Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Slax Opzioni
chirone
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 7:01:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Dato che sono anche riuscito ad aumentare la ram ed avevo il cd ho provato con Ubuntu ma mi da sempre errore.
comunque ho altri cd, è vero; adesso che so che Slax non posso caricarlo provo con un altro, dopo farò sapere
panchoz
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 8:44:31 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
chirone ha scritto:
Dato che sono anche riuscito ad aumentare la ram ed avevo il cd ho provato con Ubuntu ma mi da sempre errore. (strano)
comunque ho altri cd, è vero; adesso che so che Slax non posso caricarlo provo con un altro, dopo farò sapere

Ubuntu -> Gnome, non dovresti avere problemi, e neanche con Xubuntu.

Se hai aumentato la RAM, almeno a 512MB, hai disponibili distro del calibro di PCLinuxOS, Mandriva, OpenSuse, Fedora, ...

... ma, soprattutto, prova Mint 8 Release Candidate 1, la versione definitiva esce a fine mese e vale la pena aspettarla.

Evita le versioni KDE, almeno inizialmente Drool , e cerca di trovare l'assetto ottimale.
chirone
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 9:01:13 PM

Ubuntu mi da sempre un errore durante l'installazione vera e propria, circa al 20 % mi dice che c'e' un errore nel cd, o il cd è sporco ecc.e ecc.
panchoz
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 9:32:52 PM

chirone ha scritto:
Ubuntu mi da sempre un errore durante l'installazione vera e propria, circa al 20 % mi dice che c'e' un errore nel cd, o il cd è sporco ecc.e ecc.

Devi controllare l'integrità del file prima di masterizzarlo, risparmi vari CD.

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst64701_Controllo-dellintegrit224-ISO--MD5.aspx
chirone
Inviato: Thursday, November 19, 2009 10:45:32 AM

avevo ancora antix e l'ho provato, fatto partire con il live cd e poi installato. finalmente ok installazione, poi quando arriva al punto di creare la password mi dice che è impossibile e mi fa chiudere. O sbaglio flag alle partizioni o non so.
panchoz
Inviato: Thursday, November 19, 2009 12:12:28 PM

chirone ha scritto:
avevo ancora antix e l'ho provato, fatto partire con il live cd e poi installato. finalmente ok installazione, poi quando arriva al punto di creare la password mi dice che è impossibile e mi fa chiudere. O sbaglio flag alle partizioni o non so.

Installazione OK. Bene!

Poi viene richiesto per motivi di sicurezza l'attribuzione delle varie pass/user che non c'entrano niente con la parte delle partizioni/formattazione.

Controlla in questa guida a che punto sei: http://www.mepisitalia.org/modules/soapbox/article.php?articleID=46

EDIT. La guida riporta l'opzione per l'installazione sull'intero disco, se questa è la tua condizione fai pure questa scelta e non pensi a nient'altro.
Poi, ci sono sempre le Pass! Ma non metti mano a GParted.
chirone
Inviato: Thursday, November 19, 2009 2:58:37 PM

Si, ma io quando arrivo a quel punto mi da errore e non mi funziona niente; inoltre la mia versione è più recente di quella della guida. Purtroppo ho usato GParted, quindi da come devo partire, riformattando tutto e usando il classico fdisk ?
panchoz
Inviato: Thursday, November 19, 2009 3:30:05 PM

chirone ha scritto:
Si, ma io quando arrivo a quel punto mi da errore e non mi funziona niente; inoltre la mia versione è più recente di quella della guida. Purtroppo ho usato GParted, quindi da come devo partire, riformattando tutto e usando il classico fdisk ?

La guida è chiarissima e la procedura è equivalente, questo il passaggio chiave e ti ritroverai il disco partizionato e formattato.

Pensa a tutto l'Installer di Antix, che integra Gparted.

"/>

Shhh Qual'è il punto in cui ti da "errore"? Sempre all'attivazione della pass?

chirone
Inviato: Thursday, November 19, 2009 3:59:22 PM

si, e mi da solo la possibilità di premere "chiudi"
panchoz
Inviato: Thursday, November 19, 2009 4:25:32 PM

Questo vuol dire che il resto dell'installazione è andata a buon fine, compreso il GRUB.

"/>

Devi scrivere nelle caselle, attivale tu con un click all'interno. Per esempio:

User login name: chirone

User password: angelo
Confirm...: angelo

Root password: demone
Confirm...: demone

Questa è la parte più facile.
chirone
Inviato: Thursday, November 19, 2009 4:29:50 PM

lo so ma purtroppo la parola next non mi si evidenzia.
domani riprovo...
ecofive
Inviato: Thursday, November 19, 2009 6:30:05 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Mi sa che Panchoz abbia letto Dan Brown ...

Ciao.
chirone
Inviato: Friday, November 20, 2009 9:28:37 AM

Temo che tutto sia un problema hardware perchè non mi ci trovo più. Quando cerco di installare Antix, dopo varie pagine di scritte mi si blocca tutto con una serie infinita di errori il primo dei quali suona molto male: no such file or directory.
Ho provato allora a creare una partizione con Fdisk (il BIOS del pc vede regolarmente l'hd) ma non cambia nulla.
Ho addirittura provato ad installare windows ma mi si impalla ad una delle prime schermate, quindi temo proprio che ci sia qualcosa nell'hardware che non va. Ho anche fatto il test con il tool della Maxtor e mi dice che l'hd è integro.
Con GParted (che si carica perfettamente) vedo tutto ok.
Non so più cosa fare.
panchoz
Inviato: Friday, November 20, 2009 2:57:00 PM

Non so proprio che dirti.

"Con GParted (che si carica perfettamente) vedo tutto ok."

Come vedi partizionato il disco?
chirone
Inviato: Friday, November 20, 2009 3:22:54 PM

Intendevo dire che si partiziona come voglio io: circa 9 GB di partizione primaria in ext2 o ext3 (le ho provate entrambe) e il resto estesa/logica di circa un GB (ma ho anche provato a dimezzare) di Linux-swap (impostata come boot). Come ho già detto prima non vorre sbagliare qualcosa in questa fase (devo flaggare anche la root' e come ?)
panchoz
Inviato: Friday, November 20, 2009 3:35:47 PM

chirone ha scritto:
Intendevo dire che si partiziona come voglio io: circa 9 GB di partizione primaria in ext2 o ext3 (le ho provate entrambe) e il resto estesa/logica di circa un GB (ma ho anche provato a dimezzare) di Linux-swap (impostata come boot). Come ho già detto prima non vorre sbagliare qualcosa in questa fase (devo flaggare anche la root' e come ?)

Pensavo che avessi eseguito l'Installazione automatica di Antix!
chirone
Inviato: Friday, November 20, 2009 4:09:25 PM

si, ma con l'installazione automatica mi capitava quello che ho scritto oggi alle 9,28
chirone
Inviato: Sunday, November 22, 2009 1:27:33 PM

della serie: a volte ritornano.

Non mi sono arreso, racconto cosa ho fatto nella speranza che cmq possa essere utile a qualcuno in futuro.
Come già spiegato avevo scoperto di cercar di utilizzare hd che poi si sono rivelati rovinati. Avevo altresì trovato 256 MB di ram da aggiungere....ma (dopo un po', troppo forse) ho fatto il test della ram e mi sono accorto che era difettosa proprio quella aggiunta.
Quindi, sicuro di aver capito e risolto il problema ho riprovato le varie distro (ho anche scoperto googolando qualcosa a proposito della incompatibilità di Linux - in generale - con le schede grafiche Nvidia Geforce, guarda caso la mia, ma per questo attendo lumi da chi ne a di più) ma mentre alcune (Antix versione più vecchia) non mi si installavano proprio (di una avevo anche superato il discorso della psw, ma non mi lasciava installare Grub, mi consigliava di farlo alla fine, ma quando concludevo l'installazione e riavviavo mi dava una serie infinita di errori e non partiva più niente), ero riuscito a farla con Xubuntu ma tutto si ribloccava alla riaccensione senza cd live.
Controllato con GParted cone erano i file system e trovavo (come la prima volta di Slax) il triangolo rosso - o giallo - sulla partizione primaria.
Quindi ho ritenuto che il pc fosse da butatre per qualcosa di guasto in modo irrevocabile.
Neanche li però mi sono arreso ed ho voluto fare un'ultima prova prima di buttare tutto. Partizionato l'hd con il classico fdisk ho provato ad installare un SO vecchio- win 98 SE - e ...tutto funziona benissimo.

Quindi, forse dico str..tupidaggini, è possibile che il mio pc sia incompatibile con Linux ? Ci sono altri casi ?
grazie per l'attenzione.
ecofive
Inviato: Sunday, November 22, 2009 5:13:02 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Non so esattamente quali caratteristiche abbia il tuo computer né se tu abbia scelto la distro GNU/Linux più adatta, ma una cosa posso confermartela (e penso che anche Panchoz o altri amici siano d'accordo con me): far andar d'accordo un computer con una distribuzione GNU/Linux è anche questione di fortuna (a meno che non si sia super esperti e maghi del terminal) e non sempre il "matrimonio" riesce. Per questo motivo consiglio a tutti di provare sempre GNU/Linux in modalità live.

Ciao.
poldogio
Inviato: Sunday, November 22, 2009 8:31:59 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Ciao e scusate l'intromissione, ma perchè questo? "circa 9 GB di partizione primaria in ext2 o ext3 e il resto estesa/logica di circa un GB di Linux-swap (impostata come boot)" se hai un disco da 10gb farai ipotesi: 9gb primaria "/" ext3, 1gb "swap" e renderai bootabile la "/" non la swap.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme