|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
@epipactis Non concordo su quanto dici in merito a Gimp. Uso normalmente sia Gimp che Photoshop che altre applicazioni di editing grafica. Non trovo la differenza che tu dici. Stesso discorso farei tra OpenOffice ed Office: sono fondamentalmente simili nell'utilizzazione. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
giusto.fondamentalmente simili.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Post messo per sbaglio
|
|
|
Qualche differenza tra Gimp e PS c'è: stesse foto, risultati diversi (la prima è stata ottenuta con Gimp, la seconda con PS).
|
|
Iscritto dal : 11/22/2009 Posts: 113
|
ringrazio per i complimenti. in effetti si anche l'avatar è un fotomontaggio. sinceramente non ho mai usato photoshop e non avendolo mai usato sarei tentato di affermare l'esatto contrario di quanto è uscito in questo topic: Gimp è semplice, photoshop impegnativo. credo che sia scontata la mia tesi. in base all'esperienza e all'utilizzo di ciascuno un sw diventa più o meno impegnativo. credo anche che photoshop sia più completo, ma spenderei tutti quei soldi per comprarlo solo se me ne facesse guadagnare altrettanti in poco tempo. nel mio caso Gimp è più che soddisfacente. un saluto
|
|
|
capitaintsub ha scritto:ringrazio per i complimenti. in effetti si anche l'avatar è un fotomontaggio. sinceramente non ho mai usato photoshop e non avendolo mai usato sarei tentato di affermare l'esatto contrario di quanto è uscito in questo topic: Gimp è semplice, photoshop impegnativo. credo che sia scontata la mia tesi. in base all'esperienza e all'utilizzo di ciascuno un sw diventa più o meno impegnativo. credo anche che photoshop sia più completo, ma spenderei tutti quei soldi per comprarlo solo se me ne facesse guadagnare altrettanti in poco tempo. nel mio caso Gimp è più che soddisfacente. un saluto Vorrei precisare che PhotoShop è venduto in due versioni: una professionale (CS) che costa un migliaio di euro (per questo come giustamente dici è usato dai professionisti e "craccato" dagli altri) ed uno più semplice ma sufficiente per i lavori di un fotoamatore evoluto che è PS Elements (che io uso dopo averlo regolarmente acquistato per 99 euro). Io uso sia Gimp che PS, per questo posso dire che PS Elements è di uso più agevole che Gimp in cui bisogna acquisire invece una buona manualità. Cordiali saluti e complimenti.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
epipactis Grazie del chiarimento ma preferiamo restare nell' opensource è il principale motivo per cui siamo siamo qui e seguiamo come guida illuminante il nostro caro Ing. Antonio Cantaro. cordialmente Bilodiego
|
|
|
@ bilodiego: bello il plurale. a chi ti riferisci? è una semplice curiosità.
|
|
|
Kobold molto" perspicace"il tuo intervento. Siamo nella sezione come cita il titolo FORUM - Istruzioni e Guide » Amici di IstitutoMajorana informati del perchè di questa sezione,è ben spiegato sia da Alfonso che dal prof.Antonio cmq scusami se ho incluso anche te tra gli amici dell'istituto majorana. Bilodiego
|
|
|
hai ragione, scusa. non mi sono reso conto che stavo invadendo il terreno altrui. sempre gentile e pronto nelle tue risposte.
|
|
|
ho solo risposto alla domanda che mi hai fatto: del "noi" bye bye Bilodiego
Complimenti per l'avatar mi fa piacere che mi copi.
|
|
|
ancora grazie.
|
|
|
bilodiego ha scritto:epipactis Grazie del chiarimento ma preferiamo restare nell' opensource è il principale motivo per cui siamo siamo qui e seguiamo come guida illuminante il nostro caro Ing. Antonio Cantaro. cordialmente Bilodiego Caro Bilodiego, ti fai paladino dell' "opensource"; in realtà dell'opensource noi utenti "normali" non ce ne accorgiamo neanche, perchè ben pochi possono intervenire in un kernel di un sw open. Dovresti essere più sincero e dire che vuoi solo i programmi che siano gratuiti. E' un lodevole proponimento, specie di questi tempi. Vorrei però sapere se saresti tanto paladino dell'"opensource" (che NON è sinonimo di "free") se Linux si pagasse e Windows fosse liberamente scaricabile....... In ogni caso, cordiali saluti.
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
epipactis ha scritto:Ovviamente il documento deve essere salvato in .jpg, non come testo. Con Gimp la cosa si potrebbe fare, ma in maniera molto macchinosa. Con PhotoShop la cosa è molto più semplice, ma il costo di PhotoShop è quello di uno scanner nuovo. Ho un sospetto: se la stampante funziona non è possibile che sia Ubuntu incompatibile con la funzione scanner? Sotto Windows funziona? Non mi sono collegato un giorno e trovo una valanga di messaggi a cui rispondere. Non ho più collegato lo scanner al pc con Windows, ma ultimamente faceva questo scherzo anche con XP. Sul mio computer ho soltanto Ubuntu, ma visto che riesco a importare i documenti sia con XSane sia con Simple Scan, credo che il problema non sia proprio della Lince.
|
|
|
capitaintsub ha scritto:se lo scanner ti crea un pdf, si potrebbe anche provare con openoffice draw, con il pdf-import riesci a modificare i pdf. tagli e incolli come fossero tante caselle di testo.
Ho provato, ma non riesco ad importarlo, anche se ho installato PDF import di Sun. Mi esce una finestra con "Errore generale I/O" Sei sicuro che non lo devo salvare come JPG?
|
|
|
bilodiego ha scritto:Sapendo che Arpinar vuol stare in ambiente ubuntu,mi sembra che la dritta di capitaintsub sia ottima. Bilodiego Eheheh oramai mi conosci bilodiego ed hai presente la mia allergia ai S.O. Windows
|
|
Iscritto dal : 11/22/2009 Posts: 113
|
a me usciva quella dicitura quando non avevo bene associato il pdf-import. sicuro di aver seguito tutti i passaggi corretti? segui la videoguida del professore che è chiara e semplice.
|
|
|
epipactis ha scritto:bilodiego ha scritto:epipactis Grazie del chiarimento ma preferiamo restare nell' opensource è il principale motivo per cui siamo siamo qui e seguiamo come guida illuminante il nostro caro Ing. Antonio Cantaro. cordialmente Bilodiego Caro Bilodiego, ti fai paladino dell' "opensource"; in realtà dell'opensource noi utenti "normali" non ce ne accorgiamo neanche, perchè ben pochi possono intervenire in un kernel di un sw open. Dovresti essere più sincero e dire che vuoi solo i programmi che siano gratuiti. E' un lodevole proponimento, specie di questi tempi. Vorrei però sapere se saresti tanto paladino dell'"opensource" (che NON è sinonimo di "free") se Linux si pagasse e Windows fosse liberamente scaricabile....... In ogni caso, cordiali saluti. Ti posso dire la mia esperienza personale e lascio a te la libertà di crederci o meno. Io ho tolto Vista dal mio Packard Bell, nonostante lo avessi pagato, perché il pc non andava, aveva blocchi continui sia in internet, sia negli altri software. Con Ubuntu è diventato un gioiellino, funziona alla grande. Se con questa decisione adesso ho un sacco di programmi gratuiti a disposizione che con windows non avevo (e probabilmente sarebbero andati in conflitto con il S.O.) non è stata quella la ragione del cambiamento. Per quanto riguarda l'ultima tua frase la mia risposta è SI. Pagherei anche qualcosa per Linux e non mi sognerei mai e poi mai di scaricare un windows gratuito se facesse pena come fa attualmente.
|
|
|
Ciao Arpinar Be del resto io ora ho portatile nuovo da meno di due mesi con su seven, pagato ma completamente inutilizzato. Ho il bel sole nascente del ubuntuplus6 64 bit, con i pinguini che mi tengono compagnia. Purtroppo sui portatile non c'è praticamente scelta te lo devi prendere con window, avevo cercato non c'era scelta fra le marche al massimo ,dopo estenuanti ricerche,avevano solo un modello e non con le caratteristiche che richiedevo. Bilodiego
|
|
|
capitaintsub ha scritto:a me usciva quella dicitura quando non avevo bene associato il pdf-import. sicuro di aver seguito tutti i passaggi corretti? segui la videoguida del professore che è chiara e semplice.
Nulla da fare. Mi esce sempre quel messaggio di errore. Ho provato anche a installare l'estensione da USC (ho visto che c'è) ma stesso risultato. Ritenterò con Gimp.
|
|
Guest |