|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
francesco240194 ha scritto:Grazie, sono FDAC. Spero che tu risolva. Saluti. So chi sei. Spero di risolvere perchè non credo nei miracoli. Ricambio sempre e per principio i saluti.
|
|
|
monsee ha scritto:Boh... o ci son problemi al Processore (i residui di una bella "botta di calore", ad esempio)... e allora sei nei guai. Oppure era qualche "contatto allentato" che ha improvvisamente ripreso a funzionare (e allora sei stato -in questa occasione- "baciato" dalla fortuna). Aspetta: cosa significa tecnicamente i residui di una bella "botta di calore"?. Grazie.
|
|
Iscritto dal : 7/7/2010 Posts: 66
|
ginodalcol ha scritto:monsee ha scritto:Boh... o ci son problemi al Processore (i residui di una bella "botta di calore", ad esempio)... e allora sei nei guai. Oppure era qualche "contatto allentato" che ha improvvisamente ripreso a funzionare (e allora sei stato -in questa occasione- "baciato" dalla fortuna). Aspetta: cosa significa tecnicamente i residui di una bella "botta di calore"?. Grazie. Una persona che ha avuto un hictus senza aver subito, al momento, gravi conseguenze. Era solo un esempio.
|
|
|
jerusalem ha scritto:ginodalcol ha scritto:monsee ha scritto:Boh... o ci son problemi al Processore (i residui di una bella "botta di calore", ad esempio)... e allora sei nei guai. Oppure era qualche "contatto allentato" che ha improvvisamente ripreso a funzionare (e allora sei stato -in questa occasione- "baciato" dalla fortuna). Aspetta: cosa significa tecnicamente i residui di una bella "botta di calore"?. Grazie. Una persona che ha avuto un hictus senza aver subito, al momento, gravi conseguenze. Era solo un esempio. Abbi pazienza intuisco il problema ma non capisco: da cosa deriva l'ictus, ho sbagliato io qualcosa? Stiamo parlando di possibili problemi al processore!. Grazie.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
monsee ha scritto:Boh... o ci son problemi al processore (i residui di una bella "botta di calore", ad esempio)... e allora sei nei guai. Oppure era qualche "contatto allentato" che ha improvvisamente ripreso a funzionare (e allora sei stato -in questa occasione- "baciato" dalla fortuna). c'è una pasta per collegare il processore alla ventolina.
|
|
|
gabnik ha scritto:monsee ha scritto:Boh... o ci son problemi al processore (i residui di una bella "botta di calore", ad esempio)... e allora sei nei guai. Oppure era qualche "contatto allentato" che ha improvvisamente ripreso a funzionare (e allora sei stato -in questa occasione- "baciato" dalla fortuna). c'è una pasta per collegare il processore alla ventolina. la compro o aspetto e se del caso vado a colpo sicuro?
|
|
|
guarda potrebbe essere stato il contatto del tasto di accensione, pensa che il primo computer di un mio amico aveva un cavetto del tasto staccato e l'ha dovuto saldare.
|
|
|
------Grazie a tutti.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
No aspetta. Ricordo che ho avuto un problema simile con un altro pc. In sostanza bastava togliere il cavo dell'alimentazione e rimetterlo dopo un minuto. dopodichè partiva senza problemi. Prima partiva, ma solo schermo nero, come nel tuo caso. Fai così. Se ti ricapita, in futuro, il problema prova a spegnere il pc, staccare il cavo di alimentazione per un minuto e poi riattaccalo. Se il problema si risolve allora vuol dire che l'alimentatore ha qualche problema, oppure che la linea elettrica di casa tua eroga la corrente in modo sbagliato (molto più propenso per la prima comunque). Ricordati comunque che certe volte i pc hanno problemi che non si ripresentano mai più... e mai si scopre cosa erano! a me è capitato un mucchio di volte! By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:No aspetta. Ricordo che ho avuto un problema simile con un altro pc. In sostanza bastava togliere il cavo dell'alimentazione e rimetterlo dopo un minuto. dopodichè partiva senza problemi. Prima partiva, ma solo schermo nero, come nel tuo caso. Fai così. Se ti ricapita, in futuro, il problema prova a spegnere il pc, staccare il cavo di alimentazione per un minuto e poi riattaccalo. Se il problema si risolve allora vuol dire che l'alimentatore ha qualche problema, oppure che la linea elettrica di casa tua eroga la corrente in modo sbagliato (molto più propenso per la prima comunque). Ricordati comunque che certe volte i pc hanno problemi che non si ripresentano mai più... e mai si scopre cosa erano! a me è capitato un mucchio di volte! Ne faccio tesoro come delle segnalazioni di gabnik. Non capisco la storia della botta di calore ma và bene lo stesso.
|
|
Iscritto dal : 7/7/2010 Posts: 66
|
ginodalcol ha scritto:jerusalem ha scritto:ginodalcol ha scritto:monsee ha scritto:Boh... o ci son problemi al Processore (i residui di una bella "botta di calore", ad esempio)... e allora sei nei guai. Oppure era qualche "contatto allentato" che ha improvvisamente ripreso a funzionare (e allora sei stato -in questa occasione- "baciato" dalla fortuna). Aspetta: cosa significa tecnicamente i residui di una bella "botta di calore"?. Grazie. Una persona che ha avuto un hictus senza aver subito, al momento, gravi conseguenze. Era solo un esempio. Abbi pazienza intuisco il problema ma non capisco: da cosa deriva l'ictus, ho sbagliato io qualcosa? Stiamo parlando di possibili problemi al processore!. Grazie. Qui la spiegazione tecnica: http://it.wikipedia.org/wiki/IctusIn pratica monsee dice giustamente che la tua CPU puo aver subito una "scottatura" senza riportare conseguenze. E' sufficiente che la ventola non giri per qualche minimo tempo che la CPU si puo scottare.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
ginodalcol ha scritto: Ne faccio tesoro come delle segnalazioni di gabnik. Non capisco la storia della botta di calore ma và bene lo stesso.
Quando un componente del pc si surriscalda (perchè magari non raffreddato bene), spesso bisogna aspettare un po' di tempo prima che si avvii nel modo corretto. Quando è troppo caldo si blocca per protezione. Comunque escluderei questo problema, dato che il tuo pc si è acceso in modo anomalo quando ormai ce lo avevi spento da ore (dal giorno prima, quando funzionava bene!). By Granuz88
|
|
|
comincio a farmi un'idea, speriamo bene che il tutto sia senza conseguenze. Ciao a tutti
|
|
|
ginodalcol ha scritto:granuz88 ha scritto:No aspetta. Ricordo che ho avuto un problema simile con un altro pc. In sostanza bastava togliere il cavo dell'alimentazione e rimetterlo dopo un minuto. dopodichè partiva senza problemi. Prima partiva, ma solo schermo nero, come nel tuo caso. Fai così. Se ti ricapita, in futuro, il problema prova a spegnere il pc, staccare il cavo di alimentazione per un minuto e poi riattaccalo. Se il problema si risolve allora vuol dire che l'alimentatore ha qualche problema, oppure che la linea elettrica di casa tua eroga la corrente in modo sbagliato (molto più propenso per la prima comunque). Ricordati comunque che certe volte i pc hanno problemi che non si ripresentano mai più... e mai si scopre cosa erano! a me è capitato un mucchio di volte! Ne faccio tesoro come delle segnalazioni di gabnik. Non capisco la storia della botta di calore ma và bene lo stesso. guarda, io su un computer che ho smontato non ho trovato la pasta. Se si ripresenta il problema scrivimi sul mio profilo.
|
|
|
granuz88 ha scritto:No aspetta. Ricordo che ho avuto un problema simile con un altro pc. In sostanza bastava togliere il cavo dell'alimentazione e rimetterlo dopo un minuto. dopodichè partiva senza problemi. Prima partiva, ma solo schermo nero, come nel tuo caso. Fai così. Se ti ricapita, in futuro, il problema prova a spegnere il pc, staccare il cavo di alimentazione per un minuto e poi riattaccalo. Se il problema si risolve allora vuol dire che l'alimentatore ha qualche problema, oppure che la linea elettrica di casa tua eroga la corrente in modo sbagliato (molto più propenso per la prima comunque). Ricordati comunque che certe volte i pc hanno problemi che non si ripresentano mai più... e mai si scopre cosa erano! a me è capitato un mucchio di volte! non è detto! potrebbe essere un cavetto del dissipatore!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Scusa ginodalcol ma ho letto solo oggi della tua disavventura felicemente risolta(meno male) e vorrei farti un paio di domande. Il tuo pc ha un gruppo di continutà?Il pc lo avevi spento solo chiudendo Windows e non l'interruttore posto dietro sull'alimentatore. Perchè se il pc non era completamente isolato l'ipotesi di granuz è la più probabile.Uno sbalzo di tensione può aver mandato il pc in autoprotezione.
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
gabnik ha scritto:
c'è una pasta per collegare il processore alla ventolina.
No, la pasta termoconduttiva, si trova tra CPU e dissipatore. Poi, sopra il dissipatore, si trova la ventola. Non avrebbe senso mettere la pasta tra CPU e ventola, e nemmeno avrebbe senso mettere una ventola senza dissipatore... gabnik ha scritto:non è detto! potrebbe essere un cavetto del dissipatore! Cavoli, non ho mai visto un dissipatore (che è un sistema di raffreddamento passivo) che vada ad energia elettrica. Poi, non tiriamo fuori tutti i problemi possibili ed inimmaginabili: se granuz ha detto che ad un suo amico è successo così fidati e basta... Senza mettere le mani su quel pc, si potrebbero tirar fuori tanti di quei motivi per i quali non si avviava più, che nemmeno Dio sa! Potrei dire anche che è stata la fatina buona che ha spostato un jumper, ma è completamente inutile sparare alla cieca... L'importante è aver risolto.Ciao
|
|
|
wolfestein ha scritto: Il tuo pc ha un gruppo di continutà? R: NO Il pc lo avevi spento solo chiudendo Windows R: SI Perchè se il pc non era completamente isolato l'ipotesi di granuz è la più probabile.Uno sbalzo di tensione può aver mandato il pc in autoprotezione.
A questo punto pare anche a me che l'ipotesi dell'autoprotezione sia la più probabile. Grazie
|
|
|
simo95 ha scritto:gabnik ha scritto:
c'è una pasta per collegare il processore alla ventolina.
No, la pasta termoconduttiva, si trova tra CPU e dissipatore. Poi, sopra il dissipatore, si trova la ventola. Non avrebbe senso mettere la pasta tra CPU e ventola, e nemmeno avrebbe senso mettere una ventola senza dissipatore... gabnik ha scritto:non è detto! potrebbe essere un cavetto del dissipatore! Cavoli, non ho mai visto un dissipatore (che è un sistema di raffreddamento passivo) che vada ad energia elettrica. Poi, non tiriamo fuori tutti i problemi possibili ed inimmaginabili: se granuz ha detto che ad un suo amico è successo così fidati e basta... Senza mettere le mani su quel pc, si potrebbero tirar fuori tanti di quei motivi per i quali non si avviava più, che nemmeno Dio sa! Potrei dire anche che è stata la fatina buona che ha spostato un jumper, ma è completamente inutile sparare alla cieca... L'importante è aver risolto.Ciao Saggio discorso!
|
|
Guest |