Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC non si accende. L'odissea continua. Surriscaldamento?. Opzioni
ginodalcol
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:14:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Il mio PC fisso stamattina non si accende. Ieri sera chiuso regolarmente. OK la scansione antivirus e il back up della sera. Lavoro con XP sp3. In pratica l'unico accenno di vita è che all'accensione la ventola rimane sempre accesa, nessun accenno al sistema che si carica. Io sospetto qualche problema hardware. I cavi sono a posto e il video è funzionante. Ho una copia del sistema con Macrium. Avete qualche idea?. Grazie Mille!
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:14:51 AM

 
monsee
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:21:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Guarda se ti si avvia usando un LiveCD (un qualsivoglia LiveCD di Linux può andar bene, ma anche il LiveCD di Macrium, penso [NON Shame on you al fine di far qualcosa, ma solo per vedere se il PC si avvia!])...
Se si avvia, allora direi che il problema è Software (non Hardware).
Se non si avvia nemmeno Linux in LiveCD, allora diventa probabile ci sia un problema Hardware.
ginodalcol
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:23:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
per liveCD intendi il CD di Boot che ho fatto con Macrium?
miklaus
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:23:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Prova con un cd live di linux cosi escludiamo il problema hardware.Ciao.

p.s.scusa monsee non ti avevo letto.Una buona giornata.

ginodalcol
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:25:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
cosa è un cd live?
ginodalcol
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:28:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
ho provato ad inserire il CD di Boot creato con Macrium ma non succede nulla! La ventola gira sempre ma non si carica nulla.
francesco240194
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:32:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Scarica Ubuntu da qui:
http://software.aiutamici.com/software?ID=80280
Masterizza il file immagine con Ashampoo Burning Studio 6 Free
Riavvia il PC
Se si avvia Linux OK
Se non si avvia entra nel BIOS -solitamente con il tasto F1- e imposta il lettore CD DVD come primo, in boot.
ginodalcol
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:35:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
miklaus ha scritto:
Prova con un cd live di linux cosi escludiamo il problema hardware.Ciao.

p.s.scusa monsee non ti avevo letto.Una buona giornata.


ringrazio sia miklaus che monsee. nulla con il cd di boot di Macrium
francesco240194
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:49:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
E' vero che sono piccolo, rispetto a voi, ma almeno degnarsi di rispondere, quando si viene aiutati da qualcuno, che dedica anche 1 minuto del suo tempo, almeno 1 volta.
ginodalcol
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:55:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
granuz88
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 10:22:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ragazzi, penso che ginodalcol abbia il computer che non parte proprio... da quanto ho capito io almeno.
Ovvero accende il computer ma non vede manco la schermata del BIOS, ovvero è tutto nero (ci puoi confermare?). Quindi il liveCD sicuramente non funziona.

A questo punto penso proprio che sia un problema hardware al 99%. L'alimentatore è quasi sicuramente a posto, dato che la ventola gira (quindi la corrente passa). Prova a togliere la scheda video e a cambiarla (se riesci a fartela prestare, ovvio).


x francesco240194:
penso di non aver capito bene la tua frase... perchè te la prendi? Il nostro amico avrà sicuramente preso in considerazione la tua risposta... non ci sono dubbi.
Non è che bisogna ogni volta rispondere a tutti in ogni momento... ma non ti preoccuoare che non è una mancanza di rispetto. Vedrai che quando avrà risolto ringrazierà tutti per l'aiuto (come si fa di solito).


By Granuz88
gabnik
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 10:27:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
ginodalcol ha scritto:
cosa è un cd live?



è un cd che metti dentro il lettore cd\dvd per PROVARE LINUX. Quindi prova a scaricarlo

giullare
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 10:29:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2010
Posts: 127
un mio vicino di casa ha avuto lo stesso problema ed era il processore....girava solo la ventola dell alimentatore,tutto il resto non dava segni di vita.
premetto che non ho visto il pc,sto solo a quanto mi ha detto lui.comunque se,come ha scritto il nostro amico,e non ho motivo di non credergli:"In pratica l'unico accenno di vita è che all'accensione la ventola rimane sempre accesa,"il problema potrebbe essere il solito.a lui sembra sia saltato per le temperature.
gabnik
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 10:31:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
mi sa che devi controllare [u]BENE[u] il cavo dell'alimentazione dell'hard disk, ed il connettore. Prova con un'altra ventola

domanda: ma è il dissipatore che è sempre acceso o la ventolina del processore?

monsee
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 11:27:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se non si avvia nemmeno "in LiveCD", mi sa che ha ragione Granuz: è un problema hardware...
... per cui, non posso che suggerirti di contattare un buon Tecnico (uno di cui ti fidi).
logic
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 11:38:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Suggerirei di provare un'altro alimentatore se disponibile. Probabile che quello attuale non eroghi le "correnti" necessarie.
ginodalcol
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 12:06:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Vi aggiorno. Intanto grazie a tutti. Mi spiego: accendo il computer ma il video rimane tutto nero (manco la schermata del BIOS!). Verifico il funzionamento del video: tutto ok. Provo a sostituire il cavo di alimentazione del pc e del video (chissà perché) e cavo di connessione pc-video: non cambia nulla.
Controllo il cavo dell'alimentazione dell'hard disk e il connettore tutto ok ma ancora nulla. Confermo che il dissipatore rimane sempre acceso: ancora tutto buio.
Confermo che il liveCD non funziona.
Chiudo tutto molto amareggiato. Contatto un amico per farmi imprestare ventola, alimentatore e scheda video (abbiamo comprato insieme il pc e sono identici!, il mio è solo più perfezionante perché ho la fortuna di conoscere dei veri…aiutamici Boo hoo! ) . Rientro con la sua macchina (la faccia del mio amico che si apprestava a farmi smontare il suo pc per togliere i pezzi mi ha ripagato della solenne arrabbiatura!) e… il mio pc si accende come se nulla fosse!. . Lo spengo, lo riaccendo.. tutto normale. Io sono astemio .. il mio pc non so, sicuramente non si comporta in modo serio. Continuo a sospettare problemi hardware. Secondo voi può essere interessante far girare speccy o pcwizard o siw? Andando in cerca di cosa?.

@ Francesco: io sono una persona educata e per principio (appena mi è possibile) ringrazio e saluto sempre e chiunque sia!. Evitiamo le polemiche.
francesco240194
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 12:10:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Grazie, sono FDAC.
Spero che tu risolva.
Saluti.
monsee
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 12:12:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Boh... o ci son problemi al Processore (i residui di una bella "botta di calore", ad esempio)... e allora sei nei guai. Oppure era qualche "contatto allentato" che ha improvvisamente ripreso a funzionare (e allora sei stato -in questa occasione- "baciato" dalla fortuna).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.