Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 10.10 Opzioni
cbbusto
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 7:08:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho voluto provare la nuova vs di Ubuntu, devo dire che mi soddisfa molto, sto scrivendo da li, per ora è installato assieme a Win in dual boot poi vedrò cosa fare.
Ho scaricato la vs Remix ITA, ora devo studiarci un pò, casomai chiederò aiuto ai più esperti.
Un saluto.
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 7:08:02 PM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 7:14:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Benvenuto in Ubuntu.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 7:16:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Benvenuto in Ubuntulandia
Bilodiego
ecofive
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 7:23:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cbbusto, io avrei lasciato in pace il suricato. A me piace di più Isadora (Mint 9) ...



Ciao.
peronblack
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 7:27:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
cbbusto
Inviato: Tuesday, October 12, 2010 10:41:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Eco, vedo che sei un buongustaio, Drool Drool Dancing Dancing vuol dire che proverò anche Mint, cos'ha di meglio Mint, è semplice e tutto in italiano?
Ciao
ecofive
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 12:20:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mint è una derivata di Ubuntu. E' forse la distro più semplice da usare; i codec ci sono già tutti e ti vedi immediatamente i filmati e i film in DVD. Puoi facilmente scaricare i file per la lingua italiana. In pratica hai tutti i pacchetti (programmi) che ha anche Ubuntu.




Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 12:28:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Concordo con Eco anche Mint è Altrettanto valida,vale decisamente provare anche GGBU trattata in questo
topic
Bilodiego
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 12:33:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Per cbbusto.
Con Ubuntu sei collegato in ethernet o in wifi?
Per Eco.
Anch'io preferisco "Isadora".
Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel
ecofive
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 12:41:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Wolf, sempre alle prese con il wi-fi? Ubuntu 10.10 l'ho potuto sperimentare assai poco, in quanto per la prima volta ho avuto problemi con una distro Ubuntu live (il S.O. non si caricava e questo con due CD masterizzati con .iso scaricate da due mirror diversi), non saprei perciò darti notizie valide se il wi-fi funziona (uso sempre il cavo ethernet).

Ciao.
cbbusto
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 12:27:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
wolfestein ha scritto:
Per cbbusto.
Con Ubuntu sei collegato in ethernet o in wifi?
Per Eco.
Anch'io preferisco "Isadora".
Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel

Sono collegato in ethernet, va tutto benissimo, riconosciute tutte le periferiche, collegato a Internet e scaricato posta, tutto è già in italiano, poi ho aggiunto io dei pacchetti, devo dire che mi piace, bella grafica.
Ora devo decidere se lasciarlo assieme a windows oppure creare una partizione sua, voi cosa dite?
Ciao
ecofive
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 12:31:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per avere Windows e Ubuntu nello stesso computer dovrai comunque creare una partizione sul disco rigido.
Io metterei però Ubuntu 10.04: avresti gli aggiornamenti per tre anni.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 2:29:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao eco, approfitto per un'altra domanda. Nel disco ho 2 partizioni, la C per il S.O. e la D per i dati, potrei ridurre la D e
creare una nuova partizione di circa 15/20Gb per Ubuntu, poi cosa faccio, sposto la cartella con Ubuntu nella nuova pèartizione oppure devo reinstallarlo di nuovo ? e all'avvio si presenta sempre la scelta del S.O. ?
Grazie
ecofive
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 3:27:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Di partizioni non ne capisco nulla (la mia Mint se ne sta sola soletta nel rigido del mio computer); sicuramente riceverai risposte attendibili da chi è esperto. Comunque all'avvio del computer ti si presenta sempre la scelta del S.O. .

Ciao.
devil06
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 9:18:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
ecofive ha scritto:
Cbbusto, io avrei lasciato in pace il suricato. A me piace di più Isadora (Mint 9) ...



Ciao.

ma non era mint Elena?
ecofive
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 9:29:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Helena era Mint 8; Mint 9 è Isadora, Mint 10 sarà Julia.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 9:33:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
cbbusto ha scritto:
Ciao eco, approfitto per un'altra domanda. Nel disco ho 2 partizioni, la C per il S.O. e la D per i dati, potrei ridurre la D e
creare una nuova partizione di circa 15/20Gb per Ubuntu, poi cosa faccio, sposto la cartella con Ubuntu nella nuova pèartizione oppure devo reinstallarlo di nuovo ? e all'avvio si presenta sempre la scelta del S.O. ?
Grazie


È impossibile spostare un s.o. operativo come fossero cartelle.Va reinstallato, cmq il prof.Antonio consiglia sempre di installare ubuntu nello stesso Hardisk dov'è c'è window, per evitare eventuali problemi col dualboot che è è gestito dal grub di ubunto.La scelta ottimale è di partizionare c: una partizione per window ed una per ubuntu,
L'Hardisk d:lo tieni per i Dati che è raggiungibile sia da windows che da ubuntu. Per esempio musica ,film , foto,
ducumenti ,insomma tutto, che è apribile sia quando sei in window che in ubuntu.
Bilodiego

Ovviamente Vale anche per Mint o derivati di ubuntu

ops non avevo letto bene, realizzo solo adesso e mi correggo:

d:è una partizione non un'altro hardisk.
Scusa se ho ricorretto,ma i torni non mi tornano dovresti avere per forza tre partizioni se hai installato ubuntu, una di windows ,una per ubuntu ed che è la d: , salvo che tu abbia installato wubi ubuntu dentro windows, dovresti chiarire.
Bilodiego
cbbusto
Inviato: Wednesday, October 13, 2010 10:45:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho un solo HDD, Ubuntu è installato nella partizione assieme a Windows, l'altra partizione è per i dati. Quindi pensavo di ridurre la partizione dei dati e creare una terza partizione per Ubuntu.
Forse così è più chiaro.
old_bilodiego
Inviato: Thursday, October 14, 2010 12:26:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Dando per scontato che l'indicazione che dai sia quella esatta :"Ubuntu è installato nella partizione assieme a Windows"

la tua situazione è questa:
Anche se hai il dualboot ubunto e ti sembra di avere di avere 2 s.o. indipendenti in realtà ne hai uno solo,perchè
hai installato wubi-ubuntu che gira all'interno di windows non autonomo indipendente, Questo serve giusto per provarlo,ma sfrutta solo un minimo delle sue potenzialità
ed al primo aggiornamento c'è un alto rischio che ubuntu non si avvi proprio.Decisamenete meglio provarlo dal cdlive
usando ubuntuplus5 del prof Antonio già italianizzato (o anche l'ufficiale italianizzata ma scarno di tutto)e completo di tutti i programmi.
Se avessi installato ubunto ,a se stante indipendente ,per forza ti avrebbe creato una nuova partizione per se stesso, quindi ti ritroveresti con tre partizioni,la partizione di ubuntu per Windows non esiste,vedrebbe solo
la c: e la d: che sono formattate in ntfs e la partizione di ubuntu che è ext4 non la vede.Mentre se entri con ubuntu
le legge tutte e tre.
Morale quando installarai Ubuntu in modo indipendente ,autonomo(avendo obbligatoriamente tolto wubi ubuntu
da windows altrimenti ti incasini con più grub- dualboot) lo potrai mettere facendogli posto
nella partizione c: o d: riducendola, per creargli lo spazio per la partizione di ubunto formattata in ext4.
Alla fine ti troverai la partizione c: Windows, la d:dati e la partizione ext4 di ubuntu.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
La cartella di ubunto che vedi con windows non la puoi spostare il dualboot-grub ,non la troverebbe, devi reinstallare wubi-ubunto,è la denominazione giusta per non creare confusione tra ubuntu all'interno di windows è
l'ubuntu autonomo indipendente.

QUI le guide e video guide
Bilodiego

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.