|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Qualcuno mi saprebbe gentilmente dire come fare per trasferire alcune vecchie musicassette sul pc nella miglior qualità possibile? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao Ghenzi Avevo postato tutt'altro. Personalmente collego l'uscita della cuffia del riproduttore, all'ingresso LINE-IN del PC, oppure all'ingresso microfono per i portatili, dopo catturo il tutto con Audacity. Ovviamente, se eventualmente il suono risulta sporco, dovrai editarlo con lo stesso Audacity. Ciao drugo
|
|
|
Ok allora non c'è nulla di nuovo rispetto alla vecchia guida del 2009, grazie e sempre forza Juve!
|
|
|
Dunque io avevo trovato questa guida Trasferire audiocassette e dischi sul pc. Domande: 1) Come ingresso cuffia, alla mia piastra di registrazione, ho il jack grosso, mentre all'ingresso microfono del portatile il jack piccolo, quindi devo acquistare il cavetto con questi 2 jack? Ma non sarebbe meglio usare i 2 rca rosso e bianco con cavetto jack piccolo? 2) Dove posso trovare una guida (possibilmente passo passo da neofita) per poter migliorare il suono alla registrazione con Audacity? 3) E' meglio salvarlo come mp3 o in wav? Grazie
|
|
|
ghenzi ha scritto:
Domande:
Commenta:1) Come ingresso cuffia, alla mia piastra di registrazione, ho il jack grosso, mentre all'ingresso microfono del portatile il jack piccolo, quindi devo acquistare il cavetto con questi 2 jack? Ma non sarebbe meglio usare i 2 rca rosso e bianco con cavetto jack piccolo? Se decidi di utilizzare l'uscita della cuffia, sì; se invece decidi di utilizzare le uscite preamplificate, purché siano uscite, dovrebbe andar bene lo stesso. Commenta:Dove posso trovare una guida (possibilmente passo passo da neofita) per poter migliorare il suono alla registrazione con Audacity? Inizia a vedere qui. Su youtube trovi anche delle videoguide. Commenta:E' meglio salvarlo come mp3 o in wav? Il formato WAV sarebbe preferibile, ma occupano un bel po' di spazio. Visto che sono registrazioni, secondo me può andar bene anche il formato MP3. Ciao
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Le uscita RCA di solito non sono amplificate, anzi, sono fatte per andare o in un amplificatore e a delle casse preamplificate, ti trovi un segnale molto debole, e devi alzare molto il volume di registrazione. Le uscite jack sono amplificate, le uscite con jack da 3,5 sono fatte cosi perché le cuffie di buona qualità usano quel tipo di jack, nei PC ci sono i connettori piccoli per motivi di spazio, ci sono degli adattatori, ma di solito li sconsiglio, spesso creano dispersioni. Come ti ha detto il formato wave è migliore, e visto che all'inizio hai parlato di migliore qualità possibile..., in ogni caso registra a 16 bit 44,1 KHz per una qualità buona della registrazione, su quel file così ottenuto lavori e togli eventuali disturbi, poi facci quello che vuoi. Ciao
|
|
|
Ok grazie a tutti. Allora mi dovrò procurare un cavetto con 2 jack maschi, uno piccolo ed uno grande, si trovano nei normali store tipo Mediaworld?
|
|
|
Non riesco a trovare una cavetto jack grosso/Jackpiccolo, ho visto QUESTO Jack/Usb può andare bene? Fra le compatibilità non è presente Windows 7 è un problema o si tratta solo dell'eventuale software in dotazione? Poi ho notato che i Jack esistono mono e stereo, meglio il secondo? Grazie PS Avrei trovato QUESTO va bene?
|
|
|
ghenzi ha scritto: Allora mi dovrò procurare un cavetto con 2 jack maschi, uno piccolo ed uno grande, si trovano nei normali store tipo Mediaworld??
Giusto, lo trovi anche nei negozi di elettronica, volendo puoi fartelo fare anche su misura. Commenta:Poi ho notato che i Jack esistono mono e stereo, meglio il secondo? PS Avrei trovato QUESTO va bene Meglio quello stereo. Sì, quello che hai postato va bene. Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/26/2008 Posts: 706
|
Lideale sarebbe avere un preamplificatore o un amlpificatore integrato stereo quelli che si usano per gli impianti domestici che una volta si chiamava hi-fi.a questo dall'uscita out/rec colleghi i cavi con spinotti rca rosso e nero e con alla fine il minijack nel pc.Questa uscita e' gia' preamplificata quindi il segnale e' gia' a un buon livello e quindi gli interventi per migliorare il suono si possono ridurre di molto se non eliminare. E' insomma quasi lo stesso sistema del trasferimento del vinile su pc utilizzando pero' le uscite del registratore sull'amplificatore domestico. capisco che il sistema hi fi oggi non e' piu' di moda e quindi non so se ne possiedi uno se si puoi provare questa strada. Da enormi soddisfazioni. io non uso audacity anche se e' ottimo ma nero wave editor che' e' un tool gia' presente in nero commerciale perche' alla fine dell'acquisizione e dell'eventuale elaborazione in wave lo masterizzo direttamente anche con le tracccie divise fabrizio
|
|
|
Ho un impianto hi fi vecchio stile rack a componenti separati, non un pre ma un amplificatore onkyo. Va bene?
|
|
|
va benissimo .quindi prova come ti ho prima.per leggere le cassette usi il registratore o che so un walkmen? se usi il registratore dall'uscita che usi per ascoltarlo nell'amplificatore entri con un cavetto adatto nel pc e poi provi ad acquisire i brani anche con audacity che va benissino come detto dal mitico.dimmi come pensi di procedere che se posso ti indirizzo con suggerimenti pratici perche' e' una prassi che uso con una certa frequenza,non con le cassette ma con i vinili.al momento ne ho gia' trasferiti in quantita' industriale masterizzando i miei vinili che sono circa 5000 . ci sentiamo eventualmente domani lavoro permettendo buona notte fabrizio
|
|
|
Ok grazie mille, prima di tutto devo acquistare il cavetto minijack/rca poi procederò con audacity usando la doppiapiastra di registrazione piooner del mio impianto hi-fi.
Siccome facevo il dj ho pure 2 giradischi ed un mix, in seguito mi piacerebbe poter registrare alcune mie perfomance sul pc in diretta.
Acquistato il cavetto rca/minijack collegato out/rec dell'amplificatore agli spinotti rca del cavetto poi il minijack a mic del portatile, sento la musicassetta agli altoparlanti dello stereo, ma Audacity non rileva nulla, perchè?
|
|
|
ghenzi ho letto solo adesso il tuo messaggio e ti ho risposto .intanto prova come ti ho scritto che poi vediamo perche' audacity non lo conosco tanto bene l'ho usato parecchio tempo fa. vediamo innanzitutto i collegamenti. fabrizio
|
|
|
|
|
|
Si è proprio la guida che ho seguito
|
|
|
ghenzi ha scritto:Acquistato il cavetto rca/minijack collegato out/rec dell'amplificatore agli spinotti rca del cavetto poi il minijack a mic del portatile, sento la musicassetta agli altoparlanti dello stereo, ma Audacity non rileva nulla, perchè? Ghenzi, in Audacity, devi selezionare la fonte del suono in ingresso, guarda l'immagine: Ciao
|
|
Iscritto dal : 2/25/2005 Posts: 407
|
scusa se mi intrometto ma ho provato Audacity ,con cavetti bianco e rosso ,con jack, ingresso line in ,mic ,uscita cuffie,uscita dall'amplificatore,ma l'audio sia in rec che in riproduzione quando c'e è debolissimo con tutti i regolatori possibili al massimo.Inoltre in varie prove nonostante i salvataggi le musiche o si sovrappongono o mi da sempre il primo brano.Avete di sicuro una spiegazione,grazie
|
|
|
Ok miticoalex, quindi dovrei avere nel menù a discesa il mio registratore dello stereo? Appena posso riprovo, purtroppo ho i componenti dell'impianto hi-fi incastonati, ed è un pò macchinoso toglierli e ricollegare il tutto, grazie, devo riuscirci in tutti i modi grazie di nuovo.
|
|
Guest |