Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Administrator o Utente Standard??? Opzioni
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2011 9:58:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
bilodiego ha scritto:
trovo le vostre osservazioni interessanti ed utili a sapersi,che mi riguardano:
Avendo da poco il pc nuovo con seven installato, e non conoscendolo affatto e usandolo pochissimo, ho un unico accuont
Sono cose che le sanno già tutti,o quasi,quindi non voglio fare scuola a nessuno,ma visto che si richiede cercherò di dare una spiegazione.In sostanza le cose stanno così:se un malware >>uso il termine malware perchè i virus non sono il problema:il problema secondo me sono gli spyware, backdoor, Trojan e simili (rootkit);una volta insinuatisi in un sistema trasemttono dati all'esterno,e a seconda dell'utente (e dei suoi dati) non si sa a quali danni si va incontro .Mentre con un virus si ha la semplice instabilità del OS,e nella peggiore delle ipotesi la cancellazione dei file, con i suddetti si capisce che il discorso cambia drasticamente. L'account gioca un ruolo primario in tutto questo.
Un malware che si insinua in un OS con account Amministratore avrà carta bianca.Può anche diventare lui o chi per lui Amministratore e mandare a quel paese il resto degli account.Viceversa con account limitato il malware non potrà apportare modifiche significative al OS. Da quì la regola prevenire è meglio che curare.
(poi c'è sempre l'eccezione:ci sono alcuni malware che elevano i diritti da limitato a Amministratore,ma ne sono pochi e il discorso sarebbe da approfondire)
tasver
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:01:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2011
Posts: 11
@bingol
Ciao ti è apparsa quella finestra di dialogo in quanto non hai avviato mai l'applicazione di windows live essentials (come account utente standard), comunque la prossima volta che lo eseguirai da utente standard clicca sul bottone Si. Il certificato che è apparso è stato rilasciato dalla certification autority (CA), che attesta la genuinità e sicurezza della connessione al signup.live.com (ovvero il sito a cui ti colleghi quando crei un nuovo account live) in quanto crittografata e veicolata tramite una connessione ssl.

Per quanto riguarda l'utilizzo del computer, usa sempre l'utente standard per lanciare le applicazioni, se per caso una di queste necessita di un account amministratore per funzionare, apparirà una finestra di dialogo che ti informerà. Usa l'account amministratore solo quando esegui dei setup in quanto solo in quel frangente necessiterai dei privilegi amministrativi, per poter eseguire l'installazione correttamente.

Saluti
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:18:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
bingol ha scritto:
prima di pensare chi si ha dall'altra parte ci dovrebbe essere l'umiltà di non giudicare
Non ti ho giudicato e mi scuso se ho dato questa impressione.Tuttavia ( non ci vuole la zingara o il chiromante) traspare che non hai una preparazione ferrea .Da quì alcune mei osservazioni o dichiarazioni;ma niente di personale (D'altra parte, perchè dovrei!?)
Commenta:
SAAAB ti riferisci a me che sono in blacklist per caso? Che reputi che io non sia persona a tuo parere che ringrazia etc ;-) ???...
Parlavo in generale .In ogni caso,se ringrazi o meno credo che tu lo debba sapere meglio di me .Trovi? Quindi la domanda è un tantino fuori luogo.Ma veniamo a noi.

Commenta:
Comunque facendo l'account Utente Standard come mai ad esempio gli aggiornamenti di spybot Antimalware etc non li si trova già installati ma bisogna per ogni account farli... Da amministratore non dovrebbe quando faccio gli aggiornamenti in automatico farli sugli altri???...
A dire il vero,non so come hai impostato la tua macchina,ne quanti account hai,ne come li hai.

Commenta:
I programmi quando entro con Utente Standard sono tutti in lingua inglese ad esempio è normale?
Quì mi viene il dubbio che il casino già è stato combinato. Ho creato varie volte account limitati e Amministratore,e non mi è mai capitato una cosa così.
E' difficile capire come hai impostato il tutto.
Vorrei solo aggiungere una cosina: non è sempre necessario cliccare con il tasto destro e dire a Windows di eseguire il programma come amministratore.Se un programma ha necessità di essere eseguito come Amministratore Windows avvisa;quindi per la maggior parte dei programmi basta il solito doppio click.Quando aprite il browser cliccate col destro ed eseguite da Amministratore?

sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:21:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
tasver ha scritto:


Per quanto riguarda l'utilizzo del computer, usa sempre l'utente standard per lanciare le applicazioni, se per caso una di queste necessita di un account amministratore per funzionare, apparirà una finestra di dialogo che ti informerà.
Ecco,mentre scrivevo tasver mi ha preceduto. Speak to the hand
old_bilodiego
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:23:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Grazie a saab e tasver, ma ancora non mi è chiaro, non vedo la risposta a l quesito che avevo posto:

ho un unico accuont,
mi domandavo in tal caso, seguendo l'osservazione e la prassi suggerita da thorr, anche perchè è obbligatoria per ottenere i permessi di amministratore per diverse funzioni in seven(la pensavo la solita scocciatura di window),presumo che dovrei essere al riparo
dagli eventuali inconvenienti citati, o no?
Insomma pur avendo un unico accuont per determinate cose devo essere amministratore, quindi non mi dovrebbe servire creare un'altro accuont semplice o no?
Bilodiego
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:29:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
bilodiego ha scritto:

avendo un unico accuont per determinate cose, devo essere amministratore, quindi non mi dovrebbe servire creare un'altro accuont semplice o no?
Bilodiego
Infatti. Se hai un unico account ,è sicuramente (logicamente) un account Admin.Quindi per fare determinate cose non hai bisogno di creare niente. Spero di aver capito bene la domanda.
old_bilodiego
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:39:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
oh finalmente grazie!Era su quello che mi volevo accertare.

sabbb ha scritto:
Bilo sono appena rientrato e un po a malincuore leggo ul tuo commento.Ho semplicemente avuto da fare..Una sbirciatina alla posta e vedrò (per quel che riesco) di rispondere .

per la querelle penso che hai perfettamente ragione di incavolarti con chi distribuisce patenti di trool a destra e a manca quando è contraddetto,
mi sarei straincavolato pure io, però non ritengo giusto che a pagarlo siano gli altri, addirittura da aprire un altro post.Spero di avere chiarito meglio il mio pensiero.
Amichevolmente come sempre
Bilodiego
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:45:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
OT:dicevo di aprire un nuovo post semplicemente per non dare (ipoteticamente) disturbo alle domande e alle esigenze di bingol.
Tutto chiarito..
tasver
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:55:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2011
Posts: 11
@bilodiego Se installi il programma (da amministratore) e lo avvii almeno una volta da amministratore, stai sicuro che al 90% le sue funzioni saranno attive anche la prossima volta che lo lancerai con account utente, questo succede sin da windows nt, ma si può verificare anche su windows xp su account limitati. Dico al 90%, perché alcuni programmi e giochi vuoi perché non fatti bene, vuoi perché hanno bisogno di accedere in maniera più profonda nel so (antivirus, software di masterizzazione o altri driver), non funzionano completamente o non funzionano affatto.

La differenza di linguaggio del software citata nel topic, sta nel fatto che l'account amministratore e l'account utente (a cui avrai dato un nome presumo) utilizzano due configurazioni differenti e risiedono in due cartelle differenti, quindi se non imposti almeno una volta le opzioni o se non avvii almeno una volta il software, ti potrebbe capitare questo.

L'UAC se abilitato e configurato almeno dal secondo livello, farà bene il suo lavoro certamente, per essere sicuri un account limitato e un antivirus sono una protezione sufficiente, se poi si vuole avere una protezione massiccia si può iniziare con l'installazione di una sandbox tramite il programma sandboxie, che userai per navigare in internet in quasi totale sicurezza, certo che le minacce resteranno relegate nella sandbox...
Per informazioni :
http://it.wikipedia.org/wiki/Sandbox
http://it.wikipedia.org/wiki/Sandboxie
thorr
Inviato: Thursday, January 06, 2011 10:58:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
Permesso ?? Questo SO lo uso dalle prime release e, quindi, credo di conoscerlo abbastanza ma non tutto per motivi di pigrizia.
In Windows 7 un unico account è Aministratore anche se ha un nominativo "pincopallino".
Per un utilizzo più corretto del Sistema, in Win 7, è bene aprire/lanciare qualsiasi cosa sempre come amministratore utilizzando il tasto DX. Ma questo credo di averlo gia detto.




P.S. se non è gradito il mio intervento il post verrà immediatamente eliminato dal sottoscritto.
Thorr.
old_bilodiego
Inviato: Thursday, January 06, 2011 11:23:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ringrazio tutti i chiarimenti sopracitati,adesso mi è tutto chiaro.ero convinto di essere amministratore sempre nostante non avessi creato un utente stardard,
per lo meno avendolo fatto una sola volta,così mi sembra,poi notavo appunto come aveva già fatto notare thorr,spesso e volentieri,alcune funzioni dovevo cliccare come amminstratore,anche per aprire alcune cartelle o la console di dos per usare determinati comandi.Insomma Come ha detto Siuox con windows seven si è messo una sicurezza in più,normalmete si è sempre utenti standard,salvo la richiesta di agire come amministratore per alcune funzioni delicate per la sicurezza.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2011 11:32:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
bilodiego ha scritto:
adesso mi è tutto chiaro.ero convinto di essere amministratore sempre nostante non avessi creato un utente stardard
Mi sa che non si è capito bene il concetto. Se non hai creato un account specifico limitato e hai un unico account ,esso è inevitabilmente account Admin,e di conseguenza sei sempre amministratore.Che poi Windows certe cose te le vieta comunque ,è un altro discorso.Ma un malware se entra nel tuoWindows Seven, e sei loggato come Amministratore,avrà e farà le sua azioni con privilegi amministrativi.!Inoltre tengo a precisare che esiste anche il Super Admin ,che per ovvie ragioni è nascosto,e lo si può evocare tramite DOS.
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2011 11:33:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
@thor,per me puoi intervenire quando vuoi,nessun problema..
thorr
Inviato: Thursday, January 06, 2011 11:38:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
sabbb ha scritto:
@thor,per me puoi intervenire quando vuoi,nessun problema..


Angel Angel
old_bilodiego
Inviato: Thursday, January 06, 2011 11:46:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
sabbb ha scritto:
bilodiego ha scritto:
adesso mi è tutto chiaro.ero convinto di essere amministratore sempre nostante non avessi creato un utente stardard
Mi sa che non si è capito bene il concetto. Se non hai creato un account specifico limitato e hai un unico account ,esso è inevitabilmente account Admin,e di conseguenza sei sempre amministratore.Che poi Windows certe cose te le vieta comunque ,è un altro discorso.Ma un malware se entra nel tuoWindows Seven, e sei loggato come Amministratore,avrà e farà le sua azioni con privilegi amministrativi.!Inoltre tengo a precisare che esiste anche il Super Admin ,che per ovvie ragioni è nascosto,e lo si può evocare tramite DOS.


uffa allora sono proprio gnucco,Non mi ricordo più di preciso, so che per esempio che per alcune funzioni mi vieni richiesto di agire come amministratore.Faccio un esempio così ci capiamo meglio, mi è capitato che per aprire una cartella di sistema mi venga richiesto di essere amministratore,mi è sufficiente senza cambiare utente o inserire password ,che io vada sulla cartella in questione tasto destro del muose
apri come amministratore, appunto come già citato da THOR.nel mio caso per essere amministratore mi basta un semplice click, quindi deduco pur avendo un solo accuont sono contemporaneamente utente standard,e quando attivo esegui come amministratore divento tale.Quindi al999,99% per cento sono utente standard e il malware non avrebbe i permessi.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Thursday, January 06, 2011 11:57:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Dunque:se crei un account limitato e ti ritrovi per caso a voler installare un programma ti si presenterà la finestra dell'account (o di un account) Amministratore,con relativa richiesta di password (se è stata impostata)
In sostanza:da limitato puoi diventare Amministratore (senza dover passare all'altro account) ,ma dubito che da Admin puoi diventare limitato.
Ho appena provato.
thorr
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:03:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
Scusate, ma così non va bene ??



Io eseguo SEMPRE col DX come amministratore e non ho mai preso qualche ragno o cimice o animaletto strano sul mio computer. Eppure navigo come tutti voi.
old_bilodiego
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:06:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
SAAB:mi sa che non è cos'ì quando entro sono limitato: altro esempio avevo installato spyboot ,all'installazione richiesta normale di acconsenti,poi apro spyboot quando tento di immunizzare mi viene chiesto di aprire il programma come amministratore,quindi sono
limitato in quel momento.Richiudo torno sul programma tasto dx del muose apri(o esegui) come amministaratore,
riapro spyboot e finalmente posso applicare l'immunizzazione.
Bilodiego

P.Sleggo ora, faccio sempre come dice thorr.La mia domanda a questo punto per me non è ancora risolta, se non si clicca tasto del muose
non si è amministratore.
sabbb
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:16:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
@thor:anche io fino a poco tempo fa usavo questo metodo,ma approfondendo nei vari forum ho capito che è solo inutile.Se un programma deve essere eseguito da Amministratore Windows avvisa.Ripeto la domanda:Quando aprite il browser cliccate col destro ed eseguite da Amministratore?Quando aprite o dovete scrivere un txt cliccate prima col tasto destro e eseguite da Amministratore? Solo in caso di bisogno eseguo da Amministratore.
@Bilodiego:ancora devo capire se ce l'hai oppure no un account limitato.Fai una cosa:crea un account limitato e fai tutte le prove,poi lo cancelli.
sabbb
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:20:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
bilodiego ha scritto:


P.Sleggo ora, faccio sempre come dice thorr.La mia domanda a questo punto per me non è ancora risolta, se non si clicca tasto del muose
non si è amministratore.
secondo te:se stai navigando e non hai eseguito il browser da amministratore (classico destro -Admin) e sei in un account Amministratore,sei o non sei Amministratore in quel momento?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.