|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
davix ha scritto:My two cents
Penso che sei inguaiato.
Non so se il cd ripristino della Toshiba abbia la funzionalità per fare l'operazione di sovrascrittura dei file del sistema presumibilmente danneggiati. Se sul cd Toshiba che hai c'è scritto Ripristino del prodotto significa che riporta il computer alle condizioni originarie di fabbrica. Quindi, applicando "quella" procedura perderesti tutto.
D'altra parte il cd di XP SP2 ti serve a poco perchè il tuo Sistema è corredato del software aggiuntivo e personalizzato della Toshiba, compresi i drivers. Forse non si avvierebbe neanche.
Quoto. Pensavo tu avessi il CD-Rom di Windows. Coi recovery disk Toshiba riporteresti il sistema a quando lo hai avviato la prima volta, fermo restando che la reinstallazione di Windows non cancella i dati presenti in un'altra partizione. Se provi con un CD-Rom di Windows, ti accorgerai che non ti sarà possibile effettuare il ripristino. Un'altra soluzione, se non ti funziona il CD live di Linux è quella di recuperare i dati con BartPE, che io stesso ho usato con successo. Leggi qui. http://forum.aiutamici.com/yaf_postst72359_Un-grazie-al-profCantaro.aspx
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/30/2007 Posts: 23
|
davix ha scritto:My two cents Penso che sei inguaiato. Non so se il cd ripristino della Toshiba abbia la funzionalità per fare l'operazione di sovrascrittura dei file del sistema presumibilmente danneggiati. Se sul cd Toshiba che hai c'è scritto Ripristino del prodotto significa che riporta il computer alle condizioni originarie di fabbrica. Quindi, applicando "quella" procedura perderesti tutto. D'altra parte il cd di XP SP2 ti serve a poco perchè il tuo Sistema è corredato del software aggiuntivo e personalizzato della Toshiba, compresi i drivers. Forse non si avvierebbe neanche. Per il tuo bene... spero di sbagliarmi. ti ringrazio...vorrei di nuovo provare con un linux più recente prima di formattare il tutto... se non ci sono altre soluzioni
|
|
|
pidue ha scritto:davix ha scritto:My two cents
Penso che sei inguaiato.
Non so se il cd ripristino della Toshiba abbia la funzionalità per fare l'operazione di sovrascrittura dei file del sistema presumibilmente danneggiati. Se sul cd Toshiba che hai c'è scritto Ripristino del prodotto significa che riporta il computer alle condizioni originarie di fabbrica. Quindi, applicando "quella" procedura perderesti tutto.
D'altra parte il cd di XP SP2 ti serve a poco perchè il tuo Sistema è corredato del software aggiuntivo e personalizzato della Toshiba, compresi i drivers. Forse non si avvierebbe neanche.
Quoto. Pensavo tu avessi il CD-Rom di Windows. Coi recovery disk Toshiba riporteresti il sistema a quando lo hai avviato la prima volta, fermo restando che la reinstallazione di Windows non cancella i dati presenti in un'altra partizione. Se provi con un CD-Rom di Windows, ti accorgerai che non ti sarà possibile effettuare il ripristino. Un'altra soluzione, se non ti funziona il CD live di Linux è quella di recuperare i dati con BartPE, che io stesso ho usato con successo. Leggi qui. http://forum.aiutamici.com/yaf_postst72359_Un-grazie-al-profCantaro.aspx ti ringrazio molto...domani mattina provero e vi faro sapere tanti saluti a domani
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
SE si avvia una distro Linux come Ubuntu si può provare una via, oltre l'interesse primario di recuperare i dati. Ubuntu integra GParted, il partizionatore, con il quale puoi accedere al disco fisso per visualizzarne lo spazio. ORA, se intravedi circa 10GB di spazio libero potresti creare una partizione primaria... sulla quale installare XP. Così, nella nuova partizione avresti XP e nell'altra il SO "non funzionante" e tutti i Dati. Poi, con calma, risistemi tutto. La butto lì come ipotesi di scuola! Per tentare questa strada ti basterebbe solo il livecd di GParted, il disco di ripristino della Toshiba farebbe il resto. Sempre se il tutto si avvia. Alcune distro Linux includono il MEMTEST, cioè un sw per testare la RAM, che nel tuo caso ci potrebbe togliere alcuni dubbi. Come, se tu riuscivi ad andare in modalità provvisoria, sarebbe stato utile fare uno scandisk approfondito.
|
|
|
Grazie Pidue per la segnalazione di BartPE del Prof. Cantaro.
|
|
|
Ho provato un po di tutto perfino a ripristinare il sistema con il cd della toshiba ma il computer dopo aver avviato il ripristino si blocca e viene fuori la scritta "Please Wait... Ho deciso di portarlo in riparazione perchè sembra sia un problema di hardware... Vi ringrazio per l'aiuto...se vi fa piacere vi farò sapere l'esito...
|
|
|
Il problema HW può essere anche banale... un contatto, un banco di RAM allentato, ..
Cmq, se i DATI che hai all'interno del pc sono "importanti" un tecnico può provare a recuperarli dall'hhd.
|
|
|
Abbiamo portato il computer a riparare...Alla fine l'hard disk era rotto e l'hanno sostituito con uno nuovo... Grazie mille della vostra disponibilità...
|
|
|
Ma daiiiiiiiii, cmq il problema hardware era sullo sfondo.
Però, Linux in livecd doveva partire anche col hhd rotto, poi, magari, non lo rilevava.
|
|
Guest |