spegne nuovamente, devo staccare la spina; in pratica è inservibile. Di sicuro non c'era solo lo slot che non andava...


Prova a cambiare la pasta termica come ti ho suggerito e a pulire il dissipatore come ti ho indicato nella mia guida.
Va benissimo anche un compressore se lo possiedi.

wolfestein
Inviato: Saturday, August 10, 2013 6:09:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Se la ventola all'interno dell'alimentatore non gira questo si surriscalda e il pc va in tilt.
Il pc si dovrebbe spengere dall'apposito comando non dal pulsante,ma quel tecnico che te lo ha "riparato"sei sicuro che sia competente.
bartolo
Inviato: Sunday, August 11, 2013 12:04:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
gabnik ha scritto:
bartolo ha scritto:
Mi riferivo alla ventola dell'alimentatore che è situato nella parte più alta della base che sta spenta.


Intendi quella sul retro?

Si quella.

bartolo ha scritto:
Comunque ringrazio della guida linkata, per me sarà utilissima.
Comunque, volevo avvertire che il PC da quando l'ho ripreso è lentissimo e dal pulsante non si spegne nuovamente, devo staccare la spina; in pratica è inservibile. Di sicuro non c'era solo lo slot che non andava...


Prova a cambiare la pasta termica come ti ho suggerito e a pulire il dissipatore come ti ho indicato nella mia guida.
Va benissimo anche un compressore se lo possiedi.


Si, il compressore ce l'ho, ma dici che anche l'andare molto lento può dipendere da quello?
bartolo
Inviato: Sunday, August 11, 2013 12:11:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
wolfestein ha scritto:
Se la ventola all'interno dell'alimentatore non gira questo si surriscalda e il pc va in tilt.


Allora dici che la ventola dell'alimentatore deve andare sempre? Comunque, non è che il pc va in tilt dopo tot tempo, ma subito all'accensione è una lumaca.

Commenta:
Il pc si dovrebbe spengere dall'apposito comando non dal pulsante,ma quel tecnico che te lo ha "riparato"sei sicuro che sia competente.


Si, lo so che si spegne con l'apposito comando, però se lo volessi spegnere dal pulsante lo dovrei poter fare, mentre adesso devo togliere la spina. E' giusto così?
wolfestein
Inviato: Sunday, August 11, 2013 12:33:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
bartolo ha scritto:
Si, lo so che si spegne con l'apposito comando, però se lo volessi spegnere dal pulsante lo dovrei poter fare, mentre adesso devo togliere la spina. E' giusto così?

No bartolo non è affatto giusto anche perchè staccando la spina si possono causare danni il problema va risolto facendo vari test sull'hardware.
Le riparazioni sono coperte da garanzia per 30 giorni per cui riporta il pc dal tecnico per risolvere il problema.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.