|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 136
|
Se non parte l'installazioe può essere anche che il lettore sia sporco e non legge bene visto che comunque la prima fase (schiaccia un tasto per installare ) lo vede, oppure il cd rovinato... se poi mi dici che lo rimasterizzi...
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
Riolo, non so come è messo il tuo BIOS, cioè quale periferica è impostata per il boot.
Tuttavia, puoi fare il boot da Cd-rom manualmente: Avvio - tasto F12 - alla schermata nera, selezioni l'icona del lettore Cd-rom in basso - inserisci il disco di XP - premi Invio ...
Puoi farlo anche con una distro Linux.
|
|
Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
|
davix ha scritto:Riolo, non so come è messo il tuo BIOS, cioè quale periferica è impostata per il boot.
Tuttavia, puoi fare il boot da Cd-rom manualmente: Avvio - tasto F12 - alla schermata nera, selezioni l'icona del lettore Cd-rom in basso - inserisci il disco di XP - premi Invio ...
Puoi farlo anche con una distro Linux. faccio cosi' ma non parte !!alla domanda premere tasto per avviare da cd lo premo ma si avvia normalmente!!!ho provato i 2 cd rom nell'altro pc che ho io me li legge :-(
|
|
|
Sostituisci la periferica che che ne hai la possibilità
|
|
|
Hai periferiche 2 cd-rom una come Master ed un'altra come Slave: invertile!
|
|
|
ok se mi dite come si fa. sono sicuro che dopo ce la faro' forse a
|
|
|
RIOLOTERME ha scritto:ok se mi dite come si fa. sono sicuro che dopo ce la faro' forse a Meccanicamente: apri il case del pc e scambi i collegamenti fra i 2 lettori. Però, ti avevo chiesto di fare una prova con una distro Linux. L'esperimento ci sarebbe servito per un capire se vale veramente la pena fare lavori in tal senso.
|
|
|
Per cambiare il boot fra i 2 lettori dal BIOS ...non conosco il tuo e dovrei rivedere il mio. Per sicurezza. >>> Ho installato XP in dualboot Linux, da 2 gg, il che mi causa difficoltà ad entrare nel BIOS.
|
|
|
Riolo, non ti incaponire sul lettore, pensa ad installate XP poi ci pensiamo. Cmq, per l'hardware c'è la sez HardWare con gente più preparata di me!
|
|
|
vabbeh entro nel bios con f9 re deciso dopo il cambio la periferica da far partire li ci arrivo anch'io domani forse provo.grazie
|
|
|
RIOLOTERME ha scritto:vabbeh entro nel bios con f9 re deciso dopo il cambio la periferica da far partire li ci arrivo anch'io domani forse provo.grazie Se inverti manualmente i collegamenti sui lettori per il BIOS non cambia niente, hai fatto solo una sostituzione della parte meccanica.
|
|
|
ho provato questa mattina ha masterizzare il cd rom e ritentare niente da fare mi arrendo :-(
un altro dubbio ho visto nella guida majorana che per cambiare le sequenza di boot usa i tasti + o - ma io quando vado nel bios ed entro nel boot ho come prima il floppy disk e per cambiare la sequenza premendo i tasti + o - non succede niente il tasto + ha anche il simbolo "*" ;allora di solito scelgo il boot da cd rom andando con le frecce su cd rom cliccando invio e salvando con f10.
|
|
|
RIOLO, mi gira la testa a seguerti, vado a rilassarmi alle TERME Se il pc non è riuscito a fare il boot con la procedura manuale...
|
|
|
|
|
|
1 Posso chiederti perché hai masterizzato il CD?
2 Posso sapere se hai sostituito il lettore e se SI con quale?
|
|
|
RIOLOTERME ha scritto:ok se mi dite come si fa. sono sicuro che dopo ce la faro' forse a Lasciamo perdere le battute, ma SE non ci dici quello che hai fatto ... come si fa a comprendere dove andare a parare?!?!
|
|
|
ho masterizzato il pc di xp home edition per vedere se andava sul pc che non riesco a formattare ma niente da fare non si avvia ...ho 1 masterizzatore ed un lettore dvd rom impossibile che non vadano anche perche' se metto il cd di xp e vado in risorse del computer me lo leggono ma se faccio il boot da cd niente da fare non parte da cd dopo aver premuto il tasto sulla tastiera.
ci deve essere qualcosa disabilitato non so boh
|
|
|
Scusa Riolo, tu hai due perifiche cd-rom, UNA delle quali è abilitata al boot l'altra "no". Ora, se hai cambiato i collegamenti le cose si sono invertite nei 2 cd-rom. Cmq, dal momento che il cd di XP viene letto, almeno all'inizio, non so quanta responsabilità abbia il funzionamento hardware dei 2 lettori. Perchè il computer non ti carica il disco di XP nella RAM?
|
|
|
Vuoi continuare nei tentativi?
Dei due quale è il primario e il secondario
controlla i jumper che sia inseriti correttamente ...Master il primo Slave il Secondo controlla il flat il terminale sul Master il centrale sullo Slave... contolla pure nel BIOS che siano identificati correttamente...
A dopo.....
|
|
|
Riolo, il computer che vuoi formattare mi sembra che funzioni in qualche maniera, che ne dici di fare un controllo dei "drivers" dei lettori cd/dvd?
Il percorso è questo:
Start - Pannello di controllo - (icone piccole) Sistema - Hardware - Gestione periferiche - + dvd/cd-rom drivers ...
- doppio click su una periferica - Driver - Aggiorna driver // ripetere l'operazione sull'altra periferica.
|
|
Guest |