|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/30/2007 Posts: 23
|
buongiorno a tutti, quando accendo il mio portatile mi appare una schermata nera con la seguente scritta... "impossibile avviare windows poichè il seguente file manca o è danneggiato: system32/drivers/pci.sys è possibile tentare il ripristinodi questo file avviando il programma di installazione di windows dal CD-ROM.selezionare R durante la visualizzazione della prima schermata di ripristino..." vorrei sapere se facendo questa operazione perdo tutti i dati del mio pc.. cosa altro posso fare per salvare prima i miei dati e poi come ultima soluzione riformattare il pc. vi ringrazio cordialmente per il vostro aiuto.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
prendi una iso di ubuntu o se non ce l'hai la scarichi direttamente dal sito ufficiale: www.ubuntu.comSalvi i dati su un hard disk esterno e metti nel lettore i cd di ripristino. Ciao!
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
gabnik ha scritto:prendi una iso di ubuntu o se non ce l'hai la scarichi direttamente dal sito ufficiale: www.ubuntu.comSalvi i dati su un hard disk esterno e metti nel lettore i cd di ripristino. Ciao! Come fa il NS amico a fare tutte queste operazioni SE il suo pc non si avvia??? ---Giusto avvalersi di un livecd Linux, magari prestato
|
|
|
Può anche essere un problema hardware: http://support.microsoft.com/kb/330181/it (forse NON è per il tuo caso, scusa) ---- Hai provasto ad andare in Modalità provvisoria col tasto F8 e ripristinare l'ultima configurazione sicuramente funzionanteAspetta pareri più autorevoli.
|
|
|
il portatile è un toshiba A100 satellite..
il lettore di cd non si chiude da solo... e non riesce a leggere il cd di linux cosa posso fare....?
|
|
|
Hai provato ad andare in Modalità provvisoria all'avvio, F8, e ripristinare l'ultima configurazione funzionante??
Operazione senza nessun rischio.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Cercando nel web, pare che quasi tutti attribuiscano questo problema ad un chip di ram difettosa o ad un dispositivo PCI (una scheda di rete, audio ...) difettoso. Forse hai installato qualche periferica ultimamente. Non ti so aiutare concretamente nella soluzione, solo posso dirti che se vai avanti con il ripristino, ad un certo punto dovrai scegliere se "riparare" l'installazione Windows (NON con la Console) oppure "installare" una nuova copia. Nel primo caso non dovresti perdere i tuoi dati, è un "aggiornamento" di XP; nel secondo caso invece si formatterà tutto (= tutto verrà cancellato). Per prudenza, però, meglio accettare il consiglio di gabnik di salvare - in entrambi i casi - tutti i tuoi dati, utilizzando un qualsiasi CD Linux, prima di fare qualsiasi mossa.
EDIT: scusate, vedo ora gli ultimi due post.
|
|
|
Si, Square, in Internet ci sono varie diagnosi sul caso e ancor più soluzioni. Personalmente non saprei quale suggerire, soprattutto per la paura di fare danni anche sotto forma di perdita dei DATI. A puro titolo di cronaca questa discussione mi sembra assai pertinente: http://www.manuali.it/forum/informatica-ed-internet-windows-xp/impossibile-avviare-win-xp-t16359.htmlTuttavia la "cura" proposta rilsulta elaborata e non sarei in grado di seguire adeguatamente Lecoq.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Lecoq non hai risposto alla domanda di davix, riesci ad andare in provvisoria ? perchè se si riesce forse c'è la soluzione, fai sapere. Ciao
|
|
|
ho provato tutto... anche quando cerco la modalita provisoria mi scrive le stesse cose... file manca o è danneggiato... non so cosa fare ....a questo punto.
|
|
|
lecoq51 ha scritto:ho provato tutto... anche quando cerco la modalita provisoria mi scrive le stesse cose... file manca o è danneggiato...
E' difficile da un forum rendersi conto della situazione di un pc. Cerca di salvare i DATI. Non conosco benissimo Linux ma dovresti tentare nuovamente con un livecd. Se il tuo BIOS è impostato per il boot da lettoreCD bene, altrimenti lo fai manualmente. All'vvio tasto F12, selezioni con le freccette il CDROM ed inserisci la distro di Linux, poi dai INVIO. Il cassetto può essere chiuso anche prima di cliccare il tasto Invio da te stesso.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Segui il primo suggerimento. Avvia il CR-Rom di Windows (impostalo per primo da bios); prima schermata: Invio; seconda schermata: F8; serza chermata: premi R. Il sistema verrà ripristinato, i tuoi dati non andranno persi, ma dovrai reinstallare tutti gli aggiornamenti di Windows e dei programmi.
|
|
|
Sempre sperando che il problema non sia dovuto all'hardware.
Lecoq, in futuro dividi il disco in 2 partizioni: una per il SO e l'altra per i Dati!
|
|
|
Tra i cd del computer ho solo il disco di ripristino del prodotto...ho provato ad avviare il pc con linux... Il disco viene letto ma mi appare la schermata: Scanning for USB/Fireware devices... Done Enabling DMA acceleration for: hda [TOSHIBA MK1032GSX] Enabling DMA acceleration for: hdc [HL-DT-ST DVDRAM GMA-4082N] Accessing KNOPPIX CDPOM at /dev/scd0... Total memory found: 1031676 kB Creating /ramdisk (dynamic size=815664k) on shared memory...Done Creating directories and symlinks on ramdisk...Done Starting init process. INIT: version 2.78-knoppix booting Running Linux Kernel 2.4.27 Processor 0 is Genuine Intel(R) CPU T2400 @ 1.83GHz 1828MHz, 64 KB Cache Processor 1 is Genuine Intel(R) CPU T2400 @ 1.83GHz 1828MHz, 64 KB Cache ACPI Bios found, activating modules: ac battery button fan processor thermal PCMCIA found, starting cardmgr.
Ora non so come procedere sinceramente. Ho il cd di Windows XP Home Edition con service pack 2 di un'altro computer...posso usare quello per seguire le indicazioni di pidue? Vi ringrazio per l'aiuto
|
|
|
Le distro di Linux non sono tutte uguali perciò è anche possibile che Knoppix risulti indigesta al tuo pc. O forse è il sintomo di qualcos'altro. Ma non saprei dirti.
Lascio la parola a Pidue.
|
|
|
grazie Davix... per questo motivo ho ricopiato tutta la schermata... salve
|
|
|
Lecoq, quello che Pidue ti ha scritto schematicamente lo trovi spiegato un pò meglio QUIConosco poco Linux e nient'affatto Knoppix. Forse Ubuntu sarebbe stata più di bocca buona...
|
|
|
Per PIDUE O ALTRI IN LINEA..... Segui il primo suggerimento.
Avvia il CR-Rom di Windows (impostalo per primo da bios); prima schermata: Invio; seconda schermata: F8; serza chermata: premi R.
Il sistema verrà ripristinato, i tuoi dati non andranno persi, ma dovrai reinstallare tutti gli aggiornamenti di Windows e dei programmi.
io non sono in possesso del disco di windows ma di un cd Toshiba ripristino del prodotto... ho un altro cd originale di Windows xp ma di un altro pc che ho in casa... posso adoperarlo per fare queste operazioni? ti ringrazio per l'aiuto
|
|
|
My two cents Penso che sei inguaiato. Non so se il cd ripristino della Toshiba abbia la funzionalità per fare l'operazione di sovrascrittura dei file del sistema presumibilmente danneggiati. Se sul cd Toshiba che hai c'è scritto Ripristino del prodotto significa che riporta il computer alle condizioni originarie di fabbrica. Quindi, applicando "quella" procedura perderesti tutto. D'altra parte il cd di XP SP2 ti serve a poco perchè il tuo Sistema è corredato del software aggiuntivo e personalizzato della Toshiba, compresi i drivers. Forse non si avvierebbe neanche. Per il tuo bene... spero di sbagliarmi.
|
|
Guest |