Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

swap e Ubuntu Opzioni
sabbb
Inviato: Sunday, July 25, 2010 9:29:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Mi chiedevo se è proprio necessario la partizione di swap su Ubuntu . Con Windows non ha mai usato (almeno con i miei due pc che hanno Ram a sufficienza 3 Gb) il file scambio dati, senza alcun problema anzi.Da quello che so è che la memoria fisica è più veloce di quella virtuale,quindi l'ho tolto di mezzo il file swap(cosa diversa per un pc con 1Gb o 512 Mb Ram).Quindi ,visto che Ubuntu è ancora più 'leggero' di Windows, e ribadendo che gira su un Asus con 3 Gb di Ram,mi chiedevo appunto se potevo eliminare sta partizione dello swap.
Sponsor
Inviato: Sunday, July 25, 2010 9:29:59 PM

monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 2:36:44 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Quando decidi per la Partizione di SWAP -almeno, questo è il mio parere- NON devi considerare solo i sistemi operativi installati: devi pensare anche alle future volte in cui potresti voler usar dei LiveCD (o LiveDVD). Io, in questo senso, invariabilmente, creo una Partizione di SWAP di 4 Gb (praticamente inutile, di norma, ma che diviene molto utile ogniqualvolta "vado in live"). Da quel che ho letto in Rete un po' dovunque, invece, la Partizione di SWAP è alquanto sottovalutata...
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 9:35:26 AM

Grazie per la risposta monsee,ma non è che mi si siano schiarite tanto le idee.Per esempio, il live cd come fa ad usare lo swap se è completamente isolato dal Sistema Operativo vero e proprio?
ecofive
Inviato: Monday, July 26, 2010 9:44:22 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Sabbb, ma stai diventando come Mago30 !! Domande ... domande ... domande ...
Naturalmente sto scherzando, il quesito in realtà è interessante.

Ciao.
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 9:45:18 AM

Il LiveCD (come anche il LiveDVD) è perfettamente in grado di accedere all'Hard Disk (se l'Utente lo vuole), di leggerlo e di scriverci dentro.
Inoltre, è programmato per riconoscere al volo una Partizione di SWAP, per accederci automaticamente e usarla qualora ciò serva a velocizzare l'esecuzione dei compiti che l'utente gli ha affidato. Questo, vale per ogni "Live" di Linux e di BSD (sia CD che DVD). Non vale, invece, per gli eventuali "live" di Windows.
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 10:01:37 AM

'Diciamo' che va bene così,ok.Ma la domanda è:perchè ha bisogno dello swap quando ha a disposizione invece un sacco di memoria fisica disponibile?
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 10:09:47 AM

ecofive ha scritto:
Sabbb, ma stai diventando come Mago30 !! Domande ... domande ... domande ...
Naturalmente sto scherzando, il quesito in realtà è interessante.

Ciao.
Non lo so. A me mi pare di averne fatte poche di domande.Poi non conoscendo affatto Ubuntu allora gli interrogativi aumentano. Poi se vogliamo dirla tutta,io di natura sono così; gli interrogativi ci sono,e quando passano quelli ne arrivano altri.E' un esplorazione ----continua..
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 10:34:47 AM

sabbb ha scritto:
'Diciamo' che va bene così,ok.Ma la domanda è:perchè ha bisogno dello swap quando ha a disposizione invece un sacco di memoria fisica disponibile?

Perché non usa "salvare niente sull'Hard disk". Se, putacaso, fai il download di un file e lo lasci lì (perché non è ancora venuto ilk momento di chiudere la sessione), il file che vedi sul desktop sta "girando", in realtà, nella RAM (e occupa risorse). Avere risorse aggiuntive a supporto della RAM è -a mio parere, perlomeno- estremamente utile.
Immagina, per esempio, di dover far girare "in live" un DVD di 4 Gb...
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 10:42:22 AM

ok monsee.
ecofive
Inviato: Monday, July 26, 2010 10:45:51 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Sabbb, lo ripeto, stavo scherzando. Anche a me piace far domande, perché le risposte ti fanno crescere.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 11:03:04 AM

Iscritto dal : 3/2/2010
SABBB:
http://wiki.ubuntu-it.org/SwapFaq molto istruttivo,ti consiglio di leggerlo tutto.

adesso capisco perchè non vedi differenza di velocità con windows,con tutta quella ram.Drool
Ciao
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 11:14:34 AM

Non ti preoccupare eco,adesso sto più tranquillo.Neanche io ce l'ho con te,ma infondo con nessuno.Quì come già detto una volta trovo più 'umanità' che altrove.
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 11:35:18 AM

L'ho messo nei preferiti biodiego poi lo leggo con calma..
dead
Inviato: Monday, July 26, 2010 12:08:39 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
In pratica da quanto dice l'articolo, con le moderne dotazioni di Ram (da 4Gb o più) la swap non dovrebbe essere necesaria.
Magari dico una cavolata, però non vorrei che qualche programma (magari obsoleto) si aspetti di trovare una swap, e se non la trova comnci a fare le bizze. Io una swap la lascerei, per quello che costa...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 12:30:13 PM

Certo Dead tanto più che Sabbb ha 3 gb di ram ,dedicarne 2gb,non costa niente.Meglio essere prudenti.
Bilodiego
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 12:38:29 PM

dead ha scritto:
Magari dico una cavolata, però non vorrei che qualche programma (magari obsoleto) si aspetti di trovare una swap, e se non la trova comnci a fare le bizze. Io una swap la lascerei, per quello che costa...

NON è "una cavolata", Dead: a me è capitato addirittura che certe "distro" Linux (ma anche BSD), in fase di installazione, facessero problemi perché non rilevavano alcuna Partizione di SWAP...
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 26, 2010 12:47:15 PM

Comunque a me risulta,constatato personalmente, che ubuntu creasempre e comunque la swap,in automatico senza possibilità di non installarla,si può modificare la quantità, se anche non la si spunta o non gli si crea la partizione swap ubuntu la crea, decidendo lui la quantità.

Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 26, 2010 12:49:19 PM

dead dice: Io una swap la lascerei, per quello che costa... Si,diciamo che non costa niente,ma già di suo il mio notebook ha due partizioni+una nascosta(Acronis secure zone) Poi Ubuntu e la swap= 5! partizioni su un solo hd,il che non so se è di conforto per il pc.
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 1:00:58 PM

ATTENZIONE: un Hard Disk NON può contenere più di QUATTRO (4) Partizioni Primarie [o, il che è la stessa identica cosa, più di TRE (3) Partizioni Primarie più UNA (1) Partizione Estesa].
Dunque, puoi ben creare fino a TRE (3) Partizioni Primarie e poi, di seguito ad esse, UNA (1) Partizione Estesa all'interno della quale, come Partizioni Logiche, puoi mettere altre Partizioni (qui, come numero, puoi anche scialare: viene contata solo la Partizione Primaria). Insomma, la Partizione di SWAP creala, sì, ma come Partizione Logica, all'interno della Partizione Estesa.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme