Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 10.10 Opzioni
cbbusto
Inviato: Thursday, October 14, 2010 4:17:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao bilodiego e grazie per i tuoi chiarimenti, ora chiarisco bene la situazione.
Visto che con Linux non conosco ancora bene i vari comandi, sono ritornato in Windows per controllare e andando in gestione dischi ho notato che sono state create due partizioni in automatico, una da 16,5Gb e una da 780Mb
entrambe unità logiche e denominate partizione sconosciuta.
Il nuovo Ubuntu ha modificato la grafica e semplificato molto l'installazione, facendo partire dal CD all'inizio appaiono
2 nuove icone: Prova Ubuntu e Installa Ubuntu, ho scelto installa, nella finestra successiva Allocazionespazio su disco, ho scelto: Installa accanto agli altri sistemi operativi, poi appare la scritta: verrà utilizzato l'intero disco
e ho cliccato su Installa e ha fatto tutto da solo.
Quando avvio il PC mi appare la scelta fra Ubuntu e Win XP.
Quello che non mi è chiaro è perchè nelle partizioni create lo spazio disponibile è il 100%, ti posto l'immagine sotto.
Comunque tutto funziona benissimo.


old_bilodiego
Inviato: Thursday, October 14, 2010 7:55:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
La partizione da 16,46 gb è per ubuntu, la part. da 799 mb è per la swap ,dove si alloca la ram quando non basta.
Come ti avevo detto per windows ubuntu non esiste, non vede nulla, quindi ti da spazio disponibile al 100%.
Mentre con ubunto vedi tutte le partizione correttamente.Morale ubuntu non è in c: ma se stante.
È tutto perfettamente a postoDrool .

Bilodiego
cbbusto
Inviato: Thursday, October 14, 2010 9:28:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
OK grazie. Speak to the hand Speak to the hand
epipactis
Inviato: Thursday, October 14, 2010 10:14:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Lancia Gparted, programma di Ubuntu che permette di gestire tutte le partizioni. Avrai una schermata simile a questa:



/dev/sda1 è la partizione primaria di Wxp
/dev/sda2 è la partizione estesa in cui c'è Linux Mint con le due patizioni logiche /dev/sda5 con Linux formattato in ext3 (tu avrai probabilmente ext4) e /dev/sda6 con la patizione swap.
Buon inizio!
O.T. per un amico si può anche rientrare momentaneamente.....
cbbusto
Inviato: Thursday, October 14, 2010 11:01:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao epi, grazie dei suggerimenti, un saluto. Speak to the hand
panchoz
Inviato: Friday, October 15, 2010 9:29:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Cbbusto,

forse, neanche avvertitamente, hai optato per l'installazione di Ubuntu al fianco di un SO Windows!

In questo caso Ubuntu si organizza da solo lo spazio di cui ha bisogno, creandosi le partizioni di competenza.

Vai con Mint! Tranquillo. Speak to the hand
cbbusto
Inviato: Friday, October 15, 2010 10:02:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
panchoz ha scritto:
Cbbusto,

forse, neanche avvertitamente, hai optato per l'installazione di Ubuntu al fianco di un SO Windows!

In questo caso Ubuntu si organizza da solo lo spazio di cui ha bisogno, creandosi le partizioni di competenza.

Vai con Mint! Tranquillo. Speak to the hand


Si è così come già detto prima, Mint l'avevo provato ma non mi trovavo, ancora troppo inglese, questo Ubuntu 10.10 è veramente valido, ottima grafica e facile da usare.
Ciao
ecofive
Inviato: Friday, October 15, 2010 11:05:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Con due clic avevi Mint completamente in italiano.

Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, October 16, 2010 5:11:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
cbbusto ha scritto:



Si è così come già detto prima, Mint l'avevo provato ma non mi trovavo, ancora troppo inglese, questo Ubuntu 10.10 è veramente valido, ottima grafica e facile da usare.
Ciao


Per raggiungere la stessa operatività di XP dovrai un pò... studiare!!
cbbusto
Inviato: Saturday, October 16, 2010 6:20:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
panchoz ha scritto:
cbbusto ha scritto:



Si è così come già detto prima, Mint l'avevo provato ma non mi trovavo, ancora troppo inglese, questo Ubuntu 10.10 è veramente valido, ottima grafica e facile da usare.
Ciao


Per raggiungere la stessa operatività di XP dovrai un pò... studiare!!


Questo è vero, ma devo dire che con questa vs mi son trovato subito, ovvio che molti comandi ancora non li conosco, esempio il raffronto col Pannello di controllo di Win ancora non mi è chiaro, poi io sono abituato ad aprire le varie applicazioni con un solo clic e qui non trovo le Opzioni cartella o similare per vedere se esiste questa opzione. Mi piace il client di posta Evolution, se non sbaglio esiste anche per windows.
Comunque ci vuole pazienza, con XP ci lavoro da 7 anni.
Ciao
ecofive
Inviato: Saturday, October 16, 2010 6:37:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
In effetti Ubuntu non è difficile da usare; Evolution è molto simile ad Outlook.
Per le cartelle apri la cartella Home, clicca su Modifica e poi su Preferenze: dovresti trovare anche l'opzione per aprire le cartelle con un solo clic. Le istruzioni te le do un po' a capocchia, perché uso Mint, ma con Ubuntu la procedura non dovrebbe essere molto dissimile.

Ciao.
devil06
Inviato: Saturday, October 16, 2010 8:47:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
ecofive ha scritto:
In effetti Ubuntu non è difficile da usare; Evolution è molto simile ad Outlook.
Per le cartelle apri la cartella Home, clicca su Modifica e poi su Preferenze: dovresti trovare anche l'opzione per aprire le cartelle con un solo clic. Le istruzioni te le do un po' a capocchia, perché uso Mint, ma con Ubuntu la procedura non dovrebbe essere molto dissimile.

Ciao.

segui le indicazioni di Eco; una volta su Preferenze, clicca su "Comportamento" e li scegli il clic.
Ovviamente questo per Ubuntu.
cbbusto
Inviato: Saturday, October 16, 2010 10:24:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Grazie a tutti, fatto, non riuscivo a trovare la cartella home, poi era in risorse, veramente ci sono un gran numero di voci molti comandi utili, ottimo.
Un saluto a tutti e grazie per la diponibilità, eco, epipactis, bilodiego, panchoz e devill. Applause Applause Speak to the hand Speak to the hand
EDIT, eco se incontri Isadora, mandamela per una lezioncina ....privata. Drool Drool
devil06
Inviato: Saturday, October 16, 2010 10:50:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
cbbusto ha scritto:
Grazie a tutti, fatto, non riuscivo a trovare la cartella home, poi era in risorse, veramente ci sono un gran numero di voci molti comandi utili, ottimo.
Un saluto a tutti e grazie per la diponibilità, eco, epipactis, bilodiego, panchoz e devill. Applause Applause Speak to the hand Speak to the hand
EDIT, eco se incontri Isadora, mandamela per una lezioncina ....privata. Drool Drool


EGOISTA!!!!!
Ciao
ecofive
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:11:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Cbbusto: Isadora è riservata a chi usa Mint!! per chi ha Ubuntu, cè solo questo:



Uploaded with ImageShack.us


Ciao.
azzurrag
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:21:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Suvvia, Ecofive, è appena entrato in Linux e gli propini una bella lavatrice...

Guarda, Cbbusto, l'immagine non te la posso postare, altrimenti Alfonso mi banna ad interim, ma se clicchi sotto, scartabellando un po', puoi trovare anche qualcosina di tuo gradimento:

Solo per Cbbusto

:-)
cbbusto
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:24:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho capito che devo passare a Mint. Dancing Dancing Anxious
cbbusto
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:27:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
azzurrag ha scritto:
Suvvia, Ecofive, è appena entrato in Linux e gli propini una bella lavatrice...

Guarda, Cbbusto, l'immagine non te la posso postare, altrimenti Alfonso mi banna ad interim, ma se clicchi sotto, scartabellando un po', puoi trovare anche qualcosina di tuo gradimento:

Solo per Cbbusto

:-)


Grazie azzurra sei proprio un'amica, c'è solo l'imbarazzo della scelta. d'oh! d'oh! Whistle Whistle
Ciao
azzurrag
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:36:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Prego!
Ad ogni modo, Cbbusto, come sfondo puoi mettere anche uno qualsiasi dei wallpaper di Alfonso, sia su Ubuntu che su Mint e non solo.
I wallpapers di Alfonso vengono incontro a tutti i gusti: fiori, animali, famiglia, trasporti ecc...
Ovviamente non hanno il logo Ubuntu o altro, ma direi che non è un problema :-)
cbbusto
Inviato: Sunday, October 17, 2010 12:29:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
azzurrag ha scritto:
Prego!
Ad ogni modo, Cbbusto, come sfondo puoi mettere anche uno qualsiasi dei wallpaper di Alfonso, sia su Ubuntu che su Mint e non solo.
I wallpapers di Alfonso vengono incontro a tutti i gusti: fiori, animali, famiglia, trasporti ecc...
Ovviamente non hanno il logo Ubuntu o altro, ma direi che non è un problema :-)


Veramente io cercavo Isadora che ha postato eco......va beh per ora vado a dormire....e sogni d'oro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.