Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un Aiuto dagli Anglofoni Opzioni
square
Inviato: Saturday, August 28, 2010 8:02:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Mi collego alla traduzione di monsee, che mi pare discreta. Io la completerei così:

Aiutamici Music is a showcase meant to introduce the musical works of Italian (*) and foreign artists. Each artist has a descriptive record where you can found his/her discography and also listen to his/her songs from various music videos taken from YouTube.

(*) monsee, le nazionalità le ho viste sempre scritte in maiuscolo, in inglese.

EDIT (ah, le incertezze ...): scusate, mi pare che si deve correggere questo pezzetto: "where you can found his/her discography ", con "where you can find his/her discography "
a.roselli
Inviato: Saturday, August 28, 2010 8:16:06 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
In effetti Word segnala come scorretto i nomi delle nazioni scritti in minuscolo, per quello avevo messo Italia in maiuscolo, non certo per renderci migliori degli stranieri

forse è meglio togliere la parola italia e parlare di artisi in generale, fatemi sapere.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

square
Inviato: Saturday, August 28, 2010 8:22:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
a.roselli ha scritto:


forse è meglio togliere la parola italia e parlare di artisi in generale, fatemi sapere.


No, Alfonso, puoi lasciare la parola "Italian", secondo me va benissimo nel discorso. E non è la nazione "Italia", ma la parola "italiani" (= "artisti italiani e stranieri").

pidue
Inviato: Saturday, August 28, 2010 8:26:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Alfo, hai a disposizione anche un linguista puro come monsee e vorresti chiudere il forum?
Tu sei Aiutamici, se Aiutamici muore, muori anche tu.Boo hoo!




square
Inviato: Saturday, August 28, 2010 8:42:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
In questa versione, suonerebbe così in italiano:

Aiutamici Music is a showcase meant to introduce the musical works of Italian and foreign artists. Each artist has a descriptive record where you can find his/her discography and also listen to his/her songs from various music videos taken from YouTube.

Aiutamici Music è una vetrina volta a presentare le opere musicali di artisti italiani e stranieri. Ogni artista ha una scheda descrittiva dove si può trovare la sua discografia ed anche ascoltarne le canzoni su vari video musicali tratti da YouTube.
a.roselli
Inviato: Saturday, August 28, 2010 9:21:28 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
pidue ha scritto:
Alfo, hai a disposizione anche un linguista puro come monsee e vorresti chiudere il forum?
Tu sei Aiutamici, se Aiutamici muore, muori anche tu.Boo hoo!

Non ho nessuna intenzione di chiudere il forum per battibecchi, al massimo caccio tutti e resto da solo :o)


square ha scritto:
In questa versione, suonerebbe così in italiano:

Aiutamici Music is a showcase meant to introduce the musical works of Italian and foreign artists. Each artist has a descriptive record where you can find his/her discography and also listen to his/her songs from various music videos taken from YouTube.

Aiutamici Music è una vetrina volta a presentare le opere musicali di artisti italiani e stranieri. Ogni artista ha una scheda descrittiva dove si può trovare la sua discografia ed anche ascoltarne le canzoni su vari video musicali tratti da YouTube.

Square e meglio attendere l'intervento di Monsee, vedetevela fra esperti linguisti, sto al vostro consiglio.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

logic
Inviato: Saturday, August 28, 2010 9:48:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Cosa ne dite di questo:

Commenta:
Aiutamici musica ti dà la ABC degli artisti musicali italiani e stranieri. C'è una scheda dettagliata per ogni cantante con la sua discografia e con la
possibilità di ascoltare su YouTube video musicali.


Commenta:
Aiutamici Music gives you the ABCs of italian and foreign musical artists. There's a detailed card for every singer with his/her discography and with the
possibility of listening to YouTube music videos
.













...voi umani siete come un cancro per questo pianeta
a.roselli
Inviato: Saturday, August 28, 2010 10:54:37 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
logic ha scritto:
Cosa ne dite di questo:

Commenta:
Aiutamici musica ti dà la ABC degli artisti musicali italiani e stranieri. C'è una scheda dettagliata per ogni cantante con la sua discografia e con la
possibilità di ascoltare su YouTube video musicali.


Commenta:
Aiutamici Music gives you the ABCs of italian and foreign musical artists. There's a detailed card for every singer with his/her discography and with the
possibility of listening to YouTube music videos
.

Possiamo impostare la descrizione in migliaia di modi diversi che andrebbero tutti bene.


logic ha scritto:
...voi umani siete come un cancro per questo pianeta

Tratto dal film Matrix se non erro.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, August 28, 2010 11:12:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
square ha scritto:
monsee, le nazionalità le ho viste sempre scritte in maiuscolo, in inglese.

Shame on you No, Square, assolutamente. In maiuscolo son le nazioni. Le nazionalità -anche in inglese- sono in minuscolo.
a.roselli ha scritto:
In effetti Word segnala come scorretto i nomi delle nazioni scritti in minuscolo

E ha ragione, Word!... ma parla dei nomi di nazioni (Italia, Francia, etc...), NON di "nazionalità" (italiano, francese, etc...)
a.roselli ha scritto:
Square e meglio attendere l'intervento di Monsee, vedetevela fra esperti linguisti, sto al vostro consiglio.

La mia competenza, per la verità, è molto "empirica". L'inglese l'ho imparato vivendo a più riprese in Gran Bretagna (principalmente a Londra e ad Edimburgo) e poi anche leggendo. Non ho imparato a "tradurre", insomma: quando parlo o scrivo italiano, penso in italiano. Quando invece parlo o scrivo in inglese, penso direttamente in inglese (senza passar per l'italiano). Passare da una lingua all'altra, invece, mi disorienta e mi rallenta un po'...
azzurrag
Inviato: Saturday, August 28, 2010 11:21:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Per quello che ho studiato io, la lingua inglese esige quanto contenuto nel link:

http://it.wikibooks.org/wiki/Inglese/Aggettivi_e_sostantivi_di_nazionalit%C3%A0

Persino il pronome personale "io", in qualsiasi punto della frase esso si trovi, va scritto maiuscolo.

Ciao

square
Inviato: Saturday, August 28, 2010 11:26:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
monsee, sai che mi hai messo un bel dubbio? Non è una cosa fondamentale, ma (da discreto praticone di inglese) mi piacerebbe risolverla.
Ho trovato qualcosa, da cui mi pare che non è come dici:
http://it.wikibooks.org/wiki/Inglese/Aggettivi_e_sostantivi_di_nazionalit%C3%A0
http://www.mestierediscrivere.com/index.php/articolo/straniere/ (ultimo paragrafo)

Ora vedo che è intervenuta azzurra.
monsee
Inviato: Saturday, August 28, 2010 11:35:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il pronome "io" è sempre e solo "I". Non è né maiuscolo né minuscolo: è sempre scritto nello stesso modo (I), dovunque.
Se è vero che l'anglofonia ha invaso il resto del mondo, è parimenti vero che anche l'inglese non resta fermo e -con l'andar del tempo- muta.
Così come in italiano, un tempo, i nomi dei popoli andavan comunque scritti in maiuscolo, oggi tale pratica è facoltativa e quasi sempre abbandonata (eccetto che per i nomi di popoli antichi). Nell'inglese parlato di oggi accade qualcosa di analogo. La gente utilizza sempre meno (a molti libri, romanzi ma anche saggi, in lingua inglese, nel fan completamente a meno) il vecchio uso di usare il maiuscolo per definire i popoli. Maiuscolo che resta, invece (così come anche è in italiano), quando si scrive il nome di una nazione oppure di un popolo antico (gli Egizi, per esempio).
monsee
Inviato: Saturday, August 28, 2010 11:40:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
square ha scritto:
monsee, sai che mi hai messo un bel dubbio? Non è una cosa fondamentale, ma (da discreto praticone di inglese) mi piacerebbe risolverla.
Ho trovato qualcosa, da cui mi pare che non è come dici:
http://it.wikibooks.org/wiki/Inglese/Aggettivi_e_sostantivi_di_nazionalit%C3%A0
http://www.mestierediscrivere.com/index.php/articolo/straniere/ (ultimo paragrafo)

Ora vedo che è intervenuta azzurra.

Come ho già detto, l'inglese l'ho appreso parlando con gli inglese e ascoltandoli. Non sui banchi di scuola.
E anche se conosco -grammaticalmente- un poco meglio l'italiano, nemmeno per esso mi affiderei completamente all'Accademia della Crusca, giacché la lingua che mi piace adoperare è quella "viva", non quella imbalsamata delle regole ingessate...
Per cui, nella misura in cui "si bada a rispettar le regole imposta dall'Accademia" io non son gran che adatto, né per dire in inglese, né per cantare in italiano...

Naturalmente, se si preferirà di scrivere Italian anziché italian, io non mi adirerò di certo. Seguiterò comunque a scrivere in minuscolo lo stesso, ma non mi arrabbio certo con chi fa diversamente.
square
Inviato: Saturday, August 28, 2010 11:41:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
No problem, non mi pareva una cosa importante.
Com'è il resto?
monsee
Inviato: Saturday, August 28, 2010 11:45:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
square ha scritto:
No problem, non mi pareva una cosa importante.
Com'è il resto?

A me pare buono. Il punto che -io credo- era importante rispettare consisteva nel mantener l'impostazione dettata inizialmente da Alfonso (perché è questo genere di cose che ti fa sentir che stai leggendo qualcosa scritta col cuore e non qualcosa scritta meccanicamente). Impostazione che, mi pare, è stata mantenuta.

Ora, però, mi avete fatto sorgere un dubbio: credi che l'utilizzar la maiuscola per le nazionalità (anche in italiano, intendo) sia una "cifra" del modo di scrivere di Alfonso?
Io, nel proporre la minuscola, son stato orientato anche dal fatto che -presumibilmente- saran più le persone giovani, più distaccate da visioni legate all'Accademia, a visitar quelle pagine...
Però, così facendo, non ho forse tenuto nel dovuto conto che anche l'iniziale maiuscola (che, lo ricordo, lui aveva messo pure nella versione italiana) delle nazionalità potrebbe anche rappresentare una sua precisa "cifra stilistica"...
... e, se davvero così fosse (soltanto lui lo può sapere), allora forse è meglio ripristinarla, la maiuscola (sia nella versione inglese che in quella italiana, ovviamente)...
azzurrag
Inviato: Saturday, August 28, 2010 11:47:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Commenta:
Il pronome "io" è sempre e solo "I". Non è né maiuscolo né minuscolo: è sempre scritto nello stesso modo (I), dovunque.


Da http://it.wikibooks.org/wiki/Inglese/Pronomi_personali_soggetto
"I si scrive sempre con la maiuscola anche quando non è ad inizio frase."

Comunque al di là di io o non io, scrivete come vi pare. Ma se dovete fare un compito o un esame scritto queste cose hanno rilevanza e conviene fare molta attenzione.

Saluti
square
Inviato: Saturday, August 28, 2010 12:03:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
monsee ha scritto:
.......
Ora, però, mi avete fatto sorgere un dubbio: credi che ............


Ripeto: no problem. Io ho iniziato con l'inglese studiandolo a scuola (a quei tempi, quasi tutti facevano francese), poi mi ci sono appassionato ed ho cercato di fare qualche corso, vedere nastri registrati ... Il boom, per me, è stato Internet, circa dieci anni fa: uso di forum, articoli, video ... Sostanzialmente posso dire che, al contrario di te, non me la cavo tanto bene nel parlato, ma più che discretamente nello scritto e nella lettura.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.