cris71 ha scritto:ho provato ad aggiungere dalla gestione di avvio ( o come si chiama) ma non so quale dato ho sbagliato ad inserire perche' mi compare nel menu adesso ma mi da errore
Si chiama:
Configura il tuo computer (questo, nel menù, quando lo si mette in lingua italiana) oppure "Centro di controllo di PCLinuxOS (come superutente)" (che sarebbe il suo vero nome).
Bisogna fare:, insomma:
Sistema/Centro di ControlloNella finestra "Centro di Controllo", cliccare su "Altri".
Nell'elenco di incone che sta in "Altri", cliccare su: "Configure Your Computer".
Nella Finestra che si apre, cliccare su "Avvio"
Nella schermata che appare, cliccare sull'iconetta "Configura l'avvio del sistema".
Nella finestra che appare, settare GRUB con le impostazioni desiderate (tempo di attesa prima dell'avvio, dove si vuol che sia posizionato, eventuale password da assegnare a GRUB [attenzione!... se si mette una password e poi la si dimentica, NON sarà più possibile intervenire su GRUB!... Se si teme di poterla perdere, meglio NON metterla!...), poi cliccare su "Avanti".
Nella finestra successiva, si vedranno i Sistemi Operativi presenti sull'Hard Disk.
Si può cambiare l'ordine in cui appaiono (ci son due tasti apposta: una freccia "verso l'altro" [per far salire la voce di un gradino] e una verso il basso [per far scendere di un gradino a voce]; la voce che si vuol spostare va prima selezionata).
Si possono RIMUOVERE delle voci dall'elenco di BOOT, se lo si desidera (cosa, naturalmente, da far con debita prudenza!)... selezionandole e poi cliccando su "Rimuovi".
PCLinucOS (ora sto guardando, in specifico, la versione Gnome), ha -di default- le tre voci seguenti (che gli pertengono e NON dovrebbero esser modificate), nell'ordine -dall'alto verso il basso-...:
*linux(boot/vmlinuz)
linux-nonfb(boot/vmlinuz)
failsafe(boot/vmlinux)
Se son stati rilevati ulteriori Sistemi Operativi, le voci loro attinenti dovrebbero trovarsi subito sotto.
L'asterisco indica la voce "di default" (quella che viene avviata, dopo il tempo che si è impostato, qualora non si faccia niente durante l'accensione del PC e l'inizializzazione del Sistema).
Se si vuole impostare un'altra voce (anziché PCLinuxOS) per l'avvio automatico "di default", basta selezionare la voce e poi cliccare sul pulsante "Modifica" (poi, nella finestra che s'apre, si può far la modifica desiderata).
Se il Sistema Operativo che si desidera poter avviare NON appare nell'elenco, lo si può aggiungere a mano, cliccando sul pulsante "Aggiungi".
Apparirà una finestra in cui si deve indicare se l'SO che si desidera aggiungere è un SO Linux o un altro SO (Windows, ad esempio).
Fatta la scelta e dato l'OK, apparirà l'elenco degli SO del tipo indicato presenti sull'Hard Disk: selezionar quello voluto e applicare dando il proprio OK.
Per concudere la procedura e salvar le nuove impostazioni, cliccare su "Finisci".
In questo momento, sto usando
PCLinuxOS2010 Gnome... e non rilevo problemi di sorta (né errori di alcun genere) aprendo e configurando il mio PC così come or ora t'ho descritto...