|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Mi chiedevo se è proprio necessario la partizione di swap su Ubuntu . Con Windows non ha mai usato (almeno con i miei due pc che hanno Ram a sufficienza 3 Gb) il file scambio dati, senza alcun problema anzi.Da quello che so è che la memoria fisica è più veloce di quella virtuale,quindi l'ho tolto di mezzo il file swap(cosa diversa per un pc con 1Gb o 512 Mb Ram).Quindi ,visto che Ubuntu è ancora più 'leggero' di Windows, e ribadendo che gira su un Asus con 3 Gb di Ram,mi chiedevo appunto se potevo eliminare sta partizione dello swap.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Quando decidi per la Partizione di SWAP -almeno, questo è il mio parere- NON devi considerare solo i sistemi operativi installati: devi pensare anche alle future volte in cui potresti voler usar dei LiveCD (o LiveDVD). Io, in questo senso, invariabilmente, creo una Partizione di SWAP di 4 Gb (praticamente inutile, di norma, ma che diviene molto utile ogniqualvolta "vado in live"). Da quel che ho letto in Rete un po' dovunque, invece, la Partizione di SWAP è alquanto sottovalutata...
|
|
|
Grazie per la risposta monsee,ma non è che mi si siano schiarite tanto le idee.Per esempio, il live cd come fa ad usare lo swap se è completamente isolato dal Sistema Operativo vero e proprio?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Sabbb, ma stai diventando come Mago30 !! Domande ... domande ... domande ... Naturalmente sto scherzando, il quesito in realtà è interessante.
Ciao.
|
|
|
Il LiveCD (come anche il LiveDVD) è perfettamente in grado di accedere all'Hard Disk (se l'Utente lo vuole), di leggerlo e di scriverci dentro. Inoltre, è programmato per riconoscere al volo una Partizione di SWAP, per accederci automaticamente e usarla qualora ciò serva a velocizzare l'esecuzione dei compiti che l'utente gli ha affidato. Questo, vale per ogni "Live" di Linux e di BSD (sia CD che DVD). Non vale, invece, per gli eventuali "live" di Windows.
|
|
|
'Diciamo' che va bene così,ok.Ma la domanda è:perchè ha bisogno dello swap quando ha a disposizione invece un sacco di memoria fisica disponibile?
|
|
|
ecofive ha scritto:Sabbb, ma stai diventando come Mago30 !! Domande ... domande ... domande ... Naturalmente sto scherzando, il quesito in realtà è interessante.
Ciao. Non lo so. A me mi pare di averne fatte poche di domande.Poi non conoscendo affatto Ubuntu allora gli interrogativi aumentano. Poi se vogliamo dirla tutta,io di natura sono così; gli interrogativi ci sono,e quando passano quelli ne arrivano altri.E' un esplorazione ----continua..
|
|
|
sabbb ha scritto:'Diciamo' che va bene così,ok.Ma la domanda è:perchè ha bisogno dello swap quando ha a disposizione invece un sacco di memoria fisica disponibile? Perché non usa "salvare niente sull'Hard disk". Se, putacaso, fai il download di un file e lo lasci lì (perché non è ancora venuto ilk momento di chiudere la sessione), il file che vedi sul desktop sta "girando", in realtà, nella RAM (e occupa risorse). Avere risorse aggiuntive a supporto della RAM è -a mio parere, perlomeno- estremamente utile. Immagina, per esempio, di dover far girare "in live" un DVD di 4 Gb...
|
|
|
ok monsee.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Sabbb, lo ripeto, stavo scherzando. Anche a me piace far domande, perché le risposte ti fanno crescere.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
SABBB:http://wiki.ubuntu-it.org/SwapFaq molto istruttivo,ti consiglio di leggerlo tutto. adesso capisco perchè non vedi differenza di velocità con windows,con tutta quella ram. Ciao Bilodiego
|
|
|
Non ti preoccupare eco,adesso sto più tranquillo.Neanche io ce l'ho con te,ma infondo con nessuno.Quì come già detto una volta trovo più 'umanità' che altrove.
|
|
|
L'ho messo nei preferiti biodiego poi lo leggo con calma..
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
In pratica da quanto dice l'articolo, con le moderne dotazioni di Ram (da 4Gb o più) la swap non dovrebbe essere necesaria. Magari dico una cavolata, però non vorrei che qualche programma (magari obsoleto) si aspetti di trovare una swap, e se non la trova comnci a fare le bizze. Io una swap la lascerei, per quello che costa... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Certo Dead tanto più che Sabbb ha 3 gb di ram ,dedicarne 2gb,non costa niente.Meglio essere prudenti. Bilodiego
|
|
|
dead ha scritto:Magari dico una cavolata, però non vorrei che qualche programma (magari obsoleto) si aspetti di trovare una swap, e se non la trova comnci a fare le bizze. Io una swap la lascerei, per quello che costa... NON è "una cavolata", Dead: a me è capitato addirittura che certe "distro" Linux (ma anche BSD), in fase di installazione, facessero problemi perché non rilevavano alcuna Partizione di SWAP...
|
|
|
Comunque a me risulta,constatato personalmente, che ubuntu creasempre e comunque la swap,in automatico senza possibilità di non installarla,si può modificare la quantità, se anche non la si spunta o non gli si crea la partizione swap ubuntu la crea, decidendo lui la quantità.
Bilodiego
|
|
|
dead dice: Io una swap la lascerei, per quello che costa... Si,diciamo che non costa niente,ma già di suo il mio notebook ha due partizioni+una nascosta(Acronis secure zone) Poi Ubuntu e la swap= 5! partizioni su un solo hd,il che non so se è di conforto per il pc.
|
|
|
ATTENZIONE: un Hard Disk NON può contenere più di QUATTRO (4) Partizioni Primarie [o, il che è la stessa identica cosa, più di TRE (3) Partizioni Primarie più UNA (1) Partizione Estesa]. Dunque, puoi ben creare fino a TRE (3) Partizioni Primarie e poi, di seguito ad esse, UNA (1) Partizione Estesa all'interno della quale, come Partizioni Logiche, puoi mettere altre Partizioni (qui, come numero, puoi anche scialare: viene contata solo la Partizione Primaria). Insomma, la Partizione di SWAP creala, sì, ma come Partizione Logica, all'interno della Partizione Estesa.
|
|
Guest |