Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Monitor che non si accende Opzioni
bartolo
Inviato: Sunday, August 04, 2013 1:16:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Ho un pc fisso Acer con Windows XP che al ritorno dalle ferie dopo 15 giorni di inattività a smesso di funzionare:
si è acceso la prima volta il monitor e dopo poco si è bloccato il mause. Dopo averlo spento e riacceso il monitor
non si accende più. All'accensione si sente che partono le ventole e che non si fermano più, come invece faceva
prima; la cosa strana è che appena attacco la spina si accende anche senza premere il pulsante di accensione e
si sentono in lontananza come dei bip.
Ho provato a sfilare e rimettere l'unica scheda a portata di mano che credo sia la RAM ma non ne sono sicuro.
Ecco alcune immagini, le ultime due mostrano la scheda che ho provato a sfilare ma senza esito:














Questo difetto me l'aveva rifatto alcuni mesi fa; lo portai a far riparare ma non ricordo di preciso cosa fecero per farlo ripartire.

Posso tentare qualcosa da me, o lo devo riportare in negozio?


Grazie
Giovanni
Sponsor
Inviato: Sunday, August 04, 2013 1:16:25 AM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, August 04, 2013 2:47:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Quei bip li da il bios e in base al numero di suoni emessi si può risalire alla loro causa.
Che tipo di bios ha il tuo pc.
bartolo
Inviato: Sunday, August 04, 2013 8:51:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Allora, visto che le mie conoscenze informatiche sono terra terra, come faccio a capire che tipo di bios c'è?
Ho letto che si trova nella scheda madre; dalle foto si vede qual'è questa scheda?
Ah, ho fatto attenzione ai "bip" e mi pare ne faccia uno ogni 5 secondi con durata di circa 2 secondi.

PS: come faccio a ricevere gli avvisi di risposta via e-mail?
gabnik
Inviato: Sunday, August 04, 2013 10:59:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
bartolo ha scritto:
Allora, visto che le mie conoscenze informatiche sono terra terra, come faccio a capire che tipo di bios c'è?
Ho letto che si trova nella scheda madre; dalle foto si vede qual'è questa scheda?

PS: come faccio a ricevere gli avvisi di risposta via e-mail?


Devi osservare sulla scheda madre qualche chip e vedere se c'è una delle seguenti diciture:

- American Megatranders (AMI)
- Phoenix
- AMI

Per il riconoscimento dei segnali del BIOS ti rimando a questa guida: http://www.megalab.it/2246/come-interpretare-i-beep-dei-bios

Per far prima potresti anche dirci il modello della scheda madre in modo da identificare chiaramente il tipo di problema ed eventualmente trovare e riparare il problema che riscontri all'avvio del PC.

bartolo
Inviato: Sunday, August 04, 2013 11:13:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Ok, dove la trovo la scheda madre? Dalle foto non si vede qual'è?
baffogatto
Inviato: Sunday, August 04, 2013 1:11:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Scarica http://www.piriform.com/speccy
Con questo programma trovi tutte le info del sistema.
Forse c'è la batteria a tampone scarica.

Ciao GiovanniSpeak to the hand
ciocca956
Inviato: Sunday, August 04, 2013 4:50:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
baffogatto ha scritto:
Scarica http://www.piriform.com/speccy
Con questo programma trovi tutte le info del sistema.
Forse c'è la batteria a tampone scarica.

Ciao Giovanni;


Giovanni!!!
A cosa gli serve Speccy se il PC non si avvia?
Meglio sapere il modello preciso del PC oppure, come già richiesto, il Mod. della scheda madre.
La batteria tampone scarica non pregiudica l'avvio del PC.

@Bartolo: la scheda madre è quella più grande che vedi frontalmente nella seconda foto. Certamente c'è stampato il Mod. e la casa costruttrice.
Se hai la possibiltà prova a sostituire il Monitor e anche togliere la piccola scheda video presente (quella con la ventolina dorata) e collegare il monitor direttamente alla scheda madre.
Specifica se il monitor rimane completamente nero e non appare nessun avviso di errore.
A.
bartolo
Inviato: Sunday, August 04, 2013 11:06:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
ciocca956 ha scritto:
baffogatto ha scritto:
Scarica http://www.piriform.com/speccy
Con questo programma trovi tutte le info del sistema.
Forse c'è la batteria a tampone scarica.

Ciao Giovanni;


Giovanni!!!
A cosa gli serve Speccy se il PC non si avvia?
Meglio sapere il modello preciso del PC oppure, come già richiesto, il Mod. della scheda madre.
La batteria tampone scarica non pregiudica l'avvio del PC.

@Bartolo: la scheda madre è quella più grande che vedi frontalmente nella seconda foto. Certamente c'è stampato il Mod. e la casa costruttrice.
Se hai la possibiltà prova a sostituire il Monitor e anche togliere la piccola scheda video presente (quella con la ventolina dorata) e collegare il monitor direttamente alla scheda madre.
Specifica se il monitor rimane completamente nero e non appare nessun avviso di errore.
A.


Per cui la schema madre è quella grande sullo sfondo della seconda foto, vero? Appena lo riapro guardo se ci leggo qualcosa.
Il monitor, comunque, rimane completamente nero.


wolfestein
Inviato: Monday, August 05, 2013 12:45:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Potrebbe essere anche la scheda video la responsabile del problema,naturalmente non avendo il pc sotto mano bisogna andare per esclusione.
Metti il modello esatto del tuo Acer vedremo se riusciamo a capire quale tipo di bios è installato sulla macchina.
bartolo
Inviato: Monday, August 05, 2013 8:48:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Allora, nella targhetta c'è scritto "ACER ASPIRE T130 e più sotto CN214. Può bastare?
gabnik
Inviato: Monday, August 05, 2013 11:12:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Hai un BIOS Phoenix. Ci sono beep all'avvio della macchina?
Prova a collegare direttamente il cavo del monitor all'uscita VGA della scheda madre: in questo modo puoi verificare che non sia la scheda video che è andata.

baffogatto
Inviato: Monday, August 05, 2013 11:58:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Ciao Alberto ho segnalato Speecy perché l'amico ha scritto che non conosce i componenti del pc, e il suggerimento della batteria a tampone è perché il pc è stato spento 15 giorni e da quello che so(poco) serve, la batteria,a qualcosa che riguarda l'avvio e la memoria.
Ma come dici tu se il pc non si accende Speecy non serve a niente.....quindi ho toppato....

Saluti buona settimana GiovanniPray
miticoalex
Inviato: Monday, August 05, 2013 7:41:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bartolo ha scritto:
Questo difetto me l'aveva rifatto alcuni mesi fa; lo portai a far riparare ma non ricordo di preciso cosa fecero per farlo ripartire


Salve! Forse ha resettato il BIOS.

Se con i consigli sinora ricevuti non risolvi, prova dapprima così:

1)Stacca l'alimentazione, e resetta premendo il tasto di accensione per un minuto;(riprova)

2)scaricati elettrostaticamente toccando un oggetto metallico che scarica a terra(ad es. un termosifone)stacca i moduli RAM, e prova a pulire i contatti con una gomma per matite, inoltre prova ad avviare il PC con un modulo per volta; se ha un solo modulo, prova il banco
sull'altro slot;

3)se il problema rimane, potresti staccare tutti le periferiche, e provare a riavviare con una alla volta.

Per finire resetta il BIOS in questo modo:


http://www.youtube.com/watch?v=OFP7j-FtAHs
.

Dopo entra nel BIOS, e setta le impostazioni di default.



bartolo
Inviato: Monday, August 05, 2013 9:39:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Ringrazio tutti per l'interessamento ma, viste le mie scarse conoscenze in materia, prima di fare danni peggiori ho preferito portarlo all'assistenza.
Lo controllano e poi mi dicono da che dipende e mi fanno il preventivo di spesa; se questa fosse sopra i 20/30 euro gli ho detto di lasciar perdere che mi arrangio diversamente. A quel punto, con maggiori informazioni, torno a riferire e si continua il discorso.Pray
bartolo
Inviato: Thursday, August 08, 2013 2:59:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Oggi ho ripreso il PC dall'assistenza e, come immaginavo, era un problema banale. Nel rapporto dell'intervento c'è scritto: " rilevato slot scheda madre guasto; spostata memoria su slot libero e il pc funziona correttamente".
Me lo sono cavata con poco: 20€.
La domanda adesso è: siccome mesi fa aveva fatto il solito verso e poi ha rifunzionato, cosa gli avevano fatto allora?
miticoalex
Inviato: Thursday, August 08, 2013 3:08:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bartolo ha scritto:
Nel rapporto dell'intervento c'è scritto: " rilevato slot scheda madre guasto; spostata memoria su slot libero e il pc funziona correttamente"


Salve! Grazie per il rapporto. In sostanza bastava eseguire più o meno il suggerimento n° 2 del post precedente.

Commenta:
La domanda adesso è: siccome mesi fa aveva fatto il solito verso e poi ha rifunzionato, cosa gli avevano fatto allora


Probabilmente, avranno rifatto l'operazione, oppure avranno ripulito i contatti dei banchi di memoria; probabile.





bartolo
Inviato: Thursday, August 08, 2013 9:21:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Grazie infinite a tutti per ora.


Giovanni
wolfestein
Inviato: Thursday, August 08, 2013 10:30:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
bartolo ha scritto:
Oggi ho ripreso il PC dall'assistenza e, come immaginavo, era un problema banale. Nel rapporto dell'intervento c'è scritto: " rilevato slot scheda madre guasto; spostata memoria su slot libero e il pc funziona correttamente".
Me lo sono cavata con poco: 20€.
La domanda adesso è: siccome mesi fa aveva fatto il solito verso e poi ha rifunzionato, cosa gli avevano fatto allora?

Comunque questo è un segno di cedimento della scheda madre.
bartolo
Inviato: Friday, August 09, 2013 8:27:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 205
Vorrei capire qualcosa di più di quello che è successo.
Nel rapporto si parla di "spostamento della memoria nello slot libero"; allora, per memoria si intende la RAM vero? Se è questa, avevo provato a smontarla, ma i contatti mi sembravano a posto:



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.