|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Scusa se mi permetto hai fatto un minestrone e una confusione notevole,la tua chiavetta fa partire qualsiasi pc, purchè dalla bios si possa far avviare il sistema da usb e non di vecchia generazione. Evidentemente quel pc del 2003 non ha i requisiti di potenza(ram,scheda video e altro)per avviare o installare ubuntu recenti, quindi su pc datati bisogna usare ubuntu più datati che richiedono meno risorse,o usare xubuntu fatto apposta per pc non performanti. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 10/20/2010 Posts: 831
|
Il pc datato e' un pentyum 4 ,3000 di processore,ramm circa 1500 mega, e datato ma non lo vedo messo male..... il bios mi permette l'avvio da USB,il fatto e che con la chiavetta non parte......... il minestrone l'ho fatto per trovare una soluzione .
|
|
|
Scheda video 256 mega
|
|
|
i requisiti del pc sono sufficienti ,1gb di ram basta e avanza,anche la scheda video. Forse non si è settata giustamente la bios per l'avvio da usb,perchè almeno la prima schermata nera con le scritte ,prima di caricare il tutto dovrebbe uscire,lo fa anche con i pc che non hanno i requisiti sufficienti,di più non saprei cosa pensare. Hai controllato che la bios rilevi la chiavetta nella scelta dell'avvio,ovviamente mentre è inserita? Cmq prima di diventare matto con la chiavetta, proverei vedere se parte dal cdlive per avere la certezza che il pc abbia tutte le compatibilità. Bilodiego
|
|
|
Il cd live parte in questo pc,ho ubuntu 10.10 installato 32 bit,lo stesso che ho creato il penndriver. Il bios e settato, avvio "usb-cd romm" il problema e che proprio non vede la chiavetta quindi parte subito il grub.
come verificare se il bios vede la chiave ???
|
|
|
Nel bios ci sono due voci : "USB-CDROM" e "USB-FDD", nessuna delle due vede la chiavetta usb con ubuntu persistente....
|
|
|
"USB-CDROM" questo lo sai cosè "USB-FDD" sta per " USB Floppy Disk Drive". Quindi per il momento non ti vede la chiavetta,eventualmente, stacca le 2 usb sopracitate ,attacca la chiavetta prima di accendere il pc , vedi di smanettare nella bios in teoria dovrebbe riconoscerla,ogni bios compare diversamente da pc a pc ,quindi senza vederla è dura poter aiutare. Bilodiego
|
|
|
Ciao ho provato a smanettare in vari combinazioni ma nulla di fatto allego link foto BIOS http://img651.imageshack.us/i/pict0041f.jpg/http://img51.imageshack.us/i/pict0040tq.jpg/
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve Semplice ipotesi (se ho capito bene, vorresti bootare da penna USB?) : Sembra che la barra di scorrimento verticale non sia del tutto giù. Forse la voce USB HDD è nascosta al piano di sotto? Bye.
|
|
|
Ciao acuta osservazione, ma la voce usb-hdd non c'è, e proprio non parte da USB-CDROM ho provato a smanettare sul Bios ma niente da fare .
|
|
|
Puoi darci marca e modello della tua scheda madre? O almeno marca e modello del PC?
|
|
|
Sistema Operativo MS Windows XP Home 32-bit SP3 CPU Intel Pentium 4 530 Tecnologia Prescott 90nm RAM 1.5 GB Canale Doppio DDR @ 199 MHz (3-3-3-8) Scheda Madre MICRO-STAR INTERNATIONAL CO., LTD MS-7046 (Socket 478) Grafica Acer AC713 @ 1024x768 256 MBNVIDIA GeForce PCX 5750 (Leadtek) Dischi Drive 195 GB Seagate ST3200822AS (SATA) 42 °C Drive Ottici HUAWEI Mass Storage USB Device SONY DVD RW DW-D18A CyberDrv CW058D CD-R/RW Audio C-Media High Definition Audio Device
Ora hai tutti i dati
|
|
|
Scheda Madre Produttore MICRO-STAR INTERNATIONAL CO., LTD Modello MS-7046 Vendor Chipset Intel Modello Chipset i915P/i915G Revisione Chipset B1 Vendor Southbridge Intel Modello Southbridge 82801FB (ICH6) Revisione Southbridge 03 BIOS Marca Phoenix Technologies, LTD Versione 6.00 PG Data 08/12/2004
|
|
|
intanto prova ad entrare e mettere per primo boot from other device,l'ultimo della lista. giusto per controllare se compare. Bilodiego
|
|
|
boot from other device , non si puo' metterlo per primo, ma si puo' abilitare o disabilitare, enabled = abilitato disabled = disabilitato
|
|
|
ok ....speriamo che Siuox trovi qualcosa. Ciao
|
|
|
... beh, sioux non ha trovato nulla.
- Io proverei ( dopo avere impostato nel Bios "Boot from other Device" in seconda posizione) a staccare* fisicamente le prese alimentazione + segnale del disco duro, del lettore floppy e di tutti i vari lettori CD e lettori di schede . Poi inserirei la chiavetta e tenterei un boot.
Se non la vede, mettiamoci l'anima in pace... o La chiave non è effettivamente bootabile (errore di dati), o il bios non supporta questa opzione.
* a PC spento e presa di alimentazione generale staccata, ovviamente.
|
|
|
Diciamo che riesco bottarlo con ubuntu 8.10 del prof con l' aggiunta del cd dal cassetto USBCD8.10 come spiegato al passo 5 http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=692&Itemid=180fin qua potrebbe andare bene, il problema sarebbe la connessione internet, che da esperienza passata e una rogna !!!! se si trovasse USBCD10.10 - 10.04 il problema sarebbe risolto per la connessione, e con il cd nel cassetto sarebbe bottabile!!!!
|
|
|
Scusa Luciano perchè non gli installi ubunto 10.10. o .04 Dal cdlive,parte solo dal cdlive del 8.04? Bilodiego
|
|
|
si si puo' fare anche cosi, solo che dal cd live si deve installare ad ogni installazione,testdisk la cronologia web e programmi personallizzati , con la chiavetta una volta installato restano in memoria chiavetta.
|
|
Guest |