Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

swap e Ubuntu Opzioni
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 1:12:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Si. Però devo fare una piccola correzione.Al momento Ubuntu non c'è(manco posso usarlo,quindi),e quindi sto a 3 con le partizioni,ma quando farò la reinstallazione mi ritroverei come detto prima con 5 partizioni. Però non ho fatto caso;la partizione di swap che crea in automatico Ubuntu è logica?Perchè se così non fosse,come faccio ad eliminare la sua partizione di swap e crearne una io come unità logica? Ma in effetti cosa succede se la elimino?
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 1:19:13 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Monsee hai ragionissimo infatti in tal caso in automatico ubuntu non accetta altre partizione Primarie, e crea per defaut quella estesa inserendogli la logica per lo swap.Ti assicuro più volte verificato.
Certo che è bene avere sempre coscienza di quello che si fa e partire da subito col piede giusto.
Era solo per dire che questa swap in ubuntu c'è sempre, indipendente dalla nostra volonta.
Bilodiego
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 1:28:01 PM

Devi creare una partizione estesa, e li ci andrà la logica per la swap.
Nella estesa come ha detto monsee ci metti quello che vuoi, Anche se molti consigliano di mettere ubuntu in una primaria, la swap può stare tranqullamente nellla parizione estesa.

ti faccio vedere la mia situazione

sda1=xp.primaria
sda2= ubuntu primaria(eventualmente la home sarebbe qui)
sda3 = partizione estesa con dentro le sottopartizione varie .
sda5 =la partizione della home di ubuntu,corrispondente alla ducumenti e setting di windows,nonindispensabile.
sda6=partizione dati(che a te non serve avendo un 'altro hardisk)
sda7 = la swap di ubuntu
Il non allocato è un refuso,che essendo microscopico non sto lì a toglierlo.

la partizione Home di ubuntu non è indispensabile,giusto per non spaventarti con troppe partizioni,io la preferisco separata,il prof.Antonio,presumo per rendere le cose più facili adesso consiglia di non farla.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 1:47:33 PM

Scusami biodiego,mi spighi una cosa? Per due volte ho installato Ubuntu in questi giorni,e se pur indicando che si doveva installare nella C (a fianco di Windows) mi son ritrovato per TUTTE e due le volte che Ubuntu mi ha ridimensionato la D,installandosi in tale partizione. Com'è sta cosa.. ?
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 1:51:56 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Anch'io (ma il vero e proprio UBUNTU non lo uso!) metterei la Partizione di ROOT di UBUNTI dentro a una Partizione Primaria e metterei dentro Partizione Logica -una per ciascuna, ovviamente!- sia la Partizione HOME di UBUNTU che la Partizione di SWAP. Tuttavia, uso -ad esempio- ZorinOS Educational (che è una derivata di UBUNTU) avendolo INTERAMENTE installato in Partizioni Logiche (sia la Partizione di ROOT, sia la Partizione HOME di ZorinOS, sia la Partizione di SWAP [che è "in comune" per tutti gli SO installati] sono incluse nella Partizione Estesa... e tutto funziona benissimo.
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 1:54:50 PM

sabbb ha scritto:
Scusami biodiego,mi spighi una cosa? Per due volte ho installato Ubuntu in questi giorni,e se pur indicando che si doveva installare nella C (a fianco di Windows) mi son ritrovato per TUTTE e due le volte che Ubuntu mi ha ridimensionato la D,installandosi in tale partizione. Com'è sta cosa.. ?

Hai impostato male le cose (scegli il "Partizionamento personalizzato" e poi decidi TU in quale Partizione vuoi che si sistemi Linux (dunque: in quale Partizione vuoi la ROOT e in quale vuoi la HOME).
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:07:53 PM

Ha ragione monsee.
IO faccio così dopo aver studiato a menadito le lezioni del prof.Antonio riguardante l'uso di gparted
Mi preparo su un foglio lo schema delle partizione (con pignoleria maniacale,e cmq avendo salvato il tutto con macrium reflect)Apro Gparted dal cd live e lavoro su c:preparandomi le partizioni che poi andrò a pie pari inserire nell'installazione di ubuntu personalizzato.Sempre tutto spiegato nelle lezioni del prof.Antonio, è fondamentale che tu le abbia assimilate perfettamente.
Dopo di che è impossibile che Qualcosa ti vada sull'altro hardisk.
Fatti la swap da 2gb. E sta attentissimo che la partizione di windows non venga formattata o toccata, nell'installazione di ubuntu personalizzata
In bocca a lupo.
Bilodiego

sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:09:44 PM

Si,mi ricordo che ho provato pure con 'personalizzata' ma dovetti tornare indietro(col pulsante) non mi ricordo per via di cosa,forse un po complicato. Ne riparleremo comunque presto,perchè ho inviato una mail al Prof Antonio(che mi ha risposto subito devo dire) al quale gli ho chiesto di mettere le applicazioni o i driver che servono per le chiavette in modalità mobile,nella prossima Ubuntu personalizzata.Quindi spero (senza pretese ovviamente) di poterne discutere presto di questo bel Sistema Operativo che non vedo l'ora di provarlo a tutti gli effetti.. .
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:14:03 PM

Forse sarà una domanda stupida,ma tutte ste partizioni su un unico hd non portano ad un usura vetiginosa dell'hd stesso?
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:20:02 PM

No Affatto.Anzi si sbatte meno a trovare i file in spazi più piccoli.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:29:32 PM

Cosa pensi di quello che ho detto prima.?Riguardo al mettere dentro le distribuzioni già tutti i driver o file che servono per ste penne usb? Per esempio la Ubuntu plus del Prof, in origine è nata senza tanti programmi.Poi in seguito il Prof l'ha personalizzata e credo pure bene ,ed è arrivata quasi a due Gb.Allora mi sono immaginato che poteva benissimamente mettere dentro pure l'occorrente per far funzionare ste chiavette.Infatti non solo c'è il problema connessione che non tutti abbiamo per installare i pacchetti necessari,ma almeno io non saprei nemmeno il 'come' installarli.Comunque il Prof mi sembra che ha dato buone speranze!.
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:59:54 PM

Il problema dei "drivers proprietari" (che sono "closed souce") è sempre lo stesso: NON vengono fornite le necessarie specifiche per poterli creare e NON è possibile partir da quelli già esistenti perché bisognerebbe pagare (e l'opensource è gratuito).
Bisogna, allora, ad uno ad uno "reinventarli" (senza aver gran che l'idea di da che cosa si parta e dove si voglia arrivare).
Il che è assai difficile e richiede del tempo.
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 3:14:08 PM

Si giusto.Forse volevo dire i pacchetti usb modeswich etc(non ricordo bene come si chiamano) Perchè non inserirli dentro le distro a prescindere.?Tanto anche chi non ne ha bisogno,che male possono fare? In definitiva come già detto una volta,penso che molte persone vorrebbero avvicinarsi e cimentarsi nel mondo Linux e derivati (io per primo) ma il problema Rete è un ostacolo non da poco.A proposito,a me ha riconosciuto tutto,anche la chiavetta;mi è comparsa sul desktop come modem,ma se la apro si vedono i file ma non succede niente,anzi mi da errore se clicco sopra.Comunque dai..il sassolino l'ho lanciato,confido che qualche anima generosa prenda in considerazione la cosa,visto che siamo in molti a connettersi in tale modo..
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 3:17:29 PM

Tutti linux sono fatti perchè stiano dentro ad cd , e comunque sono dotati di enorme dotazione di drivers,
con almeno il 90%delle necessità,sarebbe impensabile,dotarla di tutti i drivers di tutte le applicazioni e hardware di tutto il modo di questi ultimi 10 anni.Si risolve e si completa con un collegamento ad internet
Tanto meno dei drivers delle chiavette di telefonia sparse per il mondo. Considerando poi che tanti produttori se ne infischiano dell'opensource, e non fanno i drivers per linux, è una continua ricerca per aggirare e risolvere i problemi.Quindi più utenti ci saranno su linux , maggiore attenzione ci sarà da parte dei produttori
La plus del prof.Antonio È la stessa di quella ufficiale , col pregio che ci dà la pappa belle che pronta
completa di codec video, programmi, estensioni etcetc. che altrimenti dovremmo procurarci noi,non sempre con successo, e comunque dopo un bel po di rodaggio.
Bilodiego
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 3:20:30 PM

Son cose, ti assicuro, che gli Sviluppatopri delle varie "distro" prendono sempre in grande considerazione, epperò... i criteri da seguire sono parecchi: ciascuno, di conseguenza, può scegliere -spesso a ragione- di non includere cose che altri, invece, han preferito includere... Ogni Progetto ha il suo proprio sviluppo: ogni singola "distro" ha una sua storia e una sua personalità.
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 3:28:27 PM

Se pur vero il discorso della pappa già bella e pronta per moltissimi utenti (vedi a volte non sprecano neppure un paio di click per fare una ricerca;postano direttamente) nel caso mio e di molti altri,è un po diverso.Difatti ci viene a mancare l'elemento principale (la Rete) non una periferica qualsiasi,quindi sarebbe buona cosa prendere in considerazione che parecchi utenti usano le chiavette in modalità mobile.Poi il resto non lo sò,sò solo che vorremmo fare meno fatica per connetterci,non perchè siamo svogliati o privi di iniziative,ma un utente alle prime armi con Ubuntu per esempio vorrebbe collegare semplicemente la sua chiavetta,configurare i parametri e connettersi,non perchè non ha voglia,ma perchè non lo sa e non lo può fare. ..
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 3:34:40 PM

Si monsee,ma allora a posta di creare distro su distro,perchè non perfezionare quelle che già ci sono? E' un po come costruire 100 automobili le quali però nessuna completa . Posso capire il discorso 'innovazione' di un OS qualunque esso sia,magari ogni tot di anni esce una versione nuova,ma con Linux mi sembra di capire che gli OS fermentano,però nessuno è completo,infatti a chi non gli funziona la web cam,a chi il wireless e così via.Mi sembra un tantino bizzarro......come diresti tuAnxious
dead
Inviato: Monday, July 26, 2010 4:46:04 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
sabbb ha scritto:
Si monsee,ma allora a posta di creare distro su distro,perchè non perfezionare quelle che già ci sono? E' un po come costruire 100 automobili le quali però nessuna completa . Posso capire il discorso 'innovazione' di un OS qualunque esso sia,magari ogni tot di anni esce una versione nuova,ma con Linux mi sembra di capire che gli OS fermentano,però nessuno è completo,infatti a chi non gli funziona la web cam,a chi il wireless e così via.Mi sembra un tantino bizzarro......come diresti tuAnxious

Perchè il "problema" che citi tu non si risolverebbe dedicandosi ad una sola distro piuttosto che a 100. I driver delle chiavette, come dice monsee sono in continua evoluzione, probabilmente perchè ogni produttore / provider, ecc se ne frega di uniformare e standardizzare.

Come mai gli HD funzionano sempre ed è estremamente raro che una qualsiasi distro linux non veda un HD? Perchè i protocolli di accesso agli HD, siano essi SATA. PATA, IDE, ecc. sono perfettamente definiti e uguali per tutti.
Per quanto riguarda webcam, chiavette, ecc, sono i PRODUTTORI che dovrebbero fare i drivers per linux, non gli sviluppatori dell'SO. Pensi forse che la Microsoft sviluppi lei stessa i drivers per le stampanti o per le webcam? Eh no, sono i produttori che li forniscono...

E' come se ti vendessero un automobile con il libretto di manutenzione solo in tedesco con la scusa che in Italia vendono pochi esemplari, magari trovi una buonanima che te lo traduce in italiano, ma dovrebbe essere il produttore a farlo!

A volte capita che qalche sviluppatore crei dei driver per delle periferiche, per ovviare al menefreghismo delle case produttrici, ma non dovrebbe essere la regola, anche perchè scrivere un driver, non conoscendo perfettamente l'hardware sottostante è difficilissimo.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 6:14:42 PM

Ci credo che solo il 2% dei pc in rete è Linux.Con tutti sti casini da risolvere.!
dead
Inviato: Monday, July 26, 2010 7:14:05 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
dipende dai punti di vista. Secondo me winzozz crea molti piu casini: basta che vai nelle altre sezioni (specialmente in sicurezza) e guardi quanti si lamentano di linux e quanti di win

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme