Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Microsoft Security Essential Opzioni
enigmista63
Inviato: Sunday, January 03, 2010 12:41:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976

I virus e i worm

Questi software sono in grado di riprodursi non solo nel PC dell’utente, ma anche di replicarsi sulla rete (LAN) cui il computer fa parte. Di solito, non è necessaria alcuna azione da parte dell’utente per far sì che il virus si attivi.
Descrizione: possono penetrare in modo automatico nel computer e infettare le risorse locali. I worm possono essere anche di rete e riuscire a replicarsi attraverso le cartelle condivise della LAN.
Da alcuni test effettuati in laboratorio, ma riproducibili tranquillamente da chiunque, è risultato che un sistema operativo Windows XP con solo Service Pack 1 appena installato e collegato ad Internet resiste all'incirca qualche decina di minuti prima di rimanere infettato. Il tutto anche senza navigare, esclusivamente connettendosi ad Internet.Con il service pack 2 e 3 aumenta la resistenza di qualche minuto,ma niente di piu'.
monsee
Inviato: Sunday, January 03, 2010 12:58:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Confermo: non è affatto indispensabile andare a navigar "materialmente" in Rete, per beccar qualche fetecchione: i worms, per dirne una, son capacissimi di entrar da soli senza che l'Utente debba arrabattarsi a aiutarli in alcun modo. Come entrano? Usano delle "falle", per esempio (falle in un programma, oppure falle del Sistema Operativo). In questo senso, tenere il Sistema Operativo (e i singoli programmi) bene in ordine e aggiornato (parlo di "aggiornamenti alla sicurezza", innanzi tutto) può rivelarsi un mezzo di difesa assai importante...
enigmista63
Inviato: Sunday, January 03, 2010 1:09:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao Monsee auguri anche a te per un buon 2010 anche se in ritardo,ma un anno e' lungo, siamo sulla stessa frequenza,basta un software vulnerabile e senza visitare siti web si rimane infettati,pensa che tutti abbiamo un software con un BUCO dove fare passare i virus installato sul pc e non possiamo disfarcene:


monsee
Inviato: Sunday, January 03, 2010 1:21:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, lo sapevo.
Il punto è che l'hanno pensato con in testa motivi (all'inizio) unicamente commerciali.
L'hanno creato, insomma, talmente "incastonato" nelle viscere stesse del Sistema Operativo... da scordar che sarebbe stato in diretto contatto anche con la Rete!
Risultato, qualsiasi cosa riesca ad infiltrarsi da lì, arriva dritta dritta fin nel cuore pulsante del Sistema Operativo.
Con l'ultima versione (la 8, intendo) hanno provato a razionalizzar le cose, creando una sorta di "iato" fra IE8 e il cuore di Windows, ma... non c'è alcun modo di recidere i collegamenti che maggiormente affondan le loro radici in Windows, perché -per farlo- bisognerebbe disinstallar completamente ogni traccia di IE (qualsivoglia versione), ma -qualora si ottenesse tanto- IE8, a quel punto, non ce la farebbe manco, ad installarsi...
Neppure in Windows Seven (a quel che ho letto) l'annoso problema è stato affrontato e risolto (nel senso che IE, in Windows Seven, rimene un "punto debole" comunque). Speriamo che l'affrontino in futuro, magari in Windows8 o in Windows9...
Quel che possiamo fare noi, invece, è arrabattarci per tenere tutto quanto il meglio "aggiornato" possibile, dotarci di una solida difesa, cercar di usare il cervello quando siamo al computer e... incrociare le dita, sperando di non incocciar nella sfortuna!
enigmista63
Inviato: Sunday, January 03, 2010 1:33:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Io ho installato IE8 pensando di avere una falla in meno,invece mi sono accorto che al contrario del 6 o del 7 ie 8 ha un grosso problema,i cookie che di solito vengono ripuliti con i normalissimi software di protezione,sono difficili da estirpare se non solo all'avvio del pc ho provato software da ccleaner ,a glary,a tuneup,ma nel momento della pulizia dei cookie si bloccano,cosa che non avviene all'avvio del pc,dopo essere impazzito ho provato a verificare con Kaspersky con il modulo del controllo browser e mi segnala che alcuni siti hanno installato cookie in internet explorer che saranno cancellati al riavvio del pc,da quel momento ho smesso di utilizzare IE anche quel poco che lo usavo.
epipactis
Inviato: Sunday, January 03, 2010 8:35:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Per adesso aiutiamo il nostro amico, le opinioni personali si possono trattare con un PM. Il thread è cominciato bene, non facciamolo diventare un altro motivo di litigio, per piacere. Se continuiamo così presto avremo da ridire anche sul gatto di Tamagon..........
aiutamico93
Inviato: Sunday, January 03, 2010 10:57:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2008
Posts: 189
ma se un pc fa parte di una rete domestica, se un pc prende un virus lo prende anche l'altro?
io ho due pc. uno collegato tramite cavo al router e l'altro via wireless.
se il pc collegato con il cavo al router prende dei virus, anche questo lo prende?
p.s. ho attivato la security suite di trend micro, però il firewall di windows è attivo. lo devo disattivare?
fdaccc
Inviato: Sunday, January 03, 2010 11:01:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
disattiva il firewall di windows se ne hai uno migliore..

Se un bambino all’asilo prende la varicella, la prenderanno anche tutti gli altri ? Le reti di computer sono molto simili. Se un computer ha un virus, anche altri computer della rete lo avranno. La natura stessa della rete, che permette un facile scambio di file e cartelle, fa si che un computer infetto possa facilmente infettare gli altri. I virus possono non far danni oppure essere rovinosi e causare la perdita completa di dati

Fortunatamente, prevenire queste disgrazie è abbastanza facile. Il software contro i virus è indispensabile per la vostra rete. Ciascun computer deve avere installato il software contro i virus, software che va regolarmente aggiornato. I vostri computer saranno sani e contenti con l’installazione di questo tipo di software.

LINK:
http://www.usr.com/education/dummies/dummies-itly/dummies-template.asp?url=ch07.html
cbbusto
Inviato: Sunday, January 03, 2010 12:02:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
@epipactis, non siamo usciti dal seminato siamo in argomento, ognuno espone le proprie opinioni, alle volte i chiarimenti servono.
Enigmista, ancora non sono molto convinto, guardando la pagina che hai postato, si fa riferimento alle varie vulnerabilità dei
browser descrivendo le misure di prevenzioni da prendere prima di iniziare la navigazione, sin quì tutto bene, poi aggiunge:
in questo modo gli attacchi automatizzati, cioè l'installazione automatica di malware durante la visita di pagine web nocive,
come vedi si parla di visite a pagine web, quindi browser aperto e in navigazione, non si parla di infezioni senza navigare, se poi worm o
altro si siano già intrufolati, allora il discorso cambia, ma che si intrufolano a browser chiuso e senza navigare, ancora non mi convince,
ovviamente sono opinioni personali, secondo me il discorso non è ben chiaro.
Rispondo anche ad aiutamico, se un pc è infettato, non infetta l'altro collegato in LAN, ognuno naviga indipendentemente dall'altro,
tranne che ci sia condivisione di file e cartelle, allora in questo modo le infezioni si possono trasmettere, questa è la mia opinione.
panchoz
Inviato: Sunday, January 03, 2010 12:06:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Enigmista63,

hai pubblicato in un'altra occasione quell'immagine, se è la stessa sappi che a dicembre sono stati inviati degli importanti aggiornamenti sia per Vista che per IE8.



Fdaccc,

consiglia tu stesso un firewall migliore..

Poi spiega perchè dovrebbe ricorrere ad un sw di terze parti.
cbbusto
Inviato: Sunday, January 03, 2010 12:14:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
panchoz ha scritto:
Enigmista63,

hai pubblicato in un'altra occasione quell'immagine, se è la stessa sappi che a dicembre sono stati inviati degli importanti aggiornamenti sia per Vista che per IE8.



Fdaccc,

connsiglia tu te stesso un firewall migliore..

Poi spiega perchè dovrebbe ricorrere ad un sw di terze parti.


Concordo sull'ultima parte.
fdaccc
Inviato: Sunday, January 03, 2010 1:03:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Trend Micro integra un firewall che è di gran lunga migliore di quello di XP.
Punto e basta...
panchoz
Inviato: Sunday, January 03, 2010 1:35:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
fdaccc ha scritto:
Trend Micro integra un firewall che è di gran lunga migliore di quello di XP.
Punto e basta...



Guarda, e rileggi bene la discussione, che Aiutamico93 ha come SO SEVEN!


"Punto e basta.." lo sbatti in faccia a quelli come TE!
aiutamico93
Inviato: Sunday, January 03, 2010 1:41:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2008
Posts: 189
fdaccc ha scritto:
Trend Micro integra un firewall che è di gran lunga migliore di quello di XP.
Punto e basta...


Io ho windows 7 non XPSick
panchoz
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:00:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Purtroppo Aiutamico93 non ci aiuta molto perchè i dati non sono completi, ma nel caso avesse scelto "Free Trend Micro Internet Security Suite" il servizio è comprensivo di antivirus e antispyware ma non del firewall.


aiutamico93
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:07:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2008
Posts: 189
panchoz ha scritto:
Purtroppo Aiutamico93 non ci aiuta molto perchè i dati non sono completi, ma nel caso avesse scelto "Free Trend Micro Internet Security Suite" il servizio è comprensivo di antivirus e antispyware ma non del firewall.




se ho detto che è una versione di prova...
panchoz
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:16:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
aiutamico93 ha scritto:
ma se un pc fa parte di una rete domestica, se un pc prende un virus lo prende anche l'altro?
io ho due pc. uno collegato tramite cavo al router e l'altro via wireless.
se il pc collegato con il cavo al router prende dei virus, anche questo lo prende?
p.s. ho attivato la security suite di trend micro, però il firewall di windows è attivo. lo devo disattivare?



Scusami, dove sta scritto "versione di prova"?
fdaccc
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:47:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Tu non sbagli mai?
panchoz
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:53:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
fdaccc ha scritto:
Tu non sbagli mai?


aiutamico93
Inviato: Sunday, January 03, 2010 2:57:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2008
Posts: 189
panchoz ha scritto:
aiutamico93 ha scritto:
ma se un pc fa parte di una rete domestica, se un pc prende un virus lo prende anche l'altro?
io ho due pc. uno collegato tramite cavo al router e l'altro via wireless.
se il pc collegato con il cavo al router prende dei virus, anche questo lo prende?
p.s. ho attivato la security suite di trend micro, però il firewall di windows è attivo. lo devo disattivare?



Scusami, dove sta scritto "versione di prova"?


ok.
scusami ho sbagliato
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.