|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/20/2010 Posts: 831
|
Salve ho trovato interessante questo programma testdisk , in quanto recupera partizioni cancellate per errore , e molto altro, personalmente non sono stato in grado di farlo funzionare ,nel sito di aiutamici mi sembra non c'e' un softwar di questo genere . mi chiedevo se fosse possibile farlo testare da una persona competente , e magari una piccola recensione. spero di non chiedere troppo , di nuovo ringrazio tutti per il supporto. http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
|
|
|
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
qui c'è una facile guida in proposito. Bilodiego
|
|
|
Ciao la recensione e molto chiara, solo una cosa non mi e chiara : se il pc non parte per causa boot corrotto o errore,come faccio a lanciare testdisk ???? grazie ancora
|
|
|
Presumo dal cdlive di ubuntu,dopo aver installato testdisk, ovviamente è un installazione provvisoria perchè rimane sulla ram. Io ho installato ubuntu su chiavetta con spazio disponibile per aggiungere in modo persistente altri programmi. Bilodiego
|
|
|
ciao difatti sembra l'unica strada possibile grazie ancora
|
|
|
Ciao ho creato disco avvio Ubuntu in chiavetta persistente, ho caricato testdisk e crome tutto ok. solo un particolare la chiavetta e da 16 giga mi trovo 4,2 giga di sistema in un disco da 16 giga se partiziono la chiavetta con due partizioni ubuntu e aviabile oppure e un nulla di fatto ? oppure come risolvo ? ciao e grazie ancora
|
|
|
presumo che tu l'abbia fatto con "creatore di dischi di avvio" è molto importante che nella funzione salvati su spazio aggiuntivo riservato abbia dato il massimo che di solito è 4gb, è lo spazio persistente per aggiungere programmi.Nel rimanente spazio della chiavetta puoi creare senza problemi un'altra partizione,ma senza installarci su un altro sistema linux. Cmq trovo più sicuro ed ottimale ,per aggiungerci più materiale, di allargare la partizione che ti si è creata di 4gb a tutto lo spazio di 16gb,che in realtà saranno meno. Ecco com'è la mia chiavetta da 16gb con ubuntu installato.Tieni presente che essendo formattata in fat 32,(in automatico dal creatore di dischi di ubuntu) i dati sono leggibili anche da window, per non fare confusione è meglio metterli in una cartella creata appositamente.L'unico limite che non ci puoi mettere su un file piu grande di 4gb,di solito lo sono solo film in formato dvd così grandi. Bilodiego
|
|
|
Hai detto bene ho usato il "creatore dei dischi di avvio", avevo dato 2,5 giga di spazio, ma in automatico mi ha creato 4,2 giga di spazio , ben detto in effetti la chiavetta e circa 14,9 giga di spazio,pero creando una cartella il sistema non e piu' avviabile provero con la partizione. Ho installato testdisk e lo vedo nei repository come installato,pero non trovo l'icona per lanciarlo ne sulle applicazioni, e neppure nei elementi da aggiungere al pannello che fare ???? ciao
|
|
|
Sarebbe meglio che reinstalli ubuntu su chiavetta dandogli tutto lo spazio aggiuntivo disponibile di 4 gb, perchè,non sono sicuro ,mi sa che quello spazio è blindato nonostante gli allarghi la partizione su chiavetta,e cmq in ubuntu tweak esegui tutte le pulizie, a parte i ppa da non toccare,così liberi spazio. per testdisk lo lanci dal terminale scrivendogli testdisk,eventualmente gli crei un lanciatore,anche a me non compare nella lista delle applicazioni.Però non so aiutarti sul suo uso lo solo installato ora ,sulla chiavetta ,per vedere da dove lo si lanciava, da quel che vedo c'è da studiarci sopra un pochino. Bilodiego p.s. ho scoperto che cmq volendo testdisk è installato su gparted cdlive e anche su altri cdlive vedi qui la lista,eventualmente usa il traduttore.
|
|
|
Ciao nel partizionare la chiavetta ho avuto degli errori, se uso una chiave da 4 giga totali pensi che siano sufficenti ?
|
|
|
Si certo,calcola che alll'incirca avrai meno spazio libero per installarci più applicazioni,con la plus5,te ne rimarrebbe circa1,5 gb cmq sufficienti,eventualmente disinstalli un po di programmi inutili, e fai la pulizia, per avere più spazio. Hai letto il mio p.s. sopra ? Bilodiego
|
|
|
Si ho letto il PS mi sembra di capire che e installato su GPARTED,probabilmente con il giusto comando da terminale si riesce recuperare le partizioni perse, senza installare testdisk,che gia c'e'. Ho provato entrare con "sudo testdisk" ma non mi da nessun risultato !!!!!
|
|
|
dalla chiavetta dove l'ho installato dando dal terminale solo : testdisk come vedi sopra me lo lancia. Per eseguirlo bisogna studiare un po le istruzioni,qualche volta mi cimenterò,adesso francamente non sono ispirato. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 136
|
Scusate se mi permetto....ma non è meglio usare SystemRescueCD? e se inetressa qui c'è una guida http://www.sysresccd.org/Online-Manual-ITio ho sempre (quando mi è servito) usato photorec ma non ho mai recuperato partizioni solo salvato dati anche di dischi formattati e funziona ....
|
|
|
anche,infatti nel link che ho postato sopra tra i cdlive che ha testdisk c'è SystemRescueCD.Non c'è che l'imbarazzo della scelta In questo caso cmq è l'uso di testdisk che bisogna studiare in particolare. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 136
|
|
|
|
Bravo Molto istruttiva c'è anche la parte che riguarda testdisk. Bilodiego
|
|
|
Salve cosa strana creato ubuntu 10.10 in chiavetta persistente a 32 bit, cosi funziona anke con il 64 bit Funzionante tutto ok. Poi provato a caricare su un Pc un po vecchio del 2003, avendo l' avvio da USB il sistema non partiva allora scaricato il boot dal sito di Cantaro h ttp://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=692&Itemid=180Commenta:) – Nel caso di computer che non permette di effettuare il boot da chiavetta USB, scarica questa immagine iso di circa 11 Mb: http://www.istitutomajorana.it/scarica/USBCD810.isoScrivi l’immagine ISO in un CD. Masterizza come immagine non come file, tarrandosi di un file ISO di dimensioni molto più piccole della capacità di un CD, non tenete conto della tecnica dell'overbuner. Il CD, cos' creato, renderà il tuo computer avviabile da chiavetta USB. Inserisci sia il CD che la chiavetta di Ubuntu Plus 2, quindi (con entrambi inseriti) riavvia il computer. Partirà prima il Grub dal CD e quindi Ubuntu da USB. Adesso puoi utilizzare Ubuntu (o Ubuntu Plus 2 Remix ) in modalità live o installarlo nel computer. Creato il cd boot,metto nel casetto il cd + il penndriver con ubuntu 10.10 : parte il boot del cd chiedendo ubuntu 8.10, caricava per un po' e poi errore, creo una nuova penndriver con ubuntu 8.10 persistente,quindi con il cd boot+ penndriver ubuntu 8.10 faccio l'installazione in modalita live. la domanda e : sono obbligato avere due chiavette con due sistemi per fare partire qualsiasi PC ????Con ubuntu 8.10 ricomincerebbero i problemi per installare la connessione con la chiavetta !!!! ___________________________________
|
|
Guest |