Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CHE NE PENSATE ... Opzioni
granuz88
Inviato: Tuesday, January 05, 2010 8:13:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
amicoingrato ha scritto:

Se ti ho offeso mi scuso ma questo è il mio pensiero ed è quello che vedo in giro; non era certo rivolto a te anche se ti senti tirato in causa.
Io me ne accorgo perchè tutti gli amici dodicenni di mia figlia hanno il mac e l'Ipod e questa è una chiara dimostrazione che lo vogliono solo per moda, cosa vuoi che ne sappiano a 12 anni se un mac è meglio di un PC.


Non ti preoccupare, ho capito il senso.
Cercavo solo di farti capire che non tutti sono presi dalla "moda" e può essere azzardato sparare questi preconcetti.
Quando, dopo aver confrontato diversi cellulari, ho capito che l'iPhone faceva per me, ho dovuto passare un periodo strano dove chi mi vedeva passeggiare per strada con il mio telefono all'orecchio mi guardava come se fossi pirla fighetto...
e non è che sia stato molto piacevole...

Per quanto riguarda la moda, posso acconsentire, ma io la vedo in maniera diversa.
Una moda è una cosa veloce che passa subito, sostituita immediatamente da altri orpelli.
La "Moda Apple" dura ormai da diversi anni e non accenna a diminuire, anzi aumenta, e poi presenta una anomalia: pochissimi tornano indietro o si stufano di avere un prodotto Apple! Giuro che tra quelli che conosco che hanno un MAC (precisamente tre persone) nessuno mi ha detto che tornerà a Windows.

Forse inizia come moda, come curiosità, ma poi si trasforma in qualcos'altro. Perchè sono comunque ottimi prodotti.

Il fatto che gli amici dodicenni di tua figlia abbiano un mac non mi pare strano. Un MAC è fatto apposta per essere semplice ed immediato nell'utilizzo.
Il target migliore sono proprio gli studenti e i bambini.
Non a caso negli USA Apple è al primo posto come forniture di computer nelle scuole e università sorpassando (seppur di poco) DELL.

Non sto dicendo che Apple fa computer per Bambini, ma semplicemente che è talmente semplice da usare e talmente votato verso la creatività/multimedialità che un ragazzo quando ne viene a contatto ne rimane stregato.
Come recita uno spot Apple "Un bambino non deve tenere la contabilità con Excel, deve creare e giocare" e da questo punto di vista Apple ci mette un impegno mica comune.
Lo so, sembro di parte, ma ti faccio presente che sono un assiduo utilizzatore di tutti i sistemi (Windows, Linux e MAC) e posso fare dei confronti molto oggettivi.

Gli strumenti votati alla creatività che di default trovi in un MAC fanno impallidire come completezza, potenza e nello stesso tempo semplicità d'uso.
Un bambino o un ragazzo ci sguazza dentro che è una meraviglia! Drool


simo95 ha scritto:
Che culo, non vedo l'ora di andare a lavorare. (ma cosa fai con l'iPod se hai l'Iphone?? )


Bella domanda!
Semplicemente perchè l'iPod è ormai di qualche anno fa. Il MAC l'ho preso più di due anni fa.
L'iPhone invece è di luglio. Adesso uso quello per ascoltare la musica, l'iPod l'ho lasciato a mio fratello! Drool


simo95 ha scritto:
Fai bene, dato che sicuramente lo usi intelligentemente, e non fai come l'amico di prima che si è preso l'iMac per giocare con uno schermo grande...

Punto 1: Chi prende il mac per giocare è un deficiente...scusate il termine ma è così. Il mac ha ben altri scopi.

Punto 2: Dove cavolo li trovi i giochi per il mac? Quelli che ci sono in commercio si contano sulle dita di una mano...
Mah...


Invece lo si può prendere pure per giocare... basta installare windows su una partizione dedicata e fare un dualboot (configurazione supportata da Apple) e via!
Certo, forse l'unica pecca è che non vendono assieme al MAC schede video top gamma, ma comunque sono schede che fanno la loro porca figura e permettono di giocare molto bene!






By Granuz88
panchoz
Inviato: Tuesday, January 05, 2010 8:54:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Granuz88,

con il costo di 1/2 (o 1/3 dei modelli più costosi) di un MAC ci si può acquistare un pc dotato di caratteristiche adatte al 90% dell'utenza.

Un Apple lo vedo, attualmente, vocato ad un utenza professionale ...o per amatoriDrool
monsee
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 12:17:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Comunque, il Macbook Pro è una gran sberla di notebook... (intendo, in senso positivo). Costa, ma è fatto davvero bene e studiato con gran cura.
Non c'è -io penso- da stupirsi, se incontra un buon successo.
granuz88
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 1:37:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
panchoz ha scritto:
Granuz88,

con il costo di 1/2 (o 1/3 dei modelli più costosi) di un MAC ci si può acquistare un pc dotato di caratteristiche adatte al 90% dell'utenza.

Un Apple lo vedo, attualmente, vocato ad un utenza professionale ...o per amatoriDrool



Invece il MAC è ottimo anche per l'utenza casalinga.
Soprattutto per due cose:

1) Semplicità d'uso.

2) Sicurezza generale del sistema.

Per quanto riguarda il punto 2) posso portare come esempio la sezione sicurezza di questo forum.
Purtroppo, non bisogna negarlo, la maggior parte delle persone tratta i loro computer come degli elettrodomestici e in più lo espongono 24h su 24h a rischi mica comuni.
Navigano su siti poco affidabili, scaricano in continuazione roba da internet, non si occupano della manutenzione del sistema. Di conseguenza i problemi cominciano a stressarli fin da poco dopo l'acquisto.
Virus, programmi che funzionano male, browser web che hanno toolbar di qualsiasi genere, software in background che da solo ci ciucciano metà della RAM, disco da deframmentare, spyware, ecc...

Se tu dai un MAC ad una persona di questo tipo, vedrai che sarà felicissima.

Tornando al discorso del costo, purtroppo si danno per scontate molte cose. Non è vero comunque che puoi ottenere un pc uguale ad un Apple ad un prezzo inferiore.
Ci hanno provato, ma senza risultati incoraggianti.
Per esempio Sony ha provato a fare un equivalente del MacBook Air (ultraportatile molto leggero) e il prezzo finale si aggirava sui 3000$ quando Apple te lo vende a 1500$ e addirittura più potente di CPU rispetto a quello di Sony.

Vorrei vedere la Acer che si mette a fare portatili in alluminio, con schermi a LED di prima categoria e vetro, sensori di caduta per Hard Disk, tastiera retroilluminata, batteria da 7 ore, ecc... a quanto te lo vende...

Senza contare che nel valore di un computer bisogna anche aggiungerci l'assistenza, la qualità e quantità del software preinstallato e, guardando al futuro, i problemi e i costi che probabilmente ti dovrai sobbarcare per eventuali guasti e riparazioni (putroppo tanta gente va dal tecnico di fiducia a farsi togliere i virus e le amenità che si installano su windows, e questi pelano tutti).

Tornando in topic, possiamo chiudere dicendo che il merito di Apple è dato in parte considerevole anche dalla parte open del sistema, che si basa su kernel BSD e che è possibile reperire da qui:
http://developer.apple.com/opensource/index.html

Da quando è passata alla versione 10 del suo sistema, Apple integra al suo interno diverse tecnologie di sicurezza e di sistema di dominio pubblico, e non per ultimo citiamo anche WebKIT, il motore di rendering web che usa Safari e Google Chrome, CUPS, il sistema di stampa usato sia da MAC OS X che da Linux, iptabels, firewall molto potente usato da decenni nel mondo UNIX, ecc...

Insomma, non è tutto farina del suo sacco. Ma da quanto mi risulta Apple collabora, se non assiduamente, comunque in modo accettabile con la comunità open, il che non è una cosa da poco.

Detto questo, torno a smanettare sul mio Linux che devo finire una cosa, he he he he! Drool



By Granuz88
panchoz
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 1:42:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Granuz,

ma che stai a di Eh?

Equipaggiare casalinghe & imbranati con MAC perchè tanto combineranno sicuramente disastri...Drool Drool Drool


Beh, se glielo porta la Befana!

monsee
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 2:56:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sul fatto che i computers di APPLE costino, Panchoz, hai indubbiamente ragione...
... Ma non scordiamoci che anche i Sistemi Operativi Windows costano!

In quanto a quel che afferma Granuz, posso contribuire al discorso solamente dicendo che conosco della FAMIGLIE (3, d'utenza decisamente "casalinga") che usano abitualmente Mac (iMac in un caso, MacBook Pro negli altri due) e ci si trovano proprio d'incanto (solo quelli che usano l'iMac lamentano una certa qual difficoltà ad installare nel loro PC alcune "distro" Linux; le due famiglie che usano il MacBook Pro, si dicon soddisfattissime e che non lo cambierebbero ("per nulla al mondo")... Riconosco senza manco discutere che il campione mio è decisamente TROPPO ESIGUO, nondimeno si tratta delle uniche tre famiglie che io conosca che utilizzano Mac anziché Windows... Non sono proprio in grado, dunque, di portare ad esempio -per questa discussione- alcun "campione" che sia un po' più vasto... Tuttavia, il fatto puro e semplice che TRE SU TRE (Utenti di Mac) sian soddisfatti, mi dà da pensare...
panchoz
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 3:05:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Solito bla, bla, bla... compulsivo

Mai messa in discussione la qualità e l'usabilità di un Mac.


Sono sintetico per non esagerare in OT.
monsee
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 3:15:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Eh? Panchoz, ma ci sei o ci fai?
Hai contestato a Granuz che il Mac potesse dar vera soddisfazione a un'utenza casalinga.
T'ho reso noto che conosco solo TRE Utenti di Mac, tutt'e tre "utenze casalinghe" e tutt'e tre soddisfatti. Magari, non è molto, ma vuol dire qualcosa.
Perché ribatti: "bla, bla, bla..."?
Vuoi dir che sono un imbecille io o che non te ne frega un fiero tubo a te?
panchoz
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 3:19:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
monsee ha scritto:
Eh? Panchoz, ma ci sei o ci fai?
Hai contestato a Granuz che il Mac potesse dar vera soddisfazione a un'utenza casalinga.
T'ho reso noto che conosco solo TRE Utenti di Mac, tutt'e tre "utenze casalinghe" e tutt'e tre soddisfatti. Magari, non è molto, ma vuol dire qualcosa.
Perché ribatti: "bla, bla, bla..."?
Vuoi dir che sono un imbecille io o che non te ne frega un fiero tubo a te?



Lascio a te stesso assumerti la responsabiltà di ciò che scrivi.
panchoz
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 3:29:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Granuz,

forse mi avevi già capito, ma ti esemplifico ulteriormente: sprecare un MAC per un imbranato!!! Drool ...Drool ...Drool


Insomma come "gettare perle ai..."

monsee
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 3:32:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
panchoz ha scritto:
Lascio a te stesso assumerti la responsabiltà di ciò che scrivi.


Grazie mille: me la assumo ben volentieri (l'ho sempre fatto, d'altronde).
Non è, però, quello che scrivo io, che mi sfugge: mi sfugge completamente quel che vorresti, invece, dir tu...

panchoz ha scritto:
"gettare perle ai..."

Think sarebbe a dire che gli "utenti-famiglia" sarebbero (diciam, metaforicamente) "i ..."? Eh?
Non penso proprio!
Cos'hai voluto dire, dunque?
panchoz
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 3:53:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ho dato del Gran Signore a chi invitava a soprassedere...ne seguo il monito e con particolare soddisfazione nei confronti dei mestatori.
monsee
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 5:27:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
panchoz ha scritto:
Ho dato del Gran Signore a chi invitava a soprassedere...ne seguo il monito e con particolare soddisfazione nei confronti dei mestatori.

Sicché, debbo dedurne, a parer tuo sarei un "mestatore"? Eh?
... Ma lo rileggi, quel che scrivi? Brick wall Brick wall Brick wall
alsos
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 5:38:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/1/2009
Posts: 325
"/>


Datevi la mano e fate pace.
panchoz
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 7:02:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Tranquillo Alsos, basta leggere.





Dal Vangelo secondo Matteo 7,6.12-14

<<In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.>>

Il passo evidenziato viene oggigiorno usato con un'accezione diversa da quello religioso originario. Si intende dal guardarsi bene dal dare cose eccelse, di pregio a chi non le apprezza. Oppure a chi non è in grado di apprezzarle.

La metafora traslata al MAC, che mi tocca fare!, signica bonariamente di dare un gioiellino tecnologico in mano a chi non sa sfruttare tutte le potenzialità. Resta l'usabilità, ma un SO Windows è così difficile da usare? Ed anche Linux ha fatto progressi, o no?


"/> Questa non è una metafora, ma una "libera" associazione d'idee completamente avulsa dal contesto.


"/> Questo è ciò che ho scritto.


monsee
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 9:02:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ribatto semplicemente che (anche -ma non è affatto detto- ci fossero Utenti del Mac particolarmente "imbranati"), la gente che usa il Mac, per quel che ho visto io, è -come minimo- all'altezza (intendo, quantomeno "sullo stesso piano") della gente che utilizza Windows...
granuz88
Inviato: Thursday, January 07, 2010 12:11:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
panchoz ha scritto:
Granuz,
forse mi avevi già capito, ma ti esemplifico ulteriormente: sprecare un MAC per un imbranato!!! Drool ...Drool ...Drool

Insomma come "gettare perle ai..."


Soprassedendo all'inutile diatriba tra te e monsee, ti posso garantire che un MAC va benissimo per tutti.
Anche perchè Apple non ha sviluppato ancora un mercato Aziendale, anche se ci sta provando.

Il 98% dei MAC venduti vanno ad utenti di tipo Casalingo, il restante a studi di grafica, audio e montaggi video (che non si possono definire delle proprie aziende)
Poche aziende hanno una infrastruttura MAC based, anche se cominciano ad esserci pian piano.

Apple, da quando nel 1984 ha messo in vendita il Macintosh, si è sviluppata con un motto "The computer for the rest of us" che letteralmente significa "Il computer per tutti gli altri".
Per tutti gli altri si intendono proprio le persone non esperte di computer, i non professionisti, che semplicemente vogliono una cosa che funzioni e che sia semplice e intuitiva.
Ovvero per quelli che tu definisci, simpaticamente, gli imbranati! Drool


By Granuz88
panchoz
Inviato: Thursday, January 07, 2010 12:25:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Granuz, se di parte Drool

Mi auguro un MAC in mano a tutti ...competentissimi ...perchè hanno studiato moltissimo...per sfruttare al meglio il gioiellino!


Un buo MAC a tutti Applause ...smanettoni ed imbranati (: che spreco però!)
granuz88
Inviato: Thursday, January 07, 2010 12:43:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
panchoz ha scritto:
Granuz, sei di parte Drool


può darsi! Drool
Ma per quel che mi riguarda non consiglio a tutti il MAC. Ognuno ha le sue esigenze (lavorative in primis) che spesso fanno pendere l'ago della bilancia verso altre soluzioni (e giustamente aggiungerei).

Il primo caso evidente sono io.
Continuo a saltare da un sistema operativo all'altro, uso Windows per giocare, Linux al lavoro, il MAC per tutto il resto.
Questo saltare a me diverte parecchio, ma non per tutti potrebbe esserlo.

Quindi bisogna valutare bene ogni situazione!



By Granuz88
panchoz
Inviato: Thursday, January 07, 2010 3:08:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ciao Granuz, ti lascio il campo Applause

Ma con quel "il MAC per tutto il resto"... non ho pensarlo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.