|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
armaduka ha scritto:scusa se mi intrometto ma ho provato Audacity ,con cavetti bianco e rosso ,con jack, ingresso line in ,mic ,uscita cuffie,uscita dall'amplificatore,ma l'audio sia in rec che in riproduzione quando c'e è debolissimo con tutti i regolatori possibili al massimo.Inoltre in varie prove nonostante i salvataggi le musiche o si sovrappongono o mi da sempre il primo brano.Avete di sicuro una spiegazione,grazie Armaduka, francamente non ho capito che cavo hai utilizzato per collegare la piastra al PC. Inoltre, come già scritto in un post precedente, le uscite RCA(bianco e rosso) sono preamplificate, dunque non consigliate per collegare queste direttamente all'ingresso del microfono del PC. Se ho capito male, spiegati meglio. Ciao
|
|
|
ghenzi ha scritto:Ok miticoalex, quindi dovrei avere nel menù a discesa il mio registratore dello stereo? Appena posso riprovo, purtroppo ho i componenti dell'impianto hi-fi incastonati, ed è un pò macchinoso toglierli e ricollegare il tutto, grazie, devo riuscirci in tutti i modi grazie di nuovo. No ghenzi ! Che ingresso hai utilizzato per collegare lo stereo al PC? Se hai utilizzato l'ingresso del microfono, dal menu a tendina, sceglierai microfono, se invece hai utilizzato l'ingresso LINE-IN(di solito azzurro), sceglierai questa. Se hai dubbi, fai sapere. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Certo, ho usato mic, appena inserito il jack nel portatile win7 mi ha chiesto che ingresso volevo utilizzare , mic, line in o un altro io ho provato con tutti e due selezionando poi lo stesso anche su audacity. Però il programma non rileva alcun suono dalla piastra di registrazione, rileva solo dei disturbi (quelli classici causati dall'ossidazione dei contatti del potenziometro) quando regolo il volume oppure quando tolgo e reinserisco il jack o gli spinotti rca, in quel caso si vede bene lo spettrogramma di Audacity che rileva dei rumori.
PS: Non è un PC ma un notebook, per la precisione un "Dell XPS 15" ha tutto nello stesso ingresso sia line-in che mic
Ora provo a scollegare tutto l'impianto hi-fi ed a prendere solo la piastra di registrazione e l'amplificatore.
|
|
|
Collegato solo l'ampli e la piastra, posto le immagini dei collegamenti e la parte anteriore con manopola volume ecc: Alla fine mi sa che dovrò acquistare QUESTOQuesta è l'immagine di Audacity durante la registrazione: Come si può vedere spettrogramma piatto, però in alto si notano i movimenti del livello d'ingresso.
|
|
|
Ghenzi, posta la foto del cavo che utilizzi; inoltre vai su start>esegui , digita SoundRecorder, e si aprirà il registratore di suoni, controlla se adesso hai un segnale in ingresso. Deve muoversi la barretta verde. Se hai collegato tutto per bene, e la cavetteria e intregra, deve funzionare di certo. Se guardi in Audacity, il vu meter sopra l'icona del microfono, evidenzia che non c'è nessun segnale in ingresso. Collega un microfono e riprova. Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/26/2008 Posts: 706
|
ciao mitico e ghenzi ha ragione il mitico deve per forza funzionare. controlla anche se nella scheda audio del notebook hai attivato la registrazione.non conosco seven ma in vista la prima volta che ho fatto l'operazione del trasferimento audio non avevo la scheda abilitata alla registrazione fabrizio
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 3,768
|
ghenzi ha scritto:Qualcuno mi saprebbe gentilmente dire come fare per trasferire alcune vecchie musicassette sul pc nella miglior qualità possibile? Grazie Qualche anno fa usavo Nero 7 Premium per convertire la musica dei nastri ,ce ne avevo un migliaio! Ciao....Pure Audacity va bene.
|
|
|
Ho digitato SoundRecorder in esegui (ho barcamenato pure per quello in win 7 esegui non c'è nel menù start ora l'ho messo) questa è l'immagine ora che faccio? Audacity è sempre come prima. Commenta:controlla se adesso hai un segnale in ingresso. Deve muoversi la barretta verde.
Ma il segnale in ingresso si è sempre mosso, è quello con le barrette rosse come si vede dall'immagine postata i post sopra, quella che dici tu con le barrette verdi è il segnale in uscita, almeno cosi me lo segnala il puntatore del mouse se ci vado sopra Commenta:ciao mitico e ghenzi ha ragione il mitico deve per forza funzionare. controlla anche se nella scheda audio del notebook hai attivato la registrazione.non conosco seven ma in vista la prima volta che ho fatto l'operazione del trasferimento audio non avevo la scheda abilitata alla registrazione fabrizio Questa è l'immagine sembra abilitata o sbaglio?
|
|
|
Utilizzi il cavo jack/minijack? Hai provato a collegarci un microfono e controllare l'input?
|
|
|
No, non l'ho trovato da Euronics ho optato per quello che mi aveva detto Otellox, miniJack/RCA il collegamento si vede bene dalle foto, dimmi cosa non vedi che provo a spiegarti PS: Mi sono accorto ora di un altra cosa, se clicco con il puntatore del mouse sopra il vumeter segnale in ingresso di Audacity, le barrette rosse iniziano ad evideziarsi, perchè?
|
|
|
Ghenzi, come già detto, quelle sono uscite preamplificate, ti consiglio di procurarti un Cavo jack/minijack, e sfruttare l'uscita delle cuffie. Nel modulo sopra, vedo delle uscite, ma non leggo bene, cosa c'è scritto?
|
|
|
Il modulo sopra è il registratore. Dove ho collegato il cavetto dorato c'è scritto OUT (Play) da lì sono andato all'amplificatore (modulo sotto) a Tape 1 Play poi sono ripartito con il famigerato cavetto RCA/minijack da Tape 1 REC per finire all'ingresso microfono del portatile. Il cavetto con i connettori RCA bianco e rosso è quello che finirà al portatile con il minijack
Mannaggia a forza di pastcciare ora al portatile quando clicco sui tasti sento dei rumori lle casse e non sento più l'audio su youtube, se però ascolto un brano con vlc lo sento, cosa sarà successo? Inoltre appena tolto il minjack si sentiva un sibilo fastidioso ed ho dovuto abbassare il livello volume altoparlanti
|
|
|
mitico e' vero che l'uscita del registratore e' bassa ma entrando nell'amplificatore e uscendo dai morsetti rec out si sfrutta il preamplificatore dell'integrato che alza il segnale medesimo.e' piu' o meno la stessa menata dello stadio phono per la registrazione del vinile. Ghenzi prova a spostare il commutatore dell'onkio su rec forse non entra il segnale dalla piastra all'amplificatore perche' forse e' su phono o cd.sembra una baggiananata ma non si sa mai . un altra prova da fare e verificare nella scheda audio se la riproduzione e' su missaggio stereo.non mi viene in mente altro per adesso. ciao
|
|
|
ti allego un altro link molto esauriente tratta sia le cassette che il vinile spero ti possa servire per risolvere. http://www.chicchedicala.it/2010/08/05/come-convertire-la-musica-analogica-dischi-in-vinile-e-cassette-in-digitale/all/1/fammi sapere perche' deve funzionare
|
|
|
Commenta:Ghenzi prova a spostare il commutatore dell'onkio su rec forse non entra il segnale dalla piastra all'amplificatore perche' forse e' su phono o cd.sembra una baggiananata ma non si sa mai . Non ha un commutatore da spostare su rec, comunque ho spostato i 2 commutatori rec tape 1 e tape 2 in tutte le combinazioni possibili, ma nulla, la cosa strana è che quando muovo un qualsiasi commutatore o manopola volume dell'amplificatore, Le casse del portatile sentono il disturbo causato di contatti datati e ossidati e pure Audacity li rileva infatti lo spettrogramma si muove, quelli si ma l'audio proveniente dall'audiocassetta no mah, non capisco. Commenta:un altra prova da fare e verificare nella scheda audio se la riproduzione e' su missaggio stereo Come si fa? grazie a tutti per il tempo che mi dedicate Commenta:Mannaggia a forza di pastcciare ora al portatile quando clicco sui tasti sento dei rumori lle casse e non sento più l'audio su youtube Questa l'ho risolta avevo disattivato l'audio a firefox nel mixer
|
|
|
Ghenzi, dirò una castroneria, ma quelli dove hai collegato i vari cavi, sono ingressi, ciòè due per la piastra 1 o 2, e l'altro per collegarci il microfono. Per intenderci: questo, è un preamplificatore simile a tuo, cioè gli spinotti RCA rosso e bianco, devono essere collegati alle uscite del modulo 2. Commenta:un altra prova da fare e verificare nella scheda audio se la riproduzione e' su missaggio stereo
come si fa ? Devi controllare da qui : Inevitabilmente dev'essere impostato sugli altoparlanti, controlla un po'. Posta la foto completa del modulo 2.(retro)
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
|
|
|
Ok forse ci siamo Non importa postare la foto completa dell'ampli perchè dall'altra parte ci sono solo i morsetti per le casse, comunque hai ragione te su TAPE-1 sono ingressi e su TAPE-2 uscite, non so se riesco a spiegarmi ci provo: STEP1Ho collegato il cavetto "RCA/RCA" da "OUT (PLAY)" della piastra di registrazione a "TAPE-1 PLAY" dell'amplificatore Poi il cavetto "RCA/minijack" da "TAPE-2 REC" all'ingresso mic del portatile. Nella parte anteriore dell'ampli ho selezionato il pulsante "TAPE-1" e spostato il selettore a manopola "TAPE-2 REC SELECTOR" (il primo dei 3 partendo da sinistra) su "1-2 DUBBING" Si sente l'audio alle casse del portatile e Audacity registra regolarmente, però non posso fare alcuna regolazione del volume dall'amplificatore e su Audacity devo regolare l'audio del mic al minimo altrimenti distorge ed i vumeter vanno sempre in fondoscala. STEP 2Nel frattempo stamani avevo acquistato pure un cavetto stereo minijack/minijack ad 1€ (avendo già un adattatore da minijack a jack grande) Ed ho provato a collegare l'ingresso o uscita (faccio sempre confusione)della cuffia dell'ampli al mic del portatile. Si sente il suono e Audacity registra e si possono fare tutte le regolazioni agendo sull'amplificatore, loudness, volume, alti, bassi ecc.. I volumi vanno sempre tenuti al minimo causa distorsione, però devo ammettere che il suono risulta peggiore di quello dello STEP 1 Sai per caso perchè? e Perchè nel primo caso l'audio si sente meglio ma non regolo nulla dall'ampli? Infine perchè devo tenere tutti i volumi ai minimi sennò l'audio è inascoltabile? Forse ancora non ci sono. Infine ho provato pure a collegare il cavetto minijack direttamente dalla cuffia del registratore al portatile, ma il suono è ancora peggio, con gli stessi problemi di volume alto di cui sopra. Si lo avevo già visto, grazie, ce ne sono di vari tipi di doctor sound se guardi il catalogo D-mail.
|
|
|
ghenzi ha scritto:Ok forse ci siamo Ho collegato il cavetto "RCA/RCA" da "OUT (PLAY)" della piastra di registrazione a "TAPE-1 PLAY" dell'amplificatore Poi il cavetto "RCA/minijack" da "TAPE-2 REC" all'ingresso mic del portatile.
Nella parte anteriore dell'ampli ho selezionato il pulsante "TAPE-1" e spostato il selettore a manopola "TAPE-2 REC SELECTOR" (il primo dei 3 partendo da sinistra) su "1-2 DUBBING"
Si sente l'audio alle casse del portatile e Audacity registra regolarmente, però non posso fare alcuna regolazione del volume dall'amplificatore e su Audacity devo regolare l'audio del mic al minimo altrimenti distorge ed i vumeter vanno sempre in fondoscala.
Allora: se è come hai scritto tu, allora ho sbagliato io, nel senso, se sul TAPE 2 hai un segnale in uscita, dovresti averlo anche sul tape1(uscite rec). In tal caso, hai provato a selezionare tape1 e mettere il selettore sullo stesso tape1? Per quanto concerne il volume, l'riuscita audio viene fornita con una tensione pari ad 1 volt, è questa mi risulta che rimane costante. L'unica cosa che puoi fare, è tentare di regolare il livello del segnale d'ingresso del microfono, direttamente da qui, andando su proprietà>livelli . Comunque, come ha scritto il mio amico otellox, il segnale prelevato dall'amplif. è sempre più pulito. Facci sapere. Ciao
|
|
|
esatto carissimo mitico. avendo a disposizione quell'attrezzatura e' sempre meglio (il mio e' un pensiero riferito aalla qualita' dell'audio) prelevare il segnale come indicato perche' e' pur vero che utilizzanddo l'uscita cuffia e' possibile regolare il volumw in ingresso dallìampli ma il segnale e' notevolmente piu' alto e gia' diciamo impropriamente sporcato dal voleme e dagli eventuali controlli di tono dell'ampli. inoltre con la piastra e l'amplificatore gia' in possesso da ghenzi risukta secondo me spendere i 100 euro per qquell'apparecchio di qualita' notevilmente inferiore, se poi uno cerca la praticita' anziche' la qualita' ....... e' un altro discorso. oggi non riesco a scrivere mi si incriccano le dita sulla tastiera,,,,,,,, e' l'eta' ,la vista,la nebbia che c'e' fuori ecccc. comunque ghenzi ce l'hai quasi fatta diventera' importante trasferire perche' e' notizia fresca ieri hanno chiuso Megaupload, megavideo e qualche altro che non ricordo.pensate quelli e sono tanti che hanno pagato gli abbonamenti nnuali o premium,
|
|
Guest |