|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Ho una stampante multifunzione Epson che funziona magnificamente con Ubuntu, ma lo scanner purtroppo ha un problema: da una parte del foglio, per tutta la lunghezza, mi fa una riga nera larga un paio di centimetri. Ho chiesto ad un tecnico il suo parere, ma mi ha sconsigliato di aggiustarla. Conviene comperarne una nuova. Per evitare ciò, visto che tutto il resto funziona, vorrei sapere se c'è un programma in Ubuntu che mi consenta di fare due copie di un documento di testo, eliminare la parte con questa riga nera da entrambe e poi unire le due parti creando un unico documento senza difetti. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Puoi sempre porvare a modificare le immagini con Gimp, ma non chiedermi come. Se vuoi comperare uno scanner o una multifunzionale nuova informati prima se c'è compatibilità (driver) con Ubuntu. Di solito i prodotti HP sono riconosciuti subito; per quelli Canon son dolori ....
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Ovviamente il documento deve essere salvato in .jpg, non come testo. Con Gimp la cosa si potrebbe fare, ma in maniera molto macchinosa. Con PhotoShop la cosa è molto più semplice, ma il costo di PhotoShop è quello di uno scanner nuovo. Ho un sospetto: se la stampante funziona non è possibile che sia Ubuntu incompatibile con la funzione scanner? Sotto Windows funziona?
|
|
Iscritto dal : 11/22/2009 Posts: 113
|
se lo scanner ti crea un pdf, si potrebbe anche provare con openoffice draw, con il pdf-import riesci a modificare i pdf. tagli e incolli come fossero tante caselle di testo.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Sapendo che Arpinar vuol stare in ambiente ubuntu,mi sembra che la dritta di capitaintsub sia ottima. Bilodiego
|
|
|
capitaintsub ha scritto:se lo scanner ti crea un pdf, si potrebbe anche provare con openoffice draw, con il pdf-import riesci a modificare i pdf. tagli e incolli come fossero tante caselle di testo.
Chiedo scusa, ma con openoffice draw come si importano i files .pdf? Ho provato ad aprire il programma ma (per mia incapacità probabilmente) ho trovato solo come esportare i files in formato draw. Grazie.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
|
|
|
Grazie azzurra, per la "ditta" . Questa è dedicata a tutti i "pirati" del web: (Foto scattata durante il workshop del concorso "I pirati" del Giulia di Trieste).
|
|
|
che figa questa foto. l'hai fatta con Gimp? provo subito a riprodurla. complimenti per l'originalità.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Grazie azzurrag,non pensavo che si potesse fare con open office
|
|
|
capitaintsub ha scritto:che figa questa foto. l'hai fatta con Gimp? provo subito a riprodurla. complimenti per l'originalità. Sorry, l'ho elaborata con PhotoShop Elements 9 che permette di automatizzare i livelli per ottenere effetti come quelli riprodotti. Ecco la foto originale di partenza:
|
|
|
Veramente straordinario,io sui programmi di di grafica sono impedito,chisssà se anche con gimp sia possible realizzarlo. Bilodiego
|
|
|
l'ho creato con Gimp seguendo l'esempio sopra. anche se l'effetto non è proprio lo stesso. però niente male ugualmente. grazie epipactis
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
@miticoalexPrego! Il sito del Prof. Cantaro è una vera risorsa utilizzabile non solo per Ubuntu ma anche per le sue "derivate". ___________________________________________________________________________________________________ Anche Epipactis è una vera risorsa. Non parlate male, quindi, dei Professori :-) CIAO!
|
|
|
capitaintsub complimenti sei in gamba,la dimostrazione che con l'opensuorce si riescono ottenere risultati di buona fattura a costo zero. Bilodiego
|
|
|
capitaintsub ha scritto: l'ho creato con Gimp seguendo l'esempio sopra. anche se l'effetto non è proprio lo stesso. però niente male ugualmente. grazie epipactis Complimenti vivissimi! @ bilodiego: "la dimostrazione che con l'opensuorce si riescono ottenere risultati di buona fattura a costo zero" non è questione di opensource o sw proprietari: ci vuole "manico" e capitaintsub ha dimostrato una capacità ed intelligenza di primissimo ordine. Il miglior sw in mano a chi non sa gestirlo non rende nulla; bisogna poi tener conto che Gimp è molto meno user-friendly di PS. Mi pare osservando bene l'avatar del nostro amico che ci sia in fotomontaggio la sua immagine.....
|
|
|
epipactis: Certo senza ombra di dubbio,cmq con applicazione e perseverenza si raggiunge una soddisfacente padronanza del mezzo ,poi ci sarà sempre chi eccelle,l'importante è sapere e divulgare che c'è la possibilità di avere un buon mezzo a costo zero, alla portata di tutti, era il senso del mio post. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Sono convinto che con un poco d'applicazione è possibile fare quello che vogliamo. Ecco tre delle foto fatte col telefonino cosa è venuto fuori: http://www.youtube.com/user/MajoranaVideo#p/u/34/GhBQyI2QHZA Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
bilodiego ha scritto:l'importante è sapere e divulgare che c'è la possibilità di avere un buon mezzo a costo zero, alla portata di tutti, era il senso del mio post. Bilodiego Che Gimp sia a costo zero concordo, che sia alla portata di tutti proprio no. E' un programma impegnativo non solo per le sue molteplici possibilitò, ma soprattutto perchè gli strumenti che offre sono molto meno versatili e sensibili alla risposta di altri programmi. Per questo è tanto più ammirevole capitaintsub, perchè con uno strumento poco versatile ha saputo ottenere un risultato di gran pregio. Chapeau.
|
|
Guest |