|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2000 Posts: 901
|
Dato che sono anche riuscito ad aumentare la ram ed avevo il cd ho provato con Ubuntu ma mi da sempre errore. comunque ho altri cd, è vero; adesso che so che Slax non posso caricarlo provo con un altro, dopo farò sapere
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
chirone ha scritto:Dato che sono anche riuscito ad aumentare la ram ed avevo il cd ho provato con Ubuntu ma mi da sempre errore. (strano) comunque ho altri cd, è vero; adesso che so che Slax non posso caricarlo provo con un altro, dopo farò sapere Ubuntu -> Gnome, non dovresti avere problemi, e neanche con Xubuntu. Se hai aumentato la RAM, almeno a 512MB, hai disponibili distro del calibro di PCLinuxOS, Mandriva, OpenSuse, Fedora, ... ... ma, soprattutto, prova Mint 8 Release Candidate 1, la versione definitiva esce a fine mese e vale la pena aspettarla. Evita le versioni KDE, almeno inizialmente , e cerca di trovare l'assetto ottimale.
|
|
|
Ubuntu mi da sempre un errore durante l'installazione vera e propria, circa al 20 % mi dice che c'e' un errore nel cd, o il cd è sporco ecc.e ecc.
|
|
|
chirone ha scritto:Ubuntu mi da sempre un errore durante l'installazione vera e propria, circa al 20 % mi dice che c'e' un errore nel cd, o il cd è sporco ecc.e ecc. Devi controllare l'integrità del file prima di masterizzarlo, risparmi vari CD. http://forum.aiutamici.com/yaf_postst64701_Controllo-dellintegrit224-ISO--MD5.aspx
|
|
|
avevo ancora antix e l'ho provato, fatto partire con il live cd e poi installato. finalmente ok installazione, poi quando arriva al punto di creare la password mi dice che è impossibile e mi fa chiudere. O sbaglio flag alle partizioni o non so.
|
|
|
chirone ha scritto:avevo ancora antix e l'ho provato, fatto partire con il live cd e poi installato. finalmente ok installazione, poi quando arriva al punto di creare la password mi dice che è impossibile e mi fa chiudere. O sbaglio flag alle partizioni o non so. Installazione OK. Bene! Poi viene richiesto per motivi di sicurezza l'attribuzione delle varie pass/user che non c'entrano niente con la parte delle partizioni/formattazione. Controlla in questa guida a che punto sei: http://www.mepisitalia.org/modules/soapbox/article.php?articleID=46EDIT. La guida riporta l'opzione per l'installazione sull'intero disco, se questa è la tua condizione fai pure questa scelta e non pensi a nient'altro. Poi, ci sono sempre le Pass! Ma non metti mano a GParted.
|
|
|
Si, ma io quando arrivo a quel punto mi da errore e non mi funziona niente; inoltre la mia versione è più recente di quella della guida. Purtroppo ho usato GParted, quindi da come devo partire, riformattando tutto e usando il classico fdisk ?
|
|
|
chirone ha scritto:Si, ma io quando arrivo a quel punto mi da errore e non mi funziona niente; inoltre la mia versione è più recente di quella della guida. Purtroppo ho usato GParted, quindi da come devo partire, riformattando tutto e usando il classico fdisk ? La guida è chiarissima e la procedura è equivalente, questo il passaggio chiave e ti ritroverai il disco partizionato e formattato. Pensa a tutto l'Installer di Antix, che integra Gparted. "/> Qual'è il punto in cui ti da "errore"? Sempre all'attivazione della pass?
|
|
|
si, e mi da solo la possibilità di premere "chiudi"
|
|
|
Questo vuol dire che il resto dell'installazione è andata a buon fine, compreso il GRUB. "/> Devi scrivere nelle caselle, attivale tu con un click all'interno. Per esempio: User login name: chironeUser password: angelo Confirm...: angeloRoot password: demone Confirm...: demoneQuesta è la parte più facile.
|
|
|
lo so ma purtroppo la parola next non mi si evidenzia. domani riprovo...
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Mi sa che Panchoz abbia letto Dan Brown ...
Ciao.
|
|
|
Temo che tutto sia un problema hardware perchè non mi ci trovo più. Quando cerco di installare Antix, dopo varie pagine di scritte mi si blocca tutto con una serie infinita di errori il primo dei quali suona molto male: no such file or directory. Ho provato allora a creare una partizione con Fdisk (il BIOS del pc vede regolarmente l'hd) ma non cambia nulla. Ho addirittura provato ad installare windows ma mi si impalla ad una delle prime schermate, quindi temo proprio che ci sia qualcosa nell'hardware che non va. Ho anche fatto il test con il tool della Maxtor e mi dice che l'hd è integro. Con GParted (che si carica perfettamente) vedo tutto ok. Non so più cosa fare.
|
|
|
Non so proprio che dirti.
"Con GParted (che si carica perfettamente) vedo tutto ok."
Come vedi partizionato il disco?
|
|
|
Intendevo dire che si partiziona come voglio io: circa 9 GB di partizione primaria in ext2 o ext3 (le ho provate entrambe) e il resto estesa/logica di circa un GB (ma ho anche provato a dimezzare) di Linux-swap (impostata come boot). Come ho già detto prima non vorre sbagliare qualcosa in questa fase (devo flaggare anche la root' e come ?)
|
|
|
chirone ha scritto:Intendevo dire che si partiziona come voglio io: circa 9 GB di partizione primaria in ext2 o ext3 (le ho provate entrambe) e il resto estesa/logica di circa un GB (ma ho anche provato a dimezzare) di Linux-swap (impostata come boot). Come ho già detto prima non vorre sbagliare qualcosa in questa fase (devo flaggare anche la root' e come ?) Pensavo che avessi eseguito l' Installazione automatica di Antix!
|
|
|
si, ma con l'installazione automatica mi capitava quello che ho scritto oggi alle 9,28
|
|
|
della serie: a volte ritornano.
Non mi sono arreso, racconto cosa ho fatto nella speranza che cmq possa essere utile a qualcuno in futuro. Come già spiegato avevo scoperto di cercar di utilizzare hd che poi si sono rivelati rovinati. Avevo altresì trovato 256 MB di ram da aggiungere....ma (dopo un po', troppo forse) ho fatto il test della ram e mi sono accorto che era difettosa proprio quella aggiunta. Quindi, sicuro di aver capito e risolto il problema ho riprovato le varie distro (ho anche scoperto googolando qualcosa a proposito della incompatibilità di Linux - in generale - con le schede grafiche Nvidia Geforce, guarda caso la mia, ma per questo attendo lumi da chi ne a di più) ma mentre alcune (Antix versione più vecchia) non mi si installavano proprio (di una avevo anche superato il discorso della psw, ma non mi lasciava installare Grub, mi consigliava di farlo alla fine, ma quando concludevo l'installazione e riavviavo mi dava una serie infinita di errori e non partiva più niente), ero riuscito a farla con Xubuntu ma tutto si ribloccava alla riaccensione senza cd live. Controllato con GParted cone erano i file system e trovavo (come la prima volta di Slax) il triangolo rosso - o giallo - sulla partizione primaria. Quindi ho ritenuto che il pc fosse da butatre per qualcosa di guasto in modo irrevocabile. Neanche li però mi sono arreso ed ho voluto fare un'ultima prova prima di buttare tutto. Partizionato l'hd con il classico fdisk ho provato ad installare un SO vecchio- win 98 SE - e ...tutto funziona benissimo.
Quindi, forse dico str..tupidaggini, è possibile che il mio pc sia incompatibile con Linux ? Ci sono altri casi ? grazie per l'attenzione.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Non so esattamente quali caratteristiche abbia il tuo computer né se tu abbia scelto la distro GNU/Linux più adatta, ma una cosa posso confermartela (e penso che anche Panchoz o altri amici siano d'accordo con me): far andar d'accordo un computer con una distribuzione GNU/Linux è anche questione di fortuna (a meno che non si sia super esperti e maghi del terminal) e non sempre il "matrimonio" riesce. Per questo motivo consiglio a tutti di provare sempre GNU/Linux in modalità live.
Ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
Ciao e scusate l'intromissione, ma perchè questo? "circa 9 GB di partizione primaria in ext2 o ext3 e il resto estesa/logica di circa un GB di Linux-swap (impostata come boot)" se hai un disco da 10gb farai ipotesi: 9gb primaria "/" ext3, 1gb "swap" e renderai bootabile la "/" non la swap.
|
|
Guest |